News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

motorola gp 380 vhf

Aperto da falco86, 23 Ottobre 2011, 20:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Grazie stasera ci guardo


Simone.cetto

Citazione di: Antenna il 31 Ottobre 2011, 09:56:10
la radio ha divisi gli encoder e i decoder....tu tevi impostare varie selettive come vuoi tu.....poi il telegramma non è altro che la singola selettiva impostata, o la somma di più selettive...al telegramma associ poi una funzione o più funzioni.....
puoi vedere i numeri, solo parte di essi, i nomi , ma per quest'ultimo devi creare la lista contatti...puoi far suonare la radio che riceve la chiamata...e far mandare un suono di conferma a chi ha trasmesso, che  la radio ha ricevuto la chiamata.....puoi far attivare anche ilmicrofono volendo, per un determinato tempo (ascolto ambientale).....puoi far cambiare canale alla radio, cambiare la potenza, lo standard selettivo...puoi chiamarle con due identità diverse.....bloccarle o sbloccarle.....attivare un all'armo/luce/qualsiasi cosa esterna

(con delle motorola avevo fato un sistema di accensione luci pista automatico per un piccolo eliporto..con la loro radio mandavano selettiva, e in base a quale era la selettiva, si accendevano lepiazzole 1 2 o 3....in base a dove doveva atterrare elicottero....)...ne fai di roba.....

comunque, un consiglio, prendi le due radio e due antenne o carichi fittizzi, vai in casa e prova...prova e riprova.....comodo nel lavorare e veloce da programmare.....

io sarà anni che faccio così...e ancora la prova ti tira fuori piccole problematiche o errori di programmazione (alcuni trascurabili)....
..
mettiti comodo, armati di pazienza (e passione)...e dedicaci almeno mezza giornata......vedrai che alla fine ti sembrerà di aver perso una montagna di tempo, per aver poi fatto solo rispondere una radio con l'altra......poi ci prenderai la mano......
...
motorola non perdona, ma quando poi la conosci, non la molli più!!!

Ciao Antenna,
In questo commento parlavi del tuo progetto dell'eliporto,
Devo realizzare un progetto concettualmente simile,
Come hai fatto ad attivare diversi contatti in base alla selettiva ricevuta?
Non è solo 1 il contatto assegnabile alla selettiva in ingresso

trefoletto

Sono ancora uno di quelli che gioca con lo scanner ICOM IC R6 e solo oggi ho scoperto che esistono le radio MOTOTRBO DRM (ne ho vista una veicolare montata su un'auto di Polizia Municipale) Sono completamente a digiuno della materia e mi chiedo se ne comprassi una cosa ci potrei fare ? Posso parlare con altri possessori di analoga tecnologia oppure non riesco a sentire nessuno perchè ogni proprietario si programma la radio come crede e gli altri non lo possono ne sentire ne vedere? Ci si collega a ponti radio pubblici o solo di proprietà? Se si parla in diretta (tipo PMR) che portata e limitazioni hanno? Grazie se qualcuno mi deluciderà su questo argomento molto interessante.

Ugo da Norcia

Ciao, non è questo il post corretto, cerca e ne trovi più di uno al riguardo.

In breve con il DMR parli, tramire ponti interconnessi, con tutto il mondo, oltre le dirette.
Le radio motorola DMR sono sia analogiche che digitali. Tieni presente che il mondo DMR, al 99,9%, è in UHF

Alcuni spunti, ma sono moooooolti di più

http://www.it-dmr.net/
http://www.dmr-italia.it/
http://www.hb9dd.ch/index.php/progetto-dmr-in-ticino

Guarda anche il sito di ARI Milano, trovi info.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ventiuno

insomma Ugo, non è proprio così.
Intanto con il dmr puoi parlare anche in diretta, solo che lo fai in digitale, puoi utilizzare ponti propri per costruire la tua rete privata, nel mondo civile intendo.
Le radio sono sia in Vhf che in Uhf, non è vero che sono tutte sui 400 Mhz.
I vantaggi sono tanti, consumo batterie ridotto, riservatezza delle comunicazioni, possibilità di avere 2 canali virtuali su un'unica frequenza, creazione di gruppi, chiamate individuali, di gruppo, di minigruppo, d'emergenza a tutti, invio brevi messaggi di testo, gestione localizzazione gps, e tante altre che ora non ricordo.
Comunque è il futuro, motorola stessa ha smesso di vendere e costruire prodotti analogici.
Ricordo che l'unico standard digitale che è possibile utilizzare in ambito civile a livello europeo è il DMR, oltre che al tetra naturalmente.
Poi so che stanno spingendo molto sul mondo amatoriale ma lì io non ci lavoro....

Ugo da Norcia

Ciao ventiuno, forse non ci capiamo.
Che il mondo DMR sia al 99% UHF, non puoi contraddirlo, guarda i ripetitori e poi mi dai ragione. Certo, qualche pazzo in VHF esiste, ma è una nicchia.

Le reti non sono assolutamente solo in campo civile, vedi DMR-MARC, è mondiale e radioamatoriale al 100%

Che possa parlare anche in diretta lo ho affermato nel posto sotto, e ti correggo. Assolutamente non sia in digitale che analogico. Di QSO in analogico nefacciamo regolarmente, sia io che amici.

Per il resto è tutto vero, ma credo non sia il caso di reiniziare a spiegarlo quì, questo post è dedicato al GP380 che credo tu conosca come radio. Non centra nulla. :P  Per ciò ritengo il caso di non rispondere all'amico in questo contesto.
Esistono topic dedicati

Curiosità. Tu sei o sei stato un utilizzatore di radio DMR, ne hai programmate, o parli per sentito dire e/o per aver letto su Internet? Da ciò che affermi credo, forse sbagliando che tu non abbia una esperienza specifica. Nulla di male, ovviamente, però non diamo informazioni errate. Grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ventiuno

lungi da me creare polemiche, ti ricordo che lavoro nel campo radio civili da 26 anni e da quando è uscito il dmr che mi occupo anche di quello.
Radio dmr ne vendo e realizzo strutture complete, ponti, centrali ecc..
Nel mio campo e ribadisco il concetto vi sono sia reti in uhf che in vhf senza distinzione, poi nel campo amatoriale avrai ragione tu, non discuto, oppure nella tua zona si predilige l'uhf non so.
saluti


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU4ILD

Buongiorno carissimi.

Ho un problema con un GP380 VHF, ovvero il PC e la radio non comunicano.
cavetto usb  (chi me l'ha prestato ha detto che ha sempre funzionato), programma R03.08.03 EN.
Tempo fa avevo un problema analogo con un'altra radio di altra marca ed era un problema di firmware. Trovai il suo programma corretto e risolsi. Può essere anche in questo caso?
Grazie.


sciala


dattero

P4 con XP e seriale nativa e togli tutti i problemi

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.


IU4ILD

Citazione di: sciala il 10 Settembre 2016, 13:16:26
pc molto veloce....
Non credo. Ho un netbook che va a carbone con Windows 10 e non ho mai avuto problemi con altre radio. È anche vero che questa è la mia prima volta con Motorola.

Citazione di: dattero il 10 Settembre 2016, 13:30:07
P4 con XP e seriale nativa e togli tutti i problemi

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.
non disponibile

giorgiofolle

Probabilmente come suggerito da dattero e sciala il computer è troppo veloce, più precisamente è troppo nuovo.
Ricordo che alcuni programmi si servivano del clock della CPU per sincronizzarsi.
Evidentemente la frequenza del tuo processore è superiore a quella richiesta
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


-Tuscania-

Io ( ho 7) per far "girare" la Mia Motorola 388,dopo averle provate tutte,ho dovuto recuperare un notebook con XP... ;)

Ugo da Norcia

fino a win Xp ha sempre funzionato tutto, da win 7 in su non funziona più neppure a me. devo usare per forza vecchio PC con Win XP. NON è il PC ma il SO. Perchè sullo stesso PC con XP funziona e installato Win 7 non va più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU4ILD

Capito.  Proverò con un emulatore far girare XP. O meglio cedere in prestito un PC a qualcuno. Poi vi farò sapere.  Grazie per le dritte

dattero

non ho idea che computer hai, fai prima a recuperare un vecchio HD , ci installi XP  e all' occorrenza lo usi. Non vorrei che emulando XP ti ritrovi problemi con le porte

IU4ILD

 :grazie:  :grazie:  :grazie:  :grazie:  :grazie:

avevate ragione  (come sempre) su xp tutto ok

  :allah:  :allah:  :allah:  :allah:  :allah:

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ergi

Salve, ho da poco riscontarto un problema nella programmazione della mia radio portatile Motorola GP380: quando cerco di leggere la radio con il softwaer apposito quest`ultima cessa di funzionare e si spegne in automatico.
Spero in.qualche vostra collaborazione ed aiuto.
Grazie mille e cordiali saluti a tutti.

Ugo da Norcia

99% dei casi è semre un problema di SW/PC. a me e ad altri questo problema si verifica, ad esempio, con Win7. Che So usi?

Prova con XP
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ergi


Ergi

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Ho installato il sw R03.11.06 su Windows Xp e, collegando la radio Motorola GP380 con cavo USB al Pc, una volta aperto il sw e, una volta schiacciato il tasto per la lettura della radio quest'ultima si spegne!! ce qualcuno esperto in materia?  :'(

ventiuno

Io comunque uso win7 e funziona benissimo...Normalmente quando la radio viene letta si spegne momentaneamente poi quando il trasferimento dei dati è finito si riaccende

Ugo da Norcia

Confermo. Ho sostituito il cavo USB, cinese, con la RIB Motorola e ora programmo tranquillamente anche sotto Win7.

Sbagliando mi sono intestardito pensando al SW o al SO, invece era il cavo che dava problemi.
Come dicono i vecchi saggi, bisognerebbe usare sempre la RIB e non sbagli mai.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene