News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Attività CB Torino e provincia

Aperto da foxtrot-11, 26 Maggio 2019, 19:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

foxtrot-11

Ciao a tutti...questo è il mio primo post su Rogerk.
Ho da poco acquistato un cb portatile omologato...ho provato a chiamare su alcuni canali, ma non ho sentito nessuna risposta, solo il rumore dello squelch.

Volevo sapere se qualcuno di voi può elencarmi i canali cb più utilizzati nella provincia di Torino e eventualmente se ci sono ripetitori.

Non sono molto esperto in materia.
Ringrazio in anticipo le persone che risponderanno.

inviato MYA-L11 using rogerKapp mobile



microonda

A Torino ci sono i cb che modulano . Da me , in Campania , ce ne sono pochi

Abusivo

Citazione di: microonda il 26 Maggio 2019, 19:38:14
...ce ne sono pochi
Ce ne sono pochi ma buoni anche nella capitale!
Basta ascoltare l'SDR:
http://roma5sdr.dlinkddns.com:808/index.html
Uno dei tanti è kz che mi abita anche vicino...

Abusivo



HAWK

#4
Benvenuto sul forum.
A Torino, ci sono dei C.B. del forum che si sentono, vedrai che saltano fuori.
Mi pare sul 14 e 20.
Nel frattempo prova ad andare in FM sul canale 30 tutti i giorni sento stazioni C.B. di quella zona.
La sera specialmente, credo che anche un'antennina più alta della sua se corta sarebbe meglio, nel caso quella da 50 cm. Albrecht.
Come la CB Flex, o metti una boomerang collegata al palmare...20 euro in più.

A proposito, lo squelch alza la soglia della non ricezione del rumore di fondo, misto da qrm/qrn/componenti elettronici del circuito, silenziando la radio, solo i segnali che superano la soglia che imposti tu, li sentirai, più alzi meno senti se lontani...

foxtrot-11

Buonasera,grazie di avermi risposto!!

Grazie mille Abusivo per il link SDR.

IZ1PNY grazie per avermi suggerito l antenna, per il momento però, per cominciare e prendere un pò di famigliarità con la 27mhz, vorrei usare quella originale.
Proveró a restare in ascolto sui canali 14, 20 e 30 che mi hai proposto.
Lo squelch lo tengo aperto quando faccio chiamata, poi lo regolo quando rimango in ascolto. Per ora ho sentito solo qualche breve comunicazione sul ch 5; rimarró in ascolto sui canali da te suggeriti.

Sapete se esistono ripetitori o interfacce via internet attivi sulla banda cittadina?

inviato MYA-L11 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: foxtrot-11 il 26 Maggio 2019, 21:32:25
...Grazie mille Abusivo per il link SDR...
Mi trovi nella chat sottostante e a volte vengono letti e data risposta ai post durante i QSO


HAWK

#7
Non ci hai detto che portatile è...

Posseggo un Albrecht ed un Urano, allego le foto, con i loro accessori...vanno bene come palmari C.B. e qui mi devo autocriticare.
Quando non si usano delle radio, o pochissimo, ho capito (alla mia età), che non serve spendere di accessori aggiunti, nel caso di vendite e permute, il negoziante non li valuta, non danno un valore in più, ma se li rivendono tengono conto eccome degli accessori.
Conviene venderli a parte, o non acquistarli e lasciare il portatile per quello che è, stop, questo vale anche per quelli da Radioamatore...(me ne trovo oggi una decina a fronte di 25 che ne avevo).

In merito a ponti o altro sulla 27 mhz, ti invito a leggere le norme di esercizio,
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina
Non sono legali, la banda C.B. è a breve portata, considerata, ed usandola senza fare studi ed esami, ma a dichiarazione di inizio attività, non sono previsti questi sistemi da Radioamatore ufficiale.
Ove ci fossero, sarebbero illegali e perseguibili.

A proposito, devi portarti dietro, la dichiarazione di inizio attività, con il bollettino pagato, vale per sempre, quando non vuoi esercitare tale attività, basta solo non pagare la tassa e la dichiarazione/esercizio decade, essendo complementare alla tassa.

Nel caso di diniego nei tuoi confronti, il MiSE ti invia una comunicazione di dover cessare.

