News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DX che fare e cosa dire??

Aperto da eztozzi, 18 Luglio 2014, 12:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eztozzi

CQ CQ CQ Salve ragazzi...
Come avrete visto da i numerosi post che scrivo recentemente ho preso un CB Midland 8001 XT con una antenna gain master.

Ho una domanda che probabilmente troverete stupida  :rool: :-\

Sto cercando di fare dei dx, ma mi trovo impacciato su cosa dire...

Di solito dico: C-Q C-Q C-Q PAOLO CHIAMA PAOLO CHIAMA, nelle varie lingue.

Con gli italiani mi è capitato che mi dessero un numero?? che devo farne?? una specie di mio codice..  bo!!?  ???

Con gli stranieri sembrano non capire cosa voglio... Dicono che mi sentono... Ripetono il mio nome... ma poi non capisco che devo fare...

:sfiga: ecco la mia domanda scema...

chi mi illumina? esiste una "guida" ....  "dx per cretini" o qualcosa del genere?   

grazie a tutti dell'aiuto


eztozzi


mauri740

#2
Ciao, non ho la presunzione di darti consigli dato che anche io sono alle primissime esperienze con i tentativi DX.
Ti posso dire che con la registrazione al gruppo DX di Rgk ottieni un nominativo riconosciuto a livello internazionale che ti da un certo "prestigio " aggiunto, non saresti quindi piu' solo Radio Pincopallino ma un operatore radio di livello superiore e sarai visto come tale dal tuo interlocutore appartenendo ad un gruppo.
Di solito la chiamata dx su 27.555 in inglese e' una cosa simile:
CQ CQ CQ DX 1rgk999 ( ripetuto due volte con alfabeto fonetico) calling from nord Italy. Thank you! Poi magari comunichi una frequenza diversa dalla 555 per non occuparla e spostandoti li vedi se qualcuno ti segue.
Poi una volta li comunichi il tuo nominativo, coordinate da cui trasmetti, fai un breve rapporto segnale radio/ricevuto, se vuoi le condizioni di lavoro ecc.
Almeno questo e' quello che ho capito..
Io per ora ascolto molto e parlo poco dato che di cose da imparare in questo mondo ce ne sono troppe per noi neofiti, e' meglio affinare un po la tecnica ascoltando chi ci e' passato prima di noi.
Qui c'e' una guida per i dx.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50188.0 :up:

FoxG7

Beh, io non sono un CB.ista, ma la procedura è sostanzialmente quella che si usa fra OM e ben descritta da mauri740.....aggiungerei magari la proposta di scambiarsi una QSL....a fine QSO. A me piace ricevere, ma anche a chi no....

Oppure aggiungere le condizioni meteo del proprio sito al momento della trasmissione, così per passare giusto un dato statistico....

Riguardo allo "spifferare" le condizioni di lavoro, beh....io personalmente ci andrei piano, non sia mai che dall'altra parte ci fosse qualcuno ad ascoltare, ma dedito magari ad attività di controllo.... :P 

Poi, son idee :rool:, molti lo fanno...."sparando" notizie su potenze ed apparecchiature un tantino fuorilegge per la CB:  non credo che a nessuno sia mai arrivato un controllo a casa per questo, ma se per un motivo "X" fosse stata fatta una denuncia a tuo carico per presunto disturbo e ti ascoltano fuori banda, magari mentre dici che trasmetti con una direttiva ed amplificatore da 150 W...ecco, magari ...non vorrei trovarmi nei tuoi panni ! !  :grin: :grin:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mauri740

#4
Si si certo.. infatti i cb escono sempre con 5 W e usano al massimo una boomerang.. :mrgreen: :mrgreen:
Scerzo ovviamente..

