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Tutto sul radioascolto => Radio Ascolto => Discussione aperta da: 165RGK591 il 05 Settembre 2021, 17:03:35

Titolo: Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 05 Settembre 2021, 17:03:35
Buonasera e buon rientro dalle vacanze....
Come da oggetto,  sto organizzando l'ennesimo giocattolo che probabilmente finiro tra molto tempo.
Si tratta di un sistema di ricezione in banda aereonautica piu un sistema di tracciamento degli aerei, software che faro girare entrambi su un unico Raspberry.
per il tracciamento aerei ho gia un antenna amplificata da mettere (quando  riusciro a far la discesa del cavo) sul tetto, mentre per la ricezione audio in banda aerea sto ancora decidendo tra una t2lt, una GP o una QFH... quest'ultima la potrei usare anche per ricevere i sat meteo.
C'e' qualcuno che ha esperienza di ricezione aerei/torri di controllo su una QFH?
P.S. sia la t2lt che la QFH riuscirei a farle stare, o l'una o l'altra, sullo stesso palo pvc dove sistemerei l'antenna per l'ADS-B, mentre la GP andrebbe sistemata su un altro sostegno...
73
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: dattero il 05 Settembre 2021, 23:51:44
per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 07:47:52
Citazione di: dattero il 05 Settembre 2021, 23:51:44
per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.
grazie, è quello che avevo in mente, usare un unico sostegno per mettere anche la antenna ads-b, mi chiedevo pero' se qualcuno aveva fatto dei confronti con la ricezione in banda aereonautica 118-137 tra una qfh o turnstile o eggbeater con un antenne di tipo Ground Plane o dipolo...
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 06 Settembre 2021, 09:20:38
Io uso una QFH fatta apposta per i 137 MHz, ma non ho mai usato una Turnstile.
Ho pero' provato una GP e il rendimento e' nettamente inferiore, con una marea di buchi in ricezione.
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 10:08:00
Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 09:20:38
Io uso una QFH fatta apposta per i 137 MHz, ma non ho mai usato una Turnstile.
Ho pero' provato una GP e il rendimento e' nettamente inferiore, con una marea di buchi in ricezione.
ottimo... anche io ho provato con la GP e logicamente quando il sat ti passa sulla testa non riceve un bel niente... ma la roba VHF si può ascoltare, cioè, come si riceve con la QFH rispetto alla GP?


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 06 Settembre 2021, 10:15:46
Non ho mai provato ad ascoltare la fonia aeronautica con la QFH, non ci ho mai pensato in realta'
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 10:19:46
Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 10:15:46
Non ho mai provato ad ascoltare la fonia aeronautica con la QFH, non ci ho mai pensato in realta'
se hai anche una GP puoi fare il confronto...più che altro per le comunicazioni a terra per decollo e post atterraggio...

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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 06 Settembre 2021, 10:43:03
Ci dovro' provare infatti
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 10:49:49
Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 10:43:03
Ci dovro' provare infatti
è il test che mi serve... se e quando lo fai, mi tieni informato?

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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 06 Settembre 2021, 11:28:49
Si certo....ma saro' a casa non prima di giovedi. Comunque provo e ti dico
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 13:44:28
Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2021, 11:28:49
Si certo....ma saro' a casa non prima di giovedi. Comunque provo e ti dico
grazie, mi fai un grande piacere. ricevi anche le torri o solo gli aerei?


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 06 Settembre 2021, 13:59:28
In genere io ricevo Roma Radar Avvicinamento che sta a 125.500 MHz.
Si sente sia la torre che gli aerei (non tutti). Ora onestamente e' parecchio che non mi diletto piu' in quel tipo di ricezione, ma ci provo.
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 14:20:21
Perche le torri  stanno a terra, quindi un buon riferimento per capire l'angolo di irradiazione della qfh. 
Io Cagliari Approach lo sento bassissimo, mentre sia la Torre che la Ground li sento decisamente meglio.
credo a questo punto che i "radar" o "approach" abbiano delle antenne con un angolo di irradiazione alto, visto che devono parlare con gli aerei che sono ancora in quota, mentre sia la torre che la Ground parlano con gli aerei a bassa quota la prima e con gli aerei a terra (ground) la seconda.
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 07 Settembre 2021, 21:18:06
Citazione di: 165RGK591 il 06 Settembre 2021, 14:20:21
Perche le torri  stanno a terra, quindi un buon riferimento per capire l'angolo di irradiazione della qfh.
Io Cagliari Approach lo sento bassissimo, mentre sia la Torre che la Ground li sento decisamente meglio.
credo a questo punto che i "radar" o "approach" abbiano delle antenne con un angolo di irradiazione alto, visto che devono parlare con gli aerei che sono ancora in quota, mentre sia la torre che la Ground parlano con gli aerei a bassa quota la prima e con gli aerei a terra (ground) la seconda.
Ciao a tutti; esattamente.
Senza stare a fare la lezione di navigazione aerea e senza entrare troppo nel dettagli, ve la metto così: per quando stanno in basso (decollo, atterraggio, movimenti a terra) la copertura radio deve essere....in basso, mentre quando stanno in alto ciò che conta è coprire...lassù.
Io per esempio, che abito basso, sono in una zona in cui dentro casa con il gommino sento solo gli aerei, se esco in giardino riesco anche a sentire la sala radar, al limite dell'udibile, ma solo quelle delle procedure di avvicinamento e/o decollo o il servizio di informazioni per il traffico generale a vista. Le torri, per i movimenti a terra, ovviamente no (l'aeroporto più vicino è a una trentina di km in linea d'aria).



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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 07 Settembre 2021, 21:19:25
Ah, dimenticavo, per la fonia aerea non serve una turnstile. GP o dipolo (in verticale) sono più che sufficienti.


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 07 Settembre 2021, 21:53:17
Citazione di: StratocasterDG il 07 Settembre 2021, 21:19:25
Ah, dimenticavo, per la fonia aerea non serve una turnstile. GP o dipolo (in verticale) sono più che sufficienti.


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assolutamente, ma la mia intenzione era proprio di usare la stessa antenna per ricevere i noaa... sempre che il foot print della QFH (sono sempre piu orientato su quella) lo permetta...
tu sei a una 30 di kilometri da uno degli aereoporti italiani piu grossi... dovresti organizzarti una bella antenna, sempre che tu non l'abbia gia, perche riusciresti a sentire un bel po di traffico... da me ci sono dei momenti  in cui non c'è neanche una comunicazione...
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 07 Settembre 2021, 21:58:51
Citazione di: dattero il 05 Settembre 2021, 23:51:44
per la ricezione dei sat meteo polari (NOAA e METEOR) ti consiglio vivamente la QFH , la EGGBEATER, la turnstile, che costruite su di un tubo in VTR (diametro 60mm lo trovi nei brico ) ti permette di far passare dentro un' altro coassiale per l' antenna ADS-B.
non conoscevo la eggbeater, ho letto un po in giro e devo dire che sembra una bella antenna, ha pero i radiali che ho paura facciano un po troppo schermo per i segnali di terra...
poi ho sentito via mail un collega spagnolo, anche lui usa la QFH sia per i sat NOAA che per la fonia aereonautica. 
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 08 Settembre 2021, 06:41:33
Citazione di: 165RGK591 il 07 Settembre 2021, 21:53:17
assolutamente, ma la mia intenzione era proprio di usare la stessa antenna per ricevere i noaa... sempre che il foot print della QFH (sono sempre piu orientato su quella) lo permetta...
tu sei a una 30 di kilometri da uno degli aereoporti italiani piu grossi... dovresti organizzarti una bella antenna, sempre che tu non l'abbia gia, perche riusciresti a sentire un bel po di traffico... da me ci sono dei momenti  in cui non c'è neanche una comunicazione...

Per la ricezione non dovresti avere problemi, con la frequenza sei li. Io ho fatto alcuni confronti con palmari e il proprio gommino (prima ft70, poi ft3d e vx6) contro due scanner icom (r6 e r20) contro una Yaesu ft550 (presa appositamente perché dedicata solo a quelle frequenze): non ho trovato alcuna differenza apprezzabile. Tanto è vero che la 550 l'ho poi data in permuta quando ho preso la ft3d perché ogni volta era un stare attento a non sfiorare, nemmeno immaginandolo, il ptt (e nonostante avessi attivato la funzione di blocco). Dato che poi sopra la mia testa passano proprio le rotte di avvicinamento di Linate (per chi viene da Nord quando è attiva pista 36) e Malpensa (per chi viene da est e sono attive le piste 36R/L). Le frequenze di torre e ground non penso di riuscire a sentirle, la distanza è troppa.


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 08 Settembre 2021, 08:59:36
tu sei messo cosi
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 09 Settembre 2021, 10:01:21
Paolo, ho fatto al volo quella prova in banda aeronautica che chiedevi. La frequenza e' 125.500 Roma Radar Avvicinamento. Quando si riceve la stazione di terra e' sempre nettamente migliore la verticale (Diamond X-6000) che e' tribanda (144, 432 e 1269 MHz) rispetto alla QFH (per 137 MHz). Ci sono circa 2 punti S di differenza. Quando si ricevono i velivoli e' quasi sempre migliore la verticale, tranne qualche caso dove la ricezione si inverte, ma quello dipende dalla posizione degli aerei.
Ho poi rifatto la prova (era molto che non la facevo) sui satelliti meteo a 137 MHz e li invece non c'e' storia. La QFH e' esageratamente migliore sempre. Con la verticale un sacco di buchi di ricezione. Non ci ho potuto perdere molto tempo perche' sono riuscito ad avvicinarmi poco alla stazione, ma questi sono i risultati.
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 09 Settembre 2021, 10:41:19
Citazione di: pat0691 il 09 Settembre 2021, 10:01:21
Paolo, ho fatto al volo quella prova in banda aeronautica che chiedevi. La frequenza e' 125.500 Roma Radar Avvicinamento. Quando si riceve la stazione di terra e' sempre nettamente migliore la verticale (Diamond X-6000) che e' tribanda (144, 432 e 1269 MHz) rispetto alla QFH (per 137 MHz). Ci sono circa 2 punti S di differenza. Quando si ricevono i velivoli e' quasi sempre migliore la verticale, tranne qualche caso dove la ricezione si inverte, ma quello dipende dalla posizione degli aerei.
Ho poi rifatto la prova (era molto che non la facevo) sui satelliti meteo a 137 MHz e li invece non c'e' storia. La QFH e' esageratamente migliore sempre. Con la verticale un sacco di buchi di ricezione. Non ci ho potuto perdere molto tempo perche' sono riuscito ad avvicinarmi poco alla stazione, ma questi sono i risultati.
grazie!  2 punti S sono tanti, ma è anche vero che la tua x-6000 un punto S lo guadagna di per sé...e poi sicuramente la qfh sarà tarata sui 137 mhz....  con le tue prove stai consolidando la mia decisione di fare la qfh, magari centrando la taratura un po più in basso dei 137 mhz così da avvicinarmi alle frequenze air, purtroppo la freq radar o approach da me è 118.4... molto più bassa di torre e ground. grazie ancora Pat, appena pronto ti mando i link per vedere il tutto. 73

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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: pat0691 il 09 Settembre 2021, 10:47:05
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 09 Settembre 2021, 18:48:03
Citazione di: 165RGK591 il 08 Settembre 2021, 08:59:36
mi sa che tu sei messo bene, ancora meglio di quanto non lo sia io, sono distante solo 6 km da Elmas, ma non ho visibilità ottica, mentre tu pur essendo più lontano (20km) hai meno ostacoli...se metti un antenna sul tetto senti tutto.

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magari....tra me e Linate c'è tutta Milano di mezzo.... :-(
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 09 Settembre 2021, 20:00:20
Citazione di: StratocasterDG il 09 Settembre 2021, 18:48:03
magari....tra me e Linate c'è tutta Milano di mezzo.... :-(
ma se le indicazioni su qrz sono esatte sei anche almeno 30 metri piu in alto di linate.... certo ci sono i palazzi, ma secondo me se metti una antenna alta riesci a sentire qualcosa di piu
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 09 Settembre 2021, 20:05:39
io sono messo cosi'....
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 10 Settembre 2021, 17:36:07
E' vero, dal punto di vista orografico sono messo meglio (ammazza tu hai proprio quella montagna li vicino...), ma c'è da considerare anche il punto di vista operativo.
Spiego, limitato per ora all'aeroporto e alle sue vicinanze.
Le aree entro cui si muove un aereo sono, dal punto di vista della navigazione, diverse. Esistono delle suddivisioni e delle classificazioni, a seconda del luogo, del tipo di traffico, delle procedure, dell'orografia, ecc ecc.
Ad ognuno di questi settori, per assistere appunto la navigazione aerea (a vista e strumentale), è assegnato un ente e ad ogni ente corrisponde una frequenza radio.
Ogni settore può essere esteso e particolarmente trafficato, pertanto viene ulteriormente suddiviso sulla base, ovviamente, delle procedure di traffico aereo scritte e codificate; pertanto ogni sotto-divisione avrà la sua frequenza risultando che l'intero settore può avere più frequenze. In soldoni, dipendendo da quello che devi fare, avrai la tua frequenza da usare.
Come può succedere che per scarsità di traffico alcune frequenze non vengano usate e si "incanali" tutto il traffico aereo in un'unica frequenza. Durante il lockdown le radio erano quasi mute. E' ovviamente l'ente del traffico aereo a decidere, i piloti devono solo sintonizzare la frequenza che gli viene detta. Vero è che loro, dalle carte aeronautiche, sanno già a priori quali potrebbero essere perchè sono scritte li sopra (e anche in altri documenti a ben vedere). D'altronde le frequenze sono stabilite tenendo in considerazione le interferenze, da evitare, con gli enti vicini.
Quindi la condizione necessaria è che l'ente copra, con la sua radio, lo spazio aereo (o a terra) che lui deve gestire, non è necessario andare oltre.
Quali sono gli enti, senza fare una suddivisione troppo dettagliata:
- movimenti a terra, dal parcheggio all'ingresso in pista (o dall'uscita della pista al parcheggio): la TORRE è l'ente, la frequenza è detta GROUND (GND); qui poi, se l'aeroporto è grande, possono esistere anche frequenze dedicate alla trasmissione/modifica del solo piano di volo, altre dedicate alla sola accensione dei motori. Dipende sempre dal traffico e da come vogliono organizzare. Qui non c'è un vero spazio aereo, perchè sono tutte manovre a terra.
- movimenti dentro la pista, decollo e fase iniziale di salita, o fase finale di discesa e atterraggio: la TORRE è l'ente, la frequenza è detta TOWER (TWR) e controlla lo spazio aereo detto ATZ. L'ATZ è un cilindro con al centro, a terra, l'aeroporto. Va da dal suolo a x.xxx piedi AGL (above ground level); su Linate è quel cerchio che ho evidenziato in giallo
- fasi finali di salita dopo il decollo (quando stai per entrare in rotta di navigazione in quota) o fasi iniziali di discesa (quando lasci la rotta): l'APPROACH (APP) è l'ente, la frequenza è detta RADAR e controlla lo spazio aereo detto CTR. Questo spazio aereo è una scatola, dall'andamento non regolare, parte dal livello del suolo e la cui sommità è sicuramente più alta del cilindro dell'ATZ. E' la parte evidenziata in blu.
Poi ci può essere direttamente l'aerovia (cioè le rotte di navigazione in quota) oppure altre scatole intermedie più grosse che stanno per aria chiamate CTA o, nei casi più complicati TMA. Qui nel nord ovest c'è una TMA che si estende su Piemonte, Liguria e Lombardia quasi intere chiamata TMA di Milano. L'esistenza o meno dipende dal volume di traffico.
Tornando a Linate, io sono (più o meno) dove c'è la X rossa cerchiata a sinistra, fuori dalla figura rossa tratteggiata (che corrispondono alle tangenziali, al cui interno c'è il divieto di sorvolo da 0 alla quota più alta tra 1500 piedi AGL o 2500 AMSL).
All'esterno di casa non sento:
- la GND (sia la torre che gli aerei)
- la TWR (la torre; mentre gli aerei li sento);
Qui non c'è antenna che tenga, perchè sono troppo lontano dal cilindro giallo; dovrei posizionarmi io in alto, troppo in alto.
Sento invece:
- l'APP, perchè come vedi il CTR è più esteso, anche se lo sento basso.
Sento bene invece, per esempio, il Flight Information Center (FIC) che gestisce il servizio FIS (Fligh Information Service): è quell'ente che "segue" tutti i voli a vista che sono fuori da questi spazi aerei dedicati al traffico IFR. Dico "segue" perchè offre assistenza, dando informazioni di traffico, ma la separazione del traffico stesso è responsabilità dei piloti in quanto volano in VFR.
E queste comunicazioni le sento bene (sempre all'esterno) con il gommino. Chi sta volando sull'alto varesotto per esempio mi arriva bene, e mi arriva bene anche il centro a terra (che sempre dalle parti di Linate si trova) proprio perchè dovendo gestire uno spazio più ampio, partendo dalla quota minima di volo (che dovrebbe essere 1000 piedi AGL se non sbaglio), il segnale è più robusto.
Nota a margine, quel punto di pennarello nero è la zona in cui, dall'auto con antenna corta su base magnetica, inizio a sentire senza problemi l'ente a terra, la torre frequenza TWR, che gestisce la fase di decollo o atterraggio. Come vedi proprio perchè mi sto avvicinando al cilindro giallo.
La GND la inizio a sentire solo quando sono a pochi km da Linate (l'inizio a sud dell tangenziale est per intenderci).
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 10 Settembre 2021, 19:38:29
Mi avevano gia detto che sei o eri un pilota, e il tuo ultimo intervento lo testimonia... innanzitutto ti ringrazio delle spiegazioni, che comunque con un bel po di radio ascolto ne ero gia a conoscenza... seguendo poi i vari siti tipo flightaware o flightradar24 riesco a seguire dalle prime comunicazioni con la ground fino al rilascio dell'aereo all' approach.
Quello a cui non avevo pensato è il cilindro di cui parli, che nel mio campo chiamiamo "bacino d'utenza"... sarei curioso di sapere come riescono a fare andare i segnali solo in quel cilindro per esempio...
noi lo facciamo con i sistemi d'antenna, dandogli un abbassamento tale da coprire solo la zona interessata, il cosiddetto "footprint". 
quindi pensi che la ground e la tower le sento bene perche sono solo a 6 km?
Titolo: Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:14:28
Citazione di: 165RGK591 il 10 Settembre 2021, 19:38:29
Mi avevano gia detto che sei o eri un pilota, e il tuo ultimo intervento lo testimonia... innanzitutto ti ringrazio delle spiegazioni, che comunque con un bel po di radio ascolto ne ero gia a conoscenza... seguendo poi i vari siti tipo flightaware o flightradar24 riesco a seguire dalle prime comunicazioni con la ground fino al rilascio dell'aereo all' approach.
Quello a cui non avevo pensato è il cilindro di cui parli, che nel mio campo chiamiamo "bacino d'utenza"... sarei curioso di sapere come riescono a fare andare i segnali solo in quel cilindro per esempio...
noi lo facciamo con i sistemi d'antenna, dandogli un abbassamento tale da coprire solo la zona interessata, il cosiddetto "footprint".
quindi pensi che la ground e la tower le sento bene perche sono solo a 6 km?

