inversione polarità lincoln (riparazione aiuto)

Aperto da texasman, 04 Ottobre 2008, 01:03:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

texasman

Ciao a tutti, stasera ho collegato il linconl alla batteria che uso per trasmettere in SSB perchè non ho un alimentatore sufficientemente potente.

l'interrutore era acceso.

Ho invertito i poli e ZAC! lampo dal fusibile da 7,5a e apparecchio muto e spento. Cambio fusibile mettendo le polarità correttamente, fuso anche questo. :sfiga:

Subito mi viene voglia di buttare via tutto, ma da bravo utente del forum faccio una ricerca. Scopro che non sono il solo e che altri colleghi hanno invertito. Leggendo si parla di un diodo di protezione sul jackson che una volta sostituito lo riporta in vita. E mi torna un po' di speranza :candela:

Sapete dirmi cosa posso fare adesso? Con il tester vedo che i poli di alimentazione dell'apparecchio sono in corto.

Aiuto! Aiuto!
73 51 a te che stai leggendo


TITANO

salve, a me ha fatto piu' o meno na cosa analoga il mio 490 qualche settimana fa,indubbiamente problema diverso, ma credo cmq che non sia una cosa fatale per la tua radio.Vedrai sicuramente che gli amici del forum ti daranno una mano. CIAO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

texasman

Grazie Titano per l'incoraggiamento, anch'io penso che quelli che hanno progettato il linconl avranno sicuramente messo una protezione per questa mia mancanza che, seppur grave e non giustificabile, può capitare e in effetti capita...  :sfiga:  (conferma la legge di murpy)
73 51 a te che stai leggendo

TITANO

Figurati nn devi ringraziarmi,sono cose che succedono e cmq in questi casi con un po di pazienza tutto si risolve,Io il lincoln lo avuto anni fa e mi sono trovato bene.Peccato poi feci lo sbaglio di darlo via...........................
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti se segui i fili d'alimentazione troverai un diodo collegato al contrario in parallelo tra massa e il positivo,di fatto questo diodo serve per mandare in fumo il prima possibile il fusibile di protezione che DEVE essere del valore esatto,se più grosso c'è il rischio che il diodo si interrompe perchè circola troppa corrente e non funziona più da protezione con la distruzione di 1\2 radio... quindi se il tuo fusibile era originale o di valore identico hai solo da sostituire il diodo che ha fatto bene il suo lavoro andando in corto... controlla comunque anche i condensatori elettrolitici che si possono surriscaldare  a causa dell'inversione di polarità.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

texasman

grazie r5000 (anche per avermi spotato il topic al posto giusto)

esattamente come dici c'è il diodo in parallelo. vedo se riesco a postare la foto così mi confermi  (e può essere utile a tutti).

per quanto riguarda il fusibile, è da 7ampere, quindi dovrebbe essere quello originale, ma sul fusibile c'è scritto anche 250V.

il fatto che il tester trova il corto tra il polo + e - conferma che il diodo è andato, giusto?




73 51 a te che stai leggendo


LuckyLuciano®

il diodo va testato da smontato.
Non saldato sulla scheda madre.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


texasman

ciao Luciano e grazie per la parteciapazione al mio problema. abbraccino

la mia domanda non era:
"il diodo è andato perchè il tester mi da il corto misurato nella presa di alimentazione"
ma
"visto che ho invertito le polarità, e quello che riesco a rilevare adesso (oltre al fatto che i RTX è muto e spento) è che c'è un corto tra il postivo e il negativo dell'alimentazione, potrebbe essere solo il diodo?"
ovvio che la risposta ci sarà quando sostituirò il diodo. Ho fuso da poco.

Fatemi sapere
73 51 a te che stai leggendo

LuckyLuciano®

Citazione di: texasman il 04 Ottobre 2008, 02:47:18
ciao Luciano e grazie per la parteciapazione al mio problema. abbraccino

la mia domanda non era:
"il diodo è andato perchè il tester mi da il corto misurato nella presa di alimentazione"
ma
"visto che ho invertito le polarità, e quello che riesco a rilevare adesso (oltre al fatto che i RTX è muto e spento) è che c'è un corto tra il postivo e il negativo dell'alimentazione, potrebbe essere solo il diodo?"
ovvio che la risposta ci sarà quando sostituirò il diodo. Ho fuso da poco.

Fatemi sapere



La risposta è: si, è un ottima avvisaglia di diodo bruciato, avere il corto tra positivo e negativo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


texasman

grazie di nuovo Luciano,  :birra: mi dai speranza!  :birra:
E' da poco che ho preso questo apparato, non ho ancora fatto qso e mi spiacerebbe buttarlo via. 8O

Domani provo a dissaldare il diodo. Sarà facile trovarne uno uguale? :candela:

ciao! :birra:
73 51 a te che stai leggendo

LuckyLuciano®

si avoglia!!
Vai sereno proprio che si trova in scioltezza  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

..73.......... io non sarei riuscito a dormire....sensa prima aver smontato il diodo..... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

gattonero

Dai Sistemalo....sempre un President Lincoln 8O
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Emergency118

Citazione di: hafrico il 04 Ottobre 2008, 08:30:15
..73.......... io non sarei riuscito a dormire....sensa prima aver smontato il diodo..... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
....e averlo sostituito!!!! :up:

aquilabianca

infatti, semmai non mi pare quello.... il diodo incriminato che dovrebbe essere a ridosso della parte interna del ingresso alimentazione.... occhio... che la cpu del lincoln se ne va come acqua!
Controlla se in prossimità dell'alimentazione c'è qualcosa, mi pare di ricordare sia proprio li a un passo.

hafrico

ELI........... 73........... quando lo rompe definitivamente lo regala a mè.......... chi vaiu circannu causi caduti.....  ahahahahahahhaah........... marameo marameo marameo marameo

dukeluca86

Dai che se lo cambi molto probabilmnte risolvi, e occhio che un fusibile da 7,5 amp non mi sembra il suo è un pò troppo generoso, per i 250 volt non importa quella è solo la soglia massima della tensione a cui può lavorare in sicurezza senza fare scariche.
Il miglior SO ? Linux !

texasman

Citazione di: aquilabianca il 04 Ottobre 2008, 10:16:08
infatti, semmai non mi pare quello.... il diodo incriminato che dovrebbe essere a ridosso della parte interna del ingresso alimentazione.... occhio... che la cpu del lincoln se ne va come acqua!
Controlla se in prossimità dell'alimentazione c'è qualcosa, mi pare di ricordare sia proprio li a un passo.

ciao aquilabianca :birra:, secondo le indicazioni di r5000 è quello nella foto del messaggio precedente, se riesco allego un'altra foto, dell'altro lato della scheda.
Il diodo è tenuto dalla saldatura dei due fili rosso e nero dell'alimentazione



73 51 a te che stai leggendo

aquilabianca

Scusa!!!!!!! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: Ti chiedo perdono ma il fatto di essere impiedi dalle 5 ha fatto il suo corso.......
Non avevo visto bene quale parte della main board era!!!!
Tra l'altro il lincoln lo conosco molto bene ne ho avuti 8!  :grin:
Comunque si è lui l'incriminato.... puoi provare a tagliarlo e vedere se col tester tra negativo e positivo non c'è più corto, dopodiché lo sostituisci!


LuckyLuciano®

quoto.
dissaldandolo, o tagliandolo alla grezza, non dovresti più avere il corto
E lo noti dal fatto che collegando il baracco all'alimentatore, e provando ad accenderlo, questo non va in protezione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

si, solamente che io controllerei la mancanza del corto senza collegarlo.... infatti se c'è qualcosina altro senza il diodo succede un macello.... anche se in teoria anche tagliandolo solo per prova e sostituendolo quanto prima dovrebbe ripartire.

cicciopizza2

ciao texsman il diodo  ne trovi a camionate nei negozi di ellettronica ....c'e solo un problema ..speriamo che il rivenditore è onesto ...non dovrebbe costare + di 20 cent ma gia cosi è un ladro...figurati che giusto ieri uno zener da 5 v ..me lo hanno fatto pagare 20 cent quando il suo valore si aggira intorno ai 2 cent 10 volte tanto .....e che vu fa ..vuoi mettere  aprire la scatoletta dove si trovano infilare le due ditina staccare dal blister 1 diodo  ci vuole fatica e quella la devi pagare

acquario58

Comunque facilmente è il diodo che devi sostituire sono del tipo: 1N4001 o 1N4007 vengono montati  su quasi il totale dei circuiti presenti in apparecchiature elettroniche....visto che domani (domenica) i negozi sono chiusi .......rovista tra i circuiti stampati che ti ritrovi che vedrai  il diodo che ti serve basta dissaldarlo .... :up: :up:

hafrico

............. ma come............ ancora saldato sto diodo è............ a no' ... così non va... vogliamo vedere sto diodo...... dai.... :grin: :grin: :grin:

hafrico

........... ancora niente........... MA COME FA A DORMIRE.........   io mi ci sarei perso... . .  comunque aspettiamo notizie.... marameo marameo marameo marameo