Installazione scheda Generatore Toni CTCSS

Aperto da IUØAXD, 15 Novembre 2011, 13:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

Ciao,
non lo so se si può fare. Non lo so se esiste da comprare. Non lo so se si può montare.

Ma secondo voi, è possibile installare una scheda Toni CTCSS su una ricetrasmittente che ne è sprovvista? Ad esempio su Alan 560?

E' un pensiero che mi passa per la testa già da un pò ma non so proprio se è cosa fattibile.

Che mi dite?


arniki

ciao connex , si esistono schede di toni ctcss da applicare a vari tipi di radio non predisposte . Una ditta molto famosa nel campo delle telecomunicazioni di sanmarino produce una di queste schede encoder di toni da applicare, per laltro molto semplice da installare.

La schedina si chiama bias t 1  ed è un ENCODER di toni sub audio programmabile da 67 a 250 Hz

le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

IUØAXD

Ciao!! Mi sono assentato dal topic per un pò di tempo  :mrgreen: anzi, me ne ero proprio dimenticato...

Quindi si potrebbe modificare una radio sprovvista di tale scheda... mmmmmmmm già mi prudono le mani... ;)

E quale è il nome della ditta? (se possibile postarlo qui altrimenti puoi/potete iviarmi un pm)

Grazie  :-D

CB BINGO2

INSTALLAZIONE SCHEDA TONI CTCSSSe la scheda è questa:


Allora se ti può servire lo schema elettrico è questo:


Ho realizzato questo decoder CTCSS visto la difficile reperibilità di queste schede ad un costo accettabile. Ho preso spunto da alcuni schemi reperibili su internet adattandoli ed ottimizzandoli dopo alcuni test pratici.

Lo schema elettrico si commenta da sè, do solo alcune indicazioni ed accorgimenti da adottare per un corretto funzionamento del circuito:

Il segnale va preso appena subito il discriminatore del ricevitore e applicato all'ingresso INBF-1.

Il trimmer multigiri R1 va regolato sulla frequenza CTCSS da decodificare. Per una maggiore stabilità alle variazioni di temperatura è necessario che i condensatori C1 e C2 siamo al poliestere.

Quando il jumper JP1 è aperto il transistor Q1 è in conduzione in presenza di segnale utile, collegando a massa l'uscita OUT-1. Quando il jumper JP1 è chiuso la condizione si inverte.

La tensione di alimentazione ( da 11 a 14 volt) va applicata all'ingresso V12-1. Il tempo di intervento è inferiore a 0,2 secondi. Questo tempo non può essere ridotto riducendo il valore di C5, perché insito nella tipologia di circuito.

73 e buon divertimento! CB BINGO2


IUØAXD

Grazie mille!!
Ho trovato in rete qualche altro articolo al riguardo
vedi qui: http://www.aribassolazio.it/progetti/43-accessori/111-ctcss-aggiungiamo-i-sub-toni-alle-nostre-vecchie-radio.html
e qui: http://www.bias.sm/index2.php3?template=articolo&Codice=BIAST2; Manuale qui: http://www.bias.sm/files/ST2_manuale.pdf

Non sono un elettronico, meglio definirmi smanettone, ma da quello che ho capito questa scheda passa attraverso il microfono? Quindi nessuna modifica sulla scheda dalla radio? Se è così, si può installare esternamente così da non toccare assolutamente la radio al suo interno e, al limite delle possibilità, modificarla con un commutatore a N posizioni per passare da un tono all'altro in maniera semplice e veloce...

CB BINGO2



PK

Citazione di: connex il 15 Novembre 2011, 13:17:16
Ciao,
non lo so se si può fare. Non lo so se esiste da comprare. Non lo so se si può montare.

Ma secondo voi, è possibile installare una scheda Toni CTCSS su una ricetrasmittente che ne è sprovvista? Ad esempio su Alan 560?

E' un pensiero che mi passa per la testa già da un pò ma non so proprio se è cosa fattibile.

Che mi dite?

Ciao,
mi spieghi perchè vuoi mettere una scheda encoder CTCSS nell'ALAN ??
A cosa ti serve ??

73,
PK


IUØAXD

Beh, posseggo un Alan 560, ma se la scheda non va installata necessariamente dentro la radio, la potrò mettere ovunque...
Comunque la voglio installare per una maggiore selettività della frequenza e all'occorrenza per uso CB sul sistema FRN, dove il subtono è richiesto da regolamento...

IUØAXD

#8
Sto però cercando un generatore già fatto, ovvero pronto per il funzionamento, inscatolato e magari anche con il selettore per i toni  :mrgreen: (forse chiedo troppo)...
:birra:
Anzi, se c'è qualcuno che lo ha o lo costruisce faccia chiamata...


IT9DAC

SCUSATE, non riesco a visualizzare lo schema della schedina CCTS ,come  potrei fare?