[GUIDA] Diventare un Radioamatore: l'iter burocratico con esonero dall'esame.

Aperto da Ing.Cinghiale, 17 Luglio 2013, 14:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Credo che la "copia della dichiarazione da Lei prodotta", allegata alla lettera da te scannerizzata, sia il documento di cui stiamo parlando. In ogni caso, così come nel mio, non è né più né meno del documento, inviato a mezzo raccomandata o presentato in ispettorato, timbrato...
73s


mauri740

ok, quindi dovrei aver finito la trafila burocratica?
grazie delle info!

Ing.Cinghiale

Direi proprio di si :)
Allora auguri, doppi; spero di collegarti presto, mi trovi in psk sui 20 15 e 10mt.

51^2 de IU8BBM, Luca

mauri740

Grazie! Gentilissimo! Auguri anche a te e tutto il forum!! :birra:


Delta Juliet

Buon giorno a tutti, vi faccio una domanda a cui probabilmente mi sono già dato risposta, una qualifica di riparatore radio tv conseguita in un istituto professionale statale per l'industria e l'artigianato e i requisiti professionali per le certificazioni dm37/08 per l'installazione di antenne, possono essere utili per ottenere anche solo un parziale esonero dall'esame? Domandare non costa nulla... 73 a tutti
Enrico

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

EmilianoGS

Buongiorno a tutti, anche io interessato al post sopra, in quanto in possesso di attestato di corso di formazione professionale rilasciato dal comune di firenze con specializzazione in elettronica elettrotecnica operatore audio video. Posso essere esonerato dall'esame?
Grazie 73
Emiliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Delta Juliet

Ok, per quello che mi riguarda, ho parlato questa mattina, per altre cose, con la responsabile dell ufficio radioamatori e mi ha confermato, come sospettavo, che non ho diritti di esonero. Ok, si studia!!!

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


Delta Juliet

Grazie Fabrizio, la cosa più difficile sarà rimettere in pista il cervello e non le mani. Non ho fretta quindi intanto iniziamo. 73
Enrico

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

I059RM

Volevo ringraziarti della tua guida, mi è stata molto utile! Ho appena presentato domanda per me e mia moglie in esonero presso l'ispettorato di Roma perché io sono un perito informatico e lei Perito elettronico e senza la tua guida non avrei mai preso la patente!!
Ora però mi sono messo a studiare uguale i manuali e a cercare di capire il più possibile per non fare figuracce e far arrabbiare altri OM!!
Per quanto riguarda il bollettino a rigor di logica nella causale il nominativo lo metterei tanto per scrupolo, per il pagamento senza mora ho letto che si deve fare entro Marzo.
Se non paghi entro l'anno solare l'autorizzazione decade immediatamente.


I059RM

@reed_smith Buongiorno le curiosità vanno sempre accontentate, scherzo naturalmento.
Si me lo ha confermato l'Ing. Leonello Lino Leone, Responsabile Settore II dopo che avevo mandato una mail all'URP dell'Ispettorato come feci all'epoca per diventare SWL.
Poi ho telefonato al centralino per sapere se potevo mandare la raccomandata per tutte e due le domande insieme e anche l'addetto al telefono me lo ha confermato.
Intorno al 19 di luglio dovrei avere la patente.
Questo, per logica, però è giusto (il rilascio di patente a certi tipi di Periti e Ingegneri) perché i diplomi di perito informatico e elettronico sono simili in pratica cambia solo il numero delle ore di studio, ma le materie sono le stesse per tutti e due gli indirizzi.
Affermo questo perché mi stava raccontando mia moglie che lei, durante le lezioni, progettava antenne e ricetrasmittenti (ne ha portata una all'esame che poi voglio provare a realizzare che il suo prototipo è rimasto a scuola) e quindi come puoi chiedere di sostenere un esame ad una persona che le antenne le progetta per poi provarla?
Certo io non sono arrivato a quei livelli di studio, ma i tipi di comunicazione, forme d'onda ecc. le ho fatte anche io, di fatti io sto studiando come se la patente la dovessi prendere con l'esame.

Maxxim

Citazione di: Reed_Smith il 16 Giugno 2017, 20:22:38
@ I0579RM

Semplice curiosità mia,
è stato l'Ispettorato del MISE competente per la Vs. zona, a confermarVi che il possesso da parte tua del diploma di perito informatico e di tua moglie di quello di perito elettronico, costituisce titolo valido per l'ottenimento della patente di operatore di stazione radioelettrica, in regime di esonero?

Un abbraccio.

Fabrizio

Per quanto riguarda il diploma di perito elettronico, posso confermare che rientra tra quelli idonei per ottenere la patente con esonero  ;)

I059RM

Lieto di essere stato d'aiuto, comunque il perito elettronico è chiaramente indicato nella legge per l'esonero.

Maxxim

Citazione di: I0579RM il 17 Giugno 2017, 15:21:49
Lieto di essere stato d'aiuto, comunque il perito elettronico è chiaramente indicato nella legge per l'esonero.

Esatto, ed è il titolo che mi ha permesso di prendere la patente con esonero ;)


iu8jud

Un giorno cazzeggiando in rete sono finito su questo forum ed ho letto questo topic  adesso mi chiamo IU8JUD dopo nemmeno tre mesi

                                                       

                                                                                           Un doveroso  grazie a tutti




Mario



David125

tanto per dare un ulteriore feedback, oggi proprio ho telefonato all'ispettorato di Napoli, quello scritto nel post originario :)

mi hanno confermato che l'iter è sempre lo stesso, quindi sto preparando i documenti e martedì vado :)

grazie ancora!