News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ACCOPPIATORE DIREZIONALE HF

Aperto da denis751, 21 Novembre 2021, 14:07:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao a tutti.....
cerco un sistema semplice per determinare se un accoppiatore direzionale è valido ( ben progettato ) per lo spettro delle HF ( 1-30MHz).
Osservando lo schema allegato ho pensato ad una radio HF e a un carico fittizio collegati come da schema.
In uscita ( GND + DIR + REF ) collegherei un tester in DC...ma qui vorrei il vostro aiuto.
Come determinare la direttività ed altre caratteristiche ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


trodaf_4912

#1
Ti conviene usare il circuito detto "Tandem Match" che permette letture piu' corrette su buona parte dello spettro di banda HF. Il link con la spiegazione del funzionamento e'
https://www.giangrandi.org/electronics/tandemmatch/tandemmatch.shtml
Richiede qualche componente in piu' ma il risultato e' decisamente piu' performate di quello piu' semplice che hai postato. Altre info sul Tandem Match le puoi trovare su qualsiasi Amateur HandBook.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

denis751

Grazie della risposta.....lo schema che ho indicato è indicativo. Il mio sistema è diverso.
La mia domanda è : come faccio a determinare il valore di direttività dello strumento nella gamma 1-30 Mhz ?  Quali strumenti e procedure servono ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....



trodaf_4912

#4
Scusa, cosa intendi per "direttivita" nella gamma HF" ?
Forse intendi "direzionalita'". Un qualsiasi accoppiatore direzionale, se utilizzato in reverse, e cioe' con direzionalita' invertita, deve fornire gli stessi valori letti in diretta. La FWD diventa REV e e la REV diventa FWD, ed i valori devono coincidere. Si usa questo sistema  per tarare l'accoppiatore direzionale che tu hai postato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

Denis,

con dei circuiti così accopiatori semplici, potresti fare 2 test:

a) usare un analizzatore di spettro con tracking generator + ponte riflettometrico. Se non gli hai, usa un VNA allo stesso modo di come dovessi misurare impedenza di una antenna. Colleghi accopiatore direzionale al ponte riflettometrico e dall'altra parte al posto dell'antenna un carico 50 ohm professionale. Misuri la curva del return loss da 1 a 30 MHz e verifichi che sia il più possibile piatta, al massimo può avere leggere ondulazioni poco marcate.

b) ci trasmetti dentro con 1 watt TX e misuri le tensioni millivolt DC sulle 2 porte potenza emessa e potenza riflessa, sempre con un carico a 50 Ohm.
Rifai la stessa prova con carico disattato, esempio mettendo una resistenza
da 150 OHm.  Le tabelle delle misure volt dc devono essere identiche su tutte le gamme principali, esempio fai le misure a 3.5 / 7 / 14 / 28 MHz.
Con un 3% max 5% di tolleranza su 1 volt DC a fondo scala

Come ti hanno consigliato il circuito Tandem è migliore.

Ho un bel pdf a casa in inglese che spiega le differenze fra i vari circuiti,
come funzionano gli accopiatori  ( attenzione che non tutti sono direzionali e puoi invertire le porte ) , pregi e difetti con le formule delle misure.
Fine settimana te lo posto, ora sono in trasferta a Bologna.

73 Arnaldo


denis751

Grazie Arnaldo.   Attendevo la tua replica.   Se per caso sei alla fiera Mecspe ci vediamo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


ik2nbu Arnaldo

Trovato il PDF , vedi allegato.

Confermo sono in Fiera MECSPE per 3 giorni [emoji12]

Padiglione 30 / Stand A46.
Nel settore "Automazione e Robotica", Mecmatica Automation Srl