INFO REGOLAMENTO RADIOAMATORI

Aperto da 1AT561, 09 Novembre 2011, 22:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

salve a tutti, tra non molto se tutto va bene dovrei sostenere l'esame a torino ma ho dei dubbi riguardo alcune questioni che sono argomento d'easame.
sto studiando "radiotecnica x radioamatori"  e di preciso quello che non capisco molto sono gli argomenti riguardanti le normative che a mio avviso non sono molto chiare e vorrei sapere dove potrei eventualmente studiarle e comprenderle meglio. per esempio non capisco cosa sono gli statuti primari e secondari ed esclusivi e mi pare manco siano spiegati..
poi ho notato che nel libro c'e' una tabella di codic Q e non sono molti pero' se si gira in internet e si fa qualche questionario saltano fuori codici che nel libro non ci sono.
per il resto e tutto chiaro ma ho paura di trovarmi all'esame qualcosa che nel libro non e' menzionato e la cosa mi darebbe molto fastidio visto che sono 11 mesi che studio.se qualcuno ha delle dritte sono ben accette
grazie


ik1npe

Salve, cerco di spiegarti alcune cose io.
Lo statuto di una frequenza si dice primario se lo usano solo radioamatori , marina , aviazione o altro e puo essere assegnato ad altri in casi particolari.
Lo statuto secondario se non ci sono altre trasmissioni di altro tipo si possono usare , come era per gli 80 metri qualche anno fa.
Esclusivo mi pare ovvio che lo usa solo chi è stato autorizzato all'uso.
Per il codice Q impara solo i principali per uso amatoriale, da QAA a QZZ sono stati divisi in tre parti una per la marina una per l'aviazione l'altra per un uso condiviso e spesso radioamatoriale.
http://www.radiofollonica.it/codiceQ.pdf
73 de ik1npe

1AT561

ok, grazie per la chiara spiegazione... :up:
spero che il libro su cui sto studiando dia i suoi frutti :-D

shineime

per accordi tra ministero ed ARI le domande di esame DEVONO riguardare quello che c'è sul libro.
vai tranquillo. ormai sono risposte multiple. ai miei tempi ( anni 70 ) erano domande a risposta aperta e quindi ognuno poteva rispondere coem meglio credeva e la commissione era tecnica, quindi no stupidaggini. ora con le risposte chiuse anche un non tecnico puo essere in commissione d'esame.
IBaL ( in bocca al lupo)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


1AT561

grazie x le risposte ragazzi, menomale che ci siete sempre per qualsiasi cosa...
:birra: