News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HF…UN DISASTRO!!!

Aperto da Andrea 1973, 09 Agosto 2021, 18:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno a tutti, ho conseguito la patente a novembre, e per quanto riguarda VHF e UHF non ci sono problemi, ponti annessi!
Mi sono creato anche una piccola stazione HF...ma non so dove andare a cercare AM? FM? LSB? USB? E poi da 0 a 30 quali sono le frequenze più usate? AIUTOOOO
Con gli studi per conseguire la patente, sei in grado di costruire un razzo spaziale, ma non hai la minima idea di come usare la radio...che disastro! Qualcuno mi può aiutare!
Grazie 1000 a tutti
Andrea
IU2PCH



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Maxxim

Se scarichi un band plan , avrai un ottimo aiuto [emoji6]

trodaf_4912

#2
Piu' che altro il Band Plan lo avrebbe gia' dovuto conoscere visto che e' nel programma come argomento di esame. [emoji33]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Andrea 1973

Ok il Band Plan, che oltretutto si trova ovunque, ma il problema è che non sento mai nessuno, e la radio funziona...🤷🏻‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


165RGK591

per capire se ricevi qualcosa in usb 3573 7074 10136 14074 18100 21074 24915 28074, sono tutte frequenze FT8, in fonia c'è traffico da 7000 a 7200 ma in LSB, se vai sopra i 10000 khz la fonia viene usata in USB. 
di notte dopo i 3573 in LSB puoi beccare qualche qso.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: Andrea 1973 il 09 Agosto 2021, 19:31:21
Ok il Band Plan, che oltretutto si trova ovunque, ma il problema è che non sento mai nessuno, e la radio funziona...🤷🏻‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
se la radio funziona può essere l'antenna che ha problemi.
Il non sentir niente è anomalo, che antenna stai usando ? sei aperto all'orizzonte o sei chiuso in qualche vallata??


ik2nbu Arnaldo

Andrea...

dal tuo locatore sei ubicato a Milano città.

Possibile che non hai mai frequentato una sezione o un amico radioamatore ?

Fai delle domande che mi lasciano perplesso. [emoji22]


Andrea 1973

Io abito in Brianza!
In realtà con i pronti Monti in vhf o uhf ogni tanto parlo, ma con rispetto parlando "e a prova di stupido"

Da poco mi sono creato un impiantino HF, ma niente!

Non frequento le ARI perché con il discorso COVID, molte sezioni sono ancora chiuse!
Ho studiato da solo, ed ho creato l'impianto HF aiutandomi con internet!

Tutto qua...
Grazie comunque a tutti
IU2PCH


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik2nbu Arnaldo

#8
Citazione di: Andrea 1973 il 09 Agosto 2021, 20:30:44
Io abito in Brianza!
In realtà con i pronti Monti in vhf o uhf ogni tanto parlo, ma con rispetto parlando "e a prova di stupido"

Da poco mi sono creato un impiantino HF, ma niente!

Non frequento le ARI perché con il discorso COVID, molte sezioni sono ancora chiuse!
Ho studiato da solo, ed ho creato l'impianto HF aiutandomi con internet!

Tutto qua...
Grazie comunque a tutti
IU2PCH


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Ascolta stasera a 3610 LSB,  saremo diverse stazioni

Se non senti nulla, controlla antenna

Anzi: per testare i segnali usa un SDR in rete ON LINE con il pc e confrontali con quelli che ricevi con il tuo " impiantino", così ti fai una idea se hai sbagliato qualcosa o antenna è ciofega. hi! [emoji12]

Puoi usare questo a Lugano: http://hb9exc.iotvs.ch:8073/
Oppure ancora meglio questo in Austria: http://kiwi.oe9.at:8076/
Oppure questo ad Ancona: http://iw2nke.ddns.net:8073/

Se ci ascolti on line e non ci ascolti con la tua radio con un segnale "paragonabile"
controlla tutto il sistema partendo da antenna, cavi, saldature PL, etc.

