alinco dj-vx50

Aperto da XRaiders, 25 Gennaio 2020, 17:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XRaiders

il display è a segmenti e non a matrice di punti come per la ft65, ma nessun problema di lettura anche x me che da vicino non leggo un tubo ha un ottimo contrasto, inoltre la radio è davvero robusta l ho maltrattata x mesi in mezzo alle montagne, altra nota positiva è la batteria da 1800 mah dura tranquillamente tutta la giornata


Manny

Citazione di: XRaiders il 20 Febbraio 2020, 09:45:54
il display è a segmenti e non a matrice di punti come per la ft65, ma nessun problema di lettura anche x me che da vicino non leggo un tubo ha un ottimo contrasto, inoltre la radio è davvero robusta l ho maltrattata x mesi in mezzo alle montagne, altra nota positiva è la batteria da 1800 mah dura tranquillamente tutta la giornata

Molto interessante la tua prova sul campo, FT4X e FT65 sono bei prodotti entrambi.

Ma tornando al VX50 sapete se sia complicato inserire memorie direttamente da tastiera? Con certe radio risulta macchinoso, non so come sia per Alinco.

Per @IZ1.PNY : non ho ancora il cane...  [emoji6]  [emoji28]

Manny

Per la programmazione occorre avere almeno questo cavo:

https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.alinco.com/Products/ERW-7/&prev=search

Sembra di capire che non sempre ci sia piena compatibilità con i PC...

Pol

Citazione di: Manny il 20 Febbraio 2020, 21:15:27
Ma tornando al VX50 sapete se sia complicato inserire memorie direttamente da tastiera? Con certe radio risulta macchinoso, non so come sia per Alinco.

Se è come il DJ500 si fa così:

- impostare la frequenza da memorizzare
- premere A e poi C
- ruotare il dial per scegliere la memoria
- premere A e poi C per 2 secondi
  (2 beep indicano la memorizzazione avvenuta)


Manny

Citazione di: Pol il 21 Febbraio 2020, 00:37:53
Se è come il DJ500 si fa così:

- impostare la frequenza da memorizzare
- premere A e poi C
- ruotare il dial per scegliere la memoria
- premere A e poi C per 2 secondi
  (2 beep indicano la memorizzazione avvenuta)

Grazie Pol, se è altrettanto semplice inserire i toni posso farcela!  [emoji28]

Pol

all'inizio mi sembrava complicata, sicuramente è differente dalle altre radio che possiedo, ora mi ci sono abituato però tengo nello zaino un foglietto riassuntivo delle funzioni principali.


Manny

Citazione di: Pol il 21 Febbraio 2020, 23:41:10...però tengo nello zaino un foglietto riassuntivo delle funzioni principali.

Grazie, gentilissimo. PDF archiviato!  [emoji112]


HAWK



Si vedono assieme il 50 ed il 500...interessante. [emoji106]

XRaiders

hai capito qualcosa dei test?


HAWK

Misura i guadagni di ricezione, il rendimento e capacità della batteria, la risonanza dell' antenna... concludendo che è in buoni parametri...

Pensavo che la batteria fosse più capace del 500, ma siamo lì.

73'.

HAWK

https://www.batteryupgrade.it/shopBrowser.php?assortmentProductId=31547041&shopGroupId=48698804&tracker=adwordsk_it_GP-pla_Two&gdataKwd=&gdataType=pla&gclid=Cj0KCQiA1-3yBRCmARIsAN7B4H3354yJk8EKWKFS0oObXbs1yDoT7bgenqt7pe5rm_briawLVHUgS8UaAguSEALw_wcB

Un venditore di cui al link, fornisce per il 500 una batteria da 2 ampère, vedremo se ci sarà anche per il VX50.

Certo che 33 euro più spedizione non è poco... [emoji33]

Se si riferisce al 500 edizione moderna ovviamente.

Manny

Citazione di: IZ1PNY il 29 Febbraio 2020, 16:23:01


Si vedono assieme il 50 ed il 500

Interessante il video, fortuna che c'è la traduzione!

Nessuna novità per l'ampliamento di banda da tastiera?

XRaiders

Dovrebbero avere lo stesso identico software quindi stessa procedura della dj500

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



COLICADESONNO

Allora, io l'ho comprato e il rivenditore lo ha direttamente espanso lui, il cavo usb di programmazione non è uguale a quello del dj500 (ne ho una coppia), io per programmarlo ho usato in cavo interfaccia us Icom OPC-478UC con il quale ho programmato un ic 2730E, poi al contrario del fratello più piccolo, non ha il messaggio all'accensione....perlomeno io girando nel sottomenù non sono riuscito a individuare tale funzione.
Come radio è ok, ottimo audio e modulazione, programmazione da tastiera abbastanza intuitiva, sembrerebbe non essere soggetto a sovrammodulazioni e interferenze varie, la batteria da li-on da 1800 mAh in stand by dura tranquillamente tre giorni, poi è comodo si può infilare dappertutto, peccato la poca potenza.

XRaiders

Non Ha la classica potenza di 5w?

COLICADESONNO

Certo, ho altri rtx che escono 8 o 10 watt, ottimi x le dirette, magari se anche il vx lo facevano leggermente più potente non sarebbe stato male....

Carlo68

Buongiorno a tutti! Ho appena ordinato questo RTX,ma ho notato che lo shift per I ponti UHF non e'previsto.Avete qualche aggiornamento o procedura particolare da potermi illustrare? Grazie e '73

Carlo68

Buongiorno e 73 a tutti. Radio presa in Germania tre giorni fa e noto con estremo piacere che Alinco ha degli ottimi prodotti.Come e' noto,la radio offre la ricezione della banda Air,ma ho notato che una volta digitate una frequenza,dopo pochi istanti,la radio va a riportare la frequenza di 118 MHz. Potete dirmi se vi e' capitato e/o come poterlo risolvere? Grazie in anticipo.

Carlo68

#43
Ok,problema risolto.Bisogna digitare la frequenza AIR fino all'ultimo decimale.Inoltre,con mia sorpresa,ho notato che lo step automatico e' di 8,33 KHz ed il venditore mi ha confermato che si tratta dell'ultima versione.Sono veramente molto contento di questo RTX,fatto bene,robusto,non particolarmente pesante e/o ingombrante.Alinco si rivela sempre un'ottimo brand.Per chi fosse interessato,ho gia' prenotato il battery eliminator che dovrebbe arrivare a meta' Marzo 2021,in quanto questo articolo e' stato messo in produzione a fine 2020.Volendo fare il pignolo,una pecca che ho riscontrato,e' la mancanza di presa esterna per l'alimentazione.


magius

#44
Ciao a tutti. 
Carlo68 ho scoperto che nella banda AM per cambiare gli step 5 o 8.33KHz: tasto Funzione e poi tasto SQL laterale. Ma dopo tutti questi mesi, sicuramente lo saprai già. Perdono.

Però riesumo questo topic per restare sulla DJ-VX50. Non è molto che l'ho acquistata e anch'io sono dell'idea che è un ottimo prodotto.
Sono alcuni giorni però che mi sono messo in testa di programmarla via PC con poco successo: software difficilmente reperibile, cavetto introvabile, versioni diverse...
Andiamo con ordine.
Di questa radio esistono tre versioni:

  • la standard HE 144-146MHz e 430-440MHz
  • la HT 144-148MHz e 420-450MHz
  • la EX 136-174MHz e 400-470MHz


Il software più facile da reperire è il DJ-VX50HT, presente anche su questo topic nella versione 1.0.5 (che tra l'altro la security il mio PC non lo tollera), quindi ho scovato la versione 1.0.8 che viene avviato senza problemi. Questa versione è adatta sia per la radio HE che per la HT, ma non per la EX. Chirp purtroppo non è compatibile.

Ho scoperto che esiste DJ-VX50SetBand_V1.01 che via PC estende la banda tramutando la radio dalla versione HE a quella EX. Questo sarebbe il mio obiettivo perché vorrei programmare gli otto PMR446, ma soprattutto il nostro canale E emergenza in montagna sui 161.3 (visto che sono un montanaro svizzero).

In attesa di reperire il cavetto, ho iniziato ad aprire il sw DJ-VX50HT versione 1.0.8 per inserire le memorie e ho notato con dispiacere che non accetta il 161.3 in TX perché appunto è una versione HT.
Quindi mi sono messo alla ricerca e ho trovato in Cecoslovacchia la versione EX. Yuppie!


Tutta sta pappardella di parole per farvi una domanda, visto che non ho ancora sto cavolo di cavetto e quindi non posso fare delle prove: mi sapete dire com'è la procedura corretta per estendere la banda della HE?
Quello che ho reperito in rete, e capito, è:

  • collegare la radio con cavetto  e lanciare il sw DJ-VX50SetBand e scegliere la EX
  • una volta estesa, lancia il sw EX

È giusto?

Visto che mi state leggendo e non mi faccio problemi a "perdere punti", ma è davvero necessario usare il suo cavetto originale ERW-7? Non posso procurarmene un altro che emula la seriale del PC su USB e dall'altro capo un jack 3.5 stereo? Finora non l'ho fatto per paura di buttare troppa tensione all'interno della radio...

Vi ringrazio per avermi letto e in anticipo a chi mi risponderà!
73
magius

a chi interessa in allegato metto le versioni sw che ho trovato (tutti sterili  [emoji40])

Carlo68

Grazie mille Magius per il tuo post piu' che esauriente.
Per quanto concerne il cavetto,so che un noto rivenditore Tedesco lo ha in vendita,solo che il prezzo e' un po' esagerato.Ad ogni buon conto,ho trovato la programmazione di questo portatile assai semplice e decisamente meno macchinosa di altri suoi simili. 73 a tutti ! [emoji106]

magius

Grazie a te Carlo68 per le dritte sul cavetto!
Comunque nel frattempo me lo sono costruito il cavo e ha funzionato al primo colpo! (vedi foto ellegata)
Ho seguito lo schema pubblicato sul tubo da Ham Radio Dude "Build / Make your own Alinco ERW-7 Programming Cable!"
Quindi ho comandato dalla grande ecommerce platform il piccolo device USB FT232, arrivato in un giorno per 13 euro, recuperato un cavetto jack stereo da 3.5, un diodo e una resistenza da 10K ohm e il gioco è fatto.
Come detto il cavetto diy ha funzionato benissimo già al primo tentativo, così ho potuto lavorare sulla radio.


Qui sotto la procedura che ho adottato per l'estensione di banda e la programmazione via PC, in modo di poter essere d'aiuto a chi ne ha bisogno.
Radio versione HE - trasformazione nella versione EX (banda estesa)

  • Installato sw DJ-VX50SetBand
  • Collegato radio al PC
  • Lanciato sw DJ-VX50SetBand
  • Scelto EX
  • Tasto Write
    Fatto!

Per la programmazione ho usato chiaramente il sw DJ-VX50EX
È consigliabile prima di compilare le frequenze, fare una lettura dalla radio e solo in seguito compilare la programmazione sullo stesso file restituito.
Questo perché ho notato che se si fa l'upload da un file che non proviene dalla radio, la stessa si blocca solo in ricezione, cioè non trasmette!
Ho cercato di capirne il motivo, ma non sono riuscito, però scrivendo sul file proveniente dalla radio, funziona tutto!

Spero di essere d'aiuto a chi come me si è trovato difronte a questa sfida... sfide che non fanno altro che aggiungere esperienza al nostro hobby.

73 a tutti

magius

Referens

Salve a tutti, ho un problema, dopo aver provato a programmare il vx 50, la radio non va piu in tx, potete darmi una mano? grazie mille.

magius

Ciao Referens vediamo di risolvere questo problema, magari anche con l'aiuto di altri.

Inizialmente dobbiamo escludere che si tratti di un problema hardware, scusami la domanda stupida: prima della programmazione trasmetteva? Il led rosso si accendeva e il display indicava la ERP emessa. Ora la TX è assente su tutti i canali programmati?

Passiamo ora alla parte software. Ricordo che a me questo problema era capitato per due motivi: il primo perché non usavo la versione giusta: cioè le versioni radio/software devono corrispondere, secondariamente perché non lavoravo sul file della radio.
Segui alla lettera i passi che avevo già descritto: scegli la versione che vuoi e impostala sulla radio e poi usa il sw corrispondente. Ma probabilmente lo hai già fatto.

Hai ancora il file "originale" che hai prelevato dalla radio prima di fare qualche modifica? Si deve lavorare su quello come detto sopra. Non ho mai capito il perché, ma se tu dal sw crei un nuovo file, questo la radio non lo accetta. Misteri...

Ricordo che io ad un certo punto ho anche fatto un reset totale, trovi la modalità a pagina 36 del manuale. Se fai il reset totale, controlla se ora trasmette. Controlla poi su che versione ti ha riportato e poi una volta ricollegata al sw fai subito una copia del file vergine.

Un altro aspetto che mi sembra di ricordare era che il sw non accettava "l'incollamento" da altre fonti copiate, cioè avevo una tabella con le frequenze creata con word e volevo incollarle sul sw alinco, ma non ha mai funzionato, quindi campi compilati a mano. Non ho un ricordo preciso perché ho programmato anche la Yaesu... ed è passato un po' di tempo, la mia ram non è più quella di una volta.
Per intanto non so cosa altro aggiungere.

Facci sapere mi raccomando. Soprattutto se hai risolto e come. È questo lo scopo principale di un forum: aiutarsi.

73

magius

Referens

Ciao camionetta, ho risolto il problema e voglio spiegare come, in modo che serva a tutti. Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, e naturalmente ci sono arrivato perchè ho ragionato su quello che hai affermato tu, e cioè che se non lavori sul file della radio, può succedere questo.
Ebbene, il problema si crea poiche il sw EX ha una casella mancante nella finestra di lavoro "optional features", questa casella riguarda l'inibizione del TX della radio. Se si va a scrivere direttamente dal sw con versione EX avrete la TX non funzionante.
Il mio errore è stato scrivere la radio senza lavorare sul file originale, come ho detto, e questo non sarebbe successo. 
Quindi volendo arrivare a risolvere il problema da sw, (ho lasciato il reset come ultima spiaggia, non perchè non avrei risolto ma perche volevo capirer il motivo del problema), dovete riportare la radio alla versione "HT" opp "HE" col sw  djvx50setband, aprire uno dei 2 sw corrispondenti, leggere la radio nel caso abbiate memorie che non volete perdere, aprire la finestra di lavoro "optional features", e li troverete in basso la casella riguardante la "TX". Riscrivete la radio e il gioco è fatto, a questo punto potete riportare la radio alla versione "EX" in modo da avere la TX estesa col sw djvx50setband.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. un ringraziamento a camionetta ed un saluto a tutti. tag dj-vx50 non trasmette.