News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

VHF 136-174Mhz

Aperto da GRA-LU, 19 Marzo 2016, 11:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GRA-LU

Buongiorno a tutti,
essendo un frequentatore della valle d'Aosta per alpinismo ed escursionismo, sono interessato ad acquistare un apparecchio omologato sulla banda VHF 136-174 MHz per utilizzarlo solo sulla frequenza del canale E (161,300 MHz). Sono completamente digiuno di radio. Qualcuno può darmi delle dritte su qualche tipo di apparecchio sul mercato? Ovviamente non sono radioamatore. Grazie


IU2GEW

Ciao, tralascio tutta la parte normativa e legale relativa alle autorizzazioni necessarie sulla quale do per scontato che tu ti sia informato adeguatamente.
Dal punto di vista tecnico ci sono un'infinità di radio che coprono quella gamma di frequenze e di conseguenza anche la frequenza specifica di tuo interesse.

Se non ci sono esigenze specifiche, rimanendo nel campo delle radio economiche e con buone prestazioni, posso consigliarti la Baofeng UV5R che costa meno di 50 euro e oltre alle frequenze da te indicate copre bene anche le UHF con possibilità di utilizzo, *pur non essendo omologata*, anche sui canali PMR e LPD. 

Credo sia difficile battere il rapporto prezzo/prestazioni.

Poi come ti dicevo c'è il mondo in termini di modelli e di prezzi.

Ciao.

Alfredo
IU2GEW
Alfredo
IU2GEW

Giovy

Citazione di: GRA-LU il 19 Marzo 2016, 11:32:05
Buongiorno a tutti,
essendo un frequentatore della valle d'Aosta per alpinismo ed escursionismo, sono interessato ad acquistare un apparecchio omologato sulla banda VHF 136-174 MHz per utilizzarlo solo sulla frequenza del canale E (161,300 MHz). Sono completamente digiuno di radio. Qualcuno può darmi delle dritte su qualche tipo di apparecchio sul mercato? Ovviamente non sono radioamatore. Grazie
Ciao GRA-LU, io sono titolare di autorizzazione per l'uso del Canale E in Valle d'Aosta (adesso è chiamato "Registro per gli Incaricati alla Sicurezza della Vita Umana in Montagna") e come radio una semplicissima Vertex Standard VX-231; semplice, senza fronzoli, senza display ma ultra-affidabile. Perfetta per l'uso che deve fare. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Davide90

Ciao giovy, se sei autorizzato all'utilizzo di quella frequenza allora ti consiglio ti utilizzare un vhf omologato civile...! Se vuoi stare sui "classici" cioè Icom e Motorola i prezzi sono decisamente alti. Al contrario trovi dei vhf omologati civili sia Midland ke Intek. In quel caso risparmi qualcosa. Per esempio quello della Intek se non ricordo male si aggira intorno ai 130€. Comunque se fai qualche ricerca su internet trovi di tutto e di più...


Giovy

Citazione di: Davide90 il 19 Marzo 2016, 12:55:36
Ciao giovy, se sei autorizzato all'utilizzo di quella frequenza allora ti consiglio ti utilizzare un vhf omologato civile...! Se vuoi stare sui "classici" cioè Icom e Motorola i prezzi sono decisamente alti. Al contrario trovi dei vhf omologati civili sia Midland ke Intek. In quel caso risparmi qualcosa. Per esempio quello della Intek se non ricordo male si aggira intorno ai 130€. Comunque se fai qualche ricerca su internet trovi di tutto e di più...
Davide90, ma hai letto quello che ho scritto?
Ho detto che ho una Vertex Standard VX-231, VHF omologata civile ed assolutamente autorizzata ed accettata da chi ha rilasciato l'autorizzazione (si deve dichiarare la radio, con tanto di numero seriale, perché l'autorizzazione è legata anche alla radio).
Oltretutto, ti assicuro che conosco più che bene il mondo delle radiocomunicazioni amatoriali e sopratutto civili, dal momento che me ne occupo quotidianamente in altri ambiti.
Quindi... che senso ha la tua risposta? Bah...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Davide90

Ho semplicemente sbagliato il nome... Non mi pare il caso di rispondere in questa maniera comunque...


Giovy

Citazione di: Davide90 il 19 Marzo 2016, 21:44:59
Ho semplicemente sbagliato il nome... Non mi pare il caso di rispondere in questa maniera comunque...
Non mi pare di averti mandato a quel paese, eh.
Se però sbagli il nome, sono (ovviamente) portato a pensare che ti riferissi a me, e dal momento che ero stato abbastanza chiaro, l'impressione che tu non avessi letto quello che avevo scritto (o l'avessi bellamente ignorato) era decisamente forte.
Ad ogni modo, magari, una maggior attenzione avrebbe evitato ogni malinteso.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


-Tuscania-

#7
Citazione di: Davide90 il 19 Marzo 2016, 12:55:36
Ciao giovy, se sei autorizzato all'utilizzo di quella frequenza allora ti consiglio ti utilizzare un vhf omologato civile...! Se vuoi stare sui "classici" cioè Icom e Motorola i prezzi sono decisamente alti. Al contrario trovi dei vhf omologati civili sia Midland ke Intek. In quel caso risparmi qualcosa. Per esempio quello della Intek se non ricordo male si aggira intorno ai 130€. Comunque se fai qualche ricerca su internet trovi di tutto e di più...

...se si usa la radio per "GIOCARE" Ok...ma se si vuole un apparato per "Sicurezza" inutile e dannoso lucrare sul costo.

la Vertex di Giovanni è un ottimo compromesso "costo/qualità" (Vertex=Brand Civile Yaesu)

http://www.vertexstandard.com/ap/vs_products/vx-231-series/

Davide90

D'accordo al 100% riguardo al costo. Volevo solo indicare quello che c'è sul mercato. Poi ognuno a seconda delle sue esigenze è libero di acquistare ciò che vuole. Conosco personalmente i volontari di una croce locale che utilizzano apparati veicolari/portatili civili Intek e si trovano benissimo.


ventiuno

Sicuramente l'amico lo userà per collegarsi con la REGA e non occorre licenza, permesso o patente per farlo! http://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx
Devi però scegliere un apparato civile che abbia il tono subaudio e le selettive 5 toni zvei2, quindi devi farlo programmare da personale qualificato che è lo stesso che te lo venderà.
Senti da chi si occupa del settore radio professionali

ventiuno

e comunque per Tuscania, vertexstandard è un marchio di proprietà 100% Motorola nel caso non lo sapessi

-Tuscania-

#11
Citazione di: ventiuno il 29 Marzo 2016, 23:37:50
e comunque per Tuscania, vertexstandard è un marchio di proprietà 100% Motorola nel caso non lo sapessi



...se è stato venduto recentemente non lo sapevo...!!!

Tutti i manuali dei miei Yaesu in copertina riportano anche il machio Vertex Standard...!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Yaesu


Giovy

#12
Citazione di: ventiuno il 29 Marzo 2016, 23:35:26
Sicuramente l'amico lo userà per collegarsi con la REGA e non occorre licenza, permesso o patente per farlo! http://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx
Devi però scegliere un apparato civile che abbia il tono subaudio e le selettive 5 toni zvei2, quindi devi farlo programmare da personale qualificato che è lo stesso che te lo venderà.
Senti da chi si occupa del settore radio professionali
No, l'amico lo userà per il Canale E in Valle d'Aosta e dovrà richiedere specifica autorizzazione.
Per il Canale E può comprare la radio che gli pare (ovviamente una radio civile) con determinate caratteristiche e programmarsela senza problemi da solo, avendone le capacità, ovviamente.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Pieschy

Ma scusatemi se mi scappa l'embolo. Ma l'avete almeno cliccato il link segnalato?
Non si fà alcuna menzione a licenze, patenti, autorizzazioni e' un servizio di emergenza!!!!
Cito "Il canale E(mergenza) (161.300 MHz) è aperto a tutti sul territorio nazionale" seguono dettagli sul subtono e la selettiva. Perchè vi complicate la vita? Poi puoi sceglierti il baofeng espanso o la radio civile.
In ogni caso si parla di emergenza quindi me ne fregherei se si tratta di salvarmi la vita o quella degli altri di leggi e regolamenti..l'ultimo dei problemi in caso di emergenza!
Anche perche' "aperto a tutti" vuol dire "aperto a tutti". Smettiamola con le solite info da finti burocrati ministeriali. In ogni caso , per l'amico che ha aperto il topic, una chiamata al servizio che citi ti toglie i dubbi invece di leggere info che ti sviano.
Qualità è qualità e non ci piove ma più o meno le radio OM o Civili hanno parametri simili specie in potenza.
Tutto semplice ma in molti complicano anche la preparazione del caffè!

arpino84

In realtà c'è una piccola nota, sulla domanda da inviare, che menziona proprio la tipologia di apparato da usare.

- che gli apparati radio sopra riportati sono conformi alle specifiche della Direttiva 1999/5/EC e che sono provvisti della
notifica di immissione sul mercato italiano per collegamenti radiomobili terrestri in ponte radio ad uso privato (per scopi
civili) in VHF

Inoltre la radio deve poter inviare la selettiva che ti verrà rilasciata.

-Tuscania-

Il link non fa riferimenti perche' riferito all uso su territorio sfizzero...
Ma se non hai selettiva assegnata nessuno mai sentira' la tua chiamata,provare per credere.
Riguardo alla situazione vita o morte la penso come Te.

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.


Giovy

#16
Citazione di: pieschy il 30 Marzo 2016, 09:45:55
Ma scusatemi se mi scappa l'embolo. Ma l'avete almeno cliccato il link segnalato?
Non si fà alcuna menzione a licenze, patenti, autorizzazioni e' un servizio di emergenza!!!!
Cito "Il canale E(mergenza) (161.300 MHz) è aperto a tutti sul territorio nazionale" seguono dettagli sul subtono e la selettiva. Perchè vi complicate la vita? Poi puoi sceglierti il baofeng espanso o la radio civile.
In ogni caso si parla di emergenza quindi me ne fregherei se si tratta di salvarmi la vita o quella degli altri di leggi e regolamenti..l'ultimo dei problemi in caso di emergenza!
Anche perche' "aperto a tutti" vuol dire "aperto a tutti". Smettiamola con le solite info da finti burocrati ministeriali. In ogni caso , per l'amico che ha aperto il topic, una chiamata al servizio che citi ti toglie i dubbi invece di leggere info che ti sviano.
Qualità è qualità e non ci piove ma più o meno le radio OM o Civili hanno parametri simili specie in potenza.
Tutto semplice ma in molti complicano anche la preparazione del caffè!
pieschy, perché prima di parlare non leggi bene o ti informi come si deve? Il link in questione fa riferimento alla Rega SVIZZERA. Vivi in Svizzera tu? Segui le leggi svizzere? NO.
Se vivi in ITALIA e segui le leggi italiane, NON puoi usare quella frequenze in nessuna parte del territorio nazionale diversa dalla Valle d'Aosta, dove per usarla devi richiedere un'autorizzazione: http://www.regione.vda.it/protezione_civile/rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx

La prossima volta, prima di farti partire l'embolo, informati... faresti una figura migliore.

Per la cronaca: sono titolare di tale autorizzazione dal giorno 0, la mia è stata la QUINTA autorizzazione rilasciata, so bene quello di cui parlo.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Pieschy

Citazione di: Giovy il 30 Marzo 2016, 21:04:05
Citazione di: pieschy il 30 Marzo 2016, 09:45:55
Ma scusatemi se mi scappa l'embolo. Ma l'avete almeno cliccato il link segnalato?
Non si fà alcuna menzione a licenze, patenti, autorizzazioni e' un servizio di emergenza!!!!
Cito "Il canale E(mergenza) (161.300 MHz) è aperto a tutti sul territorio nazionale" seguono dettagli sul subtono e la selettiva. Perchè vi complicate la vita? Poi puoi sceglierti il baofeng espanso o la radio civile.
In ogni caso si parla di emergenza quindi me ne fregherei se si tratta di salvarmi la vita o quella degli altri di leggi e regolamenti..l'ultimo dei problemi in caso di emergenza!
Anche perche' "aperto a tutti" vuol dire "aperto a tutti". Smettiamola con le solite info da finti burocrati ministeriali. In ogni caso , per l'amico che ha aperto il topic, una chiamata al servizio che citi ti toglie i dubbi invece di leggere info che ti sviano.
Qualità è qualità e non ci piove ma più o meno le radio OM o Civili hanno parametri simili specie in potenza.
Tutto semplice ma in molti complicano anche la preparazione del caffè!
pieschy, perché prima di parlare non leggi bene o ti informi come si deve? Il link in questione fa riferimento alla Rega SVIZZERA. Vivi in Svizzera tu? Segui le leggi svizzere? NO.
Se vivi in ITALIA e segui le leggi italiane, NON puoi usare quella frequenze in nessuna parte del territorio nazionale diversa dalla Valle d'Aosta, dove per usarla devi richiedere un'autorizzazione: http://www.regione.vda.it/protezione_civile/rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx

La prossima volta, prima di farti partire l'embolo, informati... faresti una figura migliore.

Per la cronaca: sono titolare di tale autorizzazione dal giorno 0, la mia è stata la QUINTA autorizzazione rilasciata, so bene quello di cui parlo.

Ciao.

Mi riferivo al commento precedente circa la REGA e quindi la Svizzera. Al massimo sono andato Off Topic perche' la domanda si riferiva alla Val D'Aosta e quindi all'Italia. Quindi di magre figure ne vedo ben poche.
Comunque ribadisco (e fino a prova contraria siamo in democrazia) che se dovessi essere Operatore per servizio di Emg. in montagna allora si mi premurerei di autorizzazioni o quanto serve.

