rotore yaesu g450 a scatti....

Aperto da pesciolino73, 01 Settembre 2019, 13:18:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

il mio rotore in questione ha un problema:  da qualche tempo va a scatti (specialmente in senso antiorario) dagli 0 gradi fino ai 180,come se sforzasse...( la lampadina del contoller "trema" ...)
dai 180  ai 360 tutto regolare.
cosa può essere?
se riesco posto un video...
grazie anticipatamente per le risposte.


(Surplus)

73's Carlo

Posta il video, ma penso di sapere gia' da cosa possa dipendere....
Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa', usandolo come te Senza Gabbia Rotore----<essenziale>---

Di quel che si dica , i rotori  NON gradiscono le forze Laterali, che in questo caso vengono annientate dalla Gabbia Rotore...

Spero di sbagliarmi, ma ho i miei dubbi.. ( ci son gia' passato)..

73's
Sono sempre io..

pesciolino73

la senzazione ( oggi con un collega saprò) è che il rotore giri tranquillamente ma il controller non riesca a seguire in sincrono.....

madison

73 riduttore epicicloidale con dentatura per un tratto fuori uso ...apri il rotore e vedrai il danno Madison...


(Surplus)

Citazione di: pesciolino73 il 01 Settembre 2019, 13:59:59
la senzazione ( oggi con un collega saprò) è che il rotore giri tranquillamente ma il controller non riesca a seguire in sincrono.....

Assolutamente NO

il controller non ha nulla..

Segui il consiglio di Madison..

Io aggiungo, Dato che mi e' successo pure a me... Il CUSCINETTO a sfere  che si trova internamente..
Ti e' saltato qualche pallino , in quella zona dai 0 ai 160° ...

Comunque escludi il controller..

devi scendere il rotore , e se scuotendolo senti rumore sono loro ( i pallini )

Poi................
Sono sempre io..

pesciolino73

#5
ecco il video...






aggiungo che il rotore ha 3 mesi di vita...


(Surplus)

Benissimo.....
tiralo giu' e troverai sorpresa..aprendolo..

da 0° a 90° va a scatti non e regolare..come non e' regolare quando torni indietro , quel lasco quando rilasci il Left..

esattamente come faceva a me...

Se ha 3 mesi sara' in garanzia  ... se comprato usato non so che dirti..

Braga graziano li ripara , ma staresti Out per un po di tempo..

Ripeto non e' il controller..

73's
Sono sempre io..


pesciolino73

Grazie. È in garanzia !  Mannaggia però.
Solo 3 mesi  ed usato poci con antenna cornuta sopra....
Vi farò sapere..
Grazie!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


(Surplus)

se puoi fai il filmato a vedere dove  sforza fino ai 180° come hai detto tu..
e comunque quel BLANDEGGIO non e' regolare..
Sono sempre io..


FoxG7

#9
Citazione di: pesciolino73 il 01 Settembre 2019, 14:34:00
Grazie. È in garanzia !  Mannaggia però.
Solo 3 mesi  ed usato poci con antenna cornuta sopra....
Vi farò sapere..
Grazie!!

Ciao...mi spiace per l'accaduto, ma ti posso dire ...e non per fare il saputello.... ma giusto perchè un po' di meccanica delle forze ci capisco, che il montaggio del G450 con sopra la cornuta era abbastanza azzardato

Ti volevo suggerire di metter su di corsa una gabbia rotore, ma poi...non avendo possibilità di metter tiranti..ed aumentando notevolmente il carico in sommità, avresti dovuto (pena rischiare di brutto) abbassare il tutto a 4-5 metri massimi (e forse non sarebbe bastato) vanificando in parte quanto hai ottenuto [emoji23]  [emoji23]

L'antenna cornuta non è pesante in senso assoluto ed  ha una wind area modesta, MA anche soltanto il muoversi dei braccia (molto più di un dipolo orizzontale) in modo non centrato rispetto all'asse del rotore, porta a delle sollecitazioni non trascurabili (oltretutto un 450G non è indicato per carichi gravosi)

Mi associo a chi ti ha già retto che il controller non ha nulla....li probabilmente è partita qualche pallina del cuscinetto...da qua i movimenti a scatti

Prova a chiedere a Graziano se te lo ripara in garanzia, ma non ci scommetterei che te lo faccia, purtroppo [emoji22]

Comunque, tempi di attesa a parte, credo che la spesa di una riparazione anche non in garanzia meriti sempre

Le soluzioni per evitare che possa ricapitare ?  Montare subito una gabbia rotore (ci son quelle da fissare direttamente ai tubi) e diminuire a 4-4.50 metri l'altezza dalla copertura....in alternativa lasciare alto il palo (anche se...io ci andrei cauto con le bufere di vento degli ultimi anni [emoji299]  [emoji298] ), ma senza rotore [emoji23]

