YAESU FTM300DR- nuova radio C4FM...

Aperto da HAWK, 20 Agosto 2020, 20:30:54

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HAWK

#25
Potenziale problema, il quale problema per il costrutto  del prodotto, ritengo da non tecnico, sia incombente per tutti prima o poi, le schede elettroniche con innesti sono uguali a catena.
Ma non è scontato che succeda...la anomalia in DSP...quindi potenziale.

Quindi, si nota che la funzione DN non funge, non si commuta in tale modo di emissione, il tasto DX non cambia modo di TX, rimane quindi funzionante al 50%.

Come si nota ulteriormente, andando nelle funzioni, si arriva alla visura versioni software, ed appare come da foto che al DSP non c'è il firmware ma è vuoto, quindi 0.00 come da foto.
Ma potrebbe non averlo preso se in fabbrica non se ne sono accorti, della lasca presa in baionetta della DSP, un altro segno come da foto, tempi di attesa al download firmware DSP senza scadenza, resta in S.by Waiting perennemente, oppure nella funzione DSP-COM pure non passa in download, o passa in WRITE END subito, ma di fatto non ha memorizzato nulla.
Questi sono i sintomi della diagnosi al 99% che la schedina si è sganciata o allentata.

La versione di prima uscita DSP è la 7.10, l'ultima è la 7.11 scaricabile in attuale dal sito Yaesu.

Ricordate di non mettere nel cestino le versioni dei firmware Yaesu, tale casa ha preso l'abitudine che al nuovo elimina al pubblico il vecchio, non mi piace, ma obiettivamente non critico, ci sono colleghi O.M. che basandosi sulle orecchie più che a strumenti appositi, mischiano versioni vecchie di firmware a nuove, li miscelano...cosa errata, in quanto i firmware sono direttamente proporzionali nell'insieme, anche se a volte alcuni pezzi o file rimangono come prima, ma deve essere il progettista a decidere con strumenti tecnici alla mano.

Qui di seguito le foto dell' oggetto interessato in bella mostra, e le finestre di anomalie segnalatorie del sintomo.


HAWK

Tale FT300, non l'ho installato in mobile fisso, ma volante sotto il sedile, ho un alloggio nel baule dietro dove metto le radio, ben coibentato e ammortizzato.

Se decido di tenerlo in auto lo sposto lì.

Una cosa che ho notato, non con lo Start e Stop e Go del veicolo, ma con annesse manovre di spegnimento fortuito del mezzo, la radio si spegne, nonostante sia collegata alla batteria direttamente, le altre non lo hanno mai fatto.

Altra nota, in UHF a seconda della porzione di frequenza usata la radio si continua a spegnere...non a 430.650, ma un po' più in basso...verifico meglio...

Ora le messe a terra del mezzo sono certificate, anche le derivazioni alimentative della radio fatte in concessionario con fattura e garanzia a parte; proverò quando lo colloco nel baule dietro, forse la vicinanza del corpo radio al frontalino inficia...come rientri.

Consiglio ferriti 2 uno ad inizi cavo ed un a fine cavo di collegamento, sia nel cavo controller che microfono...che CC.

Con nessuna altra Yaesu ed altro mi era mai successo. [emoji31]

HAWK

#27
Certo che fare un cavo a piattina da 8 poli, largo come un indice è scomodo da fare passare tra le plastiche...e 3 metri non bastano... [emoji23] non meno di 5 o 6 per un lavoro ben fatto se non si vogliono fare aggiunte con doppia femmina telefonica... [emoji85]

Aggiorno appena possibile, specialmente nella parte funzioni e download firmware, in quanto tra lavoro e assistenze Covid riesploso, siamo un pochetto imbrigliati, di nuovo...

