Quesito per verticale tribanda V/U/S

Aperto da 1296, 30 Aprile 2021, 12:22:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1296

Chiedo un consiglio da chi ha già avuto epserienza.
Cercavo una antenna da usare come monitor in banda V/U/S.
Ho messo gli occhi per questioni di spazio su:
ComtraK 5000 e Comet GP95.
Ovviamente ognuno ha le sue preferenze ma la differenza di prezzo gioca molto a favore della Comtrak.
La userei in ricezione e raramente in tx (magari per il poco traffico ponte che faccio).
L'apparato eroga 100/75/10 (V/U/S) , ma io non supero MAI per motivi religiosi i 10W.


pat0691

Per cio' che riguarda i 1296 Mhz, a meno che non hai un ripetitore a portata, con la verticale fai ben poco, anche a livello di solo monitor. Il traffico si svolge esclusivamente in orizzontale e in SSB. Per quanto riguarda le due antenne, io preferirei la Comet.

1296

Si, infatti la verticale la userei come monitor generico e per il pochissimo traffico ponte.
Però... per quale motivo dovrei preferire la Comet?
Motivazione tecnica, non il mezzo db o altro.
Per il traffico SSB/CW ovviamente uso le direttive.

pat0691

Per una questione di marchio. Comtrack non fa altro che clonare sia le Diamond che a volte anche le Comet stesse.
Prababilmente costano un pochino in piu', ma io, ad esempio ho una Diamond V-6000 (originale) montata dalla preistoria che non ha mai fatto una piega. E le Comet sono sullo stesso livello.


1296

Ok, vediamo se qualcuno ha info tecniche.

dattero

Condivido, comet o diamond, 

P. S. Il titolo del post è ingannevole : antenna v u s?? Queste sono vhf e uhf, I 1200 sono ancora uhf.


pat0691

In effetti e' vero. Molti erroneamente chiamano SHF i 1296 Mhz ma non e' cosi'. Tra l'altro anche i 2400 e' ancora UFH


1296

Hai ragione, ma se scrivevo VHF /uhf1 /uhf2 o tribanda VHF/UHF, molti non avrebbero capito. Però adesso, qualcuno ha info serie?


Citazione di: dattero il 30 Aprile 2021, 17:02:35
Condivido, comet o diamond,

P. S. Il titolo del post è ingannevole : antenna v u s?? Queste sono vhf e uhf, I 1200 sono ancora uhf.

dattero

Citazione di: 1296 il 30 Aprile 2021, 20:15:29
Hai ragione, ma se scrivevo VHF /uhf1 /uhf2 o tribanda VHF/UHF, molti non avrebbero capito. Però adesso, qualcuno ha info serie?


scusa ancora , ma se scrivevi tribanda vhf /uhf molti capivano bene di cosa parlavi .
anni fa mi era capitato di leggere sulle descrizioni di alcuni modelli di antenne V/U/S, poi probabilmente  si sono accorti dell'errore.
Infatti , per esempio, la Comet GP95 che hai citato viene indicato
"" Comet GP-95N ANTENNA TRIBANDA VHF/UHF DA BASE "".
Comunque mi ripeto : Comet o Diamond e vai sul sicuro.


1296


dattero

Citazione di: 1296 il 30 Aprile 2021, 20:32:37
Ok, motivo? Possibilmente tecnico.
semplicemente esperienza di durata/resistenza nel tempo , sia mia che di altri colleghi , sia ambito OM che civile.
Poi per la carità uno può essere sfortunato e/o fortunato

1296

Ok. Quindi nulla. Vabbè se qualcuno ha avuto modo di vederle entrambe aperte, di conoscere le tecniche costruttive ed il materiale. Questo sarebbe interessante.
Parametri oggettivi, non soggettivi. Sennò si parla di fuffa e sensazioni. Carino ma poco tecnico.
Farò ricerche mirate.

pat0691

Aspetta 1296...che ora le compro tutte e due e poi le seziono, per darti una info "seria", cosi' smettiamo di parlare di fuffa.
Io sono radioamatore (OM) da 36 anni e ti dico che i casi di difetti e rotture dei cloni Diamond/Comet sono tantissimi. Per funzionare funzionano tutte, ma bisogna vedere quanto ti durano. Ne ho avute a bizzeffe.
Se non ti basta quast'altra "fuffa" aspetta altri....


Maurizio Angelini

#13

Mi è stata regalata una Comet GP95,era montata su da qualche anno.Funzionante.
Però,come mio solito,ho voluto metterci le mano:smontata (delicatamente) pezzo per pezzo,
tolte le spugnette e sostituite con bottoni di polistirolo,allargato il foro di scolo sul connettore e
verniciato lo stilo e la vetroresina con prodotti (ovviamente) non metallizzati.
Per altri dieci anni potrà svettare sul tetto e affrontare degnamente le intemperie.Soprattutto gli ultravioletti.