[rompipaxxe mode on*]
certo che pero' alcuni esagerano... sblaterano anche di parecchi canali sopra e sotto. Spesso si avvicinano molto anche al 27.555 (come e' successo oggi) creando parecchi problemi. Va bene fare bordello, ma distante dalla frequenza di chiamata interazionale.
[rompipaxxe mode off*]

FoxG7

Citazione di: mauri740 il 18 Luglio 2014, 18:42:55
Si si certo.. infatti i cb escono sempre con 5 W e usano al massimo una boomerang.. :mrgreen: :mrgreen:

Ma è ovvio....chissà perchè mi è venuto tal dubbio al riguardo, mahhhhh !  :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierra echo

73 a tutto il forum,

Chiaramente, anche se bastano 10/20 watt ed un antenna ben montata per fare dx,(con la propagazione), talvolta ci vuole un aiutino per farsi sentire al disopra de Cb ista e Kiloamatore, che escono con potenze spropositate :grin:

Se fosse per me, farei le antenne che tengono massimo 150 watt pep, ma poi mi vengono a linciare a casa le due specie protette su citate.... :grin:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


IT9ACJ-2

se ti serve aiuto io avevo fatto una guida al dx tempo fà, ma nessuno mi considera quindi... non l'ho più proposta.
oltre alla guida dx (fatta da mani esperte da oltre 22 anni di radio cb e 5 da om) ce tantissimo materiale che serve per iniziare da zero.
l'iscrizione a un gruppo dx (nel mondo ce ne parecchi ognuno con il suo nominativo ad esempio AT, ET , RGK ecc ecc ecc) diciamo che non e obbligatoria. ma se vuoi fare scambio di qsl ( a tal proposito ce anche una guida sulla compilazione esatta delle cartoline qsl) e se non ne hai  tue personali o non sai come crearle.. si coglie l'occasione e si ci iscrive a un gruppo dx.
oltre all'iscrizione si ha anche il numero di unità personale, che ti identifica a livello nazionale e mondiale.
se ti serve le guide.. le mie email: it9acj@alice.it
poi fate voi,,, la radio a casa mia parla una sola volta, anzi il treno dalla mia stazione parte una sola volta.

mauri740

Citazione di: IT9ACJ-2 il 19 Luglio 2014, 08:19:33
se ti serve aiuto io avevo fatto una guida al dx tempo fà, ma nessuno mi considera quindi... non l'ho più proposta.
oltre alla guida dx (fatta da mani esperte da oltre 22 anni di radio cb e 5 da om) ce tantissimo materiale che serve per iniziare da zero.
l'iscrizione a un gruppo dx (nel mondo ce ne parecchi ognuno con il suo nominativo ad esempio AT, ET , RGK ecc ecc ecc) diciamo che non e obbligatoria. ma se vuoi fare scambio di qsl ( a tal proposito ce anche una guida sulla compilazione esatta delle cartoline qsl) e se non ne hai  tue personali o non sai come crearle.. si coglie l'occasione e si ci iscrive a un gruppo dx.
oltre all'iscrizione si ha anche il numero di unità personale, che ti identifica a livello nazionale e mondiale.
se ti serve le guide.. le mie email: it9acj@alice.it
poi fate voi,,, la radio a casa mia parla una sola volta, anzi il treno dalla mia stazione parte una sola volta.

Credo che questa sia l'occasione giusta per postare la tua guida, a molti farebbe piacere avere altri spunti!


IT9ACJ-2

a me nessuno ha chiesto qualcosa da quando sono ritornato sul forum, se la vogliono mi scrivino via email...

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: IT9ACJ-2 il 19 Luglio 2014, 10:07:05
a me nessuno ha chiesto qualcosa da quando sono ritornato sul forum, se la vogliono mi scrivino via email...
Ciao Roberto, non essere così ruvido, non è il caso. Casomai, visto che la cosa è di interesse per molti dai niubbi ai veterani, perché non metti la guida nell'area download ?

73 Roberto 165rgk437

P. S. Speravo di copiarti in 27 anche questa stagione, ma a quanto pare e da come ti proponi non credo che ti vada di fare DX in fonia in banda CB.

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IT9ACJ-2

roberto sai che forse mi vendo tutto, tanto la radio è solo tempo perso. amici non se ne trovano, ce solo di spendere soldi.. la gente che ti guarda come se fossi un pazzo che ancora parli con la radio o il baracchino. sinceramente e 2 giorni che me sta a passare a voglia di mandare a fare in culo radio, pc, qsl....
può essere che in un futuro le cose cambino, ma per ora la vedo nera. qso in 11 metri e per chi? per sentire le solite cazzate? forse un giorno ma di come e presa la situazione...

asterikus

Le solite esternazioni. ..

Inviato da RogerKapp

1AT618


IZ1LEH

Passa la voglia pure di leggere il forum.

Inviato da RogerKapp


TEX-OP-ROBERTO

Io sono convinto che la radio la facciamo noi, nel bene e nel male. E per i DX a chi inizia, basta ascoltare e ci si accorge di massima come si fa.
73 Roberto.

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV


Citazione di: IT9ACJ-2 il 20 Luglio 2014, 09:30:34
roberto sai che forse mi vendo tutto, tanto la radio è solo tempo perso. amici non se ne trovano, ce solo di spendere soldi.. la gente che ti guarda come se fossi un pazzo che ancora parli con la radio o il baracchino.
Scusandomi per l'OT

Rispetto la tua opinione ma non la condivido. Eppure ci siamo sentiti 3-4 volte in radio e mi sembravi entusiasta di comunicare. Forse soppesi male i lati negativi e quelli positivi. Io la prima radio l'ho presa in mano a 12 anni e sono ancora pieno d'entusiasmo. è vero che ci sono tante delusioni e persone che non considerano/valorizzano questo nostro hobby ma in un'epoca dove tutto corre in rete a me fa piacere cavalcare le onde radio anche se non disdegno l'uso dell'informatica.

Roberto, un Radioamatore non smette mai di essere un Radioamatore fidati, magari interromperai, ti prenderai una pausa ma dopo avrai voglia di riprendere tutto d'accapo.

nb: anch'io ho avuto ed ho delle delusioni ci mancherebbe ma resto per tutte le brave persone, per fortuna tante, che ho il piacere di collegare, ti auguro di cambiare idea.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mauri740

Altri consigli per iniziare con i dx? cq

IT9ACJ-2

altri consigli?
spegni tutto e dedicati alle chat

mauri740

Citazione di: IT9ACJ-2 il 21 Luglio 2014, 00:06:33
altri consigli?
spegni tutto e dedicati alle chat

Caro amico, sei davvero incaxxato nero! Ma che ti e' successo?
Senza polemica o fattori personali ma non credo sia questo un gran consiglio.. Se io ed altri cerchiamo ancora di tenere vivo questo hobby/passione chiamalo come vuoi, e' perche' forse le chat non ci danno alcun motivo per frequentarle. Tutto il mondo ruota oramai attorno alla rete e ai suoi affini, se cerchiamo di rimanere fuori da questa mischia anche solo in parte, facendo cose che alla maggior parte della gente sembrano "fuori dal tempo" non credo sia per distinguerci, ma solo perche' ci piace farlo! Tutte le pecore vanno nella stessa direzione, a me ogni tanto, piace prendere altre strade e uscire dal branco e me ne sbatto altamente se la gente mi prende per scemo!
Se non ti interessano piu' le radio,  prova a sfogarti per un paio di mesi in chat e vedrai che alla fine anche questo ti stancha' come mi sembra di aver capito ti abbia stancato la radio e cio' che la circonda.  :birra:


wilson

Per IT9ACJ
Ma dai che ormai ti si conosce bene!
Se non ti senti di stare in frequenza spegni la radio e vattene un po' in giro.
Alle volte la nostra passione ci isola e ci impigrisce.
Quindi ti farà bene stare lontano dalla radio per un po'.
Tanto dopo tornerai di corsa a modulare  cq cq cq
Comunque, se dovessi vendere tutto, fammi un fischio  :mrgreen:
Hi!
Per eztozzi
Nel Forum troverai mille consigli, ma se vuoi imparare a fare DX ti suggerisco di fare un po' di ascolto prima di lanci arti in TX.
Poi non stare a farti troppi problemi.
In frequenza troverai di tutto e quindi anche tanta gente molto comprensiva e socievole che non starà a giudicati per eventuali errori di procedura.
Ci sono anche i professionisti del DX che macinano contatti alla velocità della luce e se ti sentono titubante alla prima chiamata passano oltre e non ti considerano.
Poco male, non ti perdi nulla.
A me non piace per niente fare DX come una telescrivente.
Quindi buon ascolto e poi buoni DX!  :up:

IT9ACJ-2

cmq qualche consiglio serio se lo accettate ancora lo posso dare:

1; ricordatevi che la frequenza di ascolto/chiamata e 27.555 usb e qui non si fà caciara come nei canali normali cb, ce gente che ascolta e ci ascolta.
quindi evitate di fare qso sul 12, chiamate e spostatevi di frequenza onde evitare di farvi redarguire dalle stazioni straniere che hanno poco in simpatia gli italiani.
2: fate tantissimo ascolto: a volte anche se non sentite nulla la propagazione ci può offrire delle sorprese.
anche al di sotto del qrm potrebbe esserci il dx più interessante specialmente la notte e la mattina presto (oceano pacifico in primis la mattina presto, quindi nuova zelanda, australia, hawaii ecc ecc), quindi l'ascolto è prioritario in tutti i sensi.
3:  se non sapete l'inglese, cominciate ad ascoltare come si svolge un qso in inglese, ascoltate ascoltate e ascoltate.
al massimo di saper dire il nome e il qrz della vostra stazione (1rgk....) e il qth già e un buon passo avanti durante un qso in inglese.
ma non spingetevi oltre.... cmq ce sempre un aiuto di chi ha piccoli prontuari in inglese e altre lingue.
4: per le qsl,  cruccio e gioia di ogni dxer che si rispetti sia radioamatore che cb o appasionato bcl (broadcaster listners).
il mio consiglio a parte quello di iscriversi ad un gruppo dx, con tutti i suoi innumerevoli vantaggi (numero di unità, directory ecc ecc) si hanno anche le cartoline qsl del gruppo.
certo che ognuno può spedire la cartolina che vuole o crearsela da zero con un semplice software di grafica, ma il costo delle cartucce incide parecchio per chi fà dx a motore.
quindi altra alternativa valida oltre a quelle proposte e quella di creare una email da dare via radio semplice, efficace e capibile.
la cartolina via email e diffusa, e al corrispondente (ammesso che abbia anche lui l'email) gli arriva imediatamente e sicuramente gli farete cosa gradita.
su di un sito di un om americano ce la possibilità di creare la vostra cartolina qsl in formato pdf di vostro gradimento con gli sfondi che volete (in formato jpg), questo vale sia per i cb che per i radioamatori.

pegaso_75

Alla fine Roberto non ha resistito ed ha postato i suoi consigli sui DX .....io personalmente 2-3anni fa chiesi la guida a Roberto ....se non vuole postarla amen (sicuramente faresti cosa gradita a tanti novellini)  ...ma se avete voglia di fare DX e siete alle prime armi ....credo che ne valga la pena chiederla per mail .....a me è arrivata tantissima roba tanto che non è riuscito a inviarmi tutto al primo tentativo  e anche se non tutto è di proprio interesse ....sicuramente troverete quello che fa per voi ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


mauri740

#22
certo che farebbe piacere sentire i suoi consigli, ma se ne ha piacere la puo' rendere disponibile a tutti. Perche' farne richiesta privata?

IT9ACJ-2

perke fa cald e tra poco me ne torno al mare a cacciare femmine...poco vestite e con costumi striminziti da urlo.

devil-Ra

Citazione di: IT9ACJ-2 il 21 Luglio 2014, 16:25:38
perchè fa cald e tra poco me ne torno al mare a cacciare femmine...poco vestite e con costumi striminziti da urlo.

..bene, praticamente QSO con portata ottica.."a vista"..
quoto e concordo..

scusate per O.T.