HAWK

Per i cavi in confezione, non schermati,  [emoji33] mi sono fatto portare del cavo sottile, 8 pin, cat.7 schermato certificato, ad altissima velocità di transito energetico, dicono, per rifare le tratte, vediamo se lo isolo meglio rispetto ai suoi originali.
Almeno il cavo controller...rimarrebbe meglio schermato, work in progress.
Domani vedo di ricablare con questo.

Per vedere l'effetto che fa. [emoji41]


HAWK

#29
Oggi rifatto i cablaggi con cavi schermati, ne devo accorciare poi uno, l'8 poli del panel control, troppo lungo, devo toglierne almeno 1.5 metri...non mi piace lasciarlo avvolto.
Per ora vedo come è.
Rimane molto sensibile alla tensione data.
Nella misura che ad ogni movimento elettromeccanico, arresti immediati etc. del veicolo, manovra, accensione e spegnimento, si spegne da sola, si riaccende in automatico o resta spenta.
Non succede nella conduzione regolare del veicolo comunque, non capiamoci male.

Quindi, non centra nulla la RF, è in RX, ma quanto la tensione che vede in ingresso, eppure non è connessa al veicolo, ne con accendisigari (orrore), ne con parti di massa nel veicolo, ne in positivo ne in negativo.
Solo direttamente dalla batteria, diretta.

Batteria/radio.

Concludo che ogni variazione della stessa, sia in ricarica con l'alternatore, o con assorbimenti di energia da impianto auto per tali manovre, legge una CC in difetto o in eccesso e si spegne.

Il corpo radio messo nel baule dietro, dove c'era il 100DE, ammortizzato e coperto ben bene...cavetteria ottima, antenna diretta senza aggiunte, nessun cavo a vista tutto sotto plastiche.

La sua figura la fa, oggi metterò delle foto di come rimane sotto cruscotto.

In merito agli spegnimenti, mi ricorda il 7000 Icom, molto scostante in relazione alla tensione che vede.

Un accrocchio stabilizzatore, magari messo sotto cofano, dopo la batteria ma prima dell'abitacolo, un Booster stabilizzatore, sarebbe utile, la MFJ ne fa uno, a parte quello che legge in ingresso di tensione, fa uscire sempre fisso i 13.8.

Ma...!! 

Cavi di fabbrica non schermati, a vista appare semplice piattina, non hanno messo una ferrite in corredo, sensibile a tensione di mezzo volt nonostante il range accettato... [emoji36]

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Rimango perplesso, in quanto le mie 3 auto private sono state modificate in circuito aggiunto di alimentazione, schermatura, per uso anche di radio di lavoro inserite, in vano protetto;  quindi da ditta di TLC...certificata, ed un 300 mi fa questi scherzi... [emoji33]  [emoji23]  [emoji107]

kz

strani sintomi
o hai un problema sulla distribuzione elettrica nella tua auto oppure il tuo apparato ha un difetto che ne renderebbe impossibile l'uso in città o in fuoristrada.
per costare quel che costa si direbbe che non valga la spesa.


HAWK

Ciao, lo alimento con circuito a parte extra impianto veicolo, ci sono dei Motorola Radius...omissis...

Lo fa solo con lo Yaesu...si penso anche io che in un uso fuoristradistico o nel traffico cittadino compulso dia noie.

Sabato avrò tempo per ridurre i cavi, li accorcio, tagliandone gli eccessi.

Caro amico mio credo anche io, da utente e cliente al 90% Yaesu da sempre...per quello che costa mille volte meglio, SENZA DUBBI, l' FTM100DE, non si avrà l'ascolto simultaneo su due bande, ma in veicolo a volte è meglio, un vero mulo...in tutto e per tutto.

Dispiace che sembra fuori produzione il 100...quindi gli ultimi rimasti sono da prendere in rapporto al prezzo.

Cmq. ne sento che lo usano, ma in stazione fissa, in mobile non ne sento o nessuno dice di problemi, ma sappiano che nel mondo HAM italiano, sono pochi gli obiettivi e neutrali, i più non vogliono scoprirsi, per rimbecchi da parte dei venditori ed altro.

Le radio le pago, non me le regalano, non chiedo sconti, subito  e contanti, quindi sono libero e neutrale...nei miei giudizi, della serva e poco da super tecnico...da laboratorio, dove tutto è ben funzionante e nel meglio possibile.

A dopo caro, un applauso per la partecipazione, sempre utili i tuoi suggerimenti.

73'.


Franco Balestrazzi

#32
Il problema risiede nel circuito di sensing della tensione di alimentazione tarato troppo "in alto". Anche quando entra in funzione lo start/stop classico, cioe' si spegne l'auto e il motorino allo start riaccende l'auto, hai degli abbassamenti di tensione. Le batterie dedicate a veicoli con lo start/stop sono piu' costose non perche' abbiano una capacita' maggiore ma per sostenere questi continui cicli di riaccensione. Normalmente un propulsore a scoppio quando viene acceso richiede alla batteria un notevole quantita' di energia in proporzione alla cilindrata in quanto il motorino deve trascinare l'albero motore fino a che non si inneschi "l'esplosione in camera di scoppio". Sono sicuro che se tu avessi una Toyota Hybrid il tuo FTM300 non avrebbe problemi in quanto la batteria di servizi non e' utilizzata per l'avviamento ed ha una capacita' come quella di una motocicletta. Ti dico questo perche' anche io avevo problemi con un sistema radio civile che si spegneva all'accensione e si resettava, lo stesso montato sulla Toyota non mi ha mai dato problemi. Ci sono RTX che hanno soglie piu' basse  e il problema non si pone oppure che hanno una batteria di condensatori sull'alimentazione con capacita' tali da eliminare il problema.
Pertanto, ti consiglio di fare una prova, mettilo su un tavolo e alimentalo con un alimentatore a tensione variabile partendo dai classici 13.8V e vai a scendere fino a trovare il punto in cui si resetta spegnendosi. Misuri quella tensione e poi lo rimetti in auto e verifichi all'accensione la tensione che arriva all'FTM300 e vedrai che sara' la stessa.
In pratica il circuito di reset della CPU che gestisce l'FT300DM di vede arrivare un impulso dal la circuiteria che si occupa di misurare la tensione di alimentazione e perchio' da il comando di spegnimento. Non appena la situazione si e' ristabilita la CPU riparte.
A me era successo qui in stazione su un FT7900E che alle volte si spegnesse da solo e si riiaccendesse, ho controllato le tensioni del circuito di reset e ho inserito una capacita' sufficente a eliminare i transienti randomici generati dall'alimentatore switching (quei mattoncini da 20/30A) che causavano il problema. Peraltro e' molto importante, come ho verificato sull'FT7900E, che i due impulsi di spegnimento e riaccensione che arrivano alla CPU non siano estremamente ravvicinati se no l'rtx non si riaccende nemmeno manualmente. e occorre lasciare passare un po di tempo oppure cortocircuitarne i due poli di alimentazione, ovviamente staccati dall'aimentatore, Ricorda che quando tu dai tensione all'rtx, anche se ti risulta spento, in realta' non lo e' ed e' acceso il circuito che legge la tensione e genera il POWER ON in parallelo al pulsante di alimentazione.
73' Franco

kz

la diagnosi di Franco è ottima, rimane da sapere come sia possibile che si verifichi un caso simile in un apparato che dovrebbe essere studiato per l'uso veicolare.
da quanto scrive IZ1PNY:
Citazione
Nella misura che ad ogni movimento elettromeccanico, arresti immediati etc. del veicolo, manovra, accensione e spegnimento, si spegne da sola, si riaccende in automatico o resta spenta.
si potrebbe resettare anche per una frenata o una sterzata un po' brusche, visto che questi comandi sulle auto di adesso sono tutti serviti da grossi motori elettrici ?


