consiglio microfono vecchio TX KENWOOD T-599S

Aperto da jetway72, 19 Novembre 2017, 15:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jetway72

ciao a tutti ho iniziato ad operare con un FT 857D, e le apparecchiature che erano di mio padre vorrei rimetterle in funzione, mentre facevo delle prove ho notato che il microfono che utilizzava mio padre sul TX KENWOOD T-599S forse non va piu, parliamo di ultimo utilizzo 27 anni fa circa...quindi desideravo chiedere un consiglio su quale microfono poco costoso potrei utilizzare con questo TX...
http://www.rigpix.com/kenwood/t599s.htm
Grazie


IK8 TEA

Buonasera Angelo.

Non conosco direttamente il tuo apparato piuttosto "vintage" appartenente alla bellissima Linea Kenwood, sogno segreto di molti OM negli anni '70, costituita da Trasmettitori e Ricevitori separati con alimentazione diretta dalla rete a 220Volt per i Trasmettitori con stadio finale da 100 Watt a Valvole Termoioniche mentre per i Ricevitori era possibile la doppia alimentazione da Rete e Batteria a 12 Volt.
Spero ed auguro che tuo padre ti abbia consentito di disporre anche del Ricevitore R-599S della stessa Linea .
Dall'esame dello schema nel Manuale di Servizio e delle Istruzioni nel Manuale Utente questo Trasmettitore può accettare per il Microfono impedenze da 5K Ohm od i più tradizionali 600 Ohm delle Capsule dei Microfoni Magnetodinamici con il connettore a 4 poli.
Sotto la griglia incernierata del coperchio superiore dell'apparato, fronte alla mascherina, nell'angolo destro in alto è montato un commutatore a slitta che consente la selezione dell'impedenza per il microfono da utilizzare.
Il Microfono più economico utilizzabile, a mio avviso, è certamente quello detto "a saponetta" normalmente in uso per gli apparati in gamma CB tipo Midland con il connettore a 4 poli.
In alternativa si potrebbe anche utilizzare uno dei Microfoni preamplificati "vintage" tipo Turner M+2 con alimentazione autonoma  a pila.
Più costosi, però per conservare la linea potresti trovare gli originali Kenwood MC-50 ed MC-60A preamplificato con alimentazione autonoma.
Se ti fa piacere documentarti allego i Data Sheet di questi due microfoni e se dovesse mancarti se vorrai anche il Manuale Utente di questo Trasmettitore.

Sperando di essermi reso utile in qualche modo ti saluto ed auguro successo nel ripristino di questo bel trasmettitore.

Massimo IK8 TEA[size/font]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

jetway72

Grazie infinite Massimo..per la precisione della spiegazione, confermo che dispongo anche del ricevitore R-599D che è gia in utilizzo da gennaio qui in stazione, l'ho utilizzato per fare SWL prima di prendere la patente ed ancora fa egregiamente il suo lavoro.. anzi rispetto al nuovo ft 857D  ha una ricezione ed  un ascolto molto piu rilassanti si sente e si capisce sempre tutto anche segnali bassissimi...avevo già individuato il selettore da te indicato per impostare l'impedenza...ma appunto credevo che il classico microfono del CB non fosse compatibile... allora proverò con uno di quelli con la giusta piedinatura e poi valuterò per rendere piu onore al TX in futuro, se tutto funzionerà bene, all'acquisto di un MC50..
Angelo IU1JQV...

IK8 TEA

Buonasera Angelo

Ti ringrazio per la replica e sono molto lieto che tu possa far rivivere le glorie del passato ripristinando la Linea completa. Non so come te la cavi con stagno, saldatore e multimetro ma non ti dovrebbe essere difficile rintracciare la configurazione dei collegamenti sul connettore del microfono che acquisterai e, facendo riferimento allo schema che è presente nel Manuale del Trasmettitore, adattarli risaldandoli secondo la sequenza dei pin del connettore da pannello del Trasmettitore.......infine, sono soltanto 4 !!!

