radio a massa con il termosifone....

Aperto da antonio1966, 26 Marzo 2015, 14:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Grazie per la birra!  Complimenti!  :up: :birra:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


Marco.959

Mi sembra che esista una legge dal 1990, tutti i condomini costruiti dal 1990 devono avere la messa a terra anche all'interno dei singoli appartamenti mentre se costruiti prima del 90 è obbligatorio per gli amministratori far eseguire la messa a terra per le parti comuni e portare al contatore del singolo condomino il punto di messa a terra.
A questo punto ogni condomino/Radioamatore ha a disposizione un punto di messa a terra alla presa elettrica in tutte le stanze o vicino al contatore.
USATELA assieme al salvavita, le correnti vaganti bucano i tubi dell'acqua creando danni nei punti più impensabili e gli interventi sono costodissimi.
Ricordate che questi punti terra sono certificati e funzionano meglio di qualsiasi altro punto creato col FAI DA TE.

Rommel

Salve a tutti.

Ho provato a leggere tutti i post ma non sono riuscito a capire che genere di radio ha la massa collegata al tubo.

Se si tratta di un RTX alimentato direttamente a 220V (cioè con alimentatore entrocontenuto) e nella presa di corrente (del pannello posteriore della radio) c'è un connettore con i 2 poli + la terra, significa che la terra deve essere collegata "a terra" cioè alla terra dell'impianto elettrico non al tubo dell'acqua o del termosifone. Mi sembra che indipendentemente dall'anno di costruzione della casa, ci sia l'obbligo di mettere comunque a norma l'impianto con adeguate prese di terra e salvavita.

Se invece si parla di un RTX alimentato a 12 o 24 V attraverso un alimentatore esterno, gli obblighi di cui parlavo si spostano all'alimentatore e non all'apparato RTX, quindi se l'alimentatore è regolarmente collegato ad una presa con 220V + terra, l'apparato RTX lo si può collegare anche al tubo, perché si trova in regime di bassa tensione e solitamente si trova collegato solo sul + e - dell'alimentatore, ma non alla carcassa esterna dell'alimentatore che deve essere collegata alla terra dell'impianto elettrico (e non al tubo).

Se non si ha la terra si può chiedere anche ai vicini di piantare il palo di terra, ma non tanto per l'RTX funzionante a bassa tensione, ma per ricavarne una terra per l'impianto elettrico di casa. Naturalmente è probabile che il "fai da te", per questi tipi di modifiche del proprio impianto elettrico, non siano regolamentari, quindi bisognerà informarsi da qualche esperto del settore.

Saluti a tutti da Alberto.

Rommel

Salve a tutti.

Quella di seguito è la descrizione delle classi di isolamento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento.

In pratica l'alimentatore ha l'isolamento in classe 1 e DEVE essere collegato alla terra dell'impianto elettrico (con una adeguata terra non un tubo), mentre l'apparato RTX alimentato a bassa tensione ha una classe di isolamento 3.

Una alternativa sarebbe o un alimentatore in classe 2 (solitamente gli alimentatori che erogano forte amperaggio non possono esserlo). Nella remota eventualità che si possieda un alimentatore in classe 2 si può collegare l'RTX al tubo.

Mi sono invece capitati dei caricabatterie di dimensioni piccole in classe 2, comunque in grado di caricare una batteria d'automobile, quindi se si carica la batteria con questo e si collega l'apparato RTX alla batteria, lo si può collegare ai tubi.

Saluti a tutti da Alberto


r5000

73 a tutti, come già scritto l'impianto elettrico per essere a norma deve avere la massa terra e interruttore differenziale, poi che esistano ancora vecchi appartamenti sprovvisti ne sò qualcosa visto che in ferie non c'è in tutte le prese e mi tocca tirare un cavo fino alla lavatrice dove c'è la massa e pure il tubo dell'acqua che secondo me hanno usato propio come dispersore visto che non c'è traccia nelle scatole di derivazione ( le ho aperte tutte anche se la casa non è mia...) sul discorso della corrosione dei tubi dovute alla corrente di dispersione è vero ma nel caso si mette a massa la radio e non tutto l'impianto elettrico direi che è veramente minimo, altro discorso se ci sono motori ecc... tipo le pompe a immersione che "mangiano" nel vero senso del termine i tubi interrati, il fare la massa fittizia funziona in trasmissione (riduce il ros visto dall'apparato ed evita le pizzicate dovute ai ritorni rf) ma è da accordare ad ogni cambio di banda e non può nulla contro i rumori in ricezione, per quello serve la massa terra efficiente e si prova di tutto, dalla gronda ai caloriferi quando ci sono...
ps: per l'rf si può anche aggiungere un condensatore di capacità adeguata (10nF per esempio) in serie tra la massa della radio e il calorifero per non avere correnti di dispersione corrosive ma si perde l'efficacia contro l'accumolo di elettricità statica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paperino

Ma se aggiungiamo un galletto sullo chassies dell'alimentatore e colleghiamo insieme le masse?


Rommel

Citazione di: Paperino il 27 Marzo 2015, 17:21:17
Ma se aggiungiamo un galletto sullo chassies dell'alimentatore e colleghiamo insieme le masse?

Semplice, se l'alimentatore è regolarmente collegato alla terra dell'impianto elettrico il collegamento al tubo non serve ed è meglio non farlo, se invece non è collegato alla terra dell'impianto perché non c'è, se colleghi tutto al tubo rischi la galera specialmente se fai secco qualche condomino che tocca il tubo nel momento in cui si perde l'isolamento principale dell'alimentatore (la cosa può avvenire solo in certi tipi di guasto).

Quindi è meglio farsi fare una presa di terra ben fatta per l'impianto elettrico.

Saluti a tutti da Alberto.


plotino

Citazione di: Paperino il 27 Marzo 2015, 17:21:17
Ma se aggiungiamo un galletto sullo chassies dell'alimentatore e colleghiamo insieme le masse?

salve,

ma infatti in conclusione non è più semplice (e corretto) usare la terra dell'impianto elettrico? io ho messo un filo singolo dalla radio fino al gancio metallico presente nella presa shuko della ciabatta... no?

:mrgreen:

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IU2DXS


Citazione di: plotino il 19 Maggio 2015, 10:16:11
Citazione di: Paperino il 27 Marzo 2015, 17:21:17
Ma se aggiungiamo un galletto sullo chassies dell'alimentatore e colleghiamo insieme le masse?

salve,

ma infatti in conclusione non è più semplice (e corretto) usare la terra dell'impianto elettrico? io ho messo un filo singolo dalla radio fino al gancio metallico presente nella presa shuko della ciabatta... no?

:mrgreen:

'73
Luca

In pratica potrei collegare la massa della radio (la classica vitarella posta dietro alla radio) direttamente al centrale di una ciabatta o di una presa a parete (evitando di toccare le 2 fasi) così da collegarla alla "terra" della casa???
O combino un guaio?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


plotino

si si confermo è proprio quello che intendevo,
se sei sicuro di avere un impianto elettrico in casa con opportuna messa a terra ad hoc,
non vedo perchè NON sfruttarla...  :mrgreen:

in ogni caso, mia personale esperienza, con la messa a terra, ho abbassato mediamente di S1-3 il qrn sulle bande basse, in particolare sui 160, dove faccio prettamente ascolto...
;-)

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com