News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamond CP-6 SR(?), pareri

Aperto da thomas benassi, 24 Febbraio 2022, 09:39:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno, 

mi stanno proponendo una Diamond cp-6, pare però non la versione SR.....  

1) quanto sarebbe giusto pagarla?

2) cosa ne pensate di questo modello?


pat0691

L'ho avuta e levata. E' un'antenna onesta, ma che non puo' avere prestazioni incredibili, specialmente il 40 e 80 metri, data la sua lunghezza. In 80 metri e' strettissima e in molti casi inutilizzabile. Rendimento bassissimo. Sui 10, 15 e 20 metri e' discreta, niente di che, ma ti permette di fare una certa attivita'. Ben costruita. Calcola che nuova sta sui 400 euro o poco meno. Datti una regolata per acquistarla. Dipende molto da quanto tempo sta su. Occhio alle trappole, dato che questa antenna sopporta solo la potenza di un apparato tradizionale. Molti esagerano e le bruciano.

thomas benassi

Mi è stata proposta a 250 euro

pat0691

Il prezzo potrebbe essere giusto solamente se e' l'ultimo modello e se e' recentissima.


thomas benassi

Dice che..... "l'aveva una vecchietta e la usava solo la domenica"
                  "l'aveva comprata il marito alla moglie ma mai usata perchè non le piaceva il colore"
                  "sempre tenuta in garage, tagliandatissima"

...... scherzi a parte, ha detto la solita frase (falsissima)

"MONTATA, USATA SOLO 2 VOLTE PER PROVA RADIO, E RISMONTATA"

.... però quando gli ho chiesto se è la versione SR, ha risposto: "ma la vuoi o no?"

pat0691

Non credo che il problema sia se SR oppure no. Mi sembra che la SR abbia un radiale diverso per gli 80 metri, ma tanto in 80 metri l'antenna andra' per modo di dire, qualsiasi radiale abbia :)
Decidi tu...io mi fido poco di quelli che montano e smontano solo per prova ....


thomas benassi

Esatto, e che poi cambiano discorso premendo per fartela comprare ("allora, la prendi o no?" "ho un'altra offerta..." ecc)

Infatti avrai notato il mio tono spiritoso nel citare il top della classifica delle bugie da venditore di auto...


ik2nbu Arnaldo

Tenuta in giardino 2 anni su  palo di 3 metri, quindi installazione minimalista

Buona antenna in 14 / 21 e 28 Mhz per le altre bande è un carico fittizio [emoji12] troppo caricata!
rivenduta poi ad un amico che la usa solo sulle bande alte dai 14 in su

Ma a qual punto è molto meglio mettere una Prositel verticale 3 bande (20/15/10)
ed agganciato sotto un dipolo 40/80....

73

pat0691

Concordo con Arnaldo....
Oppure, se hai spazio, una bella filare multibanda, tipo G5RV o Windom. Fai tutte le bande e spendi pochissimo. Se te le costruisci spendi quasi niente.


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 25 Febbraio 2022, 09:49:28
Concordo con Arnaldo....
Oppure, se hai spazio, una bella filare multibanda, tipo G5RV o Windom. Fai tutte le bande e spendi pochissimo. Se te le costruisci spendi quasi niente.

Beh, a quel punto, avendo spazio potrebbe valutare anche una inverted-L che permetterebbe di avere un angolo di lancio abbastanza basso anche sulle "top band" (quantomeno sino agli 80 metri), mentre la filare orizzontale per lavorare bene sulle stesse dovrebbe essere innalzata parecchio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento