Lineare Zetagi B132 non trovo soluzione al guasto. RISOLTO!

Aperto da Radiorock, 28 Luglio 2014, 22:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radiorock

Buonasera a tutti, ho letto tuttto ciò che ho trovato, ho sostituito i componenti più critici a questo lineare ma continua a darmi delle noie che vado a esplicare.
Il lineare si accende va in trasmissione erroga i suoi 60/70 Watt in ssb, finche è in trasmissione stazionarie bassissime, come lascio la portante per staccare la comunicazione non solo non stacca e continua a erogare i watt ma le stazionarie salgono alla grande e non c'è verso di staccarlo se non spegnendolo dall'interuttore.
Ho sostituito il transistor BC237, il relè, i condensatori a disco da 6800 pF perche uno dei due era saltato, fumato, svampato!
Il problema si verifica solo in AM e SSB, con la radio in FM tutto funziona regolarmente.

non riesco a venirne a capo e sinceramente sullo stampato c'è una manciata di componenti !!

la scheda è quella del B132 primo tipo.... Ringrazio in anticipo chi mi da una mano a rimetterlo in perfetto stato d'uso, visto che che funzionava perfettamente e i watt che mi da per me sono più che sufficenti.

Saluti da Alberto non nuovo utente ma gia iscritto con altro profilo cancellato in un momento di follia!!


PS: ho visto adesso che ho sbagliato sezione per il post.... SCUSATEMI !!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


conte dracula

 :-\  si tratta senz'altro di un'autooscillazione,dovuta ad un'errata taratura dei finali(c10).. :sfiga:
ocio....possono saltare i transistor,se non fai le cose veloci... :candela:

Radiorock

Citazione di: conte dracula il 28 Luglio 2014, 23:16:17
:-\  si tratta senz'altro di un'autooscillazione,dovuta ad un'errata taratura dei finali(c10).. :sfiga:
ocio....possono saltare i transistor,se non fai le cose veloci... :candela:

Ti ringrazio, mi hai aperto una finestra mentale!  No sono altro che un appassionato autodidatta, quindi campo di letture e consigli. L' autooscillazione non la consideravo! Il c10 che citi è un possibile condensatore da sostituire?! Sullo schema che ho non li individuo, ci sono solo i valori dei componenti.   Grazie e 73
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

GAMMAtre

#3
Citazione di: Radiorock il 28 Luglio 2014, 22:59:27
...Il lineare si accende va in trasmissione erroga i suoi 60/70 Watt in ssb, finche è in trasmissione stazionarie bassissime, come lascio la portante per staccare la comunicazione non solo non stacca e continua a erogare i watt ma le stazionarie salgono alla grande e non c'è verso di staccarlo se non spegnendolo dall'interuttore.
Ho sostituito il transistor BC237, il relè, i condensatori a disco da 6800 pF.....

Per quanto riguarda il valore elevato delle stazionarie in assenza di trasmissione ritengo sia causato dall'autoscillazione (già menzionata) e da eventuali armoniche operanti su frequenze diverse da quella su cui è tarara l'antenna. Pertanto, le stazionarie rappresentano un falso problema, in quanto spariranno insieme alla rimozione dell'autoscillazione.

Per quanto riguarda l'autoscillazione, dovresti verificare che i due condensatori a disco sostituiti (6800 pF) siano di buona qualità e 2000 volt lavoro e che l'induttanza a cui sono collegati non abbia spire in cortocircuito. Sostituire il condensatore elettrolitico che, nello schema in mio possesso non è indicato il numero di posizione ma è da 10uF ed è collegato tramite la resistenza da 2,2 Kohm alla base del transistor che pilota il relais, inoltre, aggiungerei provvisoriamente, in parallelo a questo condensatore, uno a disco da 10.000 pF.

Poi, servirebbero delle misure per aiutarti da remoto nell'indagine. Inutile ripetere che lo stato di autoscillazione è fortemente distruttivo per il transistor coinvolto e pertanto fare in modo che sia di brevissima durata...

Facci sapere i risultati delle verifiche e sii fiducioso che con un po' di impegno tutto si risolverà per il meglio.

Ciao.     



Radiorock

Citazione di: GAMMAtre il 29 Luglio 2014, 15:20:30
Citazione di: Radiorock il 28 Luglio 2014, 22:59:27
...Il lineare si accende va in trasmissione erroga i suoi 60/70 Watt in ssb, finche è in trasmissione stazionarie bassissime, come lascio la portante per staccare la comunicazione non solo non stacca e continua a erogare i watt ma le stazionarie salgono alla grande e non c'è verso di staccarlo se non spegnendolo dall'interuttore.
Ho sostituito il transistor BC237, il relè, i condensatori a disco da 6800 pF.....

Per quanto riguarda il valore elevato delle stazionarie in assenza di trasmissione ritengo sia causato dall'autoscillazione (già menzionata) e da eventuali armoniche operanti su frequenze diverse da quella su cui è tarara l'antenna. Pertanto, le stazionarie rappresentano un falso problema, in quanto spariranno insieme alla rimozione dell'autoscillazione.

Per quanto riguarda l'autoscillazione, dovresti verificare che i due condensatori a disco sostituiti (6800 pF) siano di buona qualità e 2000 volt lavoro e che l'impedenza a cui sono collegati non abbia spire in cortocircuito. Sostituire il condensatore elettrolitico che, nello schema in mio possesso non è indicato il numero di posizione ma è da 10uF ed è collegato tramite la resistenza da 2,2 Kohm alla base del transistor che pilota il relais, inoltre, aggiungerei provvisoriamente, in parallelo a questo condensatore, uno a disco da 10.000 pF.

Poi, servirebbero delle misure per aiutarti da remoto nell'indagine. Inutile ripetere che lo stato di autoscillazione è fortemente distruttivo per il transistor coinvolto e pertanto fare in modo che sia di brevissima durata...

Facci sapere i risultati delle verifiche e sii fiducioso che con un po' di impegno tutto si risolverà per il meglio.

Ciao.     


Ciao, si credo che il problema sia da imputarsi proprio ai due condensatori da 6800pF visto che il problema è iniziato proprio dopo la loro sostituzione. Li ho sostituiti con un prodotto pari a quelli montati dalla Zetagi.....
Farò delle verifiche, visto che ne ho altri provo a sostituire ancora i due condensatori e a fare la piccola modifica che mi hai consigliato.

Cordialità e 73 Alberto
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

Battilio

MI raccomando alla qualità dei condensatori, ceramici, o meglio ancora a mica (difficili da trovare e costosi ma ottimi) e che abbiano una tensione di lavoro di 2 Kvolt!


Radiorock

Citazione di: Battilio il 29 Luglio 2014, 18:57:44
MI raccomando alla qualità dei condensatori, ceramici, o meglio ancora a mica (difficili da trovare e costosi ma ottimi) e che abbiano una tensione di lavoro di 2 Kvolt!

A questo punto credo di aver comprato dei ceramici da 6800pF 2kW un pò scadenti!!
Grazie anche a te, ora credo di avere dati sufficenti per portare a termine la riparazione. Cordialità e 73
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


GAMMAtre

Potresti fare una foto ben definita del circuito, lato componenti, dove è presente l'induttanza collegata tra il collettore del transistor MRF422 ed i condensatori che hai sostituito?.

Radiorock

Eccola, spero si veda bene... Quello che mi fa strano è che appena acceso funziona perfettamente compresa la latenza in SSB, ma dopo 6/7 colpi di portante si blocca e non stacca più il relè . Ho provato a sostituire i componenti indicatomi ma nulla, per l'appunto funziona qualche momento poi basta. Con la FM come da sempre nessun problema,  continua a comportarsi perfettamente ! Grazie a tutti


Inviato da RogerKapp
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


Radiorock

Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

GAMMAtre

#10
Le foto vanno bene e anche il condensatore sembra quello giusto. Ma non dovrebbero essercene due da 6800 pF ?

Poi, ho visto troppa pasta disossidante sul circuito, a prescindere il difetto andrebbe pulita con un pennellino a setole corte, trielina & delicatezza. (Il pennellino può essere realizzato tranciando di netto le setole per ridurle a soli due cm di lunghezza). 

GAMMAtre

#11
Ho notato un taglio su una pista del circuito stampato. Chi l'ha fatta? Inoltre, è ponticellata sopraelevata dalla pista. Ti consiglio di rimuove questo ponticello e rifarlo con uno spezzone di rame dritto, saldato per tutta la sua estensione a stretto contatto con la pista, senza spazi vuoti.

Poi, perché il transistor è montato al contrario e non dall'altro lato del circuito e comunque i piedini dovrebbero essere più corti.

Radiorock


Citazione di: GAMMAtre il 30 Luglio 2014, 00:30:31
Ho notato un taglio su una pista del circuito stampato. Chi l'ha fatta? Inoltre, è ponticellata sopraelevata dalla pista. Ti consiglio di rimuoverla e rifarla con uno spezzone di rame dritto, saldato per tutta la sua estensione a stretto contatto con la pista, senza spazi vuoti.

Poi, perché il transistor è montato al contrario e non dall'altro lato del circuito e comunque i piedini dovrebbero essere più corti.
Il taglio sulla pista è proprio fatto dalla casa costruttrice, il ponticello, che in realtà è saldato nella stessa posizione ma sul lato opposto, lato componenti,  è praticamente stato messo su quel lato li come il transistor solo per poter fare delle prove senza ogni volta dover smontare tutto, e si, troppa pasta saldante ma che alla fine o ogni tanto durante le prove rimuovo con cura. I condensatori da 6800 sono proprio due, questo è uno dei primi modelli, poi hanno apportato alcune modifiche tra cui l'aggiunta di più condensatori da appunto 6800 pF. Ho sostituito anche l'elettrolitico che va al piedino del relè. Non ne vengo a capo.... Ho controllato che non ci fossero cortocircuiti sul rame.....grazie per l'interessamento !! Saluti Alberto


Inviato da RogerKapp
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


Lancillotto

Il montaggio dovrebbe essere maggiormente ripulito in particolare limitando la lunghezza dei fili, il transistor che attua la commutazione va posizionato correttamente dall'altro lato del PCB e accorciato nei piedini.

PS mi sembra che resistenza nel gruppo rc sulla base del MRF422 sia sotto dimensionata

GAMMAtre

L'amplificatore in questione non opera in Bassa Frequenza ma in AF e la potenza sviluppata è tale da creare questo e altri  problemi se qualcosa viene modificato rispetto al progetto iniziale. ...Anche, per esempio, un filo che passa dove non dovrebbe. Questo, solo per sottolineare le attenzioni da porre quando si lavora con l'AF e quindi il problema non va cercato solo in un componente guasto...

Detto questo, proviamo a fare un ragionamento sul funzionamento:
Nella condizione normale il transistor viene attivato solo durante la fase di trasmissione della Radio quindi verifica se i diodi sono a posto mettendo il deviatore "StBy" nella posizione Standby e portando l'apparato in trasmissione l'amplificatore lineare non deve attivarsi!.

Poiché il misuratore di SWR collocato dopo l'amplificatore lineare rileva un'esagerato valore di stazionarie quando quest'ultimo va in autoscillazione, conferma che c'è il passaggio di RF nel relais e pertanto occore stabilire se
tale situazione è dovuta al transistor che non toglie la commutazione oppure al relais stesso. Per fare questo senza troppe complicazioni, occorre un led ed una resistenza in serie di circa 2,2 kohm come mostrato nell'immagine sottostante e collocare il negativo a massa ed il positivo dove è posizionato il collettore del transistor. Nel funzionamento corretto del lineare, Il led deve restare acceso solo quando la radio è in ricezione per spegnersi in fase di trasmissione e ritornare ad accendersi al ritorno in ricezione.

Fai questo test e facci sapere.   

N.B.: sullo schema non è riportata la tensione di alimentazione presente dopo il ponte di diodi, pertanto la resistenza in serie al led l'ho calcolata per una tensione media utilizzata in questi lineari. Però, se misuri la tensione puoi calcolare da te il valore preciso con la seguente formula: R = (Tensione alimentazione - 1,5) / 0,015.

Prima di saldare al circuito il led di monitoraggio verificare l'esattezza della polarità ovvero individuare il piedino da collocare sul collettore del transistor che è quello che lo fa illuminare se collegato al positivo di alimentazione.





Lancillotto

Io sono più semplice e rapido ;)

Se il relè non fa la commutazione la radio applicata non riceve nulla.
Inoltre se il lineare va in auto-oscillazione (e ci va di sicuro) la RF è tale da mantenerlo eccitato, visto che usa quella in ingresso per effettuare la commutazione.


GAMMAtre

Citazione di: Lancillotto il 30 Luglio 2014, 15:14:40
Io sono più semplice e rapido ;)
Se il relè non fa la commutazione la radio applicata non riceve nulla....

Il test suggerito non è mirato a stabilire se avviene o non avviene la commutazione, cosa mai messa in discussione, ma a verificare se il relais viene mantenuto commutato in TX dal transistor oppure se fa tutto da se, ovvero se i suoi contatti restano ancora attaccati anche dopo la disattivazione della tensione da parte del transistor : "Poiché il misuratore di SWR collocato dopo l'amplificatore lineare rileva un esagerato valore di stazionarie quando quest'ultimo va in autooscillazione, conferma che c'è il passaggio di RF nel relais e pertanto occorre stabilire se
tale situazione è dovuta al transistor che non toglie la commutazione oppure al relais stesso
"


Citazione di: Lancillotto il 30 Luglio 2014, 15:14:40
Inoltre se il lineare va in auto-oscillazione (e ci va di sicuro) la RF è tale da mantenerlo eccitato, visto che usa quella in ingresso per effettuare la commutazione.

Ragionamento giusto però, occorre considerare che il lineare, a dire di Radiorock , ha manifestato questa anomalia dopo la fusione del condensatore di filtro da 6800 pF, prontamente
sostituito con uno simile all'originale.  Pertanto, un circuito originale che ha sempre fatto bene il suo lavoro e non ha mai subito modifiche, la fusione del condensatore di filtro può avvenire per sovraccarico o per cedimento dello stesso. Poiché il condensatore è stato sostituito con uno nuovo e la condizione originale non è stata rispristinata resta in piedi l'altra ipotesi del sovraccarico. Occorre pertanto, individuare la causa dell'innesco. Io ci sto provando, da remoto, e per farlo mi occorrono informazioni in considerazione che non avendo l'apparecchio fisicamente tra le mani l'indagine risulta più complessa, più difficoltosa e più dispersiva visto i tempi di latenza tra domanda e risposta.

Radiorock

#17
Intanto ringrazio tutti per le nozioni e informazionini che mi state fornendo, da alcune prove fatte mi pare di aver capito che il relè in SSB scatta perfettamente con la portante modulata ma non stacca assolutamente quando non c'è modulazione, cosa che prima avveniva  . La portante in FM non da nessun problema attacca e stacca eroga i watt, nessun problema, in AM pilotato con un Watt prima funzionava ora devo perforza darne 5 altrimenti non fa scattare il relè che comunque  quando rilascio la portante resta attaccato quindi rimane in trasmissione con stazionarie a palla.
Le foto sono delle condizioni attuali........

73 to all

P.S. Lo strumento prima segnava un centinaio di w in am e fm e circa 200 modulati in ssb, ora va sempre a fondo scala e oltre!


Inviato da RogerKapp
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

ontheroad

ciao a tutti,
anche io sto lavorando allo stesso ampli, ed anche a me è esploso il condensatore di filtro. ne stavo parlando in questa discussione.

io mi sto regolando sostituendo tutto ciò che è immediatamente sostituibile e sopratutto reperibile, seguendo però lo schema rintracciabile anche nella sezione download di rogerk che è lo schema della nuova versione. praticamente via tutti i condensatori e le resistenze, i diodi, vado a rifare gli avvolgimenti sulle binoculari. i condensatori da 6800 ne servono 6, mi sono arrivati oggi da macao e domani li ritiro alla posta.
se riesco questo fine settimana provo a rimontare il tutto, se non salto per aria assieme all'ampli ti faccio sapere come va.

per lo strumento, è da collegare ad un wattametro serio per vedere una misura decente e provare a ritararlo, non era molto affidabile neanche uscito di fabbrica

buona serata,

filippo
op. Filippo


Radiorock

Citazione di: ontheroad il 30 Luglio 2014, 19:30:51
per lo strumento, è da collegare ad un wattametro serio per vedere una misura decente e provare a ritararlo, non era molto affidabile neanche uscito di fabbrica
Ciao, si certo lo strumento è esterno, era solo per dire che comunque prima il suo segnava un tot di watt adesso va a fondo scala.

I condensatori li ho, ormai è tutto smontato, quasi quasi provo a modificarlo come da schema più recente anch'io..... Tuttalpiù fa un botto e a quel punto pace e bene! Anche se mi dispiacerebbe un pò...... non è un gran lineare ma i pochi watt che da sono comunque buoni....
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

GAMMAtre

#20
Il circuito è troppo sporco di pasta salda e occorre pulirlo, con le modalità già indicate, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. C'è da sostituire anche il filo, indicato nell'immagine sottostante, massacrato dal saldatore.
Infine, ho notato nelle foto postate da ontheroad che la pista interrotta, indicata nelle immagini seguenti, non è ponticellata come sul tuo PCB. Dal materiale disponibile non si riesce a capire l'effetto di quel collegamento. Tu sei certo che in origine era già collegata?





ontheroad

Prima che arrivi r5000 a castigarci, credo che tanti di quei watt siano armoniche, spurie e roba variamente assortita. Dal datasheet quel transistor tira fuori scarsi 150w, a 30 MHz, non ricordo con quanto pilotaggio. Io finora ho sempre mirato ad averne una cinquantina pilotandolo con 5w a 14 e 10 MHz, ed il suo l'ha fatto. quando sono sceso a 7MHz é esploso...
Curiosità, se hai modo di misurarlo, il suo alimentatore che tensione da in uscita? Libero e sotto carico.
Sent from my RM-974_1058 using Tapatalk
op. Filippo

Radiorock

Ripulita e pronta per una nuova avventura!


Inviato da RogerKapp
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

Radiorock

Citazione di: ontheroad il 30 Luglio 2014, 21:07:20
Curiosità, se hai modo di misurarlo, il suo alimentatore che tensione da in uscita? Libero e sotto carico.
Sent from my RM-974_1058 using Tapatalk
Appena do corrente misuro e scrivo...

Rimonterò i componenti come in originale, probabilmente sotto tutto quello stagno e pasta saldante qualche piccolo corto c'era!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

Radiorock

Citazione di: GAMMAtre il 30 Luglio 2014, 21:03:18
Il circuito è troppo sporco di pasta salda e occorre pulirlo, con le modalità già indicate, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. C'è da sostituire anche il filo, indicato nell'immagine sottostante, massacrato dal saldatore.
Infine, ho notato nelle foto postate da ontheroad che la pista interrotta, indicata nelle immagini seguenti, non è ponticellata come sul tuo PCB. Dal materiale disponibile non si riesce a capire l'effetto di quel collegamento. Tu sei certo che in origine era già collegata?





Si il ponticello era sul lato componenti messo nella stessa posizione ed è esattamente li che lo vado a risaldare..... Su altri PCB ho visto che al posto di quel collegamento c'è una resistenza oppure addirittura niente!
Rimetto tutto a posto controllando saldature fili e quant'altro in modo da non commettere errori e come disse il parroco di quel paesino aspettando la nuova perpetua '' E che Dio ce la mandi BONA!!''
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!