Nuovo Albrecht AE 6110 - finalmente un baracchino simil VHF!

Aperto da trevor, 25 Giugno 2015, 13:21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qwer

Nn so se c'è la bobina ma ho fatto la prova di continuitá tra stelo dell'antenna e massa ed in effetti il tester suona per cui sembrerebbe proprio in corto. Non ci ho proprio pensato al fatto che poteva spostarsi e toccare la vite centrale. In ogni caso devo smontarlo e saldarlo dove è saldata la retina almeno sono tranquillo. Tanto l'antenna la devo smontare, perchè mi è venuto in mente un modo per poterla piegare nel caso vada nei boschi e ci siano rami bassi...
Comunque in questo momento lo squelch è il gradino subito dopo lo spento per cui proprio al minimo e non ci sono rumori di alcun tipo. Però a sto punto devo vedere quando metto a posto l'antenna. Ora però da quello che mi dici ho capito la filosofia, non si può tener fisso ma bisogna "calibrarlo" di volta in volta

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk



arkeo

Citazione di: sierra echo il 25 Giugno 2015, 16:55:03
L'ho visto sulla baya, il design è carino, sembra un veicolare civile, il prezzo non è male e le dimensioni sono ottime per le istallazioni sui nuovi veicoli, ma la mancanza delle ssb lo rende un po limitato nei suoi usi, inoltre sarebbe da vedere come "gira".....
Io, in auto uso un apparato con le bande laterali e francamente non ne farei piu a meno....

73 Luigi

Già, appena vista la foto me ne sono perdutamente innamorato ma temo che al momento non soppianterà il mio brutto ma completo Intek-485

StratocasterDG

Eccomi! Si, RFG è il guadagno del segnale e funziona alla rovescia, cioè all'aumentare del "numero" indicato, aumentano i decibel di taglio. Per lo squelch, he, dipende: prova sia il manuale e l'automatico, vedi come ti trovi meglio.
Per la massa dell'antenna, metti a massa il supporto, non lo metterei direttamente sulla calza del cavo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

@arkeo si come dimensioni è veramente uno spettacolo, piccolissimo ci sta ovunque...per il funzionamento ho qualche problemino da neofita...ti farò sapere

@stratocaster ottima idea quella di mettere a massa il supporto, mi tolgo un sacco di problemi...un foro e via!
Per quanto riguarda l'RFG che cosa attenua? Aumentando quei numerini attenua il segnale sia quello buono che il rumore? Quando serve? Quando si è troppo vicini e il segnale arriverebbe troppo forte?

Grazie a tutti dell'aiuto

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk



StratocasterDG

Attenui tutto, sia rumore che segnali. Purtroppo sei in HF e spesso in AM e ci sono momenti che è silenziosa, altri che è un delirio. Stamattina per esempio (uso spesso la radio quei 40 minuti di tragitto casa/lavoro) uno spettacolo. Perfino a squelch aperto era silenziosa, il cavo sembrava staccato. Stasera il rumore invece era S4. A volte arriva perfino a 6 o 7.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

Quindi bisogna giocare un po' con lo squelch e un po' con l'RFG. Lo squelch fa aprire l'altoparlante solo sopra una certa soglia del segnale, xò nei momenti che è rumorosa bisognerebbe tenere troppo alto lo squelch che si perderebbe anche il segnale buono per cui usando anche l'RFG si tagliano entrambi ma si riesce a tenere lo squelch più basso. Più o meno è corretto?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk



jarni

Anch'io ho questo cb in auto e ne sono molto soddisfatto. Per quel che riguarda lo squelch, devi regolarlo a seconda della situazione, l'RFG lo inserisco quando c'è davvero molto fruscio di fondo, ma non più del valore 6 altrimenti attenua troppo. Prova a usare l'ASQ, in questo modo lo squelch non si apre anche se il fruscio di fondo è un po' alto, però rischi di perdere i segnali deboli che si confondono nel fruscio. Viceversa con lo squelch normale ricevi i segnali bassi ma se regolato basso si apre anche col fruscio.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



Abusivo

Io l'RFG lo uso solo e unicamente quando arrivano segnali molto forti che saturano la modulazione rendendola incomprensibile.
Come quando si procede a distanza ravvicinata con due "barre mobili".
In tutti gli altri casi non lo uso proprio, altrimenti lo dimentico attivato e non mi arrivano le portanti quando servono!

qwer

Eh si, l'antenna era proprio in corto! ora è a posto anche il tester dice che non c'è più continuitá. Ora facendo la scansione dei canali si ferma sovente anche se poi in realtá non capisco niente di ciò che dicono per il brusio o le voci sono bassissime...però se non altro qualcuno che usa il cb c'è ancora. Domani provo a misurare le onde stazionarie. Per regolare la lunghezza dell'antenna chi me l'ha venduta mi ha detto di regolare due ghiere che ci sono nella parte nera filettata alla base subito sopra il galletto di regolazione dell'imclinazione, ma a me quelle sembrano messe lì per bellezza, in compenso dove esce lo stelo c'è una brugolina che ha tutta l'aria di essere il grano che tiene lo stelo dell'antenna, non dovrei mollare quel grano e allungare o accorciare lo stelo?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk



qwer

Ho tarato l'antenna, ros sul canale 1 tra 1.1 e 1.2, sul canale 20 la lancetta si muove appena, sul canale 40 più o meno come sul canale 1.
Ora però a macchina accesa cè un sibilo continuo che non cè quando è spenta, dá proprio fastidio.
Cosa è che potrebbe dare interferenza? E soprattutto l'interferenza entra dal cavo o dall'antenna?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


StratocasterDG

Come la alimenti la radio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

Ho preso l'alimentazione direttamente dalla batteria. Fusibile sul positivo vicino alla batteria, poi all'altro capo per non togliere il connettore ad accendisigari del cb ho comprato un accendisigari femmina.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


qwer

Allego alcune foto:
Come potete vedere dal vano motore i cavi passano attraverso un foro e vanno tra due pareti di lamiere (abitacolo/carrozzeria) poi ho fatto un piccolo buchetto nella guaina che porta i cavi alla portiera, passano tutto sotto il cruscotto dove mette i piedi il passeggero e arrivano sotto la plancia centrale dove è fissato il cb. Non ho ancora messo bene i cavi perchè volevo mettere una scatolina su cui fissare l'accendisigari. Appena i cavi entrano in abitacolo c'è una specie di centralina da cui partono moltissimi cavi....potrebbe essere quello che fa interferenza?


jarni

Ma perché se hai portato i cavi dentro l'abitacolo non colleghi direttamente il cb a questi, magari usando un connettore a T tipo Kenwood, invece di usare una presa accendisigari? Sicuramente avresti una connessione migliore è meno possibili interferenze.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


StratocasterDG

All'accendisigari dell'auto hai attaccato qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

@jarni ho messo l'accendisigari per non togliere il connettore accendisigari originale del cb. Però anche a me non piace tanto. Non conosco quei connettori ora giardo come sono fatti.

@stratocaster no all'accendisigari della macchina non ho attaccato niente. Il cb ha i cavi diretti dalla batteria.

Se può essere di aiuto sento praticamente le stesse interferenze di quando la macchina è in moto anche quando giro la chiave fino allo scatto prima dell'accensione ma solo per qualche istante che sembra che carichi qualcosa poi smette e torna tutto come quando la macchina è spenta e chiave girata a zero

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


StratocasterDG

Prova a fare un video. Potrebbe essere la pompa carburante, da come spieghi la sequenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

Ecco il video. Non si sente molto ma le prime due volte giro solo la chiave, poi faccio anche partire la macchina. Il sibilo però è costante, quando accelero non cambia

https://drive.google.com/open?id=0B1sVoGHDR7_XMjBIVzk2SDhEdE0

oggi provo a collegare l'alimentazione del cb direttamente, togliendo l'accendisigari

StratocasterDG

Pompa carburante


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

Allora, per vedere se entra dall'alimentazione o dall'antenna, dovresti provare ad alimentare la radio da una batteria esterna e/o spostare l'antenna (o collegare la radio ad un'altra antenna, magari con una base magnetica).


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Anzi, meglio ancora: noti variazioni sull's-meter quando senti il rumore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

No, non ci sono variazioni...ora era 3 e girando la chiave entra quel sibilo ma resta sempre sullo stesso valore

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


StratocasterDG

Ok, allora ci sono probabilità che sia sull'alimentazione. Prova a vedere alimentando da un'altra batteria, magari con dei cavi volanti (e positivo sotto fusibile) collegato ad un'altra auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

Devo tirare la massa della batteria esterna anche all'antenna?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


StratocasterDG

No, anzi al momento proverei anche a fare una prova sulla tua attuale auto togliendola. (È una croma?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