Dipolo Autocostruito...Ma ROS che non scende

Aperto da NationalDb, 16 Settembre 2014, 19:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Ciao Marco!!!
Spiegami na cosa però. com'è il fatto che te ci parlavi in europa e io invece non riesco a parlare a 20km da me con il dipolo e invece con una verticale si??? :( te avevi il balun al centro o lo alimentavi direttamente?? come ko posizionavi sopratutto?? a v invertita o steso e con ros quindi 1.5???
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Marco.959

Ciao Davide
Premetto che molti anni fa il QRM era inferiore a oggi, poi devi aspettare i mesi estivi quando la propagazione è favorevole al QSO  a lunga distanza.
Il dipolo nella maggior parte delle volte era posizionato in verticale, ma in orizzontale ottieni una miglior resa su due fronti, sempre usato in linea perche utilizzato a V mi risultava piu' problematica l'istallazione e non utilizzavo il Balun.
Mi è venuto in mente che un'estate sono andato in Trantino in albergo e ho istallato un dipolo verticale sul balcone mia Zia era andata a Brindisi utilizzando la stessa antenna, il cellulare non esisteva e prima di partire per le vacanze ci siamo accordati per un appuntamento tutti i giorni dopopranzo e un giorno ci si è sentiti con un ottimo rapporto segnale.

NationalDb

quindi così avevi un ros di 1.5 vero???
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Marco.959