News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Motorola GP680

Aperto da michelev, 14 Maggio 2016, 12:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michelev

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato due GP680 che venivano usate in una fabbrica, ora sostituite da qltri apparati di nuova concezione.
Mi trovo per la prima volta a usare questo tipo di radio. Ho provato a leggerla con vari cps ma l'unico che legge e scrive sulla radio
è la R00.08.08, con questa riesco a leggere e modificare , l'unica cosa che ho fatto cambiare il nominativo della radio, altro non so dove mettere le mani.
La radio all'accensione non mostra la freq sul display forse perchè programmata in un certo modo, forrei sapere come ripristinarla.
Vi chiedo aiuto perchè ho letto vari post qui e penso che solo voi potete darmi una mano visto la differenza di programmazione,Vorrei usarla insieme all'altra radio.
Grazie


-Tuscania-

Citazione di: michelev il 14 Maggio 2016, 12:33:59
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato due GP680 che venivano usate in una fabbrica, ora sostituite da qltri apparati di nuova concezione.
Mi trovo per la prima volta a usare questo tipo di radio. Ho provato a leggerla con vari cps ma l'unico che legge e scrive sulla radio
è la R00.08.08, con questa riesco a leggere e modificare , l'unica cosa che ho fatto cambiare il nominativo della radio, altro non so dove mettere le mani.
La radio all'accensione non mostra la freq sul display forse perchè programmata in un certo modo, forrei sapere come ripristinarla.
Vi chiedo aiuto perchè ho letto vari post qui e penso che solo voi potete darmi una mano visto la differenza di programmazione,Vorrei usarla insieme all'altra radio.
Grazie

Nessuna radio civile mostra la frequenza sul display...!!!
...la puoi comunque configurare e usare tranquillamente con l'altra radio.

michelev

#2
Citazione di: Tuscania il 14 Maggio 2016, 12:42:13
Citazione di: michelev il 14 Maggio 2016, 12:33:59
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato due GP680 che venivano usate in una fabbrica, ora sostituite da qltri apparati di nuova concezione.
Mi trovo per la prima volta a usare questo tipo di radio. Ho provato a leggerla con vari cps ma l'unico che legge e scrive sulla radio
è la R00.08.08, con questa riesco a leggere e modificare , l'unica cosa che ho fatto cambiare il nominativo della radio, altro non so dove mettere le mani.
La radio all'accensione non mostra la freq sul display forse perchè programmata in un certo modo, forrei sapere come ripristinarla.
Vi chiedo aiuto perchè ho letto vari post qui e penso che solo voi potete darmi una mano visto la differenza di programmazione,Vorrei usarla insieme all'altra radio.
Grazie

Nessuna radio civile mostra la frequenza sul display...!!!
...la puoi comunque configurare e usare tranquillamente con l'altra radio.
Buongiorno Tuscania, ma mi sembra di aver visto su internet alcune gp680 con scritta la freq e ruotando la manopola variava la freq.
Poi leggendo il manuale che ho trovato sulla rete per accedere al menu bisogna premere il tasto con la spunta, questa radio non mi permette di farlo, come faccio a riabilitare questo menu?

-Tuscania-

Citazione di: michelev il 14 Maggio 2016, 12:48:20
Citazione di: Tuscania il 14 Maggio 2016, 12:42:13
Citazione di: michelev il 14 Maggio 2016, 12:33:59
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato due GP680 che venivano usate in una fabbrica, ora sostituite da qltri apparati di nuova concezione.
Mi trovo per la prima volta a usare questo tipo di radio. Ho provato a leggerla con vari cps ma l'unico che legge e scrive sulla radio
è la R00.08.08, con questa riesco a leggere e modificare , l'unica cosa che ho fatto cambiare il nominativo della radio, altro non so dove mettere le mani.
La radio all'accensione non mostra la freq sul display forse perchè programmata in un certo modo, forrei sapere come ripristinarla.
Vi chiedo aiuto perchè ho letto vari post qui e penso che solo voi potete darmi una mano visto la differenza di programmazione,Vorrei usarla insieme all'altra radio.
Grazie

Nessuna radio civile mostra la frequenza sul display...!!!
...la puoi comunque configurare e usare tranquillamente con l'altra radio.
Buongiorno Tuscania, ma mi sembra di aver visto su internet alcune gp680 con scritta la freq e ruotando la manopola variava la freq.


...mah essendo una radio civile  programmabile e non a sintonia continua non capisco come possa essere!!! a meno che esista qualche scheda opzionale...ma sicuramente il costo sarà pari al valore delle 2 radio...!!!

Vediamo se qualche GURU ne sa di più...!!!

Pure io ho una GP.388.


Ugo da Norcia

#4
I casi, a grandi linee, possono essere due.

- L'etichetta alfanumerica del canale corrisponde alla frequenza
- è stata installata una scheda di un rivenditore Mortorola che fra le altre modifiche prevedeva anche la visualizzazione della frequenza sul display e l'uso di un simil VFO. COSTOSISSIMA.

