Informazioni per Baofeng uv-5r

Aperto da falcoONE, 11 Luglio 2019, 17:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj

confetti di piombo calibro 9 o 45 o 357 specifichiamo, grazie


Lucios63

#26
Al contrario delle uhf che necessitano di più stazioni ripetitrici, in Vhf si va molto più lontano sopratutto in isofrequenza, posizione altitudine ed ostacoli. Si viaggia a portata ottica. Per farla terra terra dove riesci a vedere con gli occhi arrivi, inversamente invece per l'uhf, sempre in ISO.

falcoONE

Citazione di: Lucios63 il 12 Luglio 2019, 15:19:25
Al contrario delle uhf che necessitano di più stazioni ripetitrici, in Vhf si va molto più lontano sopratutto in isofrequenza, posizione altitudine ed ostacoli. Si viaggia a portata ottica. Per farla terra terra dove riesci a vedere con gli occhi arrivi, inversamente invece per l'uhf, sempre in ISO.

Per curiosità personale (mi stà ritornando la voglia di riprendere il mio CB)...la modalità VHF è la modalità in cui trasmetto ? o la frequenza ?
Cioè...se sono sulla frequenza 446,01875 sono per forza in PMR, oppure posso usarla in modalità VHF?
Perdonate l'ignoranza  [emoji56]  [emoji56]  [emoji56]
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

inge_simo

Citazione di: falcoONE il 12 Luglio 2019, 15:28:28
Per curiosità personale (mi stà ritornando la voglia di riprendere il mio CB)...la modalità VHF è la modalità in cui trasmetto ? o la frequenza ?
Cioè...se sono sulla frequenza 446,01875 sono per forza in PMR, oppure posso usarla in modalità VHF?
Perdonate l'ignoranza  [emoji56]  [emoji56]  [emoji56]

uhf sono tutte le fequenze da 300 a 3GHz, la vhf da 30 a 300MHz. i pmr essendo in 446 sono in uhf

il cb è nella fascia alta delle HF
Simone


falcoONE

Citazione di: inge_simo il 12 Luglio 2019, 15:33:07
i pmr essendo in 446 sono in uhf

..quindi i Midland G7 trasmettono in UHF e sono dei PMR ?
Grazie
Ciau
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

inge_simo

#30
Citazione di: falcoONE il 12 Luglio 2019, 15:35:03
..quindi i Midland G7 trasmettono in UHF e sono dei PMR ?
Grazie
Ciau

il pmr è un servizio di libero utilizzo, come la banda CB, ma messo in banda UHF. i G7 sono PMR e quindi sono in banda UHF non il contrario. da qui... se ho il baofeng sui 70cm sono in uhf perchè sono in 433MHz ma non sono PMR.
il servizio PMR ha dei regolamenti per essere dichiarato LIBERO, tra cui potenza non oltre i 500mW e antenna non rimuovibile, canalizzazione ogni 12.5kHz bla bla bla, se vai su wikipedia trovi tutto! https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

dimenticato i G7 PRO sono anche LPD (altro servizio bla bla sempre in UHF ma su 433)
Simone


falcoONE

grazie !!
Dove trovo un elenco tabellare di tutte le frequenze? con i rispettivi canali e banda ?
Thank you
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


inge_simo

Citazione di: falcoONE il 12 Luglio 2019, 15:53:50
grazie !!
Dove trovo un elenco tabellare di tutte le frequenze? con i rispettivi canali e banda ?
Thank you

delle frequenze a LIBERO utilizzo? oh SPOILERAZZO!!!!!!!!!!!!!!! ovvio che libero implica il pagamento della tassa di 12 euro annui e la dichiarazione da mandare al MISE!
e il 12 euro sono a testa non a gruppo.

IL LIBERO si intente ESENTE da patente AG ecc. MA NON DAL PAGAMENTO DELLA RELATIVA TASSA
Simone

falcoONE

Si ... ricordo che quando avevo il cb...pagavo qualcosa..grazie cmq x la precisazione...
Dove trovo queste frequenze?
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.


kz


inge_simo

Simone

lake

Citazione di: Lucios63 il 12 Luglio 2019, 15:19:25
Al contrario delle uhf che necessitano di più stazioni ripetitrici, in Vhf si va molto più lontano sopratutto in isofrequenza, posizione altitudine ed ostacoli. Si viaggia a portata ottica. Per farla terra terra dove riesci a vedere con gli occhi arrivi, inversamente invece per l'uhf, sempre in ISO.
beh insomma, non è che in vhf (a meno che sei in ssb con antenna direttiva) vai chissa' dove,  anche le vhf sono a portata ottica come le uhf, cosa c'entra l'isofrequenza ?
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Lucios63

Ok, trasmissione e ricezione sulla stessa frequenza. Va meglio? [emoji12]


lake

Citazione di: Lucios63 il 12 Luglio 2019, 20:43:44
Ok, trasmissione e ricezione sulla stessa frequenza. Va meglio? [emoji12]
ok, ma cosa c'entra con questo discorso ?????? le vhf riescono un po' di + a oltrepassare ostacoli rispetto alle uhf, ma non riescono a superare la curvatura terrestre quindi anche per loro vale il discorso della portata ottica tranne particolarissimi casi di fenomeni meteorologici
https://www.marinepanservice.com/glossario/vhf---very-high-frequency
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

it9acj

ucios ma gli esami di radioamatori e le lezioni di teoria dove le hai fatte?
scusa ma ho qualche piccolo dubbio,,,

it9acj

scusate non per essere diffidente (non si sa mai, come si dice qua a catania: cu si taliau si savvau), ma io guarderei su qrz.com...

kz

Citazione di: it9acj il 12 Luglio 2019, 14:43:19
confetti di piombo calibro 9 o 45 o 357 specifichiamo, grazie

i confetti tradizionalmente sono al coriandolo o alla mandorla, però se dalle parti tue li preferite al piombo attenti al saturnismo

it9acj

preferisco la lupara, veloce rapida ed efficace

i5wnn

Citazione di: it9acj il 12 Luglio 2019, 22:24:39
preferisco la lupara, veloce rapida ed efficace
Sempre al piombo è. Rapida ed efficace ma non precisa.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: Felice :) il 14 Luglio 2019, 19:18:10
Ma quindi QRZ.COM certifica se uno è radioamatore, oppure no?
Qrz non certifica nulla. La certificazione di radioamatore la da solo il ministero. Qrz riporta quello che viene scritto dall'utente che potrebbero essere anche tutte balle

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


falcoONE

una curiosità per non aprire un altro topic:
Esiste un palmare/radio come le baofeng, che invece lavorano sulla frequenza dei CB?
Grazie
Ciao
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

FoxG7

Citazione di: falcoONE il 17 Luglio 2019, 18:24:58
una curiosità per non aprire un altro topic:
Esiste un palmare/radio come le baofeng, che invece lavorano sulla frequenza dei CB?
Grazie
Ciao

Certo che si, sono i CB portatili, ma non sono molto consigliabili in quanto la loro antenna in dotazione è molto penalizzante parlando di lunghezza d'onda CB (11 metri)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

falcoONE

Citazione di: FoxG7 il 17 Luglio 2019, 18:33:51
Certo che si, sono i CB portatili, ma non sono molto consigliabili in quanto la loro antenna in dotazione è molto penalizzante parlando di lunghezza d'onda CB (11 metri)

avevo pensato di utilizzare un cavo, agganciato ad un antenna fissa sul balcone per utilizzarla a casa
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.

FoxG7

Citazione di: falcoONE il 17 Luglio 2019, 19:50:29
avevo pensato di utilizzare un cavo, agganciato ad un antenna fissa sul balcone per utilizzarla a casa

Lo puoi fare...ma SE utilizzi un portatile palmare così...non ti meriterebbe prendere un veicolare e relativo alimentatore ?  I portatili vanno usati come palmari... [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

falcoONE

Grazie del consiglio..ma non ho spazio a casa dove ritagliarmi un angolo x me...se non una minuscola scrivania dove sul muro ho il buco x il balcone

Vi posso chiedere un palmare cb da spendere poco..grazie
Pazzo è colui che crede .... nel ricredersi.