[Antenna Eco 7+ ]

Aperto da Z0tan, 15 Aprile 2009, 17:18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

#50
In ultimo il Sig. Sergio saggiamente mi ha suggerito di non controventare lo stilo perchè è stato progettato per piegarsi al massimo senza rompersi, anche perchè potrebbe variare il r.o.s., io per mia esperienza posso dire che la tromba d'aria che colpì Roma  mesi orsono, ha piegato l'ultima parte del palo telescopico ma l'antenna no... sempre a dire del Sergio se proprio la vuoi controventare devi mettere una ralla al centro e una alla fine dello stilo, i tiranti debono essere in cima nautica anti putrescente...ma lui non assicura il risultato sul r.o.s.
ari 73 da COLICASLEEP


mauro74

ok lo stilo,ma come controventatura si intende a 3/4 dell'antenna e cioè dalla seconda e terza trappola,li anchio sono un po dubbioso perchè l'antenna mi sembra grossa per oscillare,ma è anche vero che in alto le trappole pesano

N2oae

Hi ho letto tutti Vostri post e visto che l'anno scorso in Germania a Friedrichshafen
eravamo nello stesso hotel e abbiamo anche cenato allo stesso tavolo vi posso
dire che mette i prezzi nelle scatole con i giornali é la cognata e da quel che ho
sentito capita che dimentichi pezzi.
Il rapporto prezzo/prestazioni é piu' che buono anche perché Berrutti aveva iniziato
una collaborazione con I1UJX che aveva rivisto le bobine purtroppo UJX é mancato
non vorrei che qualcuno abbia comperato qualche fondo di magazzino.
Alle fiere in Italia le ant. ECO sono vendute dai rivenditori mentre in DL é presente Berrutti
e cognata e come ho visto di antenne ne vende anche il prezzo buono.
Domani posto una foto fatta nel suo stand alla Ham Radio adesso sono con il portatile.
buona notte

r5000

73 a tutti,concordo  con Marcello che ha tirantato in modo blando l'antenna,tutti i tiranti non devono essere tesi come corde di violino ma opporre forza solo in caso di raffiche forti,in questo modo non forzano l'alluminio continuamente ma solo quando il vento piega al limite l'antenna,poi isolare le trappole e le giunte è sempre da fare,io dico che tutte le antenne non sono finite come le vendono e bisogna SEMPRE installarle con cura,nelle più blasonate non mettono sempre il grasso e nastro (io ho visto che nella verticale 1\4 d'onda dei 40mt eco c'era...) e per far le cose per bene c'è sempre da aggiungere qualcosa che i produttori non mettono,vuoi per risparmiare o  perchè deve essere l'installatore a decidere se in quella zona c'è vento o si abita lontano dal mare,a seconda del luogo può bastare del semplice grasso mentre con la salsedine servono accorgimenti superflui dove non c'è il mare o lo smog,se i produttori  per ogni antenna aggiungono 2 rotoli di nastro,grasso e fascette aumentano il costo e poi le antenne ben installate non si rompono più... quindi forniscono lo stretto necessario che l'installatore deve completare per un'installazione duratura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mauro74

ok allora tirantiamo,ma per l'altezza del mio camonp,come ho posticipato sopra????
che mi consigliate?

N2oae

#55


foto fatta alla Ham Radio in Germania l'anno scorso
da sx HB9EFJ , la cognata , HB9TQF e il titolare della ECO

73


mauro74

up,nessuno che mi consiglia per l'altezza dal cappello del camino,calcolando che 3 radiali solo andrebbero un po a riflettere essendo l'antenna allo spigolo del camino


Mayko

Ciao Mauro 74, io sono messo quasi uguale a tè, il palo che sorregge la mia 7+ sbuca dal tetto credo a 30/50 cm di distanza dal camino, il camino sarà alto 1 metro o poco più sopra le tegole (vado a memoria).... io ho fatto varie prove issando l'antenna fino a 4 metri circa sopra le tegole (quindi da un lato ero a 2,5/3 metri sopra il camino).... poi via via l'ho abbassata fino a risultare i radiali a poco più di 2 metri dal tetto (quindi circa 1 metro dal camino) e devo dire che addirittura i ros migliori probabilmente me li ritrovo tenendola ancora più bassa, cosa che non ho fatto per ovvie ragioni di sicurezza (un bel giorno girandomi sbadatamente non voglio mica piantarmi un radiale in un'occhio).... detto questo non ne ho idea del comportamento dell'antenna riguardo lobi di irradiazione ecc.... io per l'altezza dal tetto mi sono basato solo sul valore delle stazionarie rilevate dal mio analizatore... Sia sotto il balun, che in stazione con tutta la calata, i risultati migliori me li ritrovo tenendo sempre l'antenna piuttosto bassa !!!!
73....
Marco.

mauro74

sono andato sul tetto per infilarla nel palo,ci ho rinunciato,devo aspettare domani il mio operaio che mi da una mano perchè mi sbatte giù,prende di quelle onde


stepv

mah sperimao bene..oggi ho preso una 7+ (insiema ad altro) per la stazione di Milano e confermo il pietoso imballaggio con giornali usati :-( non ho ancora controllato il materiale all'interno...non ti racconto la storia del titolare per buon gusto ma le affermazioni che tirantandola aumenta il ros mi confermano quanto mi han detto..certo che se la tiranti col fil di ferro..ma spero che nessuno sia così tonto da farlo..con nylon perchè mai dovrebbe cambiare il ros?

no comment anche sul manuale: hanno sbagliato pure a fotocopiarlo..il fronte /retro è invertito sopra sotto..in ogni caso la 7+ deve stare bassa come scritto anche sul manuale..per il resto fatto salvo gli acorgimenti di nastrare il tutto direi che dovrebbe andare bene..appena provata vi faccio sapere..ciao

mauro74

per mayco,tu hai tenuto le misure descritte nelle istruzioni ho hai ritarato l'antenna?

Mayko

Ciao, io ho premontato l'antenna in garage assemblandola in 3 pezzi, mantenendo esattamente le misure come da istruzioni, poi sul tetto ho montato i 3 pezzi cercando di mantenere le dimensioni totali indicate....
Questo il risultato in stazione con 25 metri di calata più un paio di commutatori e altrettanti cavetti:




Uploaded with ImageShack.us

mauro74

a vedere la tua situazione mi sembra buona no?
alla fine io lo montata su palo di 2 metri,percio' flette di 2 metri sulle coppe,ho solo due radiali che prendono di riflesso leggermente il cappello del camino alla altezza di 40 cm,che dire usando lo strumento del kenwood 450 con 32 metri di cavo rispecchiano i valori dello schema delle istruzioni,anzi in alcune bande molto piu bassi i ros,poi lascio sempre per sicurezza l'accordatore automatico dell'apparato inserito.la lascio cosi' troppo un impresa muoverla per guadagnare qualcosina.
e' che effettivamente mi fanno paura i 2 attacchi sul palo :'( :'(speriamo in bene


Mayko

Citazione di: mauro74 il 20 Maggio 2010, 21:52:28
a vedere la tua situazione mi sembra buona no?


Il ros come valore minimo assoluto è buono in tutte le bande, li nella schermata totale magari non si vede bene, però se analizziamo banda per banda ne risulta che in quelle più basse la risonanza migliore è ad inizio banda, all'estremo superiore il ros comincia a essere significativo.... mentre nelle bande superiori semmai è il contrario.... Cmq. basta aggiungere un cavetto o toglierne un'altro oppure collegare la discesa direttamente che si sposta la risonanza più in alto o più in basso dipende dai casi !!!!....
Per questo non mi sono messo a cercare a tutti i costi la perfetta risonanza a centro banda.... si ci si può provare, sotto l'antenna, con l'analizzatore.... ma poi mica stai sul tetto ad usare la radio, con la calata ti si sposta di nuovo tutto.... di poco ma si sposta !!!!!
Il ros minimo cmq. è sempre buono, sopratutto tenedo l'antenna piuttosto bassa !!!
Ma la cosa più importante è che l'antenna funziona  :up: :up: :up:

mauro74

ti quoto in tutto :up:poi ho notato che se cè un pò di vento,qualche volta magari muovendosi,leggermente si abbasano i radiali e vedi qualcosina aumentare sullo strumento del kenwood

mauro74

pur sia stato molto attento,(dal tetto) non si notava,mi è rimasta un pò fuori piombo nel montarla,cioè l'antenna pende un pò indietro,sarà il peso o cosa ma è restata cosi'.
domanda,i ros sono giusti,puo' funzionare male non essendo al cento per cento a piombo?

1cf002

Citazione di: mauro74 il 21 Maggio 2010, 23:42:26
pur sia stato molto attento,(dal tetto) non si notava,mi è rimasta un pò fuori piombo nel montarla,cioè l'antenna pende un pò indietro,sarà il peso o cosa ma è restata cosi'.
domanda,i ros sono giusti,puo' funzionare male non essendo al cento per cento a piombo?
no l'errore di cui parli sara' un paio di gradi in verticale,praticamente niente....
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

mauro74

be allora,comunque alla fine contano i ros,già se mi metto davanti alla casa è perfetta,se vado nel giardino e mi metto di fisnco lo vedo.per mè comunque è per via degli attacchi che sono troppo miseri

stepv

Io l'ho provata in giardino a 40 cm dal suolo e funziona bene come risonanze solo che sono tutte sotto di frequenza..ad esempio sui 40 metri risuona sui 6,8 Mhz..sui 20 metri è 13,4 Mhz...probabilmente dipenda dalla troppa vicinanza al suolo..ma era una prova giusto per vedere se di massima andava prima di salire sul tetto...ho usato le dimensioni suggerite..sicuramente la tiranterò in modo morbido col nylon..
ciao


mauro74

sto provando l'antenna,ho notato che in 27,anche se non è stata studiata per questo,quando sono in collegamento con qualcuno(dx),mi danno un rapporto di segnale che sale e scende,ora vorrei capire se è la propagazione o l'antenna che lavora in questo modo ??? ???

stepv

ciao, oggi abbiamo montato l'antenna a Milano sul tetto attaccata al casotto (come si chiama?) dell'ascensore che è circa 4x4 metri..palo attaccato lateralmente e antenna sopra il tetto piano del casotto di ca 1,5...3 tiranti laschi di nylon in alto alla fine delle trappole..qlc problema con l'mfj che segnava ros sull'1,7 su quasi tutte le bande in risonanza..poi il mio collega ha notato i cavi dell'alta tensione a ca 700 metri e ha imputato il tutto a quello..in effetti poi provando con rtx abbiamo ottonenuto i seguenti valori:
40 metri     7,0Mhz 1,6 --* 7,085Mhz 1,1* --7,2Mhz 1,8
30 metri  10,195Mhz ros 1,1
20 metri  14,155Mhz ros 1,2
17 metri  18,250Mhz ros 1,1
15 metri  21,000Mhz ros 1,2 *21,115Mhz ros 1,1*  21,300Mhz ros 1,5
12 metri  24,925Mhz ros 1,1
banda cb 1,5
10 metri da 28 ai 29,5 ros 1,2
breve collegamento di prova al volo con centro Italia stamani 58 /59..qrm po' alto a S7..l'uso è principalmente in fonia..ciao


mauro74

anche in 45m tiene bene i ros,poi con l'accordatore automatico interno dell'apparato la tiri a 1 di ros,il problema che sto constatando appunto nei 45 che arriva gente con segnale 9 o 7 molto forte,io chiamo e non mi sentono :'( :'( mi sa tanto che in trasmissione è un po una ciofeca :down:

stepv

Citazione di: mauro74 il 01 Giugno 2010, 20:44:41
anche in 45m tiene bene i ros,poi con l'accordatore automatico interno dell'apparato la tiri a 1 di ros,il problema che sto constatando appunto nei 45 che arriva gente con segnale 9 o 7 molto forte,io chiamo e non mi sentono :'( :'( mi sa tanto che in trasmissione è un po una ciofeca :down:
no saprei visto che è una banda off limit..però le cariche la rendono selettiva per cui il rendimento fuori banda sicuramente diminuisce e il ros adatta solo la linea ma non il rendimento..appena ho po' di tempo faccio prove più approfondite..ciao

TITANO

I valori ros da te descritti nn mi sembrano molto alti anche se l'antenna in questione cmq nn l'ho mai provata .Prova con altre prove nn si puo' mai sapere.         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mauro74

ma guarda non so,forse puo anche essere la propagazione,e forse anche perchè chi sento magari usa una direttiva,il bello che un paio di settimane fa ho accordato la sirio gps27 in 45,non ho fatto in tempo a bussare e subito mi hanno risposto.
effettivamente ieri ascoltavo due om che discutevano sulle eco e non ne parlavano tanto bene :sfiga:
ora,a parte gli 11m per il momento non posso provarla sulle altre bande perchè sto studiando per la patente e non posso modulare,ma non mi da questa fiducia,il problema è che non ho spazio per una direttiva :'( :'(