Ricezione sat meteo/banda aereonautica

Aperto da 165RGK591, 05 Settembre 2021, 17:03:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Buonasera e buon rientro dalle vacanze....
Come da oggetto,  sto organizzando l'ennesimo giocattolo che probabilmente finiro tra molto tempo.
Si tratta di un sistema di ricezione in banda aereonautica piu un sistema di tracciamento degli aerei, software che faro girare entrambi su un unico Raspberry.
per il tracciamento aerei ho gia un antenna amplificata da mettere (quando  riusciro a far la discesa del cavo) sul tetto, mentre per la ricezione audio in banda aerea sto ancora decidendo tra una t2lt, una GP o una QFH... quest'ultima la potrei usare anche per ricevere i sat meteo.
C'e' qualcuno che ha esperienza di ricezione aerei/torri di controllo su una QFH?
P.S. sia la t2lt che la QFH riuscirei a farle stare, o l'una o l'altra, sullo stesso palo pvc dove sistemerei l'antenna per l'ADS-B, mentre la GP andrebbe sistemata su un altro sostegno...
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


dattero

per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.

165RGK591

Citazione di: dattero il 05 Settembre 2021, 23:51:44
per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.
grazie, è quello che avevo in mente, usare un unico sostegno per mettere anche la antenna ads-b, mi chiedevo pero' se qualcuno aveva fatto dei confronti con la ricezione in banda aereonautica 118-137 tra una qfh o turnstile o eggbeater con un antenne di tipo Ground Plane o dipolo...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691

Io uso una QFH fatta apposta per i 137 MHz, ma non ho mai usato una Turnstile.
Ho pero' provato una GP e il rendimento e' nettamente inferiore, con una marea di buchi in ricezione.


165RGK591

Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 09:20:38
Io uso una QFH fatta apposta per i 137 MHz, ma non ho mai usato una Turnstile.
Ho pero' provato una GP e il rendimento e' nettamente inferiore, con una marea di buchi in ricezione.
ottimo... anche io ho provato con la GP e logicamente quando il sat ti passa sulla testa non riceve un bel niente... ma la roba VHF si può ascoltare, cioè, come si riceve con la QFH rispetto alla GP?


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691

Non ho mai provato ad ascoltare la fonia aeronautica con la QFH, non ci ho mai pensato in realta'


165RGK591

Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 10:15:46
Non ho mai provato ad ascoltare la fonia aeronautica con la QFH, non ci ho mai pensato in realta'
se hai anche una GP puoi fare il confronto...più che altro per le comunicazioni a terra per decollo e post atterraggio...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pat0691


165RGK591

#8
Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 10:43:03
Ci dovro' provare infatti
è il test che mi serve... se e quando lo fai, mi tieni informato?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pat0691

Si certo....ma saro' a casa non prima di giovedi. Comunque provo e ti dico

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 11:28:49
Si certo....ma saro' a casa non prima di giovedi. Comunque provo e ti dico
grazie, mi fai un grande piacere. ricevi anche le torri o solo gli aerei?


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691

In genere io ricevo Roma Radar Avvicinamento che sta a 125.500 MHz.
Si sente sia la torre che gli aerei (non tutti). Ora onestamente e' parecchio che non mi diletto piu' in quel tipo di ricezione, ma ci provo.

165RGK591

Perche le torri  stanno a terra, quindi un buon riferimento per capire l'angolo di irradiazione della qfh. 
Io Cagliari Approach lo sento bassissimo, mentre sia la Torre che la Ground li sento decisamente meglio.
credo a questo punto che i "radar" o "approach" abbiano delle antenne con un angolo di irradiazione alto, visto che devono parlare con gli aerei che sono ancora in quota, mentre sia la torre che la Ground parlano con gli aerei a bassa quota la prima e con gli aerei a terra (ground) la seconda.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


StratocasterDG

Citazione di: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 14:20:21
Perche le torri  stanno a terra, quindi un buon riferimento per capire l'angolo di irradiazione della qfh.
Io Cagliari Approach lo sento bassissimo, mentre sia la Torre che la Ground li sento decisamente meglio.
credo a questo punto che i "radar" o "approach" abbiano delle antenne con un angolo di irradiazione alto, visto che devono parlare con gli aerei che sono ancora in quota, mentre sia la torre che la Ground parlano con gli aerei a bassa quota la prima e con gli aerei a terra (ground) la seconda.
Ciao a tutti; esattamente.
Senza stare a fare la lezione di navigazione aerea e senza entrare troppo nel dettagli, ve la metto così: per quando stanno in basso (decollo, atterraggio, movimenti a terra) la copertura radio deve essere....in basso, mentre quando stanno in alto ciò che conta è coprire...lassù.
Io per esempio, che abito basso, sono in una zona in cui dentro casa con il gommino sento solo gli aerei, se esco in giardino riesco anche a sentire la sala radar, al limite dell'udibile, ma solo quelle delle procedure di avvicinamento e/o decollo o il servizio di informazioni per il traffico generale a vista. Le torri, per i movimenti a terra, ovviamente no (l'aeroporto più vicino è a una trentina di km in linea d'aria).



