Antenna per ascolto con Yaesu frg-7700

Aperto da Mark, 02 Ottobre 2023, 16:06:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mark

Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione nel postare questa richiesta. 
Mi e' capitato tra le mani uno Yaesu frg-7700 in buono stato vorrei abbinare un'antenna portatile per l'ascolto delle sue frequenze. So perfettamente che un'antenna esterna darebbe ben altri risultati...  Ma vorrei evitare l'installazione di dipoli o di antenne esterne, visto che vorrei poterlo usare sia in casa in citta' che in montagna. Pensavo ad una antenna telescopica che si possa installare direttamente al connettore posteriore dello Yaesu. C'e' qualche modello che posso prendere in considerazione e che abbia prestazioni accettabili ?


AZ6108

#1
Lascia perdere l'antenna telescopica che non serve a nulla, ti consiglio di considerare una antenna loop oppure una miniwhip, entrambe possono essere installate su un balcone e, facilmente smontate e trasportate altrove; installare l'antenna all'interno, oggi come oggi, è fortemente sconsigliato vista la quantità di apparati domestici che generano rumore e che renderebbero impossibile un ascolto un minimo decente

Qualche esempio per chiarire

https://it.aliexpress.com/item/1005001752960645.html

https://www.amazon.it/portatile-Antenna-affidabilit%C3%A0-10KHz-30MHz-Elettronica/dp/B08TVP8XPX

https://www.amazon.it/GutView-Versione-ricevitore-silenziosa-resistente/dp/B08TX3451X

ma ovviamente troverai altre antenne simili, ripeto quelle sopra sono sono esempi indicativi; in alternativa, ci sarebbe l'autocostruzione


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IW3HQD

L'antenna telescopica permetterebbe l'ascolto "decente" delle sole broadcasting o delle emittenti in FM purchè vicine... Il resto sarebbe solo inutile rumore, a partire dalle SSB che costituiscono la parte davvero più succulenta del panorama radiantistico. A volte anche un semplice pezzo di cavo elettrico lasciato penzolare da qualche parte rende meglio dell'antenna telescopica, nata per tutt'altro impiego.
73 de IW3HQD

AZ6108

#3
Citazione di: IW3HQD il 02 Ottobre 2023, 18:53:13L'antenna telescopica permetterebbe l'ascolto "decente" delle sole broadcasting o delle emittenti in FM purchè vicine... Il resto sarebbe solo inutile rumore, a partire dalle SSB che costituiscono la parte davvero più succulenta del panorama radiantistico. A volte anche un semplice pezzo di cavo elettrico lasciato penzolare da qualche parte rende meglio dell'antenna telescopica, nata per tutt'altro impiego.

il 7700 "liscio" arriva a 30MHz per cui ... niente FM "commerciale", riguardo l'antenna filare, è vero che il ricevitore ha prese "high Z" ma ... ad oggi, stendere una filare che sia tutta od in parte all'interno non è esattamente una buona idea, a meno che non si abiti in una capanna in mezzo ai boschi; direi che per un setup "trasportabile" come richiesto, una loop oppure una miniwhip, installate su balcone/terrazza in modo corretto e collegate al ricevitore con una tratta di coassiale, potrebbero permettere di togliersi qualche soddisfazione, poi a far di meglio c'è sempre tempo [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento