News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

trasmettitore con raspberry

Aperto da dattero, 17 Ottobre 2021, 11:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Ciao a tutti,
ieri sera mi sono imbattuto in questa pagina https://github.com/F5OEO/rpitx  senza approfondire (era tardi), oggi pomeriggio ,impegni permettendo, voglio leggere con calma le potenzialità di questo progetto.
Nel frattempo se qualcuno di voi ha gia avuto esperienza o ha gia avuto modo di approfondire sono ben lieto di ascoltare cosa ne dite.

73


listener

Il progetto sembra davvero parecchio interessante. Sembra anche molto serio, 1/4 è stato scritto in assembler. :O Mi documenterò a riguardo anche io. Sicuramente ha molto da insegnare didatticamente.

dattero

Citazione di: listener il 17 Ottobre 2021, 18:23:37
Il progetto sembra davvero parecchio interessante. Sembra anche molto serio, 1/4 è stato scritto in assembler. :O Mi documenterò a riguardo anche io. Sicuramente ha molto da insegnare didatticamente.
io ho provato, funziona. Ho anche provato a cambiare il file audio campione e immagine che viene usato in trasmissione.
Nel frattempo di sfuggita ho trovato un link dove descrive la possibilità di usare una sorgente audio esterna, quindi un microfono.
ecco il link:
https://github.com/ha7ilm/rpitx-app-note
devo ancora capire, magari stasera dopo cena, come configurare il programma per prelevare il segnale audio dalla scheda usb

listener

Caspita sto seguendodavvero un milione di cose, ma questa mi intriga parecchio, se non ricordo male in qualche cassetto ho ancora un raspberry inattivo, dovrò sicuramente provare. :)


dattero

Citazione di: listener il 17 Ottobre 2021, 20:17:27
Caspita sto seguendodavvero un milione di cose, ma questa mi intriga parecchio, se non ricordo male in qualche cassetto ho ancora un raspberry inattivo, dovrò sicuramente provare. :)
ti consiglio di tirarlo fuori, installa il raspbian lite e divertiti.
Io appena finito di giocare ad ascoltarmi in AM e SSB , in cuffia si sente veramente bene. Come viene descritto nel sito il segnale è sporco (armoniche) ,ma cavoli se funziona

dattero

73 
rispolvero questo mio vecchio post in quanto ho tirato fuori nuovamente il raspberry pi3 ed il zeroW.
veniamo al dunque: consapevole del segnale "sporco" secondo voi è complicato aumentare la potenza e poi magari pulire un po il segnale prima di amplificarlo?


r5000

73 a tutti, di che potenza stiamo parlando? se l'intenzione è di fare un tx per il WSPR bastano pochi milliwatt e quindi ha senso un filtro passa basso tarato sulla seconda armonica, se invece vuoi un tx da decine di watt io per fare le cose per bene  userei il raspberry a una frequenza più bassa e con più stadi moltiplicatori arriverei alla potenza finale, si faceva tanti anni fà con i quarzati ma è una soluzione valida anche quando hai l'oscillatore ad onda quadra e vuoi ridurre al massimo il contenuto armonico ma è da ritarare se decidi di cambiare frequenza, infatti il limite della moltiplicazione è che funziona a banda stretta, e se vuoi cambiare banda devi commutare più circuiti risonanti intermedi mentre con un finale largabanda si cambia solo il filtro passa basso in uscita ma la qualità dell'emissione è ben diversa, molto più pulita con i moltiplicatori, dipende tutto dall'utilizzo che intendi fare, monofrequenza o più bande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dattero

#7
Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2023, 01:32:3473 a tutti, di che potenza stiamo parlando? se l'intenzione è di fare un tx per il WSPR bastano pochi milliwatt e quindi ha senso un filtro passa basso tarato sulla seconda armonica, se invece vuoi un tx da decine di watt io per fare le cose per bene  userei il raspberry a una frequenza più bassa e con più stadi moltiplicatori arriverei alla potenza finale, si faceva tanti anni fà con i quarzati ma è una soluzione valida anche quando hai l'oscillatore ad onda quadra e vuoi ridurre al massimo il contenuto armonico ma è da ritarare se decidi di cambiare frequenza, infatti il limite della moltiplicazione è che funziona a banda stretta, e se vuoi cambiare banda devi commutare più circuiti risonanti intermedi mentre con un finale largabanda si cambia solo il filtro passa basso in uscita ma la qualità dell'emissione è ben diversa, molto più pulita con i moltiplicatori, dipende tutto dall'utilizzo che intendi fare, monofrequenza o più bande...
Grazie R5000,
Esattamente non ho una idea precisa , è tutta sperimentazione.
Però visto che provando a trasmettere sia in FM che in SSB la ricezione sembra essere bella pulita ( la parte audio) riuscire ad arrivare anche a 500mW non mi dispiacerebbe provare a fare qualche QSO con colleghi qui in zona.
Di certo non voglio fare un rtx da usare tutti giorni.

bergio70

solo 500W...
spero in un refuso...
in caso contrario avrai bisogno di molta pazienza
... cosa che non ho più da anni...


