Galaxy Saturn problema Roger Beep si disattiva in automatico

Aperto da Barracuda, 17 Novembre 2011, 01:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barracuda

73 Ragazzi, vi scrivo perchè non sò se a voi già in passato vi è successa una cosa simile dopo un pò di tempo che trasmetto con il mio Galaxy Saturn mi sparisce il beep, in automatico nonostante la levetta è in posizione alzata cioè che il beep in teoria dovrebbe essere attivato, ho scoperto che per ovviare il problema  e ritornare a far funzionare il beep faccio così ... Giro tutto lo squelch e in questo modo attivo la commutazione del PA, ripeto la procedura per due volte velocemente e come per magia il beep ritorna a funzionare  8O (non c'è trucco non c'è in inganno) :grin: :grin: :grin: A parte gli scherzi ma cosa potrebbe essere ciò che capita al mio amatissimo Saturn qualcuno mi può aiutare in merito ?
Un altra cosa strana che mi accade più raramente e che alle volte la spia tx rimane accesa come se l'apparato sarebbe in tx ma in realtà e in rx, ma su questo poco mi importa ... confido nel vostro aiuto  :up: 


Barracuda


Barracuda

ragazzi potrebbe essere l'interruttore che attiva e disattiva il beep ? scusatemi ma vorrei capirci qualcosa in più e senza il vostro aiuto la vedo nera  :sfiga: :sfiga: :sfiga: 

rocco

Mah non saprei, prova  a mettere dello sbloccante per circuiti all'interno!


Barracuda


Skypperman

Detto così non è facile...
andrebbe visto un pò da vicino tastando il territorio fino a cercare il "fault"...

Prova un pò a spruzzare disossidante negli interruttori per prima cosa, ma suppongo sia un problema al relè di commutazione o qualche elletrolitico nei paraggi, ecco anche il perchè alle vole rimane in tx.

Prova a risaldare il relè alla scheda e verifica che gli elettrolitici siano ben saldi alla scheda.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Barracuda

#6
Citazione di: Skypperman il 19 Novembre 2011, 23:08:59
Detto così non è facile...
andrebbe visto un pò da vicino tastando il territorio fino a cercare il "fault"...

Prova un pò a spruzzare disossidante negli interruttori per prima cosa, ma suppongo sia un problema al relè di commutazione o qualche elletrolitico nei paraggi, ecco anche il perchè alle vole rimane in tx.

Prova a risaldare il relè alla scheda e verifica che gli elettrolitici siano ben saldi alla scheda.

73's

73 Alex capisco perfettamente che non è facile guidare da lontano un amico a risolvere il problema, però diciamo in linea di massima che per esclusione ci si arriva alla conclusione... Detto questo ancora il CRC non lo buttato dentro, ma prossimamente lo farò, tengo a precisare che il relè non resta bloccato perchè mi commuta sempre in tx e in rx perfettamente solo che come già detto resta il led del tx acceso per me è inoquo.
Invece il Beep noto che il problema non si stà presentando spesso ma succede alle volte. Potrebbe essere la levetta del Beep che stà partendo ?


acquario58

scusate....
ma il beep sul saturn....e schede EPT 3600 non mi sembra che sia con il relè.....ma con commutazione elettronica....
facilmente se non é il commutatore ossidato ....deve essere un elettrolitico andato oppure qualche saldatura interrotta........

Barracuda

73 Nino la saldatura l'escluderei ... A questo punto mi sorge il dubbio dell'elettrolitico...  Il difetto succede dopo molto tempo che l'apparato è acceso sia in modalità RX che in TX


acquario58

Citazione di: Barracuda il 19 Novembre 2011, 23:24:52
73 Nino la saldatura l'escluderei ... A questo punto mi sorge il dubbio dell'elettrolitico...  Il difetto succede dopo molto tempo che l'apparato è acceso sia in modalità RX che in TX

verifica o sostituisci l'elettrolitico da 2,2 pf non ricordo esattamente se era il C 134, nella zona dell'integrato Mc 4558....comunque sarebbe quello che viene escluso dal commutatore...Roger beep.

Barracuda

#10
ho a portata di mano uno schema del Galaxy 2517 penso siano uguali comunque elettrolitico cerchiato nella foto in rosso corrisponde al C159 F6 E/C 2.2UF 50WV Z appunto dal valore da te descritto Nino, anche perchè dallo schema vicino al quel elettrolitico C 159 c'è una scritta alla sua sinistra R. B 8 V che mi fà pensare a Roger Beep   


acquario58

Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2011, 23:34:45
Citazione di: Barracuda il 19 Novembre 2011, 23:24:52
73 Nino la saldatura l'escluderei ... A questo punto mi sorge il dubbio dell'elettrolitico...  Il difetto succede dopo molto tempo che l'apparato è acceso sia in modalità RX che in TX

verifica o sostituisci l'elettrolitico da 2,2 pf non ricordo esattamente se era il C 134, nella zona dell'integrato Mc 4558....comunque sarebbe quello che viene escluso dal commutatore...Roger beep.
confermo come da schema del Galaxy Saturn é il C134

Barracuda

Grazie Ragazzi vi farò sapere  :up: per il momento mi allontano dal QTH e il Galaxy lo lascio lì, la sostituzione la posticipo al mio rietro a Gennaio 


blazar76

Rispolvero perchè ho avuto il problema inverso. Praticamente il beep non si disattivava. Sostituito il condensatore, problema risolto.
73