messa a terra delle antenne

Aperto da IZ1KVQ, 29 Settembre 2006, 16:16:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

vanno benissimo, devi metterlo a terra separato non con quella della linea elettrica......conviene di +


napoleone74

Ciao,

grazie 1000.

Saluti

Napoleone :birra:

r5000

Citazione di: napoleone74 il 03 Agosto 2009, 22:36:15
Grazie,

ma anche questi scaricatori possono servire?




DESCRIZIONE: (Protezione da fulmini della Diamond, ACI o Willsame per uso in linea; La protezione puo' esser usata direttamante sulla linea coassiale alla base dell'antennao della radio. Disponibile con connettori N- o UHF, femmina/femmina o maschio/maschio, con aletta a saldare per la connessione di massa. Disponibile per varie potenze, vedi tabella.)

...poi le attacco a terra del impianto elettrico o devo creare una terra separata?


Grazie

Napoleone

73 a tutti lo scaricatore della figura può essere utile perchè ci colleghi il cavo di massa terra e dovrebbe essere messo all'esterno vicino all'antenna,e se si vuole si può anche mettere attaccato alla radio ma tutta la scarica passa per il cavo di discesa e poi a massa mentre se lo metti all'inizio forse il cavo di discesa si salva e con lui la radio,per la massa terra separata ci sono due scuole di pensiero,c'è chi dice che è meglio separata perchè non raccoglie il rumore veicolato dagli altri impianti elettrici collegati alla massa dell'impianto elettrico e chi dice che è da fare una massa sola per evitare una differenza di potenziale tra le due masse separate che fà più danno di una massa unica in caso di dispersioni o scariche elettriche,hanno entrambe ragione,la massa separata è più silenziosa e la massa unita non ha differenze di potenziale e quindi più sicura nell'uso comune,però se ho due masse separate fatte come si deve e controllate periodicamente (quanti controllano le connessioni dei dispersori dopo anni?) in modo da essere certamente efficenti e non avere una differenza di potenziale tra loro il rischio che in caso di fulmini una massa scarica sull'altra e veicola il fulmine è ridotta al minimo,concordo che è meglio avere una sola massa buona che due scarse,e per saperlo esiste uno strumento apposta che misura la bontà della messa a terra,gli alimentatori sono solitamente a massa ma non è detto che questa sia una massa efficente per la radiofrequenza e questo gli elettricisti non lo considerano mai,per questo l'antenna verticale ha bisogno di una buona massa per la radiofrequenza e si sente un miglioramento o peggioramento a seconda della massa utilizzata,un dipolo non ha bisogno di una massa efficente alla radiofrequenza e lo stesso vale per tutte le antenne bialnciate,direttive o meno non importa funzionano uguale,mentre se una struttura è metallica deve essere collegata a massa e per questo và bene che sia