Problemi di swr con cavo foam x2400

Aperto da Davide IU2BXX, 15 Marzo 2015, 11:16:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide IU2BXX

Buon giorno ragazzi,premessa scusate la mia poca esperienza. Ho una Dyamon X300 ho problemi di ross sulla gamma 430. Dopo varie prove fatte anche con un carico ci siamo accorti che il cavo che sto usando Foam X2004 con il misuratore di risonanza rileva un problema da 430 a438. Controllato tutto il cavo,rifatto i pl. ma nulla. L'antenna e' ok. Il cavo misura 25 metri. C'è chi mi sa dire come risolvo questo problema?? Grazie


IZ8XOV

L'Xt-2400 è un cavo coassiale molto similare all'Rg-213. I problemi che segnali non sono normali, se il cavo non è in corto e i connettori sono montati correttamente i problemi possono essere solo nell'antenna a meno che il coassiale non fa qualche curva particolarmente stretta e subisce alterazioni nella sua struttura.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 12:21:43
L'Xt-2400 è un cavo coassiale molto similare all'Rg-213

Che sia simile come rendimento al Rg213, ho onestamente qualche dubbio, seppur le caratteristiche dichiarate son quelle... 8O.....ma la vedo difficile (alcune prove fatte e delle quali abbiam parlato anche qua sul forum sembrano dimostrarlo) in quanto sarebbe veramente un cavo "miracoloso"  e dal costo ridicolo  :mrgreen:
Io lo uso soltanto per i 40 e gli 80 metri...... ;-)

A parte questo, credo che il problema riscontrato possa dipendere da qualche problema verificatosi sul cavo.....io in passato ho usato (per provarlo "a sensazione")  lo XT2400 anche in UHF, ma non ricordo di aver mai verificato tali anomalie... :P :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Francesco_PRT

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 12:21:43
L'Xt-2400 è un cavo coassiale molto similare all'Rg-213. I problemi che segnali non sono normali, se il cavo non è in corto e i connettori sono montati correttamente i problemi possono essere solo nell'antenna a meno che il coassiale non fa qualche curva particolarmente stretta e subisce alterazioni nella sua struttura.

Xt 2400 foam è un cavo da 5 mm si e no, praticamente è un RG58 con dielettrico in foam, centrale pieno e schermatura in alluminio, NULLA a che vedere col 213 mil c 17  ;-) .
Prestazionalmente parlando invece sul forum è stato largamente testato e come risultati (a quanto si è detto) è risultato peggiore del "58".

Fonte:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25472.0

Io all'epoca ne presi un paio di metri giusto per prova, dire che è prestazionalmente come il 213 di quello BUONO mi sembra alquanto ridicolo, comunque resta un cavo discreto a mio avviso e sicuramente migliore del "58", ma dato che si è detto il contrario e dato che non l'ho testato in prima persona su questo posso sbagliare.

Premesso ciò 25 metri di discesa di quel cavo in UHF immagino portino belle perdite, per il ROS controlla che non sia schiacciato in qualche punto e/o che il dielettrico si sia deformato cambiando l'impedenza caratteristica del cavo  ;-)

Saluti,
Francesco.


IZ8XOV

Citazione di: Francesco_PRT il 16 Marzo 2015, 16:51:27
Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 12:21:43
L'Xt-2400 è un cavo coassiale molto similare all'Rg-213.

Xt 2400 foam è un cavo da 5 mm si e no, praticamente è un RG58 con dielettrico in foam, centrale pieno e schermatura in alluminio, NULLA a che vedere col 213 mil c 17  ;-) .

Intendevo come Attenuazione
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 18:52:39Intendevo come Attenuazione

Infatti, è proprio lì il problema,  infatti benchè le caratteristiche dichiarate dal produttore siano ottime per un cavo di tal dimensioni, in realtà...pare...che perda molto di più...specialmente a salire verso le VHF ed UHF..... :-\ :-\ :-\
Sarei curioso di sottoporre tal cavo ad un test approfondito di laboratorio ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 16 Marzo 2015, 20:52:38
Citazione di: IZ8XOV il 16 Marzo 2015, 18:52:39Intendevo come Attenuazione

Infatti, è proprio lì il problema,  infatti benchè le caratteristiche dichiarate dal produttore siano ottime per un cavo di tal dimensioni, in realtà...pare...che perda molto di più...specialmente a salire verso le VHF ed UHF

Personalmente uso solo H-1000 Belden per quelle frequenze ma almeno dalla tabella dovrebbe essere equivalente all'Rg-213
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Davide IU2BXX

Buona sera ragazzi,ho ricontrollato tutto il cavo...non presenta curve strette o strozzature!!! Ripeto con un carico e il misuratore di ros per banda da 426 a 433 si vede l'ago impazzire...lo stesso lo fa con l'antenna.Collegato un altro spezzone di cavo di circa 5 metri di rg58  all'antenna con il misuratoredi ros per freg da tutto positivo. Risultato che 25 metri di foam xt2400 non vanno bene. altra domanda... dopo tot metri di cavo ce' da considerare multipli e sottomultipli per avere la lunghezza giusta??

IZ1PNY

Con antenne tarate o preparate di fabbrica non c' entra la lunghezza del cavo calcolato a multipli o sotto multipli.
Se senza antenna in carico hai risultati a 0 swr e' l' antenna.
Se con carico, dando per scontato che non sia fallato o fallato lo strumento che misura hai alto swr, e' il cavo.
Lo hai preso usato ?
Questo non posso saperlo, e' mia regola che consiglio.....
Antenne e cavi NUOVI SEMPRE.
Due materiali che si adattano agli ambienti uno per curvature poi quasi solide nel tempo UMIDITA' DENTRO IL CAVO,  l' altra per clima e torsioni da vento, ambiente e adattamento elettrico, smontaggio e rimontaggio dove c' e' sempre la vite che manca o il forellino sbavato o la fascetta stretta troppo.

Ma se non e' questo il caso finisce li', si scrive DIAMOND.


IZ8XOV

La sapete una cosa: oggi ho sostituito il connettore a un lungo Rg-213 Mil C-17 che avevo su da 2 anni. Esteticamente è ancora nuovo, la calza ottimamente mantenuta ma.....la trecciola di fili di rame che compone il conduttore centrale è brunita, si....non è di quel bel colore rame vivo.

Ho fatto una verifica anche sul Belden H-1000 anch'esso su da 2 anni ebbene spuntandone un po esce il rame vivo mentre togliendo ben 1/2 metro del 213 il conduttore è ugualmente brunito, scuro, direi scurissimo.

Come si spiega su un cavo che dovrebbe durare almeno 10 e più anni? E' solo un fattore estetico dovuto all'invecchiamento del rame o pensate che sia un problema dovuto ad infiltrazioni/umidità? Ho controllato tutta la guaina, perfetta.

Preciso che non ho notato alcun problema di stazionarie, tutto funziona a dovere.

Ditemi se è normale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Davide IU2BXX

Il cavo e' nuovo!!! Meno di un anno....ho potuto solo recentemente verificare i ros perché' ho appena preso lo strumento. Ho dato per scontato che tutto era ok. Radio nuova,cavo nuovo e antenna nuova!!

IU2GLR Op. Michele

Mi inserisco nella discussione. Anche io ne so pochissimo, oltretutto mi sto riavvicinando al mondo RF da tre settimane circa.

Ho una x50 (clone della diamond) con 6mt cavo RG8 mini (7 mm circa) e facendo un paio di misurazioni noto che che su vhf il ros è 1.1 anche a massima potenza del veicolare (tm-v7) mentre sulle uhf il ros sale a 1.4 a media potenza, a max è oltre 1.5.

Il cavo è nuovo così come i connettori (1 mese di lavoro scarso) e non ci sono curve strane o cortocircuiti. Ad occhio potrebbe essere l'antenna che sulle uhf non è "tarata" bene!

Ho trovato del BWL400, cosa ne pensate, vale la pena spendere 4,4€ al mt? potrebbe risolvere qualche problema?

Grazie

conte dracula

 :-\ Michele....libera la casella dei messaggi...e leggi la posta.
Grazie


IU2GLR Op. Michele

Aggiungo le caratteristiche del cavo

conte dracula

Citazione di: Michele Martino il 26 Marzo 2015, 10:51:10
Mi inserisco nella discussione. Anche io ne so pochissimo, oltretutto mi sto riavvicinando al mondo RF da tre settimane circa.

Ho una x50 (clone della diamond) con 6mt cavo RG8 mini (7 mm circa) e facendo un paio di misurazioni noto che che su vhf il ros è 1.1 anche a massima potenza del veicolare (tm-v7) mentre sulle uhf il ros sale a 1.4 a media potenza, a max è oltre 1.5.

Il cavo è nuovo così come i connettori (1 mese di lavoro scarso) e non ci sono curve strane o cortocircuiti. Ad occhio potrebbe essere l'antenna che sulle uhf non è "tarata" bene!

Ho trovato del BWL400, cosa ne pensate, vale la pena spendere 4,4€ al mt? potrebbe risolvere qualche problema?

Grazie

Cosa vuoi di più?
Eventuali abbassamenti di ros,non ti porteranno a nessun miglioramento pratico e verificabile con i tuoi strumenti.

IU2GLR Op. Michele

Grazie conte per la risposta,
ma non capisco se ti riferisci alle misurazioni in generale o alle uhf!  :rool:

il bwl400 non l'ho comprato perché non so se per la mia installazione la cosa avrebbe senso.

Davide IU2BXX

Ragazzi sostituito il cavo...ho preso un cavo da Messi e Paoloni!!! Non c'è' paragone ho risolto tutti i problemi. Confermo no x2400 di mediaglobe schifo di cavo

IU2GLR Op. Michele

davidekitt, anche io ho quello, l'ultraflex 7, ma qui tra Milano e Brescia ho difficoltà a trovare connettori sia pl che n adatti x quel diametro; infatti ho dovuto prendere qualche metro di 213 x disperazione. ma appena posso rimetto il paoloni.

Davide IU2BXX

Dove vendono il cavo hanno anche i connettori. Messi e Paoloni ha tutto. Certo costano 9 euro l'uno ma ne vale la pena. In giro ce solo fuffa