come programmare icom IC-F3002?

Aperto da IZ8XOV, 07 Dicembre 2012, 17:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

salve, vorrei sapere se entrando in possesso di una portatile icom f-3002 come si fa tramite pc a programmare i canali assegnandogli quindi frequenza offset ripetitori, toni subaudio etc.

marcucci porta sia il cavetto usb per connettere la radio al pc che il software. sono necessari entrambi? oppure basta connettere la radio al pc col cavetto usb e si assegnano toni e frequenze senza software specifici?

lo chiedo giusto per curiosità poiché m hanno sempre affascinato le radio civili e mi piacerebbe averne una da usare in gamma amatoriale n 2 metri, (non credo sia vietato dalle normative)

Iz8xov michele.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ8XOV

ciao ringhio, quindi questo vale per tutte le radio civili giusto? perché ho notato che tutti i rivenditori scrivono "programmabile tramite pc" (riferito anche ad altre mache come vertex etc), ma alla fine negli accessori figurano solo i cavetti di connessione ma di programmi non se ne parla.

nb pensavo che il pc leggesse la rtx civile come una periferica, (un po come quando si connettono i nuovi nokia per caricarci gli mp3!).

Iz8xov michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ringhio

sarebbe troppo facile....e bello O0

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


IZ8XOV

vabbè come non detto allora, la vedo troppo impegnativa come cosa.
73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ringhio

Citazione di: IZ8XOV il 10 Dicembre 2012, 19:50:17
vabbè come non detto allora, la vedo troppo impegnativa come cosa.
73


non credere che sia cosi impegnativa,,piu che altro cavo e software costicchiano!!!ma poi e come programmare un baofeng,,,poi se devi programmarla con selettive e tutto,,,diciamo che ne devi un pelino capire!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Alemar78

73 a tutti, una curiosità; che frequenza hanno i 16 canali di questo apparato se non si riprogramma?
Cioè, se lo tiro fuori dalla scatola la prima volta...
Chiedo ciò perché sto per acquistare un wouxun kg-uv6d, visto che ho passato l'esame di OM  :up: e vorrei usarla durante i servizi da commissario di percorso al posto appunto degli Icom 3002 che ci danno.
Esiste una tabella frequenze standard?

Grazie amici, in attesa del recapito della patente e del relativo nominativo, vi saluto...

Alemar78
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d


Alemar78

Scusate se insisto...ma possibile che nessuno sa le frequenze di default di questa benedetta radio?
Chi l'ha collegata al PC la prima volta, avrà visto dei valori!

Attendo con ansia... ???
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d

ringhio

se nessuno di noi la usa,,,,,come facciamo a sapere la default,,,quando ti arriva la wouxun scannerizzi con la portante e sei a posto!!!1
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Alemar78

Immaginavo che nessuno ne fosse a conoscenza...visto che in questo Forum date sempre risposte veloci ed esaurienti! Veramente complimenti, per l'esame da OM ho imparato più quì che nel libro...e visto che l'ho superato ancora grazie!!!

Tornando alle frequenze, bé forò proprio così; al prossimo rally via can lo scanner!!!

Oi, se nel frattempo qualcuno scopre qualcosa?  :birra:
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d

funkytarro87

tecnicamente... una radio (civile portatile o mobile che sia) all'uscita dalla fabbrica sarà su unica frequenza (default aziendale) dove verrà testata con apposita strumentazione in tx rx sensibilità ecc ecc prima della messa in vendita  :birra: :birra:
73' IZ2WUA