dattero

Citazione di: bergio70 il 10 Marzo 2023, 07:03:30solo 500W...
spero in un refuso...
in caso contrario avrai bisogno di molta pazienza
... cosa che non ho più da anni...
Ho corretto, 500mW.
È già tanto che uso 20W normalmente 

r5000

73 a tutti, effettivamente 500 watt puliti partendo da un'onda quadra non sono uno scherzo, 500 milliwatt  sono molto più addomesticabili e lo puoi fare con poco materiale, strumenti ecc... Quindi  una banda radioamatoriale  per usarlo come un vero tx e non mono frequenza , in fm presumo che parli dai 10 mt a salire quindi  io comincerei pensando a un filtro passa basso  tarato a 30 MHz se il Raspberry genera l'onda quadra a 30 MHz, se non ci arriva si parte con la frequenza /3 e stadio moltiplicatore,  10 MHz generati dal Raspberry ,un transistor con il circuito d'ingresso accordato a 10 MHz e il circuito d'uscita accordato a 29 MHz, vuoi provare in 2 mt? A questo stadio aggiungi un ulteriore transistor dove hai lo stadio d'uscita a 144 MHz , con questo metodo si arrivava ai 10 GHz e oltre partendo da un quarzo in hf... Se il Raspberry è in grado di generare un segnale  in VHF/UHF di suo  per 500 mW  un paio di filtri elicoidali o una cavità in uscita risolvono ma bisogna sapere quale è la frequenza che genera il Raspberry,  i video che ho visto parlano di armoniche UHF ma non della fondamentale che magari è sotto i 20 MHz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

#11
Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2023, 12:24:5573 a tutti, effettivamente 500 watt puliti partendo da un'onda quadra non sono uno scherzo, 500 milliwatt  sono molto più addomesticabili e lo puoi fare con poco materiale, strumenti ecc... Quindi  una banda radioamatoriale  per usarlo come un vero tx e non mono frequenza , in fm presumo che parli dai 10 mt a salire quindi  io comincerei pensando a un filtro passa basso  tarato a 30 MHz se il Raspberry genera l'onda quadra a 30 MHz, se non ci arriva si parte con la frequenza /3 e stadio moltiplicatore,  10 MHz generati dal Raspberry ,un transistor con il circuito d'ingresso accordato a 10 MHz e il circuito d'uscita accordato a 29 MHz, vuoi provare in 2 mt? A questo stadio aggiungi un ulteriore transistor dove hai lo stadio d'uscita a 144 MHz , con questo metodo si arrivava ai 10 GHz e oltre partendo da un quarzo in hf... Se il Raspberry è in grado di generare un segnale  in VHF/UHF di suo  per 500 mW  un paio di filtri elicoidali o una cavità in uscita risolvono ma bisogna sapere quale è la frequenza che genera il Raspberry,  i video che ho visto parlano di armoniche UHF ma non della fondamentale che magari è sotto i 20 MHz...
Partiamo da quello francese :
All'avvio del programma si apre una finestra dove viene scelta la frequenza di lavoro, di default è 434Mhz, poi si apre una finestra con varie opzioni:

r5000

#12
73 a tutti, sono andato a rivedere l'argomento e scopro che và ben oltre le hf, ero rimasto ai 20 mt in WSPR https://files.tapr.org/product_docs/WSPR/TAPR%20-%20WSPR%20WIthout%20Tears%20-%20v2.2.pdf e adesso leggo che genera direttamente oltre il ghz, quindi niente moltiplicatori ecc... perchè già di suo genera la frequenza uhf, non ho ancora trovato un test strumentale ma almeno dai video con l'sdr come ricevitore si vedono un sacco di portantine spurie che sicuramente un filtro passa basso non filtra sotto la frequenza trasmessa, meglio una cavità o i filtri elicoidali almeno ripulisci fuori banda a sufficienza, la potenza generata è di 10 mW e per arrivare a 500 mW servono 17 dB di guadagno, con un mmic tipo mav11 non ci arrivi ma ci vai vicino, è molto semplice e costa poco per sperimentare, non si può cortocircuitare l'uscita del raspberry quindi ci và sempre un condensatore tra il raspberry e la cavità o filtro elicoidale, in ingresso e uscita del mav11 ci metti altri due condensatori, se poi vuoi più potenza ci sono dispositivi più potenti tipo questo 

https://s.click.aliexpress.com/e/_DlnunPr

ma devi prevedere un'attenuatore in ingresso perchè 10 mW in ingresso sono troppi, è utile anche per attenuare tutte le armoniche e spurie, quindi il circuito finale potrebbe essere raspberry, condensatore di disaccoppiamento , attenuatore da 3 dB, filtro elicoidale o cavità, modulo amplificatore , antenna, se le armoniche amplificate dal modulo (poche con il mav11 perchè lavora in classe A) di potenza vanno attenuate tra amplificatore e antenna ci và un filtro passa basso ma riducendo il pilotaggio probabilmente le armoniche sono contenute e non serve, l'ultima parola può dirla solo un'analizzatore di spettro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599