Facci sapere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Grazie G. Vi farò sapere!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

ora sembra vada regolare mah....
il tecnico mi ha detto che forse è solo da ingrassare....
comunque sia se si ripresenta lo smonto  e poi vi dico ...
chi ci ha azzeccato vince una birra ( virtuale hi)

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 01 Settembre 2019, 19:05:13
ora sembra vada regolare mah....
il tecnico mi ha detto che forse è solo da ingrassare....
comunque sia se si ripresenta lo smonto  e poi vi dico ...
chi ci ha azzeccato vince una birra ( virtuale hi)

Da ingrassare un rotore di 3 mesi ??  No, impossibile.....
Mi auguro che non ti rifaccia più il problema, ma ci credo poco....i cuscimetti non si aggiustano da soli  [emoji33]  [emoji29]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


r5000

73 a tutti, SFERE non pallini, quelli si usano nelle cartucce HI!!!
concordo con chi ha scritto che i cuscinetti a SFERE non si riparano da soli, è vero che nel rotore il cuscinetto è aperto e non sigillato e quindi possono uscire le sfere ma se succede è perchè si è deformata o rotta la guida per il troppo carico laterale o si è allentata la vite che tiene chiuso la parte mobile (campana) con la parte fissa del rotore, chiaramente la gabbia rotore con un cuscinetto reggispinta è la soluzione ma il difetto potrebbe anche essere altro e si scopre solo aprendo il rotore, però in garanzia eviterei di aprilo, non ci sono sigilli ma se rompi qualcosa nell'aprirlo poi è dura farlo passare in garanzia...
ps: se non è possibile mettere i tiranti e si vuole comunque il rotore si può mettere alla base del palo con la gabbia e cuscinetto reggispinta, in questo modo la gabbia e il suo cuscinetto salvano il rotore e non si usano i tiranti, il problema sarà  trovare o meglio costruire la gabbia di dimensioni compatibili con il palo che se telescopico è ovviamente più grande che in cima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

(Surplus)

73's

Concordo con quanto detto da r5000...

Esatto SFERE...  mi son fatto prendere, dalla fretta nel rispondere a Carlo ,tralasciando il linguaggio Tecnico ,essendomi capitata la stessa cosa medesima con un g450 nuovo ed una direttiva 3 elementi su un palo telescopico,Senza Gabbia Rotore.. solo che a me e' durato piu' di 3 mesi, diciamo anche 3/4 anni, in ultimo evidenziando lo stesso problema, riportato nel Video di Carlo, uguale identico..

Poi passera' dicevo io, anche perche' a volte andava e a volte no, fino ad arrivare al Completo Blocco..

Dopo aver calato tutta la struttura , smontato il Rotore, scuotendolo, sentivo rumore di un qualcosa di metallico , staccato..
Portato sul banco, ed aprendolo, sfilando la Campana superiore , venne subito all'occhio il Cuscinetto semi distrutto, con alcune SFERE
mancanti dal loro seggio..

Considerando il fatto che ero in procinto di cambiare antenna, con una 6 elementi piu' grande , Passai direttamente al g-1000dxc
questa volta con Gabbia Rotore con suo MAST e Cuscinetto Reggi Spinta, quet'ultima prontamente tirantata, onde evitare di commettere lo stesso
sbaglio ....
Il g1000, risulta essere un rotore piu' flessibile e manleabile  essendo lui provvisto di un potenziometro per regolare la velocita' in rotazione , un preselettore graduato per PRE-impostare il puntamento..ed in ultimo io lo ho asservito con una interfaccia, che da qualsiasi
programma di log conoscendo, le coordinate dell'interlocutore, con un Clik l'antenna si posiziona su di lui in automatico..

Tutto questo per evitare di stare sempre sui tasti LEFT & RIGHT ,  che a lungo andare ed uso , si son riscoperti fragili con possibili rotture delle lamelle interne al Controller..

Speriamo in bene per Carlo..
Attendiamo info..

73'
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2019, 02:13:53...se non è possibile mettere i tiranti e si vuole comunque il rotore si può mettere alla base del palo con la gabbia e cuscinetto reggispinta, in questo modo la gabbia e il suo cuscinetto salvano il rotore e non si usano i tiranti, il problema sarà  trovare o meglio costruire la gabbia di dimensioni compatibili con il palo che se telescopico è ovviamente più grande che in cima...