HAWK

#34
Ciao IK4MDZ, avevo pensato a questo, la prova l'ho già fatta in casa lunedì, con alimentatore NIssei da 45 ampere...variabile, ma settato in fisso di erogazione.
I prova con down e up di tensione...

La questione della radio sempre accesa con alimentazione, molti non ci credono, ma di fatti è così, per tal motivo meglio una radio un alimentatore...che un alimentatore più radio che ricevono sempre tensione anche se le stesse sono spente.

Esattamente si spegne a tot soglie...quindi sposo in pieno la tua a ragion veduta spiegazione.

Oggi, andando verso l' Aeroporto di Cuneo, ho fatto 37 Km. non si è spento in manovre, poi ho provato, a spegnimento veicolo, rimane acceso, ad accensione si spegne, quindi per le soglie dei picchi menzionati.

Devo vedere se, trovando il Technical Supplement, riesco a ritarare gli algoritmi delle soglie di tensione letta in ingresso...

Che ne pensi ?
Anche Kz, della pensata strategica che pongo ?

Ora, l'ho usato in questi Km. in digitale ed in analogico, non posso dire nulla, esce molto bene, la RX eccezionale come sensibilità, l'antenna da 40 cm. fa quello che può, una da almeno 60 cmq. è meglio.

Infine, poi parlerò di altre feature, più tardi, come dice Kz, un veicolare che si vergogna di accettare tensioni anche di poco diverse, non credo sia una buona cosa...

Su un circuito parallelo come ho io poi, ben schermato in tutto e livellato, è una cartina tornasole per la radio...

Grazie a tutte due per gli scritti, mi fate vedere delle angolazioni diverse dalle mie, sempre meglio che viaggiare con i paraocchi.

/3'.

Franco Balestrazzi

#35
Potresti, dico potresti come feci io a suo tempo, alimentare con un diodo serie di amperaggio corposo, una batteria al piombo da 2A (max 8/10 euro) e da li alimentare l'FTM-300. In pratica quando la batteria centrale deve erogare lo spunto di corrente per l'avviamento puo' arrivare anche a 9/10V ( dipende dallo stato della batteria se e' nuova o no) mentre il diodo impedisce che la batteria "tampone" si scarichi su quella centrale, maantenendo la tensione corretta sul tuo FTM300. Ovvio che disporrai di una tensione ai capi del tuo rtx minore della caduta del diodo ma sempre comunque sufficenti a non farlo resettare. La batteria tampone poi si carichera' dalla batteria centrale e il gioco e' fatto e serve solo per quei momenti in cui la batteria centrale va "sotto".
Io usavo un rtx Motorola civile con potenza max di 20 W ma impulsiva in quanto trasmettevo dati e non usavo il vocale quindi il diodo sopportava una corrente media ridotta.
Valuta tu.

HAWK

Realizzerò il dispositivo nel week end penso, i veicoli sono di fine 2017, tutte 3...le batterie sono in efficienza...almeno dovrebbero esserle.

Una sorta di booster stabile  fatto però diversamente dal solito penso di capire.

La Yaesu non è proprio nuova a queste cose, oltre la tua esperienza con il veicolare, anche dei palmari come il VX6 se legge una tensione alta, si auto limita nella power out si pone a 2 watt...dal max impostato.

OVVIO non è la stessa cosa, solo un ricordo di conseguenza a letture di tensione.

Grazie mille... [emoji106]

HAWK

#37
Posizionamento FTM300...su Nissan QQ J11.
Control, corpo radio baule posteriore in basso entro spazi di polistirolo alloggio scorta vuoti.

