APPENA ARRIVATO

Aperto da Il padrino, 01 Aprile 2015, 19:33:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il padrino

73 a tutti, mi sono appena iscritto e sto' cercando di entrare in questo fantastico mondo che mi affascina e mi tiene incollato al pc e cercare di fare mille ricerche....non vorrei dilungar i con altre frasi inutili!! Ho nelle mani un "president veep" un po' datato e vorrei incominciare a modulare con tutti voi!!! Mi aiutateeeee!!! 73 a tutti


i t 9 a c j

benvenuto da parte mia, da roberto it9acj in acireale. auguri per il tuo inizio di attività.

Il padrino

Grazie per il benvenuto, a breve, quindi domani cercherò di modulare sperando di arrivare poiché il mio apparato e' di vecchia data: "president veep" sapete darmi qualche indicazione specifica per arrivare bene e in ottime condizioni!?!? 73 a tutti

Il padrino



Caporale

Occhio al ROS. Modula di sera. Il CB è entry level: ma con una buona antenna basta ed avanza per divertirsi.  :up:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Il padrino

Grazie Caporle, cercherò di mettere tutto nei range di valori , penso però abbia bisogno di Voi in tante fasi!!


IUØAXD

Ciao "Il Padrino", benvenuto... Di dove sei?

Francesco


FoxG7

#7
Citazione di: Il padrino il 01 Aprile 2015, 19:33:28
73 a tutti, mi sono appena iscritto e sto' cercando di entrare in questo fantastico mondo che mi affascina e mi tiene incollato al pc e cercare di fare mille ricerche....non vorrei dilungar i con altre frasi inutili!! Ho nelle mani un "president veep" un po' datato e vorrei incominciare a modulare con tutti voi!!! Mi aiutateeeee!!! 73 a tutti

Benvenuto sul forum...beh.....visto che dichiari di essere proprio agli inizi, ti consiglio di leggere tanto riguardo alla CB (qui nel forum abbiamo specifica sezione) per capirne almeno le basi di funzionamento e le caratteristiche del tuo apparato che ipotizzo (non lo conosco), sia un 40 ch  in AM , quindi senza bande laterali (SSB).

Per iniziare bene, quindi senza spendere cifre eccessive, ti consiglierei di provare magari in mobile acquistando un buona antenna magnetica per CB, effettuare i dovuti collegamenti all'impianto elettrico dell'auto (non dall'accendisigari), vedere con l'aiuto di un Rosmetro se in linea di massima l'antenna è tarata e installata correttamente (se non hai ben chiaro questo aspetto cerca sul forum, ci son post a non finire) e recarti in altura, da dove le cose si fanno più facili..... ;-)

Leggi tutto quel che puoi sulla banda degli 11 metri (che poi è simile comec aratteristiche a quella dei 10 metri radiamatoriale), quindi momenti ed orari favorevoli, senza stupirti se il primo giorno magari sentirai soltanto fruscio e fischi.....

Un indicazione anche sulla legge: per utilizzare un CB è necessario effettuare una sorta di dichiarazione (tramite raccomandata AR) da inviare all'ispettorato della tua regione e pagare 12 euro annui, se cerchi sul forum nella sezione amminisrativa, trovi tutto

Buon lavoro  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Il padrino

Centro Italia: rieti! Tu?


IUØAXD

Citazione di: Il padrino il 02 Aprile 2015, 09:34:10
Centro Italia: rieti! Tu?

Pomezia, a sud di Roma... verso il mare... Nella banda CB non riusciremo a sentirci salvo propagazione favorevole, ma tentar non nuoce... Siamo distanti 90 km ed io sto a 16 mt slm...

Il padrino

Grazie foxg7 per le indicazioni, per ora ho ritrovato un vecchio president veep dalla cantina e volevo rimetterlo in vita poiché penso che sia in disuso da circa 20 anni, da quando il mio Caro Papino lo usava nel famoso sgabuzzino!! Per quanto riguarda il burocratico sono in regola con il pagamento e raccomandata, per quanto riguarda l'antenna vorrei più info possibili per montare per ora educo solo per ora un'antenna con base magnetica e cominciare così a modulare! Datemi più consigli possibili per arrivare a tutti Voi e cercare un ottimo affiatamento! 73 a tutti

FoxG7

Citazione di: Il padrino il 02 Aprile 2015, 09:45:02
Grazie foxg7 per le indicazioni, per ora ho ritrovato un vecchio president veep dalla cantina e volevo rimetterlo in vita poiché penso che sia in disuso da circa 20 anni, da quando il mio Caro Papino lo usava nel famoso sgabuzzino!! Per quanto riguarda il burocratico sono in regola con il pagamento e raccomandata, per quanto riguarda l'antenna vorrei più info possibili per montare per ora educo solo per ora un'antenna con base magnetica e cominciare così a modulare! Datemi più consigli possibili per arrivare a tutti Voi e cercare un ottimo affiatamento! 73 a tutti

Beh, si...io ti consigliavo di iniziare con una antenna da CB con base magnetica da mettere sull'auto (da ferma), in quanto così potresti iniziare a modulare da qualche altura e saresti enormemente favorito anche con un CB che va (penso) solo in AM.

Tanto per darti un indizio, la maggior parte dei CB.isti che sta sul forum, va in SSB (una modalità che "rende" di più rispetto alla AM), pertanto con coloro a meno che non commutino in AM non potrai proprio comunicarci.... :-\ :-\

Una antenna da auto come ti dicevo non costa granchè (sui 30-40 euro) e se la disponi a centro tetto normalmente vanno già piuttosto bene, quindi anche se in fase iniziale non ti va di spendere per un rosmetro, potresti iniziare così e capire un po' se la strada intrapresa ti soddisfa o no.......mentre il rosmetro (che poi uno decente lo prendi con 50-100 Euro e ti resta) è assolutamente indispensabile per verificare le installazioni casalinghe ;-)

Per passare ad un CB con bande laterali.....è necessario investire un po' di soldini..... :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Il padrino

Per quanto riguarda l'antenna ho ritrovato una vecchia base magnetica ma senza stelo, posso acquistare solo lo stelo oppure devo acquistare tutto insieme!?! Ringrazio tutti per i consigli!


i t 9 a c j

previa qualche delusione cocente. e conseguente tagliamento di vene.. avviserei che attualmente con un cb 40 canali ci si fà ben poco.
insomma non per fare sempre il disfattista, ma alle volte dire la verità e come dare la vista ad un cieco..vengo (ahhh siiii dai.....) e mi spiego:
la 27 mhz non è pù come una volta... ci sta ben poca gente, anzi direi abbandonata a se stessa. per chi ha una radio con le bande laterali le cose cambiano ma ci vogliono un bel pò di soldini.
con un 40 canali vista la situazione a livello locale/nazionale a meno che ci sia un colpo di propagazione (effetto naturale delle onde radio che vengono riflesse e fanno  diverse centinaia di km o anche migliaia di km), non sentirai quasi nessuno tranne i camionisti sul fatidico canale 5 e le signorine russe che io ti sconsiglio di cercare di contattare se non vuoi che ti rispondano malamente perke loro usano la radio non per divertimento ma per lavoro.
la situazione è questa.. ma allora tu sicuramente ti domanderai: ma allora tu roberto it9acj perke sapendo la situazione in banda non hai abbandonato il tutto anni fà?
beh la spiegazione e semplice io non sono cb, ma come ben vedi ho un nominativo (it9acj) rilasciato dal ministero delle comunicazioni di roma previo esame ministeriale che mi autorizza a trasmettere su altre bande e non quella cb (che ho abbandonato circa 9 anni fà).
in quelle bande dove sono autorizzato a trasmettere ce più gente, nel mondo i radioamatori sono diversi milioni.
ti invito a visitare la mia pagina di qrz.com (www.qrz.com/db/it9acj) per renderti un pò l'idea di che cosa sono i radioamatori e che cosa fanno.
attenzione però: ce differenza tra CB (CITIZEN BAND) E RADIOAMATORE.

Il padrino

Grazie Roberto per la spiegazione, infatti il mio pensiero e' diventare un radioamatore vero e proprio, anche perché in realtà' mi sono diplomato proprio nel settore delle telecomunicazioni anche se è' passato un po' di tempo! Volevo ricominciare a prendere mano nuovamente con questa realtà, penso di farlo entrando in punta di piedi sul cb per poi effettuare l'esame per radioamatore. La differenza tra le due linee e' totalmente differente e distante !

i t 9 a c j

ascolta a me.... lascia perdere la 27 mhz che e tempo perso, informati a roma che e più vicina come città per quanto riguarda l'ottenimento della patente senza esami (visto che hai un diploma inerente il settore delle telecomunicazioni).
ti consiglio di andare presso la sezione ari (associazione radioamatori italiani) di roma ed informarti se il tuo diploma è valido per il conseguimento della patente e relativa autorizzazione generale.

Il padrino

Perfetto Roberto, mi recherò il prima possibile alla sezione ARI per info! Grazie ancora per tutto e sicuramente ti cercherò per ulteriori info! 73

i t 9 a c j

si se non evaporo prima dell'estate a cercare qualche bella donzella a mare....

FoxG7

#18
Citazione di: i t 9 a c j il 02 Aprile 2015, 10:14:05........la 27 mhz non è pù come una volta... ci sta ben poca gente, anzi direi abbandonata a se stessa

No, dai...non è vero che la CB in AM è totalmente vuota...io per dire da qua (volendo) sento quasi ogni sera delle "ruote toscane" che magari (ipotizzo) non vanno proprio con solo un CB nudo e crudo, ma li sento..........

Condivido il consiglio di Roberto, ma ti voglio passare fin da ora un "appunto costruttivo": anche se avrai diritto all'esonero esami grazie agli studi fatti (informati al riguardo), studia studia ed ancora studia la buona pratica del radiamatore, in quanto...lo vedo molto spesso...chi ottiene la patente così sarà magari bravissimo in elettronica, ma pecca totalmente sulle cose basilari, tipo il codice Q, oppure le modalità di fare un QSO, cose importanti a livello locale, ma ancor di più quando si parla di collegamenti a lunga distanza (i cosiddetti Dx) ove si ha spesso a che fare con operatori di stazioni esperte, che vogliono fare tanti collegamenti nel miglior tempo e modo possibile

Non dare inoltre troppo per scontato quanto riportano anche OM navigati, spesso  trasmettono  pessime abitudini :-\ alle nuove / levissime leve.....i regolamenti scritti e le buone maniera esistono e vanno sempre rispettati, io almeno la penso così !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i t 9 a c j

portate anche qualche ragazza in radio (bona con lato b alla belen) e sai come torna la gente in radio....a decine di migliaia tornano.

Il padrino

Grazie focg7, sono una persona che non molla mai!!! Per ora cb e poi patente! Capisco il punto di vista dei radioamatori ma non dobbiamo sottovalutare del tutto la banda 27megahertz poiché ancora qualcosina possiamo fare! Che ne dite!?!?

FoxG7

#21
Citazione di: Il padrino il 02 Aprile 2015, 11:23:04
Capisco il punto di vista dei radioamatori ma non dobbiamo sottovalutare del tutto la banda 27megahertz poiché ancora qualcosina possiamo fare! Che ne dite!?!?

Beh, ti posso dire che ci son tre filosofie fra i CB.isti: 

1)Quella di coloro che in pratica non fanno più CB, ma una cosa ibrida fra CB e mondo OM, ossia trasmettere fuori banda,  usare apparecchi modificati ed amplificatori lineari per poter raggiungere stazioni lontane nei momenti favorevoli.....ovviamente chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo...e lo dico senza timori, se mi dovesse capitare nelle vicinanze uno di questi soggetti che "esagera" :rool: :rool: :rool: sblaterandomi  a me sui 10 metri.....o mi fa Tvi......una denuncia agli organi competenti (e relativo controllo) non gliela leva nessuno  :down:

2)Gli onesti (o quasi) che rimangono in banda CB (entri i 40 ch omologati)  per far "due" chiacchere locali in AM o SSB per chi ce l'ha....... non molti a dire il vero

3)Coloro che fanno entrambe le cose

Resta da capire a te, su quale "schieramento" vorrai disporti.... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Il padrino

Il cb e' una passione che non deve superale il legale!! Ritrovare quest'oggetto per me significa molto affettivamente, appena riuscirò a prendere la patente arriverò in capo al mondo!! Grazie ancora per le spiegazioni.

sebi97

A questo punto se puoi prendere la patente senza esami io non sprecherei tempo, perché cosi dopo potrai sia utilizzare gli 11m per fare 4 chiacchiere in locale (se hai l autorizzazione) sia utilizzare tutte le altre bande om per i DX e i collegamenti nazionali
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Il padrino

Il problema e' che non so' se il mio diploma e' sufficiente per la patente senza esami! Speriamo bene!