Augurandoti il successo gradisci ancora un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


jetway72

Si non ci saranno problemi per adattare i pin del microfono... un po' di esperienza di elettronica ce l'ho...spero quindi poi di sentirci on air  con l'apparato vintage, che a mio parere ha un fascino non da poco...
73...

jetway72

cosi giusto per finalizzare a ancora ringraziare ho montato un microfono da base lafayette che avevo... tutto funziona molto bene, anche la potenza di TX è intorno ai 100w dichiarati.... stamattina ho fatto un qso e i rapporti sono stati buoni... purtroppo il microfono che si vede in foto geloso non va piu tanto bene tutti mi hanno detto che la modulazione è strozzata e poco comprensibile...mentre con il lafayette anche se ricca di toni alti tutto ben comprensibile...
73




IK8 TEA

Buon pomeriggio, Angelo.


Grazie per la Foto che custodirò tra le immagini degli apparati nel mio archivio personale di schemi ed articoli tecnici.....Mi stai facendo venire le Bave alla bocca !!!!!
Che linea stupenda !!! Complimenti per come si presentano gli apparati a dimostrazione che chi ama veramente la Radio ne custodisce e rispetta l'etica che la anima e gli strumenti per praticarla.

Ti auguro di godere a lungo di questi apparati pur non disdegnando le novità.

Il pregio innegabile di quelle costruzioni "Vintage" con componentistica "discreta" è la facilità di poterle riparare/modificare e migliorare, quando ancora siano reperibili i ricambi o componenti adattabili, e quindi essere invogliati anche all'autocostruzione che oggi è ormai una pratica quasi del tutto abbandonata.

Certo, la dovizia di apparati disponibili sul mercato già belli e fatti, compatti e funzionali rende più facile iniziare l'attività in Radio ma soprattutto come "schiacciabottoni" e "giramanopolai" ; fatto, questo, che condiziona anche l'interesse a praticare in modo attivo l'autocostruzione ma soprattutto la possibilità d'intervenire autonomamente sulle apparecchiature in caso di guasti come ho sempre fatto io e facevo fino ad alcuni anni fa prima di dover rinunciare alle Antenne.....ahimè !!!.

Inoltre, a causa dell'alta integrazione e l'uso dei montaggi in tecnica SMD, che richiedono mezzi ben più complessi del vecchio saldatore e/o succhiastagno, l'attività di autoriparazione delle proprie Radio è ormai quasi interamente preclusa e costringe molti a far ricorso ad altri Tecnici Specializzati e con Laboratori ben dotati di mezzi.

Quel Microfono Geloso, che credo il tuo papà abbia adattato all'uso col Trasmettitore, se ben ricordo veniva anche utilizzato con i primi registratori Magnetici a Filo metallico della Geloso ed aveva il tasto frontale per il comando dell'avvio/arresto della registrazione.
Non sono riuscito a rintracciare nei miei archivi alcuna documentazione ma se è ancora visibile il codice Articolo potrei provare a rintracciare qualcosa; infatti, l'Ing. John Geloso (1901-1969), che all'inizio secolo scorso è stato una vera stella nel mondo dell'elettronica e della componentistica ad esso associata, con mentalità Radioamatoriale aveva l'abitudine di corredare ogni articolo prodotto dalla sua industria di un "Bollettino Tecnico" che ne definiva tutte le caratteristiche.
In ogni caso potresti smontarlo e provare a sostituirne la capsula che credo sia di tipo ad altissima impedenza (Ceramica) con una  più moderna a bassa impedenza e miglior rendimento.

Concludo chiedendoti scusa per lo sproloquio, salutandoti ed augurandoti ogni bene per il prossimo futuro.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


jetway72

Grazie, si vede proprio la tua passione e conoscenza dal tempo che dedichi a spiegare, e soprattutto come viene effettuata la spiegazione, ricca di particolari tecnici e storici...
Complimenti Massimo e grazie ancora per le tue indicazioni..
Per ora il microfono lafayette fa un discreto lavoro ... ma effettivamente potrei seguire il tuo consiglio smontando la capsula e sostituirla, magari in qualche fiera troverò qualcosa..
Saluti...
Angelo