Via ufficio, controllano gli addetti del MiSE, sia presso la Difesa che agli Interni la tua posizione,

Abito nel Saluzzese "CN"...non in zona 9 Sicilia.
Posto una foto presa dalla rete del 2990 per una visione migliore, INDICATIVA.
73'.

foxtrot-11

Mi sono dimenticato di dirlo, ho un Intek handycom 50s, che modula e riceve solo in AM. La uso con l antenna in gommino originale da 25 cm.

Grazie per avermi spiegato le norme per la 27mhz e per il link.

Se capita, con buona propagazione, ci sentiamo on air..... ciaoooo e grazie a tutti per le dritte!!!

inviato MYA-L11 using rogerKapp mobile



Andrea - Scoiattolo

Ciao foxtrot,
Purtroppo con il gommino non puoi fare molto. È un anno che faccio prove con antenne da balcone e dipoli senza successo. A breve installerò sul tetto.
Molto dipende comunque dalla tua posizione. In che zona sei? Sei a un piano alto?
Qui in Torino trovi verso le 22,30 una ruota sul 14 am. Questo gruppo ha installato un ricevitore SDR a questo url:
http://cbvintagepiemonte.hopto.org:7356/
Hanno anche un gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/groups/1328065070649591/
Buon divertimento!



inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile


foxtrot-11

#10
Scusate se vi rispondo in ritardo....

Sfortunatamente non abito in un piano alto, infatti non sono riuscito a ricevere neanche la ruota serale sul 14 e 30.

Inoltre facendo delle prove con un amico che ha un cb ho scoperto che il portatile, un INTEK HANDYCOM 50s, non trasmette, riceve ma non trasmette. L ho aperto e ho notato che era scoppiato un diodo, che ho sostituito con uno normale, ma non è cambiato nulla.
Credete che il finale possa essere bruciato o qualche componente si sia rotto?
Ci tengo a dire che la radio è vecchiotta e ha un pò di ossidazione.

Qui di seguito posto il link del circuito: http://www.cbtricks.com/radios/alan/alan38/graphics/Alan%2038_sch.gif

Grazie a tutti

pat0691

Se non metti una antenna esterna, non riceverai mai nulla o, nella migliore delle ipotesi potresti ricevere qualcuno nella immediate vicinanze, che non ti ascoltera' neanche.
Le antenne portatili incorporate negli apparati, servono piu' che altro per tenersi in contatto durante gli spostamenti da auto ad auto o per escursioni di gruppo.
Monta un'antenna su casa e cambiera' la musica, senno' rischi di far diventare in tuo baracchino, un fermacarte.
Tutto questo...a parte il guasto dell'apparato ovviamente...

eddi

Citazione di: foxtrot-11 il 10 Giugno 2019, 08:23:56
Scusate se vi rispondo in ritardo....
Abito nella parte nord di torino.
Sfortunatamente non abito in un piano alto, infatti non sono riuscito a ricevere neanche la ruota serale sul 14 e 30. Prossimamente comprerò un antenna migliore....

Inoltre facendo delle prove con un amico che ha un cb ho scoperto che il portatile, un INTEK HANDYCOM 50s, non trasmette, riceve ma non trasmette. L ho aperto e ho notato che era scoppiato un diodo, che ho sostituito con uno normale, ma non è cambiato nulla.
Credete che il finale possa essere bruciato o qualche componente si sia rotto?
Ci tengo a dire che la radio è vecchiotta e ha un pò di ossidazione.

Qui di seguito posto il link del circuito: http://www.cbtricks.com/radios/alan/alan38/graphics/Alan%2038_sch.gif

Grazie a tutti

Quale diodo hai sostituito, puoi indicare sullo schema come si chiama?
Per le prove meglio mettere un'antenna anche caricata, attaccata al davanzale della finestra. Tutto è meglio del gommino originale troppo corto comunque.
Ciao


foxtrot-11

Il diodo sostituito regola l accensione del led che indica le batterie scariche.

Ho aperto una nuova discussione sulla riparazione della radio: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73129.0[intek handycom 50s non trasmette]
Vi ringrazio ancora per l aiuto.

solepro

ciao atutti,a Torino ch 14 am orario serale solitamente ma sotto ferie meno attività radio..
....inoltre gruppo fb cb 27 mhz gruppo vintage regione piemonte e per ascolto wdb sdr menzionata da un amico nei precedenti post. 73 a tutti, spero di sentirvi on air!