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Ah, dimenticavo, per la fonia aerea non serve una turnstile. GP o dipolo (in verticale) sono più che sufficienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

165RGK591

Citazione di: StratocasterDG il 07 Settembre 2021, 21:19:25
Ah, dimenticavo, per la fonia aerea non serve una turnstile. GP o dipolo (in verticale) sono più che sufficienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
assolutamente, ma la mia intenzione era proprio di usare la stessa antenna per ricevere i noaa... sempre che il foot print della QFH (sono sempre piu orientato su quella) lo permetta...
tu sei a una 30 di kilometri da uno degli aereoporti italiani piu grossi... dovresti organizzarti una bella antenna, sempre che tu non l'abbia gia, perche riusciresti a sentire un bel po di traffico... da me ci sono dei momenti  in cui non c'è neanche una comunicazione...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: dattero il 05 Settembre 2021, 23:51:44
per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.
non conoscevo la eggbeater, ho letto un po in giro e devo dire che sembra una bella antenna, ha pero i radiali che ho paura facciano un po troppo schermo per i segnali di terra...
poi ho sentito via mail un collega spagnolo, anche lui usa la QFH sia per i sat NOAA che per la fonia aereonautica. 
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

StratocasterDG

Citazione di: 165RGK591 il 07 Settembre 2021, 21:53:17
assolutamente, ma la mia intenzione era proprio di usare la stessa antenna per ricevere i noaa... sempre che il foot print della QFH (sono sempre piu orientato su quella) lo permetta...
tu sei a una 30 di kilometri da uno degli aereoporti italiani piu grossi... dovresti organizzarti una bella antenna, sempre che tu non l'abbia gia, perche riusciresti a sentire un bel po di traffico... da me ci sono dei momenti  in cui non c'è neanche una comunicazione...

Per la ricezione non dovresti avere problemi, con la frequenza sei li. Io ho fatto alcuni confronti con palmari e il proprio gommino (prima ft70, poi ft3d e vx6) contro due scanner icom (r6 e r20) contro una Yaesu ft550 (presa appositamente perché dedicata solo a quelle frequenze): non ho trovato alcuna differenza apprezzabile. Tanto è vero che la 550 l'ho poi data in permuta quando ho preso la ft3d perché ogni volta era un stare attento a non sfiorare, nemmeno immaginandolo, il ptt (e nonostante avessi attivato la funzione di blocco). Dato che poi sopra la mia testa passano proprio le rotte di avvicinamento di Linate (per chi viene da Nord quando è attiva pista 36) e Malpensa (per chi viene da est e sono attive le piste 36R/L). Le frequenze di torre e ground non penso di riuscire a sentirle, la distanza è troppa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

165RGK591

#18
tu sei messo cosi
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pat0691

Paolo, ho fatto al volo quella prova in banda aeronautica che chiedevi. La frequenza e' 125.500 Roma Radar Avvicinamento. Quando si riceve la stazione di terra e' sempre nettamente migliore la verticale (Diamond X-6000) che e' tribanda (144, 432 e 1269 MHz) rispetto alla QFH (per 137 MHz). Ci sono circa 2 punti S di differenza. Quando si ricevono i velivoli e' quasi sempre migliore la verticale, tranne qualche caso dove la ricezione si inverte, ma quello dipende dalla posizione degli aerei.
Ho poi rifatto la prova (era molto che non la facevo) sui satelliti meteo a 137 MHz e li invece non c'e' storia. La QFH e' esageratamente migliore sempre. Con la verticale un sacco di buchi di ricezione. Non ci ho potuto perdere molto tempo perche' sono riuscito ad avvicinarmi poco alla stazione, ma questi sono i risultati.

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 09 Settembre 2021, 10:01:21
Paolo, ho fatto al volo quella prova in banda aeronautica che chiedevi. La frequenza e' 125.500 Roma Radar Avvicinamento. Quando si riceve la stazione di terra e' sempre nettamente migliore la verticale (Diamond X-6000) che e' tribanda (144, 432 e 1269 MHz) rispetto alla QFH (per 137 MHz). Ci sono circa 2 punti S di differenza. Quando si ricevono i velivoli e' quasi sempre migliore la verticale, tranne qualche caso dove la ricezione si inverte, ma quello dipende dalla posizione degli aerei.
Ho poi rifatto la prova (era molto che non la facevo) sui satelliti meteo a 137 MHz e li invece non c'e' storia. La QFH e' esageratamente migliore sempre. Con la verticale un sacco di buchi di ricezione. Non ci ho potuto perdere molto tempo perche' sono riuscito ad avvicinarmi poco alla stazione, ma questi sono i risultati.
grazie!  2 punti S sono tanti, ma è anche vero che la tua x-6000 un punto S lo guadagna di per sé...e poi sicuramente la qfh sarà tarata sui 137 mhz....  con le tue prove stai consolidando la mia decisione di fare la qfh, magari centrando la taratura un po più in basso dei 137 mhz così da avvicinarmi alle frequenze air, purtroppo la freq radar o approach da me è 118.4... molto più bassa di torre e ground. grazie ancora Pat, appena pronto ti mando i link per vedere il tutto. 73

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691


StratocasterDG

Citazione di: 165RGK591 il 08 Settembre 2021, 08:59:36
mi sa che tu sei messo bene, ancora meglio di quanto non lo sia io, sono distante solo 6 km da Elmas, ma non ho visibilità ottica, mentre tu pur essendo più lontano (20km) hai meno ostacoli...se metti un antenna sul tetto senti tutto.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile



magari....tra me e Linate c'è tutta Milano di mezzo.... :-(
Francesco - IU2IJZ

165RGK591

Citazione di: StratocasterDG il 09 Settembre 2021, 18:48:03
magari....tra me e Linate c'è tutta Milano di mezzo.... :-(
ma se le indicazioni su qrz sono esatte sei anche almeno 30 metri piu in alto di linate.... certo ci sono i palazzi, ma secondo me se metti una antenna alta riesci a sentire qualcosa di piu
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL