News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

[Antenna Eco 7+ ]

Aperto da Z0tan, 15 Aprile 2009, 17:18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: mauro74 il 01 Giugno 2010, 22:37:40
ma guarda non so,forse puo anche essere la propagazione,e forse anche perchè chi sento magari usa una direttiva,il bello che un paio di settimane fa ho accordato la sirio gps27 in 45,non ho fatto in tempo a bussare e subito mi hanno risposto.
effettivamente ieri ascoltavo due om che discutevano sulle eco e non ne parlavano tanto bene :sfiga:
ora,a parte gli 11m per il momento non posso provarla sulle altre bande perchè sto studiando per la patente e non posso modulare,ma non mi da questa fiducia,il problema è che non ho spazio per una direttiva :'( :'(
73 a tutti,una prova non significa nulla per capire se e come funziona l'antenna,serve più tempo per farsi l'idea di come funziona,probabilmente in 40mt funziona bene se interessa il traffico dx per il locale è meglio un dipolo a v invertita,ma non vuol dire che non la puoi usare,anzi basta solo imparare a che ora lo skip è adatto per usare la tua antenna dove vuoi,non ha senso chiamare a 300km se lo skip è lungo e ascolti solo americani...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mayko

Si l'antenna funziona anche in trasmissione, semmai io la trovo un pò rumorosa in ricezione.... gli americani si fanno abbastanza decentemente anche in 20 metri (Propagazione permettendo).... fuori banda non saprei come si comporta.....
73'

mauro74

grazie a tutti per le risposte datemi,come ho detto sto studiando per prendere la patente e spero nella sessione di nov-dic di conseguirla,anche qui dal forum si impara tantissimo,già che ci siamo,cosè lo skip?
comunque avendo sempre modulato e fatto dx in 11 m ho sempre notato che la propagazione si comporta in modi differenti,ad esempio s9+20 in Venezuela e s3 ad 80 km dal mio qth
ho notato anchio che come antenna riceve molto ma si porta dietro un bel qrm che va be inserendo aip abbassi notevolmente

stepv

#78
Ciao, l'anno scorso ho usato la versione portatile della 7+ un po infognata in giardino e ho fatto con i soli 100 watt dell'ft897, propagazione permettendo, europa, americhe, solita russia, islanda, etc....secondo me è una valida antenna per il prezzo, con il limite della potenza sui 40 metri..trovi le specifiche sul sito ECO...lo skip, o salto in italiano è la distanza percorribile in un dato momento e si modifica con le bande e con l'ora e dipende dalla propagazione..ad esempio se hai lo skip corto potrai collegare da Milano il centro o sud d'Italia, la Germania, la Spagna..se si allunga lo skip passi alla Russia, ai paesi scandinavi e poi alle americhe, etc. a 80KM dal tuo qht non usi lo skip della ionosfera ma l'onda di terra per questo il segnale è basso..infatti capita spesso che io, a Pavia, sui 40 metri senta meglio un collega di Roma o Napoli e male uno di Venezia o Torino..ciao


mauro74

grazie stepv,ho capito,comunque gira sempre attorno alla propagazione

stepv

Citazione di: mauro74 il 02 Giugno 2010, 09:09:58
grazie stepv,ho capito,comunque gira sempre attorno alla propagazione
Diciamo che ha la sua grande importanza..però quando la propagazione è scarsa con una buona antenna fai i miracoli..se c'e' buona propagazione anche una antenna scarsa permette risultati validi..se invece non c'e' propagazione e l'antenna è pietosa allora meglio andare a donne  :mrgreen: ciao


arizona

non è una cattiva idea stepv :up: :up:


Royals979

73  a tutti , mi servirebbe un consiglio x montare una eco 7+ ho montato una staffa sul vano tecnico del terrazzo e visto che si consiglia di tenerla bassa ,  dato che un paio di radiali rifletteranno sul vano tecnico e gli altri sarnno fuori , va bene come mantaggio ? spero di essermi spiegato bene , magari allego le foto grazie a tutti





mauro74

anchio ne ho due che riflettono per un pezzetto,non tutta la lunghezza del radiale a 45 cm dal cappello del camino,ma non gli fa niente


stepv

anche quella che ho montato io, seppur alta 1,5 metri dal piano di cemento, ha qualche radiale che sbuca a lato e risulta a 2,5 metri dal tetto..i valori di risonanza e ros li avete visti sopra...questa mattina la provo per bene..ciao

Royals979

73 a tutti, qualcuno ha mai provato la 7+ sui 6 metri? quale antenna verticale mi consigliereste x i 6 metri? e quale modo mi consigliereste x collegare la 7+ e quella x i 6 metri ad un ft-450?
grazie a tutti

Mayko

#86
Un pò funziona anche sui 50 Mhz, confrontata con una J-pole per i 6 metri autocostruita la differenza si vede e si sente.... cmq. in mancaza d'altro accordando il ros (io ce l'ho a 2,5 sui 50 mhz) penso che si possa usare !!!!!

Io seleziono le varie antenne con un commutatore d'antenna manuale  :birra:

r5000

Citazione di: Mayko il 05 Giugno 2010, 20:47:18
Un pò funziona anche sui 50 Mhz, confrontata con una J-pole per i 6 metri autocostruita la differenza si vede e si sente.... cmq. in mancaza d'altro accordando il ros (io ce l'ho a 2,5 sui 50 mhz) penso che si possa usare !!!!!

Io seleziono le varie antenne con un commutatore d'antenna manuale  :birra:
73 a tutti,concordo,la jpole è un'antenna a 1\2 onda,è molto meglio di una multibanda che al massimo funziona a 50mhz più o meno come una 1\4 d'onda però tra il non avere un'antenna per i 6mt o un compromesso è meglio il compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Royals979

ho visto che ci sono dei miscelatori secondo voi e buono metterne uno oppure è preferibile avere il commutatore , e cmq quanto perde in genere il segnale ?
come sempre le vostre risposte sono semplici efficaci e veloci, grazie!!

stepv

miscelatore? forse intendi duplexer che separa una linea con VHF e UHF in due separate nel caso l'rtx abbia due bocchettoni...io ho da mesi un commutatore remoto SSB as 304 con connettori in N e va molto bene a parte la seccatura di collegare il cavo elettrico per attivarlo...tornando al topic, l'altro giorno ho provato al volo la 7+ confrontandola con una windom orizzontale da 40 metri e solo sui 10 metri ho notato segnali nettamente migliori con 2 punti S a favore della 7+..sulle altre bande specie sulle basse la windom andava meglio e soprattutto è nettamente più silenziosa...non vorrei che il rumore tirato dentro dalla 7+ derivi dall'ascensore anche se il qrm era costante..la 7+ è montata sul casotto del vano ascensore..ciao

mauro74

inizia a non piacermi questa antenna,ho fatto alcune prove e mi sembra che non vada lontano,poi oggi verifico swr sui 20 e 30 metri e cioè la terza trappola,ros alle stelle,sarà stata la pioggia dei giorni scorsi,eppure ho messo anche l'autoagglomerante su tutte le giunte,ma mi sà che l'acqua è entrata ugualmente >:D sulle altre bande tutto ok,speriamo che asciughi :'( :'(

mondino

L'ho appena ordinata anche io... Speriamo bene. Ero partito per fare una canna da pesca con accordatore da palo ma, causa pigrizia e difficoltà a reperire alcuni articoli, ho optato per la 7+ che tra l'altro costa come un accordatore CG3000...
sperem  :rool:
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

1PNP548

ho montato la ECO 7+ da quasi un mese, poco per tirare delle conclusioni, ma posso dire che dopo aver valutato attentamente tutte le varie antenne, e dopo aver provato canne, dipoli e windom, mi sono convinto.
sono soddisfatto, l'ho montata con le misure riportate sul foglio di montaggio, montata su palo a 1,3mt dal tetto, ros 1:1 max. 1:2 su tutte le bande e strano ma vero ho stazionarie basse anche in 6mt, collegato già un po' di paesi europei.

come prove sul campo ho fatto lo IARU HF contest con più di 100 QSO, inoltre ho già collezionato un po' di country nuovi che prima non avevo mai collegato, tra cui le isole svalbard, le seychelles, le falkland, il burkina faso, il togo
che dire sono soddisfatto, considerando che le bande alte sono chiuse per lo più  :up:

unico accorgimento, ho nastrato con nastro autoagglomerante e poi nastro in PVC tutte le giunte, trappole comprese.
rispetto ai primi modelli hanno migliorato qualche aspetto meccanico, rendendola più robusta.

si è già beccata diversi temporali con raffiche di vento, ma per adesso è ancora bella dritta  :mrgreen:

di sicuro cushcraft R(, GAP TITAN DX e forse HY GAIN AV640 sono meccanicamente migliori e forse in TX danno qualcosina in più, forse, però al prezzo della ECO 7+ non c'è niente  ;-)

Mayko

Io credo di tenerla sul tetto ancora un bel pò.... però se dovessi togliere la 7+ credo proprio che la sostituirei solo con una 3 elementi tribanda + magari un Dipolo o Morgain per le bande basse.... non starei nemmeno a perder tempo e denaro tentando altre strade !!!!!

E siccome per il momento non ho intenzione di montare tralicci motorizzati ecc.... spero proprio che duri il più possibile  :up: :up: :up:


stepv

Bene Fabio,
sono contento per te  :birra: io a Milano ho messo anche un serie di tiranti un po' sopra l'ultima  bobina..mi pare però rumorosa (rispetto alla windom)..confermo le ottime stazionarie...tu come sei messo a qrm?
Ciao
stefano

Marcello

Confermo anche da parte mia una volta tirantata anche lo stelo, mai più problemi,  e in questo ultimo anno ho avuto davvero brutte condizioni meteo...

Se l'hano un pò migliorata costruttivamente, hanno fatto una grandissima cosa, per quello che fa e il prezzo che è secondo me è la migliore verticale.

Marcello

1PNP548

Citazione di: stepv il 31 Luglio 2010, 09:18:11
Bene Fabio,
sono contento per te  :birra: io a Milano ho messo anche un serie di tiranti un po' sopra l'ultima  bobina..mi pare però rumorosa (rispetto alla windom)..confermo le ottime stazionarie...tu come sei messo a qrm?
Ciao
stefano

rispetto alla windom è più rumorosa in 40mt, ma dai 20 in su no assolutamente, poi dipende però dalla posizione e dal QTH, a milano credo che l'inquinamento "rumoroso" sia superiore  :-D

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 31 Luglio 2010, 10:37:53
Citazione di: stepv il 31 Luglio 2010, 09:18:11
Bene Fabio,
sono contento per te  :birra: io a Milano ho messo anche un serie di tiranti un po' sopra l'ultima  bobina..mi pare però rumorosa (rispetto alla windom)..confermo le ottime stazionarie...tu come sei messo a qrm?
Ciao
stefano

rispetto alla windom è più rumorosa in 40mt, ma dai 20 in su no assolutamente, poi dipende però dalla posizione e dal QTH, a milano credo che l'inquinamento "rumoroso" sia superiore  :-D
La 7+ è infatti installata a Milano zona pza Abbiategrasso..non vorrei che tiri dentro porcheria dal motore dell'ascensore..ma in tal caso dovrebbe farlo solo quando va l'ascensore..faro' altre verifiche..ciao

mondino

Citazione di: stepv il 31 Luglio 2010, 10:56:37
Citazione di: 1PNP548 il 31 Luglio 2010, 10:37:53
Citazione di: stepv il 31 Luglio 2010, 09:18:11
Bene Fabio,
sono contento per te  :birra: io a Milano ho messo anche un serie di tiranti un po' sopra l'ultima  bobina..mi pare però rumorosa (rispetto alla windom)..confermo le ottime stazionarie...tu come sei messo a qrm?
Ciao
stefano

rispetto alla windom è più rumorosa in 40mt, ma dai 20 in su no assolutamente, poi dipende però dalla posizione e dal QTH, a milano credo che l'inquinamento "rumoroso" sia superiore  :-D
La 7+ è infatti installata a Milano zona pza Abbiategrasso..non vorrei che tiri dentro porcheria dal motore dell'ascensore..ma in tal caso dovrebbe farlo solo quando va l'ascensore..faro' altre verifiche..ciao

Stepv ti confermo che il motore dell'acensore è deleterio. Un amico OM ha l'antenna (una canna da pesca da 12.5mt) vicino al vano ascensore e quando parte il QRM schizza alle stelle.
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

stepv


[/quote]

Stepv ti confermo che il motore dell'acensore è deleterio. Un amico OM ha l'antenna (una canna da pesca da 12.5mt) vicino al vano ascensore e quando parte il QRM schizza alle stelle.
[/quote]
mah a me sembrava costante il disturbo...a dire il vero non l'ho provata per tanto tempo (un paio di ore) e poi c'erano tutti i pc accesi al piano di sotto ma confrontata con la windom il qrm era veramente forte su tutte le bande...farò altre prove..caso mai la sposto, tanto non ha bisogno di stare in alto e di spazio ce n'è..ciao