1296

Allora, di Diamond ne ho smontate abbastanza da annoiarmi.
Di sottomarche e cloni pure.
Grazie ad una ricerca ho trovato foto e video di (quasi) tutte.
Alla fine ho scelto Comtrak 5000.
Il motivo:

Il rapporto prezzo prestazioni, tenendo però presente che supporta (almeno sulla carta) potenze inferiori rispetto alla COMET.
Inoltre la mia vivrà privilegiata in una posizione quasi riparata da grandi intemperie.
Da quello che vedo in quanto arrivata questa mattina, non mi sembra ci siano grandi differenze costruttive rispetto ad una Diamond.

I condensatori (pena e cruccio) non si possono valutare in quanto non riportano in nessuna foto vista paramentri di tensione ma solo di capacità.
Quindi, considerando che con 79 euro avete una discreta tribanda 144-430-1200 tuttofare, li vale tutti.
Come avete visto menziono le frequenze e non V/U/S V/U/U così anche l'accademia della crusca è felice.
Io ho fatto la mia scelta, il fatto di usarla come monitor ascolto e raramente in TX comunque a potenza relativamente ridotta, sicuramente ha influenzato molto la scelta.
Sostituirà degnamente (spero) la mia X-50 che già usavo in tal modo e che mi ha sempre stupito.
Come discesa sfrutto quella esistente con M&P Ultraflex 10
Ho gia pronta una matassa di Ecoflex 15, leggermente superiore.
Appena possibile lo sostituirò, ma senza gran fretta.
Penso che la COMET sia un'ottima scelta se:
Usate potenze che vanno oltre le capacità di una Comtrak.
Vivete in zone ventose e/o soggette a corrosione marina.
In tutti gli altri casi, una Diamond o una Comtrak non sfigureranno a parità di modello.
QRT.







r5000

73 a tutti,se hai link da postare o foto sarebbe interessante vedere l'interno di queste antenne, se parliamo delle stesse soluzioni circuitali la differenza stà "solo" nei materiali del tubo e non è poca cosa  se un'antenna pesa la metà dell'altra ma se sono dello stesso spessore \ materiale ha senso provare l'antenna più economica, per conto mio l'unica valutazione da fare è se il sito di installazione è accessibile per manutenzione o meno, in questo caso senza dubbio Comet e cavo cellflex e non ci pensi più per decenni ma se parliamo di un balcone o terrazza direi che ha senso spendere meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1296

"Sprecare" del Cellflex su una verticale lo trovo quantomeno curioso.
Il Cellflex lo terrei per qualcosa di più meritevole.
Su una verticale tribanda del genere un buon M&P va più che bene.
Internamente sono tutte più o meno uguali.
Il fatto che pesi meno si traduce in vantaggio quando issata su un palo.
Nel mio caso un telescopico non controventato da 6 metri.
Ma ovviamente ognuno ha le sue idee sacrosante.
Le foto ed i video si trovano in rete, il mio interesse era verso la COMET perchè le altre per mia fortuna o disgrazia, le conosco piuttosto bene.
Le ho avute praticamente tutte, in generale con le Diamond non si sbaglia mai. Persino alcuni cloni non sono niente male.
Ho da 5 anni una X-30 clone sul tetto al mare, mai un problema.
La X-50 originale che vado a dismettere ha solo 1 anno scarso, mi mancherà il fatto che la X-50 funziona discretamente bene anche sui 230/250 Mhz.
In generale ritengo sia una buona antenna con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
La X-300 è stata la mia preferita in assoluto.
La X-7000 mi ha dato qualche dispiacere ma riparata ha continuato a fare il suo sporco lavoro molto bene.
QRT



r5000

Citazione di: 1296 il 06 Maggio 2021, 16:42:21
"Sprecare" del Cellflex su una verticale lo trovo quantomeno curioso.
Il Cellflex lo terrei per qualcosa di più meritevole.
Su una verticale tribanda del genere un buon M&P va più che bene.
Internamente sono tutte più o meno uguali.
Il fatto che pesi meno si traduce in vantaggio quando issata su un palo.
Nel mio caso un telescopico non controventato da 6 metri.
Ma ovviamente ognuno ha le sue idee sacrosante.
Le foto ed i video si trovano in rete, il mio interesse era verso la COMET perchè le altre per mia fortuna o disgrazia, le conosco piuttosto bene.
Le ho avute praticamente tutte, in generale con le Diamond non si sbaglia mai. Persino alcuni cloni non sono niente male.
Ho da 5 anni una X-30 clone sul tetto al mare, mai un problema.
La X-50 originale che vado a dismettere ha solo 1 anno scarso, mi mancherà il fatto che la X-50 funziona discretamente bene anche sui 230/250 Mhz.
In generale ritengo sia una buona antenna con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
La X-300 è stata la mia preferita in assoluto.
La X-7000 mi ha dato qualche dispiacere ma riparata ha continuato a fare il suo sporco lavoro molto bene.
QRT



73 a tutti, palo telescopico di 6 mt non controventato mi dice che non è un'installazione duratura, fin che non tira vento forte ok ma si torna al mio pensiero, se l'antenna và montata sul balcone o terrazzo dove si può fare controlli e manutenzione facile và bene tutto ma se ad esempio serve il cestello o comunque il sito non è agevole e bisogna fare in modo che l'impianto funziona molti anni senza problemi ha senso utilizzare il materiale con la massima affidabilità, cellflex vuol dire cavo professionale utilizzato per decine d'anni senza degrado o sorprese, poi se guardiamo l'attenuazione a 1200 mhz è  importante anche il dB, 20 mt di discesa in cellflex da 1\2" perdono  1.6 dB, 20 mt di ultraflex13 (che costa anche più del cellflex da 1\2") perdono 2.4 dB, e se passiamo ai cavi da 10 mm la perdita supera i 3dB cioè metà potenza dissipata dal cavo, ha senso solo se ci sono pochi metri e servono cavi flessibili per fare curve strette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1296

Con una verticale che equivale alla cenerentola delle antenne e si presta giusto al traffico ponte o locale, posso permettermi anche 6db di perdita.
Comunque il cellflex lo uso per antenne serie.


Rhodes

Citazione di: 1296 il 05 Maggio 2021, 14:00:33
menziono le frequenze e non V/U/S V/U/U così anche l'accademia della crusca è felice.
Ciao 1296, hai fatto bene, almeno così non sei incorso ancora nello stesso ERRORE; hi.
L'Accademia della Crusca si occupa di lingua italiana, NON di tecnica e tecnicamente, in un forum tecnico (soprattutto se si sono sostenuti degli esami), le frequenze delle varie bande dovrebbero essere note (tra l'altro sono anche argomento di esame) e per questo indicate correttamente; questa è l'ulteriore prova che le recenti scelte operate dal MISE in tema di esami ed esenzioni per l'ottenimento della Patente di Radioamatore hanno il loro bel perché.
Detto questo, giusto per capire, mi piacerebbe che tu spiegassi secondo te qual è il maggior apporto tecnico che hai contribuito a dare in questa discussione, rispetto a quanto ti era già stato risposto precedentemente dagli altri utenti che hanno partecipato al presente thread.
Fammi sapere, per favore.
Grazie.

Rhodes

1296

#20
Vai a zappare i sassi.
Non scendo al tuo livello, mi batti con la tua indiscutibile esperienza.
Ma sono qui per chiunque abbia qualcosa di interessante da dire.

IV3FNK

Se vogliamo proprio essere pignoli, con la definizione tribanda vhf/uhf si potrebbe anche pensare ad un antenna 50 /144/430.
Quindi secondo me la dicitura v/u/s rende meglio l'idea anche se per i radioamatori puristi che hanno studiato non è tecnicamente corretto.

1296

#22
Ma infatti la definizione più corretta forse sarebbe tribanda 144/430/1200, oppure 2mt/70cm/23cm.

Ma sono disquisizioni accademiche ed io,tecnico da cacciavite e tester, sono troppo grezzo.
In generale, con V/U/S immagino subito una tribanda 144-430-1200 .
Se non vado errato anche la banda dei 2300 è UHF. Ma non riesco ad immaginare una tribanda 144/430/2300.

Nel weekend ho aperto per modifica una x-50 originale Diamond ed una Comtrak 5000.
Si possono notare le poche differenze costruttive in quanto a materiali e qualità dei componenti.
Diverso il caso di una non fotografata, lo farò, U-5000 clone di una diamond X-5000.
In quel caso ho notato grandi diversità costruttive.
Infatti l'ho riparata sostituendo i condensatori letteralmente carbonizzati.
Per le Comet il discorso è diverso, i condensatori che ho visto sono di alta qualità e con tensione di lavoro dichiarata 2kV.
Discussione sempre aperta per contributi.
Ho qualche problema a centrare in 1200, sto lavorando sulla lunghezza dei radiali.
Per semplicità ho comprato qualche metro di barra filettata.

dattero

Citazione di: IV3FNK il 10 Maggio 2021, 10:33:32
Se vogliamo proprio essere pignoli, con la definizione tribanda vhf/uhf si potrebbe anche pensare ad un antenna 50 /144/430.
Quindi secondo me la dicitura v/u/s rende meglio l'idea anche se per i radioamatori puristi che hanno studiato non è tecnicamente corretto.
OT ON
quindi tu sei un radioamatore con patente e AG che non ha studiato per accettare la definizione v/u/s???

1296

#24
Ma basta con queste pippaiole manie.






Citazione di: dattero il 10 Maggio 2021, 18:59:18
OT ON
quindi tu sei un radioamatore con patente e AG che non ha studiato per accettare la definizione v/u/s???