News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto per costruzione filtro passa banda

Aperto da Odinotte, 01 Marzo 2015, 14:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Odinotte

Buongiorno a tutti gli amici del forum, ho necessità di costruire un filtro passa banda per gli 11 metri e nello stesso tempo di documentarmi sulle modalità di calcolo di tale filtro, in modo da poterlo realizzare anche per altre bande.
Mi sono messo alla ricerca sul web per schiarirmi un po le idee e alla fine  :P sono più confuso di prima... anzi mi è partito un embolo!
73 Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Odinotte il 01 Marzo 2015, 14:18:46
Buongiorno a tutti gli amici del forum, ho necessità di costruire un filtro passa banda per gli 11 metri e nello stesso tempo di documentarmi sulle modalità di calcolo di tale filtro, in modo da poterlo realizzare anche per altre bande.
Mi sono messo alla ricerca sul web per schiarirmi un po le idee e alla fine  :P sono più confuso di prima... anzi mi è partito un embolo!
73 Alfredo
Ciao , qual'è il problema ??
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


CODICE_ROSSO

Vuol sapere come calcolare i filtri di banda in funzione della frequenza..dunque quali sono le formule da usare ecc etc..la domanda nella sua semplicità è abbastanza complessa ed interessante...

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Battilio

Citazione di: Odinotte il 01 Marzo 2015, 14:18:46
Buongiorno a tutti gli amici del forum, ho necessità di costruire un filtro passa banda per gli 11 metri e nello stesso tempo di documentarmi sulle modalità di calcolo di tale filtro, in modo da poterlo realizzare anche per altre bande.
Mi sono messo alla ricerca sul web per schiarirmi un po le idee e alla fine  :P sono più confuso di prima... anzi mi è partito un embolo!
73 Alfredo
Ci sono dei software fantastici e gratuiti usali ed andrai sul sicuro!
Potresti usare anche Radioutilitario...


IU1CRV

#4
Anni fa usavo Microcap, di cui era disponibile anche una versione free limitata al numero di componenti da utilizzare. Anche sulla progettazione dei filtri aveva una limitazione... non ricordo con precisione, è diverso tempo che non lo uso più.
E' un sw molto completo e permette di progettare e simulare, sia in ambito analogico che digitale.
Credo che sia arrivato alla versione 10 o più (io mi sono fermato alla 8 ).

73!  cq

OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

emyisrael

Interesserebbe anche a me il discorso... Se qualcuno ha nomi di programmi da suggerirmi ve ne sarei grato
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


CODICE_ROSSO

Community 73..

Provate ad utilizzare questo semplice foglio di calcolo..occorre office 2007 e superiori....dovrebbe funzionare..

Scaricate il rar...

Resto dell ' avviso che dovremmo discutere del calcolo , dunque formule ecc etc.. delegare ad un software ci insegna ben poco..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Odinotte

Approfitto per rispondere e ringraziare tutti
Grazie a Calindro che ha risposto per primo e a codice_rosso che ha centrato al 100% quello che mi serviva.
Quoto inoltre la necessità di discutere dei calcoli/formule etc. è proprio quello che voglio fare... capire!
IU1CRV mi sono iscritto sul sito spectrum-soft.com e domani vedo di scaricare la versione di valutazione del software rev. 11.
Poi inizio a far di calcolo e vediamo se inizio a capirci qualcosa.
Cercherò di postare i risultati e aprire qualche bel confronto.
Una cosa mi preme dire .... il forum di RGK è veramente un bel luogo  :up:, frequentato da molta bella gente....  :birra:
73 a tutti Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

r5000

73 a tutti, io uso questo http://www.tonnesoftware.com/svcfilter.html ma per cosa serve il filtro passa banda? 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