Come arredo sta bene...HI ! [emoji106]


Franco Balestrazzi

Mi sono ricordato del tipo di diodo utilizzato : SBL3040PT. E' un doppio Schottky diode che gestisce fino a 30/40A. Parallelizzando i due diodi interni riesci ad gestire 10A con una caduta di soli 0.3/0.4V.

kz

ottima idea di usare una batteria supplementare, e usare un grosso condensatore?
riuscire a regolare la lettura della tensione in ingresso sarebbe una soluzione definitiva e sicuramente ti ringrazierebbe anche il produttore, ma lo puoi fare solo con il supporto consapevole e impegnato dell'assistenza ufficiale (mi pare che ti sia già mosso in tal senso)

Franco Balestrazzi

#40
Se non usi un diodo per evitare che la batteria tampone si scarichi sulla batteria dell'auto all'avviamento , condensatore tampone o batteria tampone sono inutili.
Parti con il positivo dalla batteria dell'auto poi inserisci un diodo Schottky con l'anodo collegato alla batteria dell'auto e  il catodo alla batteria tampone e poi da li all'rtx.
All'accensione la batteria tampone e' isolata dalla batteria dell'auto in quanto questa calera' sotto i 12V mentre la tampone continuera' ad alimentare l'rtx in ricezione per quei brevi istanti in cui il propulsore non si e' messo in moto e l'alternatore avra' riportato la carica sulla batteria dell'auto ai valori corretti.

kz

ovviamente il diodo è irrinunciabile, chiedevo solo se il condensatore, che costa di più e occupa lo stesso spazio di una batteria da 2AH quindi è una soluzione abbastanza inutile, potesse avere più o meno la stessa funzione.

HAWK

Citazione di: kz il 29 Ottobre 2020, 17:00:56
ottima idea di usare una batteria supplementare, e usare un grosso condensatore?
riuscire a regolare la lettura della tensione in ingresso sarebbe una soluzione definitiva e sicuramente ti ringrazierebbe anche il produttore, ma lo puoi fare solo con il supporto consapevole e impegnato dell'assistenza ufficiale (mi pare che ti sia già mosso in tal senso)


Si corretto...sono in contatto con 2 diverse...
Cmq. una soglia definita dal bios è la soluzione migliore, con strumentazione da laboratorio ovviamente.
Ora, posso appoggiarmi ad una ditta di Cuneo di TLC, hanno tutto e fanno assistenza, li devo vedere per il discorso Tetra, uno di loro è Radioamatore, il titolare...
Devo solo aspettare che esca il Technical Supplement...non l'ho visto ancora, cmq le idee sopra esposte hanno anche un valore.
Oggi in mobile ho parlato con uno che lo deve ancora montare, diceva che un secondo, amico suo lo ha già montato da 1 mese e gli diceva che qualche defaiance l'aveva vista e che poi gli specificava...vediamo se si affaccia qui, come gli ho indicato.
Stasera, sono fuori dalle 04.00, da Fossano a Saluzzo la userò di nuovo...verso le 22.35 in poi.
Digitale sicuramente.
73'.

Franco Balestrazzi

Se uno non vuole toccarlo e non modificare nulla secondo me e' la soluzione piu' indolore. Io la ho usata per anni sulla vettura di servizio . PNY , sara' difficile che tui riesca a trovare i sorgenti o qualche riferimento sul Service Manual. Su quello trovi le norme di allineamento ma niente che ti permetta di regolare la soglia. Verificato anche su altri rtx da mobile. Magari a causa di utenti che si lamentano, mmodificheranno il FW.


HAWK

#44
@IK4MDZ, troverò il necessario per quel circuitino che suggerisci.
[emoji106]

Cmq concludo qui i miei post
su questa radio, in attesa di sviluppi futuri.

HAWK

Comunico che lunedì/martedì mi verrà consegnato il 3° FTM 300 vediam se funziona bene stavolta tutto.
73'.

HAWK

Arrivato, si accende  [emoji111]
Commuta DN/FM...aggiornato al DSP.711 tutto regolare, quindi la schedina DSP è incastrata.

Rimesso i settaggi con una SD creata con la precedente...

Ora, domattina la provo in stazione, oggi alla veloce, apparrebbe a posto, MA, alla luce dei pregressi...non lo do per sicuro.

Cmq. tenere in mano una radio come se si dovesse rompere da un momento all'altro non fa piacere...
[emoji107]
Non la monto in auto, la tengo qualche giorno in stazione, per vedere cosa fa. [emoji56]

O anche questa ha dei problemi... [emoji85]

Sarebbe interessante se qualche possessore si faccia sentire per un confronto...

Obiettivamente, secondo me non è ancora da prendere...vedremo se ci sbaglio...

73'.

HAWK

#47
Messo in moto stamattina dalle 08.00 alle 12.00, ha funzionato come doveva, nelle varie funzioni, scanneraggio memorie, modi di emissioni.
Una nota, senza antenna attaccata, anche se azzero lo squelch, non sento nulla, solo vedo i segnali nella grafica...non sentivo neanche i beep di funzioni toccate.
Ieri...
[emoji33]
Oggi sotto antenna l'audio non ha problemi. [emoji1]

Ho una FVS-2 scheda voice, MA, per evitare che inserendola, si stacchi la famosa scheda DSP...rimanendo attaccata alla gommina che la preme, cosa riscontrata anche da una assistenza; non la inserisco, non apro la radio, non è indispensabile...quindi bypasso ad usarla.
[emoji107]
Per tal motivo suggerivo di ammortizzarla in auto...gli evitate scosse secche e dure.

Per sabato se non prima la metterò in auto, se regge... [emoji115] 

Una osservazione sulla corrente...
Alla minima circa 4, alla media circa 7/8 alla max potenza non arriva a 10...strumento del Nissei da MS-450Ha variabile...
Strano, almeno 12/15 alla max doveva assorbirli...domani lo metto sotto wattmetro.

Altra nota, a seconda della frequenza, la banda A ha segnali di un punto più alto, rispetto alla B, o viceversa...stessa antenna e sintonizzando sulla stessa frequenza di ricezione le due bande.

Non si spegne andando in TX, alla max potenza, come le altre, non ha effetti di spegnimento e accensione autonoma...in stazione per il momento.

Il microfono, apparrebbe di forma cinese, vero, ma rispetto ai tradizionali Yaesu, lo trovo ottimo, per le serigrafie, maneggevole e efficiente.

E' abbastanza antipatico dire le preghiere che non vada a banane...ad ogni tocco, nel suo piccolo cmq. non è malvagia.

Saluti x il momento.

HAWK

 [emoji108]
Facendo gli scongiuri tiene botta !!!

Non da nessun segno di problemi che sia la volta buona ?
Una nota per l'antenna in magnetica, la Maldol, ho notato che l'attrazzione con il veicolo non è alto, la toglierò, metterà un' altra, ne ho una decina di Comet e Maldol e Diamond...

Con una base magnetica più congrua, ne ho anche altre di basi molto più forti nella tenuta, vado a step...

Quindi proverò la Comet CHL25. 65 cm. ottimali, mi ero trovato bene in giro per l' Italia, su base magnetica Lafayette da circa 11 mm. di diametro...

In rife alla Maldol, basta appena toccarla che si sgancia subito dalla lamiera...troppo lenta, eppure la danno per una top antenna.

Voglio verificare la compatibilità del microfono con altre radio, secondo me, come già detto, è meglio dei tradizionali Yaesu a saponetta.
Ci aggiorniamo.

HAWK

#49
Provando il microfono del 300 con il 400XDE, funziona, tutto, escluso la funzione MUTE.
E' già qualcosa...

Le potenze rilevate su questo esemplare:
VHF
HIGH 50 WATT
MID  25 WATT
LOW  7 WATT

UHF
HIGH 45 WATT
MID  25 WATT
LOW  4  WATT

Carico MFJ, strumento Diamond SX600.

73'.