banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

SSTV: immagini ricevute

<< < (28/28)

IU2NRI:
Norberto, Lago di Garda

è un topic abbandonato da molto ma dato che l'argomento mi piace vi racconto la mia.

Non essendo un gran chiacchierone la SSTV ha sempre destato il mio interesse, anche quando svolgevo attività solo SWL. Io ho cominciato l'attività in HF con L'SSTV, non avendo grandi mezzi ho costruito e montato in un fine settimana una filare Bazooka inverted V per i 20m con uno spezzone di cavo H155 Belden e l'interfaccia per collegare l'RTX recuperando materiali che solitamente chi smanetta un pò di "radiantismo pratico" ha in laboratorio. Mi sono piazzato in ascolto sui 14230KHz USB e le immagini non hanno tardato ad arrivare.

https://norbik.jimdofree.com/il-radioascolto/radioamatoriali/sstv/

E spesso, anche se i segnali sono bassi e con molto QRM le immagini risultano comunque leggibili e ciò consente di effettuare il QSO; cosa che alle stesse condizioni in fonia sarebbe impossibile.

Dimenticavo: come SW uso MMSSTV e questa è la versione analogica dell'SSTV (la trasmissione radio in USB è di tipo analogico) poi c'è quella digitale (14233KHz) e per la decodifica si può usare EasyPal.


73 de Norberto

lake:
anche io qualche volta ho fatto sstv con il sw mmsstv e devo dire che sui 20 m a 14.230 ho scaricato varie immagini di buona qualita' , pero' non sono mai riuscito a ricevere conferme , credo che dipenda dagli standard usati, io ho usato i classici martin 1 e scottie 1 che sono i piu' popolari ma probabilmente durante la trasmissione si e' verificata un'interruzione.., ho visto che ci sono dei modi molto piu' veloci, ma credo che la qualita' di immagine sia molto inferiore, cmq credo ci voglia molta pazienza che qualche volta non ho.
in ogni caso per quanto riguarda i modi digitali in hf a parte l'ft 8 è l'unico altro che pratico visto che ormai il buono e bello psk direi che è andato in pensione...

IU2NRI:
Io solitamente rispondo con la modalità in cui ho ricevuto il CQ SSTV e con buona probabilità se ricevo immagini di buona qualità riesco a concludere il QSO; si, ci vuole un pò più che pazienza, attenzione ed essere pronti a rispondere alla fine della chiamata del corrispondente.

Invece non ho ancora provato modi digitali tipo FT8, in realtà non ho ancora ben chiara la gestione del QSO.

73 de Norberto

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa