pony cb 75 guasto in rx

Aperto da DukeAlex, 15 Giugno 2008, 18:10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

posseggo anche un pony cb 75

ha un problema molto fastidioso.quando becca segnali forti fa TOC TOC TOC e da veramente fastidio.che puo' essere?risulta a volte inascoltabile un segnale da 5 in su.
riceve bene,ma spesso si presenta questo scoppiettio fastidioso.non ho trovato modo per eliminarlo.ho ritarato TUTTE le bobine,ma niente.

qui c'e' il suo schema elettrico se serve......
http://digilander.libero.it/chopin.i/ponycb75.zip


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


tecnolabo

Ciao,dalla tua descrizione sembrerebbe un malfunzionamento del circuito AGC,controlla la R14 e il C28 sulla linea del controlla automatico del guadagno del ricevitore.Verifica anche il D4.

tecnolabo

Scusa ho letto male non è la R14 ma la R13 da controllare quella da 22K.(ah la vista...)

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

mmmm...ho sostituito le resistenze e i diodi e condensatori intorno alla zona che mi hai indicato.ma erano funzionanti,visto che non e' sparito il toc toc.
ora lo quasi eliminato,ma per questo ho dovuto ritoccare le 3 bobine intorno al chip LD1041.ne e' diminuita un po la rx ma sembra sparito il toc. vedremo se ricompare......

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dukeluca86

Allora se fà toc toc apri no  :mrgreen:

Dai scherzo, ma se tu abbassi la rx è normale che ci fà di meno, perchè riceve più basso, ma non hai risolto, se ci fà solo con i segnali forti potrebbe essere come suggerito l'agc, controlla che non ci sia un trimmer per regolare la quantità di agc. e sprattutto dai un occhio ai condensatori alla parte audio, anzi fai una prova accendilo, ma stacca l'antenna, e con un generatore di nota audio o con un lettore cd insomma qualcosa, lo connetti alla sezione audio e vedi se alzando il volume lo fà anche così, in modo da vedere se è la parte audio o la parte rf, così almeno sappiamo dov'è il problema.
Il miglior SO ? Linux !


grifone

mah secondo me lo dovresti riportare a quello che te l'ha dato!!! :grin:
ma non te ne eri liberato??!!
dai comnque fa arredamento quella radio
ciao
fatti sentire "in aria"
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


DukeAlex

Citazione di: grifone il 07 Luglio 2008, 19:13:29
mah secondo me lo dovresti riportare a quello che te l'ha dato!!! :grin:
ma non te ne eri liberato??!!
dai comnque fa arredamento quella radio
ciao
fatti sentire "in aria"
ben tornato. e si fa arredamento vintage.
ciao!
e fai chiamata sul 17!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....