Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Citazione di: 1vr005 il 14 Giugno 2021, 17:41:00
Direi che allora l'antenna a telaio esterna è poco maneggevole.
A lasciare l'orologio di notte sul davanzale di una finestra che guarda verso l'origine del segnale per vedere se si sincronizza hai provato? E ad appenderlo per il cinturino a una tenda o a una ventosa attaccata al vetro? Forse in onde così lunghe le finestre contano poco. [emoji28] Io devo fare così per avere segnale 4G, che non penetra molto in casa ma fino alle finestre e nei punti di casa dai quali si vede fuori verso i ripetitori arriva bene; però appunto è ben altra lunghezza d'onda. E non ho né il tetto in metallo né le finestre al piombo.
Il problema era dato dal fatto che essendo fuori copertura del segnale la sincronizzazione non avviene. C'e' un'antennina fatta apposta (la vende la Casio) che poggiandola sopra per induzione aumenta il segnale, costa sui 30 euro ma e' introvabile. Tetto sovrastante in metallo e vetri al piombo. All'esterno sul balcone in inverno andiamo sui -40, d'estate Covid permettendo vengo a Roma e li non c'e' nessun problema. Risolvo con Dcf77 emulator...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Pieschy

Scusate se probabilmente mi ri-intrometto. Antenne ed accrocchi vari, app dal telefonino. A me sembra esagerato il tutto. Se avete un Casio (per fare un'esempio) di ultima generazione ha un ricevitore multibanda che riceve il segnale orario sia dalla Germania (Mainflingen) sia dalla Gran Bretagna (Anthorn) l'area di copertura praticamente copre tutta l'Europa. Per l'Italia arriva fino a tutta la Sicilia uno dei due segnali. Se cercate in rete l'impianto tedesco è da paura spara decine di KW ed ha antenne che praticamente ricoprono mezzo quartiere in mq (ovviamente in campagna).
Ci sono delle cosine da sapere che avrò scritto ma ripeto.
1) Il segnale si propaga meglio la notte
2) Gli  orologi non si sincronizzano continuamente ma provano da mezzanotte circa alle 6 del mattino
3) la ricezione al chiuso è aleatoria e dipende da giorno/notte. Anche forzando manualmente a me è raro che si sincronizzi anche alla finestra ma misteriosamente la notte si sync ogni giorno anche se sono in camera e dormo con le mani sotto il cuscino.

Ma sopratutto: parliamo di orologi al quarzo di fattura giapponese. Già di loro senza segnale hanno una precisione che può andare da +/- 1 secondo al mese. In due parole non serve ad un baffo che si sincronizzi ogni notte.

Quindi mi sembra che ci si crei un problema che non esiste affatto.

Lancillotto

Citazione di: Pieschy il 15 Giugno 2021, 08:06:46
Scusate se probabilmente mi ri-intrometto.
...
Ci sono delle cosine da sapere che avrò scritto ma ripeto.
...
2) Gli  orologi non si sincronizzano continuamente ma provano da mezzanotte circa alle 6 del mattino


Non direi, solitamente la maggior parte fa la sincronizzazione ogni ora

Citazione di: Pieschy il 15 Giugno 2021, 08:06:46
Scusate se probabilmente mi ri-intrometto.
...
Ma sopratutto: parliamo di orologi al quarzo di fattura giapponese. Già di loro senza segnale hanno una precisione che può andare da +/- 1 secondo al mese.
...

Proprio per il fatto che la loro funzione è sincronizzarsi, di massima hanno un clock abbastanza impreciso, solitamente molto di più di 1 sec/day.

Ovviamente non è necessario che si sincronizzano ogni ora, l'importante che lo facciano almeno una volta nelle ventiquattr'ore e di solito lo fanno.

Giggibuatta

#153
Re-ricito di nuovo...
A me non puo' fregare di meno la precisione dell'oggetto riferita alla quantita' di secondi o meno che possa accumulare col passare del tempo. A me interessa solo, quando avviene il cambio dell'ora legale, che questa avvenga nel piu' breve tempo possibile, anche aspettando giorni ma non mesi...
Capita purtroppo che questa non ci sia, come l'ultima volta, per oltre 2 mesi e dovendomi spostare a volte per lavoro di fuso orario non posso calcolare il + oppure - da calcolare...
Se qui sono le 9 in Italia sono le 8. Se il mio segna le 8 ( non sincronizzato) in Italia che ore sono? E se nel frattempo invece lo ha fatto, che calcolo faccio?
Tra la Svezia e le regioni sovietiche ci sono almeno 10 fusi orari, da dove comincio il calcolo?
Non so se mi sono capito...
Ecco perche' dcf77 almeno mi dice da dove partire, poi se sballo di un minuto amen.
Cambiero' orologio, anche se e' un regalo a cui tengo.
73

P.S.
Il bugiardino in dotazione spiega che la ricezione automatica (perche' c'e' anche quella manuale) avviene di notte, cadenzata di un'ora, e sfruttando diverse frequenze in cui ci sono questi trasmettitori, Germania, Inghilterra, Asia e America. Poi per incasinare ancora di piu' il tutto vi adeguo sul fatto che essendo il "fortunato" vincitore della cosiddetta "Apnea notturna"  dormo con un apparecchio che si chiama Cpap che oltre a convogliarmi l'aria nel naso la umidifica e per farlo usa gli ultrasuoni per "vaporizzare" l'acqua contenuta all'interno. Questo fa si che a volte l'orologio se e' a qualche metro impazzisce e segna le ore piu' strane. Dcf77 e 1 minuto di tempo risolvo.
ri-73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Pieschy

Gigibutta sinceramente ognuno sue esigenze se viaggi in giro per il mondo beh ci sta anche. Sul tuo P.S: sinceramente non ho capito cosa c'entri l'apparecchio medicale che usi. Potrei essere scettico nel senso che il segnale orario è trasmesso a 77khz o li vicino non saprei se ci sono apparati medici che usino quelle frequenze e che interferiscano. In ogni caso sempre a farci i problemi...se dormi non hai bisogno tutta la notte di avere il segnale al "secondo". Ti levi l'orologio,lo metti distante dall'apparato medicale ed amen.

Per Lancillotto: perdonami ma non condivido affatto. Quindi secondo te la "Casio" che fa quarzi precisi per definizione metterebbe sui modelli da 150 euro e passa quarzi scarsi tanto "si aggiornano"?
Non è così sono stato senza che l'orologio si sincronizzasse anche per 3 giorni e non ha mai perso un secondo.
Come detto da te la sincronizzazione avviene solo di notte ad intervalli di un'ora fino a quando non riesce se non erro dalla mezzanotte alla 6 ma son tutte cose spiegate nel libretto di istruzioni.
Per il resto riusciamo sempre a creare thread inutili. Vorrei capire se ed anche un orologio radio controllato o meno sgarra di un minuto al mese cosa cambia nella vita quotidiana. A me ha deluso il seiko ma è un automatico meccanico, no quarzo, quello si che sgarra anche 2 minuti ogni settimana...ma sono cose totalmente differenti. Una cosa sono le rotelline una cosa un circuito che "oscilla" attraverso una tensione stabile. No way amici mie.

r5000

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2020, 19:22:08
73 a tutti, esatto, di fatto è una bobina accoppiata induttivamente alla bobina (antenna in ferrite) dell'orologio, chiaramente il tutto funziona se non hai nelle vicinanze un'alimentatore switching che irradia i suoi disturbi e supera in potenza il segnale radio generato dalle cuffiette...
ps: alimentatori switching e carica wireless non vanno propio d'accordo con le vlf...
73 a tutti, l'ho già scritto ma visto la precisazione dell'ultimo post di Giggibuatta è certo che il generatore di ultrasuoni utilizza un trasformatore con frequenza vlf e di sicuro è in grado di inibire l'aggiornamento di orologi radiocontrollati,  poi se la sincronizzazione è superflua o importante dipende da chi usa l'orologio, certamente il secondo di tolleranza non è un problema ma se c'è di mezzo il cambio di fuso orario direi che non è un problema da poco...  non a caso dove bisogna aver ben chiaro che ora è in altre sedi ecc... usano più orologi con ben evidenziato la città di riferimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Pieschy

Giusto r5000 mi ricordo nei film quelle pareti con tanti orologi uno con l'orario delle principali città.
Ma sempre per parlare sono applicazioni speciali, per il comune mortale ad esempio il mio Casio ha oltre al quadrante analogico un piccolo quadrante digitale ove fra le funzioni ti fa vedere i fusi orari delle città del mondo con la semplice pressione di un tasto :)


Lancillotto

Citazione di: Pieschy il 15 Giugno 2021, 22:06:11

...
Per il resto riusciamo sempre a creare thread inutili. Vorrei capire se ed anche un orologio radio controllato o meno sgarra di un minuto al mese cosa cambia nella vita quotidiana.
...

Concordo

Giggibuatta

Citazione di: Lancillotto il 16 Giugno 2021, 18:11:39
Concordo
Leggi dal primo messaggio, diverse pagine indietro, poi concordi...
73
Leggi bene...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito