CONNEX 120 CH 3600 HELP!!!

Aperto da _Gianky_, 10 Giugno 2020, 14:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

trovato un cb connex 3600 che non tramette  e non modula ne in am ne in ssb portante in am 10 watt in ssb nulla quale è il transistor di modulazione vorrei verificare la sezione modulatore da che parte mi faccio poi ha anche un segmento del display bruciato  e ho notato nello zoccolo della schedina commutatore canali un filo color arancio tranciato quasi alla base della spina e nessun filo staccato ma è cosi dalla fabbrica? è il primo filo a dx dello zoccolo guardando frontalmente il display... il baracco ha tutti i sigilli sui finali  sembra mai manomesso ...qualche consiglio? qualcuno potrebbe darmi una foto dell'interno di un connex 3600 funzionante  e di quel connettore multifili marrone su scheda canali?  grazie
Gianky_iz4akz_


Marco De Caprios

Se non esce potenza in nessuna modalità io controllerei finale e prefinale...

spiderman

Ciao si se non esce la modulazione in ssb non ci sara' la potenza
che tipo di scheda monta sara' qualcosa al modulatore
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Marco De Caprios

In SSB non esiste il modulatore. Il segnale parte dal mixer e percorre tutta la catena di amplificazione fino al finale . Solo in AM esiste il modulatore.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



_Gianky_

sto cambiando l'integrato audio ic TA7222AP dovrebbe ritornare a modulare...
Gianky_iz4akz_

Marco De Caprios

Citazione di: _Gianky_ il 10 Giugno 2020, 22:37:21
sto cambiando l'integrato audio ic TA7222AP dovrebbe ritornare a modulare...
Ma hai controllato i finali ? Se non funzione l integrato audio non devi sentire nulla in ricezione.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


spiderman

Citazione di: Aquila tw71 il 10 Giugno 2020, 22:40:57
Ma hai controllato i finali ? Se non funzione l integrato audio non devi sentire nulla in ricezione.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Ciao se leggi bene ha detto nel 1 post esce 10w no modulazione
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Marco De Caprios

#7
Citazione di: spiderman il 10 Giugno 2020, 23:13:24
Ciao se leggi bene ha detto nel 1 post esce 10w no modulazione
"trovato un cb connex 3600 che non tramette  e non modula ne in am ne in ssb..."

Io ho letto altro. Magari se si usasse qualche virgola ogni tanto sarebbe cosa buona e giusta...

cimabue

Citazione di: _Gianky_ il 10 Giugno 2020, 22:37:21
sto cambiando l'integrato audio ic TA7222AP dovrebbe ritornare a modulare...

il ta7222 è usato solo per l'audio in ricezione.
per modulare usa il TR51


cimabue

Citazione di: _Gianky_ il 10 Giugno 2020, 14:24:30
..... ho notato nello zoccolo della schedina commutatore canali un filo color arancio tranciato quasi alla base della spina e nessun filo staccato ma è cosi dalla fabbrica?.....

si, è originale di fabbrica

_Gianky_

#10
ok scusate mi sono riletto.... quanti errori di scrittura vengono sempre all'occhio dopo, comunque anche senza il TA7222AP  in AM/FM    vi è portante a 7/8 watt e in SSB è a zero probabilmente perchè non modulata ma ormai il TA....è smontato quindi lo rimetto nuovo,  Cimabue  se mi dici dove è il tr.51 sulla scheda (magari con una foto) lo sostituisco all'istante. diciamo che se tutto si risolve con una botta di culo sono andato bene visto il costo iniziale di 15 € per comprarlo come rottame ma compreso di:
scatola,manuale,microfono connex,filo alim.,staffa ,porta microfono e persino una seconda mascherina ( vedi allegato) ancora celofonata marcata tornado 34s,????? che ha due entità sto connex??? ma sorpresa delle sorprese ....la fattura di acquisto!!! datata 7 novembre 1992  sentite quà..... 290.000 lire  !!!  AZZ..alla faccia !!! dell' onesto venditore di cesenatico !!! praticamente è come nuovo, ma chi lo ha avuto aveva pensato bene di tirarlo sù di potenza in AM a 10 watt circa col trimmer. comunque anche con il TA montato il microfono non modulava, nessun segno, mentre l'audio in'altoparlante dava il suo classico fruscio in ascolto...mah! vedremo se occorre anche il suo tr.di ricezione,. Ecco questa è la storia del connex 3600 120 ch oppure detto anche tornado 34s. qualcuno mi sà spiegare questa doppia faccia/personalità ?
grazie a tutti sempre per le vostre gentili risposte !
Gianky_iz4akz_

Marco De Caprios

Mamma mia che fatica ! Ricapitolando hai la portante in AM FM ma non c è modulazione, ma non hai nemmeno uscita in SSB. Hai provato semplicemente a cambiare microfono ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


_Gianky_

ho provato un altro microfono  ma il suo è comunque è buono la capsula dinamica segna il  deviatore segna ...al tester  quindi se non è il microfono chi modula la am e la ssb il tr 51?
Gianky_iz4akz_


Marco De Caprios

Citazione di: _Gianky_ il 11 Giugno 2020, 10:18:38
ho provato un altro microfono  ma il suo è comunque è buono la capsula dinamica segna il  deviatore segna ...al tester  quindi se non è il microfono chi modula la am e la ssb il tr 51?
Il tr51 funziona solo per AM.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


_Gianky_

#14
TR 51 DEL CB CONNEX 3600 120 CH è IL 2SCA1012 ?
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

rimesso al suo posto il TA7222AP  audio funziona rx ma am ssb non modulano  proverò a rimpiazzare il tr 51  ovvero toshiba A1012  sperem ben !
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

#16
qualcuno puo dirmi il codice del transistor tr 51 sulla scheda  connex 120 ch 3600 ? ha la scritta sul dorso quasi indecifrabile  mi  sembra riporti  questa sigla ..T  A1012  mettendo che T stia a significare TOSHIBA  rimane  A 1012  come è elencato  2sc o 2sa 1012 ?  perche fosse così l'ho trovato in rete. non è verde come l'originale ma dovrebbe essere lui .vedi allegato grazie
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

altre immagini del tr 51   è LUI ?
Gianky_iz4akz_

cimabue

ciao, il TR51 è 2SA1012.
dovresti anche controllare IC4, integrato 8 pin posizionato vicino alla presa microfono.


_Gianky_

#19
grazie Cimabue infatti ci avevo già  pensato ora però ho rimesso il suo TA7222AP e l'audio funziona bene anche in rx,e ho provato a inserire un microfono preamplificato e ora l'audio della voce è percettibile ma ancora troppo bassa, anche la ssb sembra accennarsi nei picchi della voce  microfono quindi tirando un pò le somme potrebbe essere che il tr51 sia andato e magari anche un nuovo ic che si relaziona nella sezione audio/PA  non farebbe male anche zoccolato. Vorrei cercare uno schema dedicato per questa scheda marcata:____M-294HB-C SH _____Anche se la scheda madre sembra uguale a quella del galaxy saturn per la IDENTICA disposizione dei  componenti non corrisponde in realtà alle funzioni date per questa, vedi  foto allegato 2 stampa a colori appoggiata sul connex che poi, questo connex 3600 altro non è che  il : TORNADO 34S.___verificato
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

#20
foto della  versione scheda madre connex 3600
Gianky_iz4akz_

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

_Gianky_

#22
grazie ma non saprei leggerlo vorrei solo capire la funzione dedicata dei singoli trimmer sulla scheda tutto lì guarda la foto come esempio ciao
Gianky_iz4akz_

cimabue

Citazione di: _Gianky_ il 12 Giugno 2020, 05:51:16
...... Vorrei cercare uno schema dedicato per questa scheda marcata:____M-294HB-C SH _____Anche se la scheda madre sembra uguale a quella del galaxy saturn per la IDENTICA disposizione dei  componenti non corrisponde in realtà alle funzioni date per questa, vedi  foto allegato 2 stampa a colori appoggiata sul connex che poi, questo connex 3600 altro non è che  il : TORNADO 34S.___verificato

non credo che sia quella la sigla della scheda, il tornado monta una EPT3600..
prova a guardare lato circuito, ci devrebbe essere la sigla giusta.

cimabue

Citazione di: _Gianky_ il 12 Giugno 2020, 15:57:08
grazie ma non saprei leggerlo vorrei solo capire la funzione dedicata dei singoli trimmer sulla scheda tutto lì guarda la foto come esempio ciao

i trimmer nella foto postata corrispondono come funzione alla tua, a parte un paio che nella tua non sono montati