Ma se fossi (e sinceramante ne scio ne vado in montagna da decenni) il semplice sciatore della domenica ed in reale caso di emergenza mi porterei il baofeng e me ne infischierei delle varie autorizzazioni. Che mi salvino la vita e se poi hanno la faccia tosta di multarmi o denunciarmi lo facciano pure pero' almeno mi son salvato.  Ed ovviamente parlo dell'amico che non e' OM.... da OM al massimo mi beccherei una multa per essere andato fuori banda ma ripeto mi sembra una comica pensare che magari mi salvano in elicottero per un problema serio e poi in ospedale o chissà dove qualcuno mi dica "e ma lei ha usato una radio e una frequenza non autorizzata" anche perchè si prenderebbe anche un VAFFA sonante.
Fra l'altro esclusa l'emergenza se semplicemente tengo l'apparato spento e se vogliamo essere paranoici con antenna e batteria scollegata non infrango alcuna legge essendo la detenzione cosi' come la vendita non sanzionabile.

L'embolo me lo fai partire tu che mi rispondi in modo non carino. Personalmente se vuoi ostentare la tua autorizzazione numero 5 di penso gliene freghi ben poco al 99.999999999% della popolazione.

Ovviamente si parla di emergenze vere. Quando c'e' in ballo una o più vite umane fortunatamente ci sono deroghe alle "normali" leggi ma sopratutto penso che in quel momento per il normale istinto di sopravvivenza non ci si pensa neanche minimamente.... se, ad esempio, siamo in macchina e al passeggero (facciamo sia la mia ragazza x non offendere la suscettibilità di nessuno) gli viene un'infarto o un'ictus non ci penso 2 volte a farmi l'autostrada in corsia d'emergenza a 180......anzi ti diro' che se mi ferma la stradale e capisce la serietà della sitazione mi farebbe da staffetta a sirene spiegate. Azz.

Giovy

Citazione di: pieschy il 31 Marzo 2016, 03:33:13
Mi riferivo al commento precedente circa la REGA e quindi la Svizzera. Al massimo sono andato Off Topic perche' la domanda si riferiva alla Val D'Aosta e quindi all'Italia. Quindi di magre figure ne vedo ben poche.
Comunque ribadisco (e fino a prova contraria siamo in democrazia) che se dovessi essere Operatore per servizio di Emg. in montagna allora si mi premurerei di autorizzazioni o quanto serve.

Ma se fossi (e sinceramante ne scio ne vado in montagna da decenni) il semplice sciatore della domenica ed in reale caso di emergenza mi porterei il baofeng e me ne infischierei delle varie autorizzazioni. Che mi salvino la vita e se poi hanno la faccia tosta di multarmi o denunciarmi lo facciano pure pero' almeno mi son salvato.  Ed ovviamente parlo dell'amico che non e' OM.... da OM al massimo mi beccherei una multa per essere andato fuori banda ma ripeto mi sembra una comica pensare che magari mi salvano in elicottero per un problema serio e poi in ospedale o chissà dove qualcuno mi dica "e ma lei ha usato una radio e una frequenza non autorizzata" anche perchè si prenderebbe anche un VAFFA sonante.
Fra l'altro esclusa l'emergenza se semplicemente tengo l'apparato spento e se vogliamo essere paranoici con antenna e batteria scollegata non infrango alcuna legge essendo la detenzione cosi' come la vendita non sanzionatile.
Caro mio, in linea di principio sono assolutamente d'accordo con te, in caso di emergenza non ci sono cavoli, ognuno si arrangia come può e pensa a salvarsi la vita, poi si vedrà per la burocrazia.

Ciò non toglie, comunque, che l'amico che ha aperto il topic ha detto:
1) essendo un frequentatore della valle d'Aosta per alpinismo ed escursionismo, sono interessato ad acquistare un apparecchio omologato sulla banda VHF 136-174 MHz per utilizzarlo solo sulla frequenza del canale E (161,300 MHz).
2) Sono completamente digiuno di radio
3) Qualcuno può darmi delle dritte su qualche tipo di apparecchio sul mercato
4) Ovviamente non sono radioamatore

Una persona intelligente gli risponde in maniera precisa e puntuale, come ho fatto io e qualcun altro intervenuto, per le cose che ha chiesto. Se è GIA' a conoscenza dell'esistenza del canale E, del fatto che serva una radio civile, che non si è radioamatore... perché CAVOLO si deve iniziare a sparare cazzate iniziando a parlare che va bene qualunque radio, che chissenefrega che non è omologata, che può fare quello che vuole?
Siamo in un forum di persone competenti (ed in teoria, da radioamatore, qualche competenza dovresti averla), quindi gli da informazioni precise e puntuali.
Se l'amico GRA-LU avesse voluto il chiacchiericcio da bar, probabilmente avrebbe chiesto al bar sotto casa, non in un forum ad hoc.

CitazioneL'embolo me lo fai partire tu che mi rispondi in modo non carino. Personalmente se vuoi ostentare la tua autorizzazione numero 5 di penso gliene freghi ben poco al 99.999999999% della popolazione.
Ma dici davvero? Proprio TU parli di risposte non carine? Ma hai riletto come sei intervenuto a gamba tesa?
pieschy... come diceva Totò... "ma ci faccia il piacere", va!

CitazioneOvviamente si parla di emergenze vere. Quando c'e' in ballo una o più vite umane fortunatamente ci sono deroghe alle "normali" leggi ma sopratutto penso che in quel momento per il normale istinto di sopravvivenza non ci si pensa neanche minimamente.... se, ad esempio, siamo in macchina e al passeggero (facciamo sia la mia ragazza x non offendere la suscettibilità di nessuno) gli viene un'infarto o un'ictus non ci penso 2 volte a farmi l'autostrada in corsia d'emergenza a 180......anzi ti diro' che se mi ferma la stradale e capisce la serietà della sitazione mi farebbe da staffetta a sirene spiegate. Azz.
No, NON si parla di emergenza vera, di ictus e tutto il resto.
Sono cose che hai tirato fuori tu per buttarla in caciara e dare una parvenza di intelligenza ad un intervento, il tuo, che NULLA aveva a che vedere con il topic (quindi, come MINIMO, era OT), che era maleducato nel tono ed ignorante nel contenuto, non portando alcun elemento costruttivo al topic e non rispondendo in alcun modo a quelle che erano le domande poste in origine.

Le cazzate, caro pieschy, le dicono tutti, me compreso.
L'intelligenza è ammettere di aver pestato una cacca, chiedere scusa e ripartire con il piede giusto.
Se vuoi continuare sulla via che hai intrapreso, buon pro ti faccia, io l'informazione corretta volevo darla e l'ho data, poi fai come credi.
Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Pieschy

Wow ancora una risposta offensiva in troppi punti. Che ero andato OT l'avevo già scritto. Quindi e' implicito che non ho risposto alla domanda originale o dato all'amico un contributo concreto. Ma intendevo, malgrado fosse OT, approcciare l'argomento emergenza a 360 gradi e dire la mia cioe', ribadisco, che in caso di emergenza non starei li' a farmi troppi problemi sul tipo di radio, autorizzazioni etc. Evidentemente per te tutto questo e' stupido discorso da bar. Vabbene ognuno la pensa come vuole. Malgrado l'onestà e la richiesta precisa dell'amico che ha aperto il topic il mio messaggio era semplicemente: se di vera emergenza si tratta prendi una radio che trasmetta su quella frequenza e stop senza spendere troppo e farsi paranoie di autorizzazioni etc. Poi mi riferivo a vere emergenze , ecco perche' ho fatto l'esempio...ma se per te l'emergenza e' che si e' rotto lo sci o che hai una semplice slogatura allora sono il primo che neanche userebbe la radio o i servizi di emergenza per queste banalità.

Sorvolo sulle tue offese. Ma evidentemente se su 625 post ho ricevuto 115 applausi significa che proprio idiota e/o ignorante non sono idem se ho una patente e nominativo. Avresti "dovuto" semplicemente dirmi che ero OT e chiudere il discorso o semplicemente ignorare il mio commento. Ma ovviamente per te (malgrado ho ammesso di essere OT) le tue info sono bibbia le mie son solo cazzate.

Bella lì. Fine del discorso da parte mia...lascio al guru eventuali info utili per l'amico che ha aperto il topic.

Antenna

Poi, prenditi pure il baufeng del fustino del detersivo... Che senza selettiva e di, nessuno ti sente...semplicemente perché non accedi al sistema...


inviato iPhone using rogerKapp.

-Tuscania-

#21
Citazione di: Antenna il 31 Marzo 2016, 07:58:23
Poi, prenditi pure il baufeng del fustino del detersivo... Che senza selettiva e di, nessuno ti sente...semplicemente perché non accedi al sistema...


inviato iPhone using rogerKapp.

...da mo che lo dico...!!!... ;)

http://www.gianora-hsu.ch/rega.html?lang=it