Microfono AV-908 per ALAN ?? (da 8 a 4) ?

Aperto da Nello89, 02 Ottobre 2013, 15:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nello89

73 a tutti, il mio quesito era:
posso utilizzare un Hoxin AV-908 con un baracco ALAN 4 poli?

i cavi che ho insieme al microfono sono per kenwood e icom a 8 poli, quindi volevo sapere se potevo passare da 8 poli a 4 poli per alan..

grazie in anticipo ..
cq cq


Enzo_cb

Buongiorno apro di nuovo questo topic proprio perché ho la stessa cosa da fare , hai risolto con la commutazione del av-908 Per cb a 4 poli tipo Alan 44 come il tuo ? Spero che tu legga oppure se c'è qualche anima buona che lo ha fatto grazie a tutti
[emoji4]

LuckyLuciano®

Citazione di: Enzo_cb il 06 Giugno 2019, 13:25:15
Buongiorno apro di nuovo questo topic proprio perché ho la stessa cosa da fare , hai risolto con la commutazione del av-908 Per cb a 4 poli tipo Alan 44 come il tuo ? Spero che tu legga oppure se c'è qualche anima buona che lo ha fatto grazie a tutti
[emoji4]


Queste sono le connessioni del microfono, visto che ha 3 uscite differenti.



Le connessioni Alan 48:
1. BF
2. Massa
3. Rx
4. Tx

Ergo, se usi il connettore C, devi fare la seguente connessione MIDLAND - AVAIR
1 - 4
2 - 5
3 libero
4 - 3

Devi aggiungere poi nel cb un relay in modo che venga staccata la ricezione quando stai trasmettendo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Enzo_cb

Grazie LuckyLuciano per avermi risposto , ma avevo già fatto cio'
e non c'è commutazione anche se sembra strano ma non commuta anche provando col tester


acquario58

#4
Citazione di: Enzo_cb il 07 Giugno 2019, 12:25:59
Grazie LuckyLuciano per avermi risposto , ma avevo già fatto cio'
e non c'è commutazione anche se sembra strano ma non commuta anche provando col tester
...
strano..i fili: Microphone Input=Pin 1.... PTT Ground e Microfone Ground li hai collegati insieme=Pin 2...il PTT = Pin 4 ..(ATTENZIONE non collegare il pin 3 di RX)...le batterie sono ok, il relè nel 48 lo hai montato (altrimenti non c'é ricezione audio)...
se i collegamenti sono fatti ok.....deve funzionare..

LuckyLuciano®

Citazione di: Enzo_cb il 07 Giugno 2019, 12:25:59
Grazie LuckyLuciano per avermi risposto , ma avevo già fatto cio'
e non c'è commutazione anche se sembra strano ma non commuta anche provando col tester


Molto strano.
Prova, utilizzando la presa 1, con una configurazione del tipo:
Midland → Avair
1 → 3
2 → 2+4
3 → libero
4 → 5

Vale sempre la stessa regola di montare un relay interno alla radio per commutare la ricezione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Franco Balestrazzi

#6
Non credo sia un problema di sole connessioni errate. Io ho l'AV508 che sono convinto abbia lo stesso sistema di commutazione. Occorre tenere presente che la sua uscita PTT e' un open collector e bisogna porre attenzione alla corrente di sink all'atto della commutazione in TX. Tralasciamo il problema dell'altoparlante del quale un capo va a massa attraverso il microfono originale quando si va in tx, se si guarda lo schema dell'alan44  si vede che la tensione di alimentazione va su Q206 che con uno zener da 9.1V in base riduce la tensione a 8.5V. Questa tensione e' sempre presente sia in RX che in TX. Quando si va in TX viene acceso Q207, al quale e' collegato il led TX ed inoltre viene drenata una corrente attraverso il diodo che va a massa informando il PLL02 che si e' in modalita' trasmissione. Questa corrente non e' piccolissima e deve essere sinkata dall'uscita open collector del microfono. Nel microfono originale non c'e' problema perche' e' un contatto meccanico che va a massa mentre con l'AV508/509 occorre che questa corrente non superi le specifiche di corrente che puo' "bere" l'uscita open collector se no nel migliore dei casi la tensione verso massa sale portandosi ad un valore che non consente piu' il riconoscimento dello stato di trasmissione dall'alan44, nel peggiore dei casi puo' derteriorarsi l'uscita PTT dell'AV508/509. Dico questo perche' anche se non con un alan44 ho dovuto realizzare un circuito di interfaccia PTT per pilotare il rele' di commutazione del mio FT101ZD se no l'uscita dell'AV508 non riusciva a pilotare il rele in quanto la corrente che doveva sinkare il PTT era 80mA/100mA e la tensione sul PTT in uscita dall'AV508 saliva troppo e al rele non arrivava una tensione sufficente per commutare. Quindi, non so se sono riuscito a spiegarmi, occorre misurare la tensione sull'uscita PTT quando l'AV508 e' connesso e vedere a che livello va, se rimane a 0.8/0.9V allora OK e c'e' qualche altro problema ma se sale ad un valore piu' alto allora la commutazione non funziona piu'. In ogni caso, prima di tutto, per vedere se l'uscita PTT dell'AV508/509 funziona anche se il microfono non e' connesso all'rtx, occorre mettere un pull up da 10K/20K tra PTT e una tensione esterna anche di 9Vdc e poi andare in trasmissione, se tutto va come deve andare si vedra' il livello sul PTT a 0.2/0.4V che significa che il microfono commuta in TX. Il problema e' quindi a valle.
73'


Enzo_cb

Grazie ragazzi per tutte le risposte cmq faccio altre prove ma già mi sono quasi convinto che chi aveva questo mic lo ha danneggiato sicuramente ok , mi metto al sicuro e vi faccio sapere grazie ancora [emoji8]

Enzo_cb

Ciao Ragazzi , mistero sfatato , ma sono rimasto perplesso .
Allora commutazione sempre fatta come di giusto fare , presa dall'uscita 1 quindi A per icom ,
2 e 4 quindi ptt gnd e mic gnd al 2 gnd alan 48
3 mic imput al 1 alan 48
5 ptt al 4 alan 48
messo relè per rx al 48 ,
ma nessun funzionamento , senza toccare la commutazione ,
stacco il cavetto dalla posizione a icom e lo inserisco nella posizione b per kenwood , che dallo schema non c'entra nulla,
ma invece funziona alla perfezione , a questo punto il problema pensavo fosse nei connettori della scheda madre del microfono invertiti , vado a guardare , e non è possibile perchè non sono invertibili , al quanto connettori obbligati e diversi l'uno dall'altro . Riflessione anche se mi funziona , potrebbe essere lo schema delle tre porte a b c invertito ? ????
comunque grazie di cuore a tutti e spero che possa servire a qualcuno .