Base magnetica per CB e Bibanda

Aperto da apstorenet, 24 Maggio 2016, 22:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apstorenet

Salve a tutti

Qualcuno di voi conosce una base magnetica utilizzabile sia per l'apparato radioamatoriale che per CB??

inviato SM-G920F using rogerKapp.



Pieschy

La domanda e' mal posta :-) (Hi)
Una base magnetica è semplicemente un supporto. Ce ne sono di tante dimensioni, la dimensione serve a seconda della velocità alla quale si và e dal tipo di connettore. Generalmente la base magnetica ha un SO239 per connettere l'antenna veicolare ed un cavo con PL259 da connettere all'apparato. Per quanto ricordo questa e' una configurazione standard.
Quindi basta acquistare una veicolare CB con PL ed una V/U con PL. Ovviamente dovrai intercambiarle perchè non mi risulta che ci sia una veicolare che copra dai 27Mhz ai 440Mhz. Quindi comunque dovrai usare 2 antenne a seconda di cosa usi. Penso che per un'andamento "regolare" (cioè max 130/140) una del diametro di 15cm sia più che sufficente. Sono tutte , secondo me, equivalenti. Attenzione che abbia la gomma sotto (ma penso la abbiano tutte) per evitare graffi al veicolo. Per il resto, ripeto, e' una base di suo non mette nulla tranne che cavo e connettore quindi non penso sia importante la marca...magari il prezzo :-)

apstorenet

grazie, avevo acquistato una base mb-1280 e una richmond s lafayette ma non sono compatibili

allego foto

giorgiofolle

No infatti, perchè la Richmond è pensata per essere montata su "barre"
Quindi forando il supporto.

Di antenne cb adatte al tuo scopo ce ne sono comunque molte, una tra tutte la Nagoya cb-n30, ma ce ne sono anche molte altre
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


apstorenet

Citazione di: giorgiofolle il 25 Maggio 2016, 13:21:08
No infatti, perchè la Richmond è pensata per essere montata su "barre"
Quindi forando il supporto.

Di antenne cb adatte al tuo scopo ce ne sono comunque molte, una tra tutte la Nagoya cb-n30, ma ce ne sono anche molte altre
Grazie

inviato SM-G920F using rogerKapp.


Marco.959

Esistono anche basi magnetiche con attacco a galletto

inviato P01MA using rogerKapp.



Marco.959

Oppure anche se un acrocchio un connettore PL doppio maschio

inviato P01MA using rogerKapp.



maxastuto IU8MLV

anche io vorrei fare lo stesso abbinamento 

moooose

Ho una BMU 140 MIDLAND sulla quale ho montato un'antenna CB Sirio Turbo da 2 mt senza mai avere avuto problemi anche con velocità autostradali così come un'antenna V+U Diamond. Per l'antennino per V e U sarebbe sufficiente anche una base con diametro inferiore.
Naturalmente questa è solo la mia esperienza personale, non necessariamente replicabile.


-Tuscania-

#9
Ci sono anche connettori da PL a Galletto...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.


maxastuto IU8MLV

A me l'idea piacerebbe anche con una ottima base magnetica che si possa utilizzare sia con antenne da 27 che bibanda vhf uhf

conte dracula

Ok...ma qual'è il problema?
Le basi magnetiche moderne sono tutte uguali e ottime.
Prova ne è che le vendono anche da assemblare a seconda delle proprie esigenze...praticamente ci si applica il connettore più adatto alle antenne a disposizione.
Se poi,sei anche Radioamatore,non hai il problema di "nascondere"niente....se invece no... :sfiga: :sfiga:
Allora,come ti hanno già detto,la soluzione migliore e anche la più pratica,è quella di mettere due antenne.
Per le vhf/uhf ne esistono di quelle quasi invisibili,con la base di 3/4 cm,stilo bibanda da 30 cm e cavetto da 3 mm con attacco sma...per una decina di W vanno più che bene.