È una strada che ho provato a seguire, oramai 20 anni fa. Non sono mai diventato operativo, le ore di volo che ho fatto equivalgono ai primi giri in cortile e nella via con la bicicletta che fanno i bimbi a 3 anni . Però qualcosa ho fatto e qualcosa di teoria mi ricordo, anche se devo ammettere che a volte ho bisogno di ripassare perché oggi mi occupo di tutt'altro.

Fai bene a usare flight radar; per capire meglio le procedure e i vari passaggi, se già non lo fai, puoi procedere così: segui uno specifico volo, quando l'ente comunica il cambio frequenza cambi pure tu, così continui a seguirlo e vedrai che ti saranno più chiare le procedure.
Ti consiglio anche di registrarti sul sito dell'enav (è gratuito) e andare a vedere gli AIP (è una raccolta, standardizzata a livello ICAO, di tutta la documentazione in cui sono scritte le regole del volo civile in Italia, cartine aeroportuali comprese) oppure scaricare l'app (su iOS c'è) AIP ITALIA. Se segui il volo ti accorgerai che in alcune chiamate dichiarano anche quale procedura strumentale vogliono seguire: con la procedura davanti, con il tempo, si impara a seguire il volo sulla carta.

Sul come viene impostata la copertura radio, a livello tecnico-pratico, sono COMPLETAMENTE ignorante. Dal punto di vista del pilota ti insegnano solo, in caso di sospetta o confermata avaria radio, a continuare a fare chiamate principalmente sulla frequenza di emergenza (che tutti sono obbligati ad ascoltare, come il 16 marino) e sulla frequenza dell'ente con cui eri in contatto (o il successivo che avresti dovuto contattare se magari ti accorgi che stai entrando in uno spazio aereo diverso). Devi cioè comportarti come se la radio funzionasse, niente smanopoleggio a caso sul pannello. Tanto al limite se a terra confermano la perdita del contatto radio ti mandano un paio di amici su F2000 a darti una mano .


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:20:03
Dimenticavo, si 6km sono pochi e per l'ascolto sono perfetti, sei praticamente attaccato.


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:23:25
Un paio di carte di Cagliari, così da farti venire un po' di curiosità.


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Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: 165RGK591 il 11 Settembre 2021, 10:06:00
Citazione di: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:23:25
Un paio di carte di Cagliari, così da farti venire un po' di curiosità.


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beh...la curiosita c'è eccome... quelle carte sono da studiare, ci ho provato svariate volte da cose prese qua e la su internet, ma queste due e la tua spiegazione sono molto eloquenti... Grazie, a buon rendere...
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: lake il 11 Settembre 2021, 13:04:24
Citazione di: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:14:28
È una strada che ho provato a seguire, oramai 20 anni fa. Non sono mai diventato operativo, le ore di volo che ho fatto equivalgono ai primi giri in cortile e nella via con la bicicletta che fanno i bimbi a 3 anni . Però qualcosa ho fatto e qualcosa di teoria mi ricordo, anche se devo ammettere che a volte ho bisogno di ripassare perché oggi mi occupo di tutt'altro.

Fai bene a usare flight radar; per capire meglio le procedure e i vari passaggi, se già non lo fai, puoi procedere così: segui uno specifico volo, quando l'ente comunica il cambio frequenza cambi pure tu, così continui a seguirlo e vedrai che ti saranno più chiare le procedure.
Ti consiglio anche di registrarti sul sito dell'enav (è gratuito) e andare a vedere gli AIP (è una raccolta, standardizzata a livello ICAO, di tutta la documentazione in cui sono scritte le regole del volo civile in Italia, cartine aeroportuali comprese) oppure scaricare l'app (su iOS c'è) AIP ITALIA. Se segui il volo ti accorgerai che in alcune chiamate dichiarano anche quale procedura strumentale vogliono seguire: con la procedura davanti, con il tempo, si impara a seguire il volo sulla carta.

Sul come viene impostata la copertura radio, a livello tecnico-pratico, sono COMPLETAMENTE ignorante. Dal punto di vista del pilota ti insegnano solo, in caso di sospetta o confermata avaria radio, a continuare a fare chiamate principalmente sulla frequenza di emergenza (che tutti sono obbligati ad ascoltare, come il 16 marino) e sulla frequenza dell'ente con cui eri in contatto (o il successivo che avresti dovuto contattare se magari ti accorgi che stai entrando in uno spazio aereo diverso). Devi cioè comportarti come se la radio funzionasse, niente smanopoleggio a caso sul pannello. Tanto al limite se a terra confermano la perdita del contatto radio ti mandano un paio di amici su F2000 a darti una mano .


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non c'entra molto ma leggendo mi è venuta in mente questa storia
libro bellissimo che vi consiglio di leggere se non conoscete le vicende
https://www.panorama.it/pilota-abusivo-lincredibile-autobiografia-di-un-pilota-senza-brevetto
https://www.amazon.it/Pilota-abusivo-anni-tra-nuvole/dp/8860527600
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 12 Settembre 2021, 20:53:27
Citazione di: 165RGK591 il 11 Settembre 2021, 10:06:00
beh...la curiosita c'è eccome... quelle carte sono da studiare, ci ho provato svariate volte da cose prese qua e la su internet, ma queste due e la tua spiegazione sono molto eloquenti... Grazie, a buon rendere...
il mio consiglio è quello di cercare materiale in inglese, sia web che youtube, ce n'è di più (se l'inglese lo conosci).
Titolo: Re:Ricezione sat meteo/banda aereonautica
Inserito da: StratocasterDG il 12 Settembre 2021, 20:55:19
Citazione di: lake il 11 Settembre 2021, 13:04:24
non c'entra molto ma leggendo mi è venuta in mente questa storia
libro bellissimo che vi consiglio di leggere se non conoscete le vicende
https://www.panorama.it/pilota-abusivo-lincredibile-autobiografia-di-un-pilota-senza-brevetto
https://www.amazon.it/Pilota-abusivo-anni-tra-nuvole/dp/8860527600


Grazie Lake! Se non sbaglio ci hanno fatto un film con Leonardo di Caprio.
Appena smaltisco un po' di libri (ne avrei diversi che ho già comprato e che vorrei leggere) sicuramente me li procuro.
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