Antenna tribanda per barra mobile

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 30 Aprile 2017, 15:32:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Non so se questo thread vada qua oppure nella sezione antenne.
Moderatore, pensaci tu ....
:mrgreen: :mrgreen:


Sulla mia fidata Panda ho messo un connettore PL femmina con cavo al posto dell'antenna radio originale che ho spostato sul lunotto termico:



Al momento vado in giro con una antennina autocostruita per le U/V (1/4 λ in V e 3/4 λ in U) che va niente male:



In ottica di attivazioni, ho pensato di realizzare una serie di antenne da mettere sul PL in modo da usare la radio direttamente dalla vettura.
Lo so, il posizionamento non è ottimale in quanto non a centro tetto, ma la leggera direttività data dal posto arretrato sul tetto magari può essere utile in qualche situazione.
Fatta la U/V, ne ho realizzata una per le decametriche a un quarto d'onda, 2.6 metri di antenna da usare tassativamente da fermo.
Immagino a causa del fatto che la macchina è piccolina, con questa le stazionarie non scendono a meno di 1.4, ma rimangono comunque contenute a 28 e 30 MHz non salendo a piu di 1.5
In 27 MHz arrivano a 1.7, piu o meno, ma data l'idea di portarmi dietro lo Yaesu 450D, una botta di accordatore e passa la paura.
Mi sono quindi messo a calcolare e realizzare una antenna sempre 1/4 λ per i 6 metri.
Realizzata l'antenna, ho rifatto un paio di calcoli e ho capito che con pochi cm di lunghezza in piu (in teoria 7 cm) l'antenna poteva essere usata anche in 145 MHz e in 70 cm.
Sarebbe stata una 3/4 λ in V e una 9/4 λ in Uhf.
Non so esattamente perchè, ma l'antenna che segue, CON IL MIO SETUP (VETTURA, ATTACCO, CAVO, ECC) funziona benissimo anche in U e V senza ritoccare la lunghezza.
Le stazionarie rimangono molto contenute in tutte e tre le bande, con il minimo in 6 metri e massimo un 1.3 in UHF sui 446 (pmr).
Regge sicuramente 100 Watt (il massimo delle Yaesu), ma credo che anche 200 Watt gli possano fare un gran solletico.
Propongo la realizzazione, magari può interessare qualcuno.
E' fatta con i rimasugli delle varie canne da pesca usate per altre antenne, tubi in pvc per uso elettrico, termorestringente, un pezzo di RG213 (il solo conduttore rivestito del dielettrico) e un pezzo di filo di rame rigido da 2 mm preso da un trasformatore inutilizzato.
Il costo è veramente irrisorio e a 2000 metri di altezza penso possa dire la sua.
Ciao.

Antenna montata sulla vettura:




Antenna e ingombro:




Antenna smontata:




Particolare di montaggio del PL sulla canna:




Quote dell'antenna:





Nota: l'isolante nero che si vede uscire dal PL nell'ultima foto è totalmente privo di calza, l'ho messo solo per fare spessore tra l'anima del cavo 213 e il connettore PL che è chiaramente piu largo, insomma, un semplice spessore.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#1
Oggi pomeriggio l'ho provata in VHF salendo su al Tuscolo; una cosa estemporanea da morire, non avevo da fare e i ragazzi facevano i compiti, mi annoiavo e sono salito in macchina alla volta di una altura. L'apparato per i 6 metri è rimasto a casa, ho portato solo il TM-V71.
Gli amici Leo e Antonino mi hanno dato supporto dal loro qth, abbiamo verificato che in VHF perde circa 6 dB rispetto al quarto d'onda che vedete nella prima foto.
Ma questo non significa nulla dato che non ho potuto trovare un posto come dicevo io, cioè in discesa in modo che il lobo di radiazione "sparasse" leggermente verso il basso, dato che la usavo in locale e non per dx.
Infatti, recandomi poi in mezzo al campo che sta davanti all' Ericsson, sull' Anagnina,altezza circa 80 metri slm, ho collegato Ostia e Castelnuovo di Porto con i 10 Watt del Kenwood.
Non ricordo, purtroppo,le sigle dei corrispondenti, ma in 145.275 l'amico di Ostia, con la quarto d'onda, mi sentiva a malapena.
Montata questa antenna, si è fatto giorno.
Ostia mi riceveva S3 invece di S0 e anche a Castelnuovo di Porto sono passato da S5 a S8.
Usando tutti i 50 Watt del Kenwood .... vabbè, altra storia.
Questa semplice prova mi ha dato una bella soddisfazione.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Sinewave

Ottimo, anch'io gioco col centrotetto della mia auto, a parte l'antenna U/V  da 5 € che mi da delle soddisfazioni enormi ho provato ad installare per i 10 /11 Metri un radiale della mantova 1 usato solo da fermo , ma mi ha dato dei risultati incredibili con i solo 10 watt dell'apparato.
Spesso uso il centro tetto anche come "femmina" dove collego altre antenne su altre bande in quelle giornate dove il vento si fà sentire è comodo stare riparati al calduccio assieme alla mia cervicale che ringrazia  :mrgreen:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

StratocasterDG

Bel lavoro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