aiuto per antenna temporanea!

Aperto da staffy, 09 Ottobre 2010, 07:56:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

staffy

il titolo è d'obbligo in quanto sone e siamo tutti convinti che sia la soluzione peggiore, però vista la mia difficoltà fisica a salire sul tetto questo periodo, volevo chiedervi qualche consiglio per sistemare quel pezzo di ferro che ho messo sul balcone...

da un amico ho preso (a gratis :rool:) una miniboomerang...e già vedo i primi svenimenti....
considerate che stia facendo un ragionamento a voce alta e voi, casualmente lo ascoltate...
col ROS non andiamo bene...anzi, maluccio, per ora mi sono ricavato un 1.8:1 sul ch 40 e sulla tripla 5 ho un 2:1....diciamo che la mia intenzione è di tararla meglio sulle frequenze più alte per ovvi motivi.
1° problema, è una mini sulla quale si può lavorare solo sullo stilo verticale, una ghiera in alto mi permette di far scorrere un "cimino" di 1/2 metro circa, il radiale non mi sembra regolabile, ne in lunghezza ne, tantomeno, nel suo angolo.
sfiga vuole che la punta dell'antenna si all'altezza della grondaia di rame :down:
e la staffa che sorregge l'antenna è di soli 50 cm... :down:
il cavo in tutto è di circa 20 mt,.

la prima soluzione che mi viene in mente è una staffa più lunga per allontanarla dalla grondaia...altro al momento non mi viene in mente...oltre cambiarla ovviamente ma mi vorrei tenere la spesa per quando riuscirò a salire sul tetto.
che ne pensate? cosa mi suggerite?
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E


stefano3

Citazione di: staffy il 09 Ottobre 2010, 07:56:46

la prima soluzione che mi viene in mente è una staffa più lunga per allontanarla dalla grondaia...altro al momento non mi viene in mente...oltre cambiarla ovviamente ma mi vorrei tenere la spesa per quando riuscirò a salire sul tetto.
che ne pensate? cosa mi suggerite?
Ciao.
Mi sembra una buona idea, intanto incomincia con la staffa più lunga; spendi poco e  allontanandola dalla grondaia il ROS di sicuro migliora.
Se poi va bene, anche quando avrai quella definitiva la boomerang ti può rimanere come antenna d'emergenza, per prove, comparazioni, etc.
'73 Stefano

oscar 3

73 Staffy. Come già scritto da Stefano, allontanala dalla grondaia più che puoi e possibilmente in modo che il radiatore sia libero da ostacoli troppo vicini. Il ros alto può essere questo. Poi ti ritoccherà di fare l'accordo fino a che non arrivi a risultati ottimali. Occhio perchè non credo che possa fare tutta la 27 MHz con ros basso, magari è tagliata per lavorare in maniera accettabile sui normali 40 canali e poi salendo o scendendo non riesce ad accordarsi, comunque, fai il centrobanda su un canale vicino al 40 visto che non hai interessi verso il basso e vedi che succede. Il radiale è giusto così, niente possibilità di variare ne angolazione ne lunghezza.
Poi non so se è possibile istallarla sul tuo balcone, ma perchè non opti per una 1/2 onda? Alta si 5,50 m ma non ha radiali. Puoi prendere in considerazione dalla economica Ringo alla meno economica Antron della Solarcon e magari dando una occhiata alla lafayette CBS 18 che come la antron è in fibra di vetro. Con la Lafayette, posso garantirti che ho fatto dei bei collegamenti, poi ho usato un pò di potenza e ha fatto boom! Ma ero intorno ai 500 watt!!!! Tieni comunque sempre presente, che è consigliabile non avere ostacoli troppo vicini intorno al radiatore tipo grondaie appunto, muri, etc...
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

staffy

#3
73.
grazie dei consigli, intanto stamattina ho preso una staffa più lunga e domattina la cambio, speriamo che mi dia qualche risultato...

la spesa maggiore la volevo sostenere per l'anetnna sul tetto ma intanto do un'occhio alle verticali.

oscar3 penso tu intenda di questo tipo: http://cgi.ebay.it/Cod-199-ALBA-Antenna-verticale-senza-radiali-27-MHz-/270263808385?pt=CB&hash=item3eecfa7181

per l'attacco va messo un palo? e per la taratura? scusa la domanda ma non ne ho mai avute così.
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E


stefano3

Ciao Staffy,
concordo con Oscar per una 1/2 onda. Quando avevo il baracchino usavo quel tipo di antenna; anche le versioni economiche in genere sono robuste e ti danno lo stesso ottime soddisfazioni. Ci sono altre tipologie di verticali, sicuramente più valide e costose ma per divertirmi quella mi bastava.
Certo che con un maggior guadagno qualcosa in più si ottiene ma in linea di massima se ti dedichi al DX quello che conta è la propagazione;  senza quella si va poco lontano e nessuna antenna può inventarsi segnali che non gli arrivano.
'73 Stefano.

LuckyLuciano®

Citazione di: staffy il 09 Ottobre 2010, 07:56:46
il titolo è d'obbligo in quanto sone e siamo tutti convinti che sia la soluzione peggiore, però vista la mia difficoltà fisica a salire sul tetto questo periodo, volevo chiedervi qualche consiglio per sistemare quel pezzo di ferro che ho messo sul balcone...

da un amico ho preso (a gratis :rool:) una miniboomerang...e già vedo i primi svenimenti....
considerate che stia facendo un ragionamento a voce alta e voi, casualmente lo ascoltate...
col ROS non andiamo bene...anzi, maluccio, per ora mi sono ricavato un 1.8:1 sul ch 40 e sulla tripla 5 ho un 2:1....diciamo che la mia intenzione è di tararla meglio sulle frequenze più alte per ovvi motivi.
1° problema, è una mini sulla quale si può lavorare solo sullo stilo verticale, una ghiera in alto mi permette di far scorrere un "cimino" di 1/2 metro circa, il radiale non mi sembra regolabile, ne in lunghezza ne, tantomeno, nel suo angolo.
sfiga vuole che la punta dell'antenna si all'altezza della grondaia di rame :down:
e la staffa che sorregge l'antenna è di soli 50 cm... :down:
il cavo in tutto è di circa 20 mt,.

la prima soluzione che mi viene in mente è una staffa più lunga per allontanarla dalla grondaia...altro al momento non mi viene in mente...oltre cambiarla ovviamente ma mi vorrei tenere la spesa per quando riuscirò a salire sul tetto.
che ne pensate? cosa mi suggerite?


La prima soluzione che ti viene in mente è la più valida.
Anche perchè è quella più semplice da attuare e la più rapida.
Allontana lo stilo e il radiale, di ALMENO 1m da qualsiasi corpo metallico nei dintorni.
Vedrai come il ROS scenderà automaticamente.
Ovviamente poi l'antenna andrà ritarata. E' scomodo perchè devi mollare ogni volta la staffa lunga, avvicinare l'antenna alla ringhiera, allungare/abbassare lo stilo, e riallontanare l'antenna.
E' un pò una rottura di @@, ma alla fine è la cosa migliore.

Avevo anche io una Boomerang, ma la versione lunga. Utilizzando una staffa di lunghezza doppia dell'originale, ottenni (dopo 1 ora abbondante di smonta/monta) un ROS di 1.1 su 40ch di banda passante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


shineime

IL RADIALE ha una inclinazione di almeno 45°?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


staffy

Citazione di: shineime il 10 Ottobre 2010, 17:52:28
IL RADIALE ha una inclinazione di almeno 45°?

sai che credo che stia li il problema...nello schemino riporta una angolazione interna (verso l'antenna) di 155°, ossia di 25° verso terra....siamo lontanucci dai 45° e non è modificabile
Latitudine: 43.5166667 - Longitudine: 13.4333333
GPS Coordinates: 43°31'0" N - 13°25'60" E

shineime

ma come sarebbe? non ha un galletto per regolare inclinazione? è la cosa fondamentale di tutte le boomerang...ma che razza di antenna ? spero te l'abbiano regalata e non ci hai speso soldi!!!
cambiala.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com