ROSmetro

Aperto da Angelo1956, 05 Febbraio 2017, 17:22:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelo1956

Buona sera a tutti . Ho un ROSmetro Proxel SWR 2462 vorrei cortesemente sapere la funzione della scala F.S . Grazie.


JulioMN

 Dovrebbe essere la potenza riflessa (valore espresso in percentuale).



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Rommel

Salve a tutti.

Si direbbe che sia un problema irrisolto ormai da vari anni:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36000.0

Saluti a tutti da Alberto

davj2500

Ciao a tutti.

La scala "F.S." vuol dire "Field Strenght", cioè "intensità di campo".
Quella scala va usata per quando si misura il campo irradiato da una antenna usando l'antennina in genere in dotazione per la misura.
La scala F.S. indica la potenza ricevuta dall'antennina del rosmetro espressa in dB (molto grossolani) relativi ad uno zero impostato a piacimento regolando la manopola.
I numeri F.S. sono dB rispetto ad uno zero impostato da noi. Ad esempio, ci poniamo con il rosmetro in mano con la sua antennina in un punto dove un'altra antenna sta trasmettendo e regoliamo la manopola in modo che la scala F.S. indichi 5. Se ci spostiamo in un altro punto e leggerà 8, vorrà dire che in quel punto il campo è raddoppiato (+3dB).
In realtà la misura è molto approssimativa e può essere usata solo per sapere se il campo in un punto è di più o di meno che in un altro punto senza avere una misura precisa.

Ad esempio, questo è un mio vecchio rosmetro collegato tramite l'antenna per la misura del campo (Field Strength) ad un generatore di segnali. Ho regolato la manopola in modo che con 4dBm segni proprio 4:



Se aumento la potenza a 8dBm, la scala F.S. segna 7 leggermente abbondanti invece di 8:



Possiamo ugualmente usare la scala F.S. per leggere la potenza?
Nel caso del Proxel, la scala F.S. (che nel mio rosmetro non è nello stesso strumenti) non rappresenta in dB la potenza il cui valore in termini lineari (watt) è espressa dalla prima scala. Lo si vede da questa illustrazione:



Si vede che alla potenza di 1W corrisponde circa il numero 4 della scala F.S.; se la scala fosse la versione in dB della potenza, a 2W dovrebbe corrispondere 7dB (ogni 3dB la potenza si radoppia), mentre invece indica 6; idem per passare da 1 a 2W (altro raddoppio).

In definitiva la scala F.S. va usata solo in caso di misurazione di campo.

Ciaoo
Davide


Angelo1956

Grazie Davide , ora mi è tutto chiaro