Si, è vero, altra possibile soluzione, ma io almeno l'avevo mentalmente scartata in quanto non credo esistano prodotti commerciali (vedasi gabbia rotore, ma anche ganasce rotori) che possano adattarsi a tubolari di diametro 60-65 mm, dimensioni minime di base (secondo me) per poter tirar su un palo di 7 metri senza tiranti (in sicurezza) con sopra antenne tipo la cornuta

Se poi passiamo all'autocostruzione, tutto è possibile in teoria.... [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1LEH

#16
Ciao, io per la mia quad per i 6 m ho ovviato alla gabbia rotore con queste:

si adattano a tubolari fino a 70mm, così puoi anche avere i tiranti, e le forze di spinta laterali non gravano sul rotore.Unica cosa da fare attenzione è il perfetto allineamento delle staffe / cuscinetto reggispinta che se non ben allineate sforzeranno il rotore ai primi 180 gradi.
spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
Ciaoo

r5000

73 a tutti, 7 mt di palo non tirantato con sopra un dipolo rotativo o una delta ecc... lo vedo rischioso a meno che sia tutto di tua propietà e se cade di sotto non puoi far danno a terzi, in condominio non lo farei mai...  detto questo con un sistema simile come principio a quello di Iz1leh avevo fatto 4 mt di palo con il rotore leggero (classico rotore tv) e ruotava  diverse antenne vhf\ uhf, chiaramente la leva non è paragonabile alla tua antenna hf ma comunque tra palo, crociere e antenne pesava 30 kg e non ha mai avuto problemi, l'ho tolto funzionante (e ora lo uso per un loop magnetico) quando ho rifatto il tetto, se c'è il cuscinetto reggi spinta il rotore è molto meno sollecitato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

(Surplus)

73's

Il problema e' quello dei Tiranti..
Almeno mi sembra di aver capito che Pesciolino73 , non abbia la possibilita' di tirantare il tutto..
Se cosi' fosse la vedo Ardua..

73's
Sono sempre io..


pesciolino73

L antenna è a 6 metri più o meno . Il palo è mooolto grosso  e spesso (3 sezioni)e ha retto senza fare una piega al downburst dell11 agosto del chierese
Dove sono volati via i tetti dei vicini...
Preciso che il difetto il rotore lo faceva da prima...
Vediamo nel prosieguo cosa. Per ora "funzionando non sto a tirarlo giù.
Comunque vi aggiorno su tutto.
73 Carlo.



inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

oggi ho filmato da vicino il rotore...sembravada liscio  a differenze del controller......

(Surplus)

73's

Prova a fare anche un 360°...

Se hai la fortuna di avere un vicino, con il g450 , potresti provare a sostituirlo, momentaneamente ..( solo il controller )

Anche se io rimango fermo sul mio punto..

Pero' mai dire mai..

73's
Sono sempre io..

pesciolino73

dai 180 ai 360 sul controller va benissimo.
ho sentito  giorgio ( Asti...)  e mi ha detto che secondo lui è il potenziometro  sul rotore che manda una lettura sfalsata al controller.
siamo d accordo di aspettare che il problema si aggravi..( tanto è in garanzia) e poi lo tiro giù  e glielo porto...
(Lui escluderebbe un cuscinetto...)
Sapremo chi ha ragione solo  quando verrà aperto...hi [emoji12]  [emoji12]


(Surplus)

Citazione di: pesciolino73 il 03 Settembre 2019, 12:36:32
dai 180 ai 360 sul controller va benissimo.
ho sentito  giorgio ( Asti...)  e mi ha detto che secondo lui è il potenziometro  sul rotore che manda una lettura sfalsata al controller.
siamo d accordo di aspettare che il problema si aggravi..( tanto è in garanzia) e poi lo tiro giù  e glielo porto...
(Lui escluderebbe un cuscinetto...)
Sapremo chi ha ragione solo  quando verrà aperto...hi [emoji12]  [emoji12]

[emoji106]   [emoji106]   [emoji106]   [emoji108]
Sono sempre io..

acquario58

Citazione di: pesciolino73 il 03 Settembre 2019, 12:36:32
dai 180 ai 360 sul controller va benissimo.
ho sentito  giorgio ( Asti...)  e mi ha detto che secondo lui è il potenziometro  sul rotore che manda una lettura sfalsata al controller.
siamo d accordo di aspettare che il problema si aggravi..( tanto è in garanzia) e poi lo tiro giù  e glielo porto...
(Lui escluderebbe un cuscinetto...)
Sapremo chi ha ragione solo  quando verrà aperto...hi [emoji12]  [emoji12]

Ciao Carlo, l'esperto dei rotori é Gian Piero (zona Alessandria) su ROGERK: LEVRIERO
prova a contattare lui....
ha anche molti ricambi....x ogni tipo di rotore...