Se leggi regolarmente il CPS della radio, opterei per il primo caso. Scriviti manualmente nel campo "display" la frequenza.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

michelev

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Maggio 2016, 14:12:44
I casi, a grandi linee, possono essere due.

- L'etichetta alfanumerica del canale corrisponde alla frequenza
- è stata installata una scheda di un rivenditore Mortorola che fra le altre modifiche prevedeva anche la visualizzazione della frequenza sul display e l'uso di un simil VFO. COSTOSISSIMA.

Se leggi regolarmente il CPS della radio, opterei per il primo caso. Scriviti manualmente nel campo "display" la frequenza.


Grazie Ugo, quando leggo la radio con il programma sopra citato non mi esce come hai postato tu la foto.
Dopo aver letto la radio vado su edit poi mi si apre una finestra con due directroy una è scritto MPT Persenality e l'altra Common. La prima ha molte opzioni con altre directory l'altra Common ha Radio Parameters, programmable buttons e selectable menus.
Un'altra cosa come si salva il codeplug?


Ugo da Norcia

Ma che SW usi?
prova a mandarmi il file letto
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


michelev

#7
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Maggio 2016, 17:57:39
Ma che SW usi?
prova a mandarmi il file letto

Il sw è Motorola cps - Dialer  Network Programmer R00.08.08 solo con quest sono riuscito a dialogare con la radio.
So leggere la radio ma non so come salvare i dati.

-Tuscania-

Citazione di: michelev il 14 Maggio 2016, 18:33:52
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Maggio 2016, 17:57:39
Ma che SW usi?
prova a mandarmi il file letto

Il sw è Motorola cps - Dialer  Network Programmer R00.08.08 solo con quest sono riuscito a dialogare con la radio.
So leggere la radio ma non so come salvare i dati.

Una volta che hai scritto alla radio e chiudi la pagina per uscire non ti esce una finestra che ti dice se vuoi salvare i programmi?


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

michelev

Citazione di: Tuscania il 14 Maggio 2016, 18:49:46
Citazione di: michelev il 14 Maggio 2016, 18:33:52
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Maggio 2016, 17:57:39
Ma che SW usi?
prova a mandarmi il file letto

Il sw è Motorola cps - Dialer  Network Programmer R00.08.08 solo con quest sono riuscito a dialogare con la radio.
So leggere la radio ma non so come salvare i dati.

Una volta che hai scritto alla radio e chiudi la pagina per uscire non ti esce una finestra che ti dice se vuoi salvare i programmi?
No , mi dice solo se voglio uscire dal cps e basta.

michelev

#11
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Maggio 2016, 19:26:36

Mai sentito quel SW, scarica questo e riprova

http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/Prof.Radio%20Series%205Tone_EMEA_CPS_R03.11.06_Italian.zip
Questo lo provato , installato anche su xp , ma nulla, il file comtool funziona , rileva la radio e mi da i dati, quando lancio il programma mi dice radio non supportata da questa cps error 3001.
Questo è quello che funziona con la mia radio....
http://www.radioscanner.ru/files/motorola/file12681/

ventiuno

Il gp680 è un trunked, multiaccesso a standard MPT1327


michelev

Citazione di: ventiuno il 17 Maggio 2016, 23:27:40
Il gp680 è un trunked, multiaccesso a standard MPT1327
Potresti dirmi cosa significa? Io queste radio non le conosco , conosco quelle a sintonia continua ma queste non so come funzionano.

michelev

#14
questo il software:




ventiuno

il sistema trunked prevede una struttura complessa che gestisce le frequenze disponibili.
In pratica c'è una sorta di ripetitore che utilizza più frequenze, le radio possono essere divise in gruppi, sottogruppi ecc.
Quando una radio vuole mettersi in contatto con il proprio gruppo, con un'altra singola radio o effettuare una chiamata generale invia con il ptt una richiesta al sistema che gli assegna, in automatico, una delle frequenze disponibili e dice alle radio interessate di posizionarsi su quella frequenza. Il tutto senza che l'operatore conosca la frequenza fisica che sta utilizzando.
Se altri gruppi stanno parlando o vogliono parlare nel frattempo il sistema assegna a loro un'altra frequenza di quelle disponibili.
Se tutte sono occupate, ti mette in coda e ti avvisa quando una qualsiasi si libera e ti assegna la comunicazione.
Un po' come la telefonia mobile, quando fai una chiamata non sai che frequenza il gestore ti assegna, la sceglie lui tra quelle disponibili.

michelev

Ho capito, per cui se io vorrei usarla come una normale rx/tx con un'altra radio è possibile?
Se si come programmare entrambe le radio?

ventiuno

Probabilmente nella programmazione c'è la possibilità di creare più canali nel sistema tradizionale.
Bisogna che ti rivolgi ad un laboratorio autorizzato Motorola della tua zona che ha i sw necessari.
Di dove sei?