Ovviamente do per scontato che la tua radio HF funzioni


dattero

Citazione di: Andrea 1973 il 09 Agosto 2021, 20:30:44
Io abito in Brianza!
In realtà con i pronti Monti in vhf o uhf ogni tanto parlo, ma con rispetto parlando "e a prova di stupido"


Scusami , ma fare qso in vhf e uhf non è a prova di stupido, anzi ci vogliono stazioni più complesse di quelle per HF !!!   ahhh  sii , ma tu intendevi parlare tramite ripetitori!!!.
Ritornando alla tu stazioncina se  magari la descrivi: radio , eventuale PA, antenna , altezza .....   magari hai preso informazioni non dico sbagliate, ma quasi  vedendo l'infinità di stupidaggini che si leggono.

dattero

Giusto per provare ho acceso ora(21:10) in 40 metri e ci sono un mucchio di stazioni in fonia. Se sintonizzi in 20 metri a 14074 usb hai dei segnali in ft8  qui da me arrivano a S9+ che sono impossibili da non sentire

plotino

#11
Citazione di: Andrea 1973 il 09 Agosto 2021, 19:31:21
Ok il Band Plan, che oltretutto si trova ovunque, ma il problema è che non sento mai nessuno, e la radio funziona...🤷🏻‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
allora non hai collegato l'antenna... [emoji23]

cmq, al posto dei poster delle donnine nude, come era in voga negli anni '80, stampati ed appenditi questo in stazione https://www.arimi.it/wp-content/Plan/bpHF2021.pdf
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Andrea 1973

Questa sera avevo un impegno, leggo ora tt i vs consigli! Grazie davvero

Domani controllo tutto, e comunque il mio "impiantino" è composto da KENWOOD TS50 - alimentatore - Autotuner MJF con cavo interfaccia KENWOOD, antenna filate da 6mt (minimo sindacale lo so)!

Ho provato con una persona quest'inverno, ed il tutto funziona per funzionare!

Domani riprovo!
Per ora grazie ancora
IU2PCH ANDREA


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


r5000

73 a tutti, antenna di 6 mt  montata come? c'è tanta differenza se sul tetto alta e libera da ostacoli o appoggiata sul pavimento ecc... sicuramente qualche segnale devi ascoltarlo comunque ma fai il confronto con i ricevitori websdr e se ricevi il 50% di quello che senti quì http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ l'antenna funziona, controlla anche i settaggi dell'rtx, rf gain, squelch e attenuatori ecc... perchè anche con l'antenna a terra almeno le stazioni più forti passano sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

6 metri per le HF non è il "minimo sindacale": è cercare di farsi del male.

IK3OCA


Andrea 1973

Consigli per un antenna decente...

GRAZIE


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

https://officinahf.jimdofree.com/

Hai necessità di un propedeutico in ambito HAM...diventa lunga.
Segui il link e leggi e prova...

In prima battuta da 6 metri passa a 12, 6 per braccio...
dipolo che uso con un FT817ND con T1 Elecraft...e almeno funziona.

kz

Citazione di: Andrea 1973 il 10 Agosto 2021, 16:07:26
Consigli per un antenna decente...

GRAZIE

Non esiste una risposta univoca.
Le antenne sono direttamente legate alle condizioni di installazione.
Se vuoi un consiglio coerente devi dire qualcosa in più.


plotino

Citazione di: Andrea 1973 il 10 Agosto 2021, 16:07:26
Consigli per un antenna decente...

GRAZIE


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Fredjones

scusa ma questo lo devo dire . ma ai preso la patente per radioamatore o la patente di guida? perche' dalle domande che fai neanche un cb alle prime armi li dice

kz

"chi è senza peccato, scagli la prima pietra"

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

(Surplus)

#23
Citazione di: trodaf_4912 il 10 Agosto 2021, 20:57:29
Che giostra !
Certo una giostra (( Infinita)),,
Con 6 mtr di filare , oggigiorno ci fai nulla , se solo radioascolto, qualcosina si riceve , ma in tx ho i miei seri dubbi!! come tutti han fatto capire ( spero) ad Andrea... se fossero 6 mtr di verticale pluri CARICATA , qualcosina si fa' pure in TX  ACCONTENTADOSI... (( vedasi i vari accrocchi in vendita )).... anzi che nulla !!
Di contro tendenza , dove vuole fare i suoi QSO,, ed ampliare il suo carniere , esiste sempre , Ekolink , Dmr , C4fm..... via INTERNET..
Sempre se impossibilitato ad mettere ALLUMINIO sulla testa.... od una windom minimale per coprire varie bande

Fate i bravi......73's  [emoji12]
Sono sempre io..

Andrea 1973

Devo assolutamente aggregarmi all'ARIBdi zona, ho fatto tutto da solo, e capisco che la teoria è ben distante dalla pratica

In effetti il discorso è molto complesso, e costellato di variabili, nel mentre ringrazio tutti per i preziosi consigli (tranne qualche rintronato vedi Fred qualcosa)...ma i fenomeni si trovano ovunque!

Notte notte
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp