News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema Turner +2 SSB

Aperto da memps, 23 Settembre 2010, 01:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

memps

Oggi li è arrivato il secondo turner +2 ssb ma a questo giro non funziona, ho fatto il connettore a 4 pin ma ha un problema, metto la pila (carica al 100%) attacco al CB (ho provato con 3 cb) premo la portante e funziona bene ma solo per 3/5 secondi, poi muore, mi resta la portante fissa ma la voce non c'è, essendo in possesso di un'altro +2 SSB ho provato a fare deli scambi, alla fine ho dedotto che si tratta della capusula, che in pratica ha una scheda attaccata a lei con 3 resistenze e un transistor e qualche atra cosetta mi pare, ora, mi domando, se il microfono va per alcuni secondi, la capsula in se per se dovrebbe essere buona, seocndo voi è possibile che sia saltato qualche componente di quella mini scheda attaccata alla capsula??? spero di poterlo sistemare, come estetica è perfetto nuovissimo!!!!


acquario58

Verifica bene i contatti delle lamelle sotto il PTT e la continuità del fili del cavo di collegamento

memps

hp fatto un sacco di prove, alla fine ho messo questa capsula su un'altro  +2 ssb e mi fa lo stesso problema, in pratica si sente per alcuni secondi e poi niente, rimane solo la portante ma senza audio, seocndo mè e qualche componende di quella piccola scheda attaccata alla capsula.... ma nn saprei da dove iniziare.

bergio70

se la modulazione esce per qualche attimo, poi muore... cambia il cond. di uscita, quello attaccato al pot posteriore.
oppure verifica che con il tester che non sia capovolto




memps

e negativo, il èptenziometro l'ho cambiatp cpn quello di un'altro turner +2 ssb, le ho proavate tutte, e cmq ho fatot un'ultima prova, ho staccato i poli della capsula dalla schedina a lei annessa, e l'ho cambiata con l'altro mic, e il risultato è stato che è la capsula, il problema si è spostato sull'altor microfono.... :-((

LuckyLuciano®

Citazione di: memps il 23 Settembre 2010, 13:34:15
hp fatto un sacco di prove, alla fine ho messo questa capsula su un'altro  +2 ssb e mi fa lo stesso problema, in pratica si sente per alcuni secondi e poi niente, rimane solo la portante ma senza audio, seocndo mè e qualche componende di quella piccola scheda attaccata alla capsula.... ma nn saprei da dove iniziare.


può essere.
Cmq la scheda è lì.
Sostituiscili nel dubbio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Citazione di: memps il 23 Settembre 2010, 21:14:41
e negativo, il èptenziometro l'ho cambiatp cpn quello di un'altro turner +2 ssb, le ho proavate tutte, e cmq ho fatot un'ultima prova, ho staccato i poli della capsula dalla schedina a lei annessa, e l'ho cambiata con l'altro mic, e il risultato è stato che è la capsula, il problema si è spostato sull'altor microfono.... :-((

Consiglio:
inizia a cercare un altra capsula identica..
..altrimenti non avrai + le caratteristiche di modulazione originali...


shineime

cambia quei due o tre elettrolitici  sono.
se non li ha mai riparati nessuno non credo siano "capovolti".
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bergio70

dipende su che radio la usi...
potrebbe non essere sempre capovolto.


memps

Citazione di: shineime il 23 Settembre 2010, 23:07:18
cambia quei due o tre elettrolitici  sono.
se non li ha mai riparati nessuno non credo siano "capovolti".
sciao

ma io ho cambiato la capsula mettendola a quello funzionante identico, solo la capsula senza la piccola scheda saldata ad essa, e il problema si è spostato  sul mic unzionante... ho contattato il venditore e mi ha detto che provvede a mandarmi una capsula lui... speriamo bene.....

bergio70

la cosa che funzioni per qualche istante e poi si zittisca fa pensare a qualcosa che si carica...
hai due possibilità anche se una la hai giù scartata da solo.
Il cond. di uscita è di solito un elettrolitico, la sua polarità dipende dalla tensione presente sul collettore dell'ultimo  transistor del pre e qualla prsete sull'ingreso mic della radio, che potrebbe non essere zero. E questa la hai già eliminata da solo.
la stessa cosa può capitare al cond. di ingresso, quello che tiene la tensione di base, o di gate, lontano dalla capsula.
Se il cond ha dei problemi potrebbe far passare tensione e polarizzare la capsula. Ma non è detto che questa patisca la cosa, potrebbe fregarsene altamente, oppure potrebbe dargli fastidio. Evidentemente spostando la capsula potresti  spostare il problema. Vale la pena provare, magari non butti via una capsula che non ne può nulla.






ciao


hafrico

speriamo che ti manda una capsula originale.....   se no' si perde la caratteristica di quel microfono....  io un paio di quelle capsule le avevo ritirate dagli usa .. quando si trovavano ..   e me le custodisco gelesomante...   vedi di fare altrettanto.. ciao..  :up: :up:

memps

Citazione di: bergio70 il 24 Settembre 2010, 00:17:55
la cosa che funzioni per qualche istante e poi si zittisca fa pensare a qualcosa che si carica...
hai due possibilità anche se una la hai giù scartata da solo.
Il cond. di uscita è di solito un elettrolitico, la sua polarità dipende dalla tensione presente sul collettore dell'ultimo  transistor del pre e qualla prsete sull'ingreso mic della radio, che potrebbe non essere zero. E questa la hai già eliminata da solo.
la stessa cosa può capitare al cond. di ingresso, quello che tiene la tensione di base, o di gate, lontano dalla capsula.
Se il cond ha dei problemi potrebbe far passare tensione e polarizzare la capsula. Ma non è detto che questa patisca la cosa, potrebbe fregarsene altamente, oppure potrebbe dargli fastidio. Evidentemente spostando la capsula potresti  spostare il problema. Vale la pena provare, magari non butti via una capsula che non ne può nulla.






ciao



Secondo me sei molto esperto di questo tipo di microfoni, ti veod molto molto preparato, guarda il l'ultima prova che ho fatto è stata passare solo la capsula (senza la scheda a lei saldata) in un'altro turner identico e in pratica mi facev alo stesso problema, la voc eusciva per qualche secondo e poi nulla, la capsula buona l'ho messa a quello rotto e magicamente funzionava! a sto punto io dico che è la capsula.... non so piu che altro fare, cmq ho contattato il venditore dagli usa e mi ha detto che mi trova la capsula e me la spedisce... speriamo bene, gli ho sottolineato che la voglio originale e di quel preciso microfono....


Barracuda

Citazione di: hafrico il 24 Settembre 2010, 08:23:05
speriamo che ti manda una capsula originale.....   se no' si perde la caratteristica di quel microfono....  io un paio di quelle capsule le avevo ritirate dagli usa .. quando si trovavano ..   e me le custodisco gelesomante...   vedi di fare altrettanto.. ciao..  :up: :up:

73 a tutti, Hafrico oggi ho aperto il mio mic. turner ma percaso la capsula originale del TURNER SSB + 2,
porta questi due codici,
il primo è G 70, mentre il secondo è B35509-1 mi confermate che è questa capsula con questi codici sia autentica ? grazie 2000 a tutti quelli che mi daranno conferma  :allah: :allah: :allah: :allah: 

memps

buone notizie! la capsula è in viaggio, speriamo bene... appena arriva vedo il codice.....

Barracuda

Citazione di: memps il 28 Settembre 2010, 19:17:00
buone notizie! la capsula è in viaggio, speriamo bene... appena arriva vedo il codice.....

Grazie gentilissimo e in bocca al lupo per la riparazione  :birra:

marko1061978

Buongiorno a voi, sono anche io in possesso di 2 microfoni turner +2 malridotti ritirati da una permuta e "casualmente" non sono presenti al loro interno le capsule originali,  qualcuno di voi sa dove si possono comprare? e' un po che cerco in lungo e in largo ma non ho ancora trovato nulla. La mia intenzione e' di riportarli al loro stato originale.

Barracuda

Citazione di: marko1061978 il 18 Maggio 2012, 08:53:29
Buongiorno a voi, sono anche io in possesso di 2 microfoni turner +2 malridotti ritirati da una permuta e "casualmente" non sono presenti al loro interno le capsule originali,  qualcuno di voi sa dove si possono comprare? e' un po che cerco in lungo e in largo ma non ho ancora trovato nulla. La mia intenzione e' di riportarli al loro stato originale.

Ciao Marko trovare le capsule originali in vendita oggi come oggi è un impresa ardua, è più facile trovare tutto il microfono sano che solo la capsula, comunque dai un occhio ogni tanto su ebay.com lì tempo fà comprai il turner ssb + 2. 73 cari Antonio

cimabue

prova a chiedere ad HAFRICO, ne aveva qualcuna da vendere


marko1061978