Dove tira la propagazione? Ovvero, dove stanno i Giapponesi? :-)

Aperto da mornotro1, 27 Marzo 2015, 09:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mornotro1

Buongiorno,
da nuovo OM, sono nel pieno dell'estasi ed alla ricerca di collegamenti DX lontani. Mi sto dedicando quasi esclusivamente ai modi digitali in 10-15-20 metri. Non ho alcun problema a collegare i colleghi dell'America del Nord e Del Sud, Australia e Nuova Zelanda la Mattina, qualche segnale Africano, ma pochi segnali dall'Est. Nello specifico non ricevo messaggi dalla Cina e dal Giappone. Secondo voi è un problema di propagazione o può essere legato ad una chiusura della mia zona verso l'Est? Quando e quali sono le bande migliori per provare questi contatti?

Grazie Mille
IU5DVL


FoxG7

Citazione di: mornotro1 il 27 Marzo 2015, 09:44:05
Buongiorno,
da nuovo OM, sono nel pieno dell'estasi ed alla ricerca di collegamenti DX lontani. Mi sto dedicando quasi esclusivamente ai modi digitali in 10-15-20 metri. Non ho alcun problema a collegare i colleghi dell'America del Nord e Del Sud, Australia e Nuova Zelanda la Mattina, qualche segnale Africano, ma pochi segnali dall'Est. Nello specifico non ricevo messaggi dalla Cina e dal Giappone. Secondo voi è un problema di propagazione o può essere legato ad una chiusura della mia zona verso l'Est? Quando e quali sono le bande migliori per provare questi contatti?

Grazie Mille
IU5DVL

Ciao......io penso che sia soltanto questione di tempo....di OM Giapponesi ce ne son tantissimi  (ma anche diversi dalla Cina) e ed arrivano spesso anche con buoni segnali un po' a tutte le ore (ci sono anche coloro che fanno radio in notturna).  Sicuramente è più facile collegarli sulle bande alte (ma questo discorso vale in generale per tutti i collegamenti a lunga distanza), io in genere li ho collegati nel pomeriggio fini alla tarda serata.

Il fatto che te sia parecchio chiuso a livello orografico ad EST, potrebbe incidere, ma dipende sempre da quale antenna usi e quanto questa è alta da terra.  Se per dire usassi una verticale con angoli di irradiazione bassissimi, saresti favorito sicuramente per collegamenti a lunga distanza verso aree libere da ostacoli, ma con qualche problema in più se trasmetti verso aree con ostacoli.... :P

Se riporti il tipo di antenna che usi ed altezza da terra e dalla copertura, forse sarebbe possibile analizzare meglio la questione... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mornotro1 il 27 Marzo 2015, 09:44:05..........qualche segnale Africano.....

I segnali radio dall'Africa (che poi non è che sia un Continente dal quale arrivano chissà quali e quanti segnali, eh ??!) in genere arrivano dalle 12-13 in poi fino alla sera..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mornotro1

Grazie Fox della risposta, sto usando un dipolo rigido della prosistel 10-15-20 metri. E' alto 6 metri dal terrazzo, quindi diciamo una decina di metri da terra, magari influenzato un po' dalla casa.
Sono aperto verso Ovest, ad Est un po' meno, forse anche la casa influisce.
Questi sono i segnali ricavati da pskreport


Forse sforzandomi posso alzare il dipolo di un altro metro, potrebbe influire?

Grazie


MT3000DX

Ciao pure nelle mie zone è un periodo che non ne sento di stazioni asiatiche sulle bande dx,l'ultimo l ho collegato in 10 metri a Dicembre,sarà il periodo.... comunque in 40 metri arrivano la sera sul tardi solitamente vanno con la yagi 3el e almeno un kilowatt

Alberto207

stamane ottima apertura in 10 metri sia fonia che psk31 con JA e BG, con pochi mezzi e pochi watt in psk31 a 28.120 la mattina si portano a casa ottimi qso.


mornotro1

#6
Dici in questo momento? Io ho la banda chiusa ed anche parecchio rumore.
Così mi fai dubitare dell'antenna  8O 8O 8O


Alberto207

no non adesso io l'ho collegato alle 10 indicativamente in psk31

Alberto207

arriva ancora in psk , un po bassino ma arriva ancora il Jappone, ecco un po di swellaggio

'**F5GPE de JA4ØMO
***Thanks for the call. Your RST nlF99 599. s Sa2


sierra echo

Citazione di: MT3000DX il 27 Marzo 2015, 11:03:51
Ciao pure nelle mie zone è un periodo che non ne sento di stazioni asiatiche sulle bande dx,l'ultimo l ho collegato in 10 metri a Dicembre,sarà il periodo.... comunque in 40 metri arrivano la sera sul tardi solitamente vanno con la yagi 3el e almeno un kilowatt
Esatto, questo mi fa ricordare i tempi in cui usavo la yagi anche io, (avevo molto spazio), comunque, quando vivevo per lavoro a Bologna, avevo istallato verso di loro, un dipolo orizzontale per i 40 e puntualmente dalle 22.30/23.00 in poi, portavo a casa tranquillamente con il mio ts 440 a 100 watt Giappone, Cina, Corea a 9/5, favorito da un filtro naturale dell'antenna che è la sua direttività... :up:
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

FoxG7

Citazione di: mornotro1 il 27 Marzo 2015, 10:30:20Forse sforzandomi posso alzare il dipolo di un altro metro, potrebbe influire?

Beh, sicuramente se riuscissi a disporlo in "aria libera" renderebbe di più, ma da quel che mi par di capire, anche alzando un altro metro non stravolgeresti l'installazione ed il rendimento, mentre forse diminuiresti la stabilità del tutto...cosa da valutare sempre molto attentamente ;-)

Io proverei così per qualche giorno ancora, poi vedi se magari è il caso di effettuare qualche variazione (fattibile e sicura) all'installazione  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IWØGWT

prova a fare chiamata Only JA in 15mt o 10mt durante la mattinata puntando l'antenna tra i 40 e i 60 gradi est-nord-est (verifica il tuo locator per il corretto puntamento).

in 40mt come già detto, puoi provare la sera dopo le 22, sempre chiamando only ja

ovviamente tanta pazienza per attendere il corrispondente che risponde.

73s
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



mornotro1

Grazie 1000 ad entrambi per le risposte, penso che alzando un metro la stabilità diminuirebbe con un minimo aumento di guadagno, più avanti poi affiancherò una verticale per i soli 10 metri.

Proverò anche un po' di chiamate selettive Ja per vedere se riesco a collegare qualcuno  cq cq cq