Come commutare?

Aperto da cigo, 20 Novembre 2009, 12:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cigo

Salve ragazzi, vi spiego il "chiamamolo cosi'" problema!!

Io sono in possesso di 5 apparati da 27mhz(per dire),con una sola antenna, ora vi domando: c'e' un aggeggino che mi commuti (senza cambiare cavo ogni volta) uno dei 5 apparati con l'antenna?

8)
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


hafrico

NON CI PROVARE NEMMENO......   RISCHI DI BRUCIARNE QUALCUNA.....    :down: :down: :down: :down:

COLICADESONNO

Salve a tutti, io regolarmente uso due commutatori d'antenna manuali, una entrata e due uscite ( o viceversa ) da 0-500 mHz della diamond, non ho mai riscontrato problemi, che io sappia sono commercializzati sino  quattro entrare e una uscita ( o viceversa )... importantissimo! eventualmente compralo di marca conosciuta! spendereai qualche euro in più ma ti preservi da brutte sorprese sui finali degli rtx, spero di esserti stato utile.
73 da COLICADESONNO.

hafrico

A MIO PARERE -------    I COMMUTATORI D'ANTENNA........ si chiamano cosi'... perche servono a commutare le antenne............ altrimenti si chiamavano commutatori di radio... hahahah  :up: :up: :up: :up:


COLICADESONNO

Buongiorno compare hafrico tutto bene? io sono tornato da poco dalla Trinacria è lì mi sono rimpinzato di taiùni, friselle, arancini pasta di mandorle e vino rosso, un bicchiere l'ho bevuto alla salute di ognuno di voi amici del forum, autoctoni di una bellissima isola, ogni volta che ritorno nella capitale mi doli ù cori!.... ritornado ai commutatori d'antenna(!?) ti posso assicurare che vanno bene in qualsiasi modo li usi, sono semplici - commutazione interna meccanica - e sempre affidabili purchè siano di marca!... io ho risolto così il problema del parco antenne.
73 da COLICADESONNO.

hafrico

ciao   COLICA....    vino buono questanno.....   :up:   allora  se usiamo i commutatori al contrari... una porzione fi rf... va' agli altri tx... che ti assicuro non sono lieti di riceverla.....  dai  e  dai... un danno lo fai... hahahahahah  >:D >:D >:D >:D


COLICADESONNO

#6
Ariciao compare, mi sono dimenticato di dire che mentre commuto su un rtx, l'altro è rigorosamente spento o viene spento prima di spostare la manopola , poi sul cavo che porta alla radio ho messo un barilotto di ferrite, tipo quello che utilizzano i cavi dei schermi x p.c.... in ultimo ogni rtx ha il proprio alimentatore, per sicurezza ho fatte alcune misurazioni con l'mfj 269 e tutto risulta essere ok....mah!
73 da COLICADESONNO.  


hafrico

Citazione di: COLICADESONNO il 20 Novembre 2009, 15:07:46
Ariciao compare, mi sono dimenticato di dire che mentre commuto su un rtx, l'altro è rigorosamente spento, poi sul cavo che porta alla radio ho messo un barilotto di ferrite, tipo quello che utilizzano i cavi dei schermi x p.c.... in ultimo ogni rtx ha il proprio alimentatore, per sicurezza ho fatte alcune misurazioni con l'mfj 269 e tutto risulta essere ok....mah!
73 da COLICADESONNO. 

ecco...... hai usato particolari accorgimenti... questo bisogna specificarlo... prima che qualche facilone combina un BORDELLO........   CIAO... COMPA'...  :up: :up: :up:

cigo

Ragazzi come al solito siete sempre il Top nelle risposte, sapete indicarmi qualche modello a 4 o 5 entrate  e  1 uscita antenna?

grazieeee :grin:
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


bergio70

qualdsiasi marca, di marca... diamond, comet, stai lontano da quelli con commutatori a barchetta, solo rotativi e che siano solidi. Che facciano un bel crack mentre li giri.
Lo capisci dal prezzo, se costa poco lascialo dove sta.
Il commutatore non da nessun problema alla radio, certamente non con potenze "nostre", neppure all'altra radio che ora è scollegata, accesa o spenta che sia.
Se hai dubbi metti al posto dell'altra radio, quella non usata, un carico fittizio e un wattmetro sensibile, che sia in grado di apprezzare una decina di mW. Se l'ago si muove anche di poco allora non va bene. Vedrai che non succederà.

ciao, buna domenica