cuba dalla macchina in 40 metri alle 5 del mattino

Aperto da IZ8XOV, 16 Marzo 2015, 13:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Stamattina durante un piccolo Qso prima di pranzo un caro amico mi ha riferito di aver fatto alcuni giorni fa un lungo Qso con Cuba in 40 metri alle 5 del mattino dal mezzo mobile con l'Ft-857 e uno stilo della Eco e la sola potenza della radio. Si sono sentiti con segnali fortissimi, anche il suo corrispondente non usava potenza ne direttive.

Questa cosa da luogo ad alcune considerazioni: 1) a che servono le grosse antenne? 2) a che servono le grosse potenze?

Sono sempre più convinto che ci siano due tipi di attività: quelle comuni e quelle poco comuni. Alle prime appartengono tutte le situazioni della quotidianità in primis Pile-Up e condizioni propagative più limitate, alle seconde appartengono tutte le situazioni meno comuni: quando puoi essere in radio nel momento giusto con le condizioni ottimali (propagazione lunga - assenza di rumore Qrm/Qrn, ergo prime ore del mattino).

Non è del resto un caso se in tanti e ben attrezzati non sono passati su Navassa Island e un utente di questo forum con una verticale homemade l'ha messa a log sempre nell'ora magica (le 5 del mattino).

Come titolava la canzone dei Village People "Five O'Clock in the Mornig"....un presagio per i Dx'er?), inizio a pensare che molto spesso è solo il momento a fare la differenza, in altri casi invece la fanno le proprie condizioni operative quando le condizioni propagative e l'affollamento non sono favorevoli a passare in maniera facile e pulita.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 13:49:23Questa cosa da luogo ad alcune considerazioni: 1) a che servono le grosse antenne? 2) a che servono le grosse potenze?

Beh, servono a permettere di far radio (specialmente ai cacciatori di dx incalliti ed "affamati" di qsl) anche in momenti in cui la propagazione impone i suoi limiti verso attrezzature "standard"...... :-\

Penso che più o meno tutti sappiamo che a poter stare in radio H24....i risultati pian piano si otterrebbero anche con modeste attrezzature (ed i 100 W di apparato), ma la "moda" impone di crescere velocemente per collezionare tante qsl e quello è l''unico modo.....seppur a parer mio non sia da prendere come esempio assoluto :-\ :-\ :-\







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Si, credo che il doverci stare quando ci stanno gli altri, quando ci stanno gli eventi, quel senso di sfida di riuscire a passare fanno si che diventiamo dipendenti da certi set-up ma il caso che ho descritto, nemmeno tanto isolato a sentire in giro, mi fa dedurre che le onde radio si possono cavalcare con successo con mezzi davvero modesti se si riesce a sfruttare il momento favorevole.

Del resto un amico del forum raccontava come col suo "pezzo di filo" fosse riuscito a mettere a log i Call più impensabili quando in Europa la maggior parte degli Om dorme.

Vorrei potermi cimentare in questa esperienza delle 5 del mattino ma non credo che i miei familiari gradirebbero molto e neppure il mio sonno, tuttavia l'esperienza altrui conferma spesso delle tesi molto ambiziose e alla portata di tutti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 14:17:12Vorrei potermi cimentare in questa esperienza delle 5 del mattino ma non credo che i miei familiari gradirebbero molto e neppure il mio sonno, tuttavia l'esperienza altrui conferma spesso delle tesi molto ambiziose e alla portata di tutti.

Si, la teoria potrebbe dir quello, ma non credo che basti alzarsi una volta alle 4-5 del mattino per far risultati: io ci ho provato più volte......ma ad ora sono riuscito a collezionare i "soliti" posti........ossia Giappone /  Russia Asiatica / Cina..... :-\ :-\ :-\

Una soluzione per non distuirbare troppo la famiglia è di rivolgersi verso i modi digitali, seppur da quel che vedo....i paesi rari....in digitale...sono ancor più rari.... :mrgreen: :mrgreen: :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 16 Marzo 2015, 14:24:23


Si, la teoria potrebbe dir quello, ma non credo che basti alzarsi una volta alle 4-5 del mattino per far risultati: io ci ho provato più volte......ma ad ora sono riuscito a collezionare i "soliti" posti........ossia Giappone /  Russia Asiatica / Cina..... :-\ :-\ :-\



E ti pare poco??!!  :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 14:26:37
Citazione di: FoxG7 il 16 Marzo 2015, 14:24:23


Si, la teoria potrebbe dir quello, ma non credo che basti alzarsi una volta alle 4-5 del mattino per far risultati: io ci ho provato più volte......ma ad ora sono riuscito a collezionare i "soliti" posti........ossia Giappone /  Russia Asiatica / Cina..... :-\ :-\ :-\



E ti pare poco??!!  :up: :up:

Beh, non son certo paesi rari...comunque fa sempre piacere collegarli  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Beh se li hai collegati in 40 metri come credo in relazione a questa discussione, non saranno paesi rari ma certamente non sono facili da mettere a Log, almeno a me mancano e anche se li ho ampiamente ascoltati così come New Zeland, India e Indonesia non sono paesi dietro l'angolo e il pile-up è spesso molto feroce. Metterli a Log specie sui 40 è oltretutto impegnativo ed è quindi una gran soddisfazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


torciman

Salve, data la mia esperienza pluriennale posso dirvi che in vita mia non ho mai fatto DX con più dei soliti 100watt che ci forniscono gli apparati tradizionali senza mai usare antennoni costosi o direttive varie. Da come la vedo per fare radio e dei buoni DX basta e avanza una buona dose di pazienza, unita ai 100watt con dipolo filare ed un'ottima propagazione il resto viene da se...
Con questa dose posso vantare di aver collegato quasi tutti gli stati del nord d'Europa e buona parte dell'africa, non sono un ossessionato di QSL quindi non me ne faccio un problema, ma mi piace collegare paesi di tutto il mondo anche se spesso capita di essere sorpassato da stazioni che operano con molta molta potenza piàù di me.
I miei modesti dipoli filari se ben economici e autocostruiti non hanno niente da invidiare a costosissime verticali che vediamo sui terrazzi ogni giorno, ovviamente chi gode di avere un punto di spicco maggiore come colline, montagne o grattacieli gioca con qualche punto a favore, anche l'orario avvolte fa al caso nostro, ma tutto non si può avere dalla vita e accontentiamoci di quello che abbiamo.
Tornando all'oggetto del forum "cuba dalla macchina in 40 mt alle 5 del mattino" non è una novità, ma fai lo stesso i complimenti al tuo amico che se li merita.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

LP_65

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 13:49:23
Stamattina durante un piccolo Qso prima di pranzo un caro amico mi ha riferito di aver fatto alcuni giorni fa un lungo Qso con Cuba in 40 metri alle 5 del mattino dal mezzo mobile con l'Ft-857 e uno stilo della Eco e la sola potenza della radio. Si sono sentiti con segnali fortissimi, anche il suo corrispondente non usava potenza ne direttive. .................

"Greyline propagation"  ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IZ8XOV

Citazione di: torciman il 16 Marzo 2015, 19:36:11

Tornando all'oggetto del forum "cuba dalla macchina in 40 mt alle 5 del mattino" non è una novità, ma fai lo stesso i complimenti al tuo amico che se li merita.

I complimenti già glie li ho fatti e li merita perché lui dal mezzo mobile fa il 90% del traffico in radio e tra una sosta e l'altra si ferma a far Qso/Dx a seconda dell'occasione.

Mi sembrava giusto aprire questa discussione perché ultimamente passa spesso il messaggio che se non sei attrezzato non vai da nessuna parte. Giorni fa ascoltavo sui 40 una Big Station che diceva a un nuovo Om testuali parole: "Se non metti direttiva e tanta potenza non vai da nessuna parte....E' bello vincere facile!".

Trovo che sia un messaggio sbagliato soprattutto ai nuovi che rischiano vedendo certi esempi di farsi un'immagine sbagliata.

D'accordo che direttiva+lineare sono un binomio vincente ma il "Vincere facile" rischia di dare una dimensione sbagliata di qualcosa che dovrebbe basarsi sul sacrificio, la ricerca, la sperimentazione e anche l'emozione di arrivar lontano con mezzi semplici.

A vincere facile non ci vuole poi tanto, anch'io se voglio domani svuoto il conto chiamo la gru, monto la Optibeam e metto un po di ceramica sovietica  :mrgreen: come chiama un mio amico le valvole russe hi!

Per onestà devo dire che su alcune stazioni ho desiderato un po di potenza e non posso fare le ore piccole in radio ma lavorare in Legal Power è già un segno di rispetto di quelle regole di cui molti se ne fregano.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 16:04:45
Beh se li hai collegati in 40 metri come credo in relazione a questa discussione, non saranno paesi rari ma certamente non sono facili da mettere a Log.......

Hmm, da quel che mi ricordo così "a memoria", ho sicuramente collegato qualche stazione della Russia asiatica in 40 metri, mentre Giappone e Cina, mi sa che li ho fatti in 20 metri cosa obiettivamente molto più facile....... ;-)
Ma insisto, spero un giorno di poter mettere a log sui 40 metri anche tali paesi.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 16 Marzo 2015, 19:53:30
Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 13:49:23


"Greyline propagation"  ....

Esatto ma si dovrebbe un po approfondire, io ad esempio ho un po di confusione tra la TEP (Trans Equatorial Propagation) e la Grey Line da te evidenziata.

La TEP dovrebbe riguardare solo le bande dai 17 metri a salire e se non ricordo male è solo stagionale (Autunno e Primavera), mentre la Grey Line più che una propagazione è un particolare strato ionizzato tra la zona illuminata dal sole e quella immersa nell'oscurità....giusto?

Quindi se andiamo via Grey Line dobbiamo restar svegli poiché la Grey Line si forma nelle ore notturne da noi e prima dell'alba nei paesi da collegare.

Se avete altre info anche sulla TEP mi farà piacere leggerle. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Una piccola considerazione: secondo me comunque oltre alla propagazione è anche questione di tecnica se c'è molte stazioni a chiamare, ad esempio poco fa sono passato sul Pile Up con Guernsey Island GP0STH in 40 metri.

Ho elaborato una tecnica abbastanza semplice: spesso accade che due corrispondenti si accavallano e la stazione si impalla per qualche istante perché ha ricevuto parzialmente 2 call ma non ne ha capito nessuno. A quel punto zacchete! butti dentro la tua chiamata e molto spesso funziona e passi. Così facendo sono passato già diverse volte. Avrò scoperto l'acqua calda ma funziona.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV