Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Lascia perdere Mfj se intendi fare bene i 40 metri, la Mfj è troppo piccola li copre ma non a dovere. La Loop magnetica ò la fai da te o prendi quella di Ciro Mazzoni oppure valuta altre alternative ma se la tua zona è ricca di Qrm tutto ciò che va in polarizzazione verticale tirerà rumore, per questo consigliavo una Loop filare o una Delta. Le soluzioni al rumore ci sono ma a parte la magnetica vogliono spazio e sempre l'onda intera come lunghezza elettrica dell'antenna.

Ps: alcune critiche sulla tua Windom dalle foto su Qrz (critiche costruttive, non intendo fare il professore!):

1. Il choke come l'hai messo non va bene, dovresti nastrarlo dal lato delle spire (è molto vicino ai bracci e potrebbe accoppiarsi induttivamente e interferire coi lobi)

2. Dalla foto si denota un gruppo di antenne Tv molto vicine ai bracci della Windom (non so se è un effetto ottico ma la distanza sembra davvero poca, vale come sopra l'accoppiamento induttivo e l'alterazione dei lobi).

3. C'è un'abitazione prospicente l'antenna che in parte la ostacola, a mio avviso l'apice della tua Windom dovrebbe stare ad almeno 12/15 metri per dare il meglio di se.

Scusami sono un po fissato con queste cose!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 28 Ottobre 2015, 17:18:56Ps: alcune critiche sulla tua Windom dalle foto su Qrz (critiche costruttive, non intendo fare il professore!):

Ciao Michele, nessun problema...anzi, ti ringrazio per il parere: a dire il vero è solo il braccio + lungo ad essere un po' "infossato".....a parte questo, ci sono si delle antenne  sotto la V e questo non è bene, ma poco posso fare....al momento :-\ :-\ :-\

Sono anche a  conoscenza del fatto che il vertice è basso (son circa 8 metri dal colmo), ma ad ora purtroppo non posso far di più.....non ho una struttura idonea per metterci un palo di 15 metri, sarebbe troppo pericoloso in caso di vento forte....  :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Per carità, non voglio spingerti a far passi azzardati visto che io per portare l'apice a 18,5 mt mi sono ritrovato col palo piegato a metà e rotto in due! Tuttavia con un palo  a sfilo rinforzato di quelli da 12 metri (costo sui 90 euro) hai un'altezza che se ben tirantata tiene anche venti forti e guadagni 4 metri in più sull'apice che non sono pochi. 8 metri non sono pochi come base ma dipende dalla locazione, dalle case vicine etc. Anche 20 metri possono esser tanti o pochi se sei rasoterra in un giardino con la casa dietro.

Al tuo posto farei un progetto tutto nuovo: sposterei le antenne Tv e terrei un appiglio libero solo per l'antenna Hf, magari potresti dedicare una palina per antenne Tv più sopra una eventuale verticale per le bande alte.

Altra alternativa a mio avviso molto funzionale nella tua situazione sarebbe di metter su una bella Create 730 (cornuta) che avendo i bracci verso l'alto non crea possibili interazioni con le antenne Tv sotto e lavora molto bene anche i 40 metri (la vende la DAE di Asti), inoltre non è asimmetrica come la Windom e ti copre bene 40, 20, 15 e 10 metri.

L'ha messa un conoscente in Lombardia che ha una situazione come la tua e ora è soddisfattissimo spendi come una Loop Mfj ma hai una resa nettamente superiore senza incasinarti con fili lunghi e senza alzare ulteriormente il palo (anche se in linea generale aumentando l'altezza migliora il lobo).


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 28 Ottobre 2015, 18:58:05
Per carità, non voglio spingerti a far passi azzardati visto che io per portare l'apice a 18,5 mt mi sono ritrovato col palo piegato a metà e rotto in due!

Eh eh....diciamo che obiettivamente vorrei evitare problemi del genere  :grin: :grin: :grin:

Per il futuro ho in progetto di preparare / fissare un nuovo palo oppure una base per un traliccetto, sul quale....si vedrà.... :-D

Avevo già valutato l'ipotesi della "cornuta"....mi spaventa un po' l'idea di doverla preparare / montarla / tararla  tutta sul tetto (che non è piano !), in quanto la vedo dura prepararla altrove e poi issarla su.....comunque  tutto da valutare :-\ :-\

Se riuscissi a portare su un palo sui 12 metri e metter su una windom oppure una Gr5v, i risultati potrebbero essere incoraggianti.... ;-)


Ti ringrazio per i consigli, ci sentiamo presto on air ! :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

buona sera e 73' a tutti io sono disponibile per un qso in 40 metri chi c'e'?? 73'


Leopardo

ore 17:30 posso esserci, zona Liguria
A questa passione non si rinuncia mai!


Gaspare93

va bene paolo ora ti dico il qrg

Gaspare93



Gaspare93


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

Sto chiamando ho sentito paolo

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!


Gaspare93

Gianpaolo  ci senti??

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 03 Novembre 2015, 18:10:25
Gianpaolo  ci senti??

Come ho provato a dire sui 40m....Gaspare...te arrivi molto basso (forse un S5), ma oltre al qrm sempre presente, ho uno sbatero che ti copre....quasi del tutto

Riguardo a Paolo, l'ho sentito per qualche istante sempre basso come segnale (anche in questo caso, all'interno del forme qrm+sbalero), ma poi vi ho perso entrambi.... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Gaspare beccato nonostante il mio qrm assassino! Grande!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Siete a 7.100 non sento nulla!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Possiamo provare a fare un tentstivo cambiando frequenza...ma ormai i 40 m si son allungati.... :P :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 03 Novembre 2015, 18:14:55
Siete a 7.100 non sento nulla!

Neppur io purtroppo.... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Come detto occorre anticipare a non dopo le 16,30 successivamente lo skip si allunga e il rumore in questi giorni è un po alto. Inoltre l'indice K è un po alto.

Spengo tutto che è meglio  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 03 Novembre 2015, 18:21:05
Come detto occorre anticipare a non dopo le 16,30 successivamente lo skip si allunga e il rumore in questi giorni è un po alto. Inoltre l'indice K è un po alto.

Spengo tutto che è meglio  :mrgreen:

Io provo a stare un po' in ascolto sui 7.100.....se qualcuno c'è ancora chiaramente ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

Peccato :/ abbiamo fatto un bel qso :/

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 03 Novembre 2015, 18:24:22
Peccato :/ abbiamo fatto un bel qso :/

Immagino fra te e Paolo... :up:.....probabilmente essendoci + distanza fra voi, le condizioni erano migliori... Vah beh, ci riproveremo  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

bho oggi era stranissima paolo arivava una telefonata 59+  io a lui 59 ad un altro corrispondente 59+10 chissa' oggi non era' buona affatto la propagazione , comunque non capisco il vostro qrm io l'avevo a 2/3 chissa' bel qso con paolo IU1FFS grande! alla prossima 73'