oscar 3

#9
Non è semplicissimo visto che si deve concentrare in poco il tanto che in realtà si studia per fare questi calcoli.  :sfiga:
Ci provo sperando di non fare danno e non dire castronerie.  :-[
Quanto scritto infatti è preso da degli appunti da me realizzati
presi nel corso dei miei studi salvati in PDF e da anni fermo alla prima pagina dell'argomento Valvole!!! Chissà se mai
li finirò questi appunti!!!! Andiamo a noi! Armarsi di pazienza, carta, penna e calcolatrice con la possibilità di calcolare la radice quadrata.
Intando per arrivare al passo banda, dobbiamo prima sapere come sono fatti e come si realizzano i passo alto e basso.
Fondamentalmente un filtro nella configurazione a pGreco che è quello che prenderò in considerazione, si presenta con due induttanze in parallelo e tra queste un condensatore, oppure due condensatori in parallelo e tra di loro l'induttanza. Chiaramente la differenza nella collocazione dei componenti determina la modalità del filtro. Nel nostro esempio, il primo caso, condensatore in serie, è un passo Alto, ovvero elimina tutte le frequenze inferiori ad f0 facendo passare quelle superiorii, nel secondo un passo basso e questo blocca le superiori rispetto f0 facendo passare le inferiori.
Consiglio di stampare e leggere con calma analizzando e provando le varie fasi per meglio capire!!!!
La formula è:
f0= 1 / 2pGreco al quadrato x L x C (L e C sotto radice quadrata).

Immaginiamo f0 = 5 MHz, C = 50,000 pF e dobbiamo trovare L:

L= 1 / 2pGreco al quadrato x f al quadrato x C ovvero:

2p greco al quadrato. Allora pGreco vale 3,14 che moltiplicato 2 fa 6,28 che al quadrato fa 39,5 (arrotondato);
f0 vale 5 Mhz che al quadrato fa 5 x 5 = 25
C vale 50,000pF.
Applichiamo la formula per conoscere L. Per prima cosa, bisogna moltiplicare tra di loro 2 pGreco al q. con f al q. e C;
39,5 x 25 x 50.000 = 49375.
Per risalire al valore di L, bisogna dividere con 1 questo risultato;
L = 1 / 49375 = 0,000020 H
Questo risultato lo dobbiamo riportare in microH e quindi lo moltiplichiamo per 1000000;
0,000020 x 1000000 = 20microH

Per trovare la reattaza X di C ed L (manteniamo i valori dell'esempio precedente):
Xc =1 /  2pGreco x f x C ovvero 6,28 x 5 x 50.000 = 1570
1 / 1570 = 0.000363Mohm. Siccome R è calcolata in ohm, moltiplichiamo pure in questo caso per un milione e il risultato è 636ohm.

XL = 2pGreco x f x L ovvero 6,28 x 5 x 20 = 628ohm

Adesso facciamo un esempio mantenendo sempre gli stessi valori ma dovendo trovare f0 in MHz.
Dai dati in nostro possesso, sappiamo che C vale 50.000pF e L 20 microH. la formula è:

f0= 159 / L x C sotto radice quadrata (159 è un numero fisso),
L = 20microH e C = 50.000pF;
20 x 50.000 = 1000 Estraiamo la radice quadrata di 1000 = 31,622776;
Adesso possiamo calcolare la nostra frequenza;
f0= 159 / 31,622776 = 5 MHz

Quesito capitatomi nei test!!!!

f0 = 7.100 MHz C = 1000pF. Dobbiamo conoscere la risonanza del filtro se al posto di C 1000pF ne utilizzaimo uno da 125pF.

Per prima cosa, manca un dato che è espressione della induttanza....in pratica manca L!!!! Troviamola!  :grin: :grin: :grin:

L = 1 / 2pGreco al q. x f al q. x C;
2pGreco al q è pari a 39,5
f al q. (7.110 x 7.100) = a 50
C = 1000pF
39,5 x 50 x 1000 = 1975000
1 / 1975000 = 0.000000005H che rapportato ai microH diventa 0.0000005 x 1000000 = 0,5microH.
Questo è il valore di L.

Sostituendo il valore di C da 1000 con uno da 125pF accade che la frequenza cambia. Quindi f0 è uguale a;

f0= L x C = radice q.     159 / radice q. = f0
0,5 x 125 = 62,5 Estraiamo la radice quadrata di 62,5 che diventa 7,9056941;
dividiamo il risultato con 159 per trovare la nuova frequenza di risonanza el filtro;
159 / 7,9056941 = 20,100 MHz
Quindi con il valore di C pari a 1000pF f0 risulta 7,100 sostituendo il valore di C abbassandolo a 125pF la frequenza si sposta a 20,100 MHz dimostrando che più è basso il valore di C più sarà alta la frequenza e naturalmente al contrario per L!!!!

Per rispondere alla tua domanda, intanto devi realizzare un passo alto e un passo basso. Ipotizzando la configurazione a pGreco come scritto all'inizio,il primo Induttanza in parallelo, e tra le due induttanze il condensatore in serie e il secondo....naturalmente al contrario!
Ipotizziamo il filtro passa banda che lavori solo per la banda 11 metri. Apre a circa 26,965 e chiude a 27,995 che mi pare essere quello da te richiesto.
Il Passa Alto, dovrà agire sulla frequenza più bassa quindi 26,965, il Passa Basso su quella più alta quindi 27,995.
Allora, io adopero radioutilitario....ma solo per avere un'idea approssimativa dei valori per quanto concerne C, mentre L me la calcolo con la formula!!!
Su radioutilitario cerca Circuito LRC - Filtri - Filtri per RF - Filtri passa Alto prima e dopo Basso.

Per realizzare un filtro passa banda per la 27MHz, i conti fatti mi danno:
PA = f = 26,950MHz, C = 60pF, L = 0,29microH (x due);
PB = f = 28,020MHz, C = 115pF (x due), L = 0,14microH;

Ecco il disegno:
Spero di non aver fatto troppa confusione e di non essermi sbagliato di tanto! :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: abbraccino



Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Odinotte

Grazie r5000 e grazie oscar3.
ora ho, compreso radioutilitario, ben tre software e due pagine di appunti per sperimentare  :abballa:.
Ho tirato fuori dal cassetto la calcolatrice che usavo alle superiori, penna e calamaio  :up: stasera invece di guardare cartoonito inizio a far di calcolo.
73 a tutti Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

oscar 3

Facci sapere!!!!!  :grin: :grin: :grin: abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

CODICE_ROSSO

Ottimo Mario...

Solo che ci sono molti interrogativi...ad esempio quel numero fisso da dove vien fuori. ?...capisco i vari pdf :-D..poi vorrei sottolineare che noi dobbiamo adattare non solo la frequenza ma anche l' impedenza di uscita e di ingresso...( i 50 ohm ideali)..


Poi vorrei proporre delle letture discretamente interessanti...


73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


oscar 3

Ciao Gianluca, quel 159....a parte che è una bella macchina dell'alfa....AHAHAH!!!! ma se non ricordo male lo trovato sul testo di nerio neri. Sinceramente, ho scaricato un mare di materiale prima di affrontare gli esami ma se non ricordo male proprio da li lo preso.
Sono impazzito per capire per esempio, le varie formule sul rifasamento argomento non trattato nel famoso libro e altrettanto per il moto armonico....non tanto per capirlo sto cazzarola di moto armonico.....ma per disegnarlo con il PC!!!!! Allego immagine.


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

CODICE_ROSSO

Mario..sarebbe bello parlare delle antenne elicoidali.. ;)..il moto armonico è un dramma con i suoi calcoli, comunque se riesco ti inserisco dei fail  pdf da consultare.....come sai non si finisce mai di studiare !!

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Odinotte

Accidenti, pensavo di sbrigarmela in una seratina di calcoli  :mrgreen: ma poi ho dovuto ricredermi... :-\
calcolo condensatore, calcolo induttanza... poi il condensatore non è di valore commerciale... scelta nuovo valore commerciale e si ricomincia da capo...  :candela: verifica parametri costruttivi induttanza e ... diametro, lunghezza, diametro filo... azzz   :'(
Comunque alla fine ho partorito, con molto travaglio, il filtro passa banda di cui allego lo schema.
Mi scuso già da adesso con Oscar3 per essere un cattivo allievo... e ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto e consigliato ... Calindro, CODICE_ROSSO, Battilio, IU1CRV, e ultimo ma non ultimo r5000.
Chiaramente se ho commesso errori correggetemi e comunque questo è solo l'inizio...
73 a tutti.
Alfredo


Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

oscar 3

Si gianluca.....ottimo per i PDF e hai ragione che non si finisce mai di imparare specialmente per chi ha una conoscenza sommaria della materia come me....e a proposito Odinotte.....io mi considero un apprendista manovale dell'elettronica...e pure apprendista assai scarso.... :grin: :grin: :grin: altro che scusarti...sono io che chiedo scusa a prescindere se magari mi capita di dire qualche cavolata!!!!

Su eventuali errori.....se i conti tornano non ne hai fatti....AHAHAHAH!!!!! Realizzalo e provalo.....con la raccomandazione di avere collegamenti più corti possibili e in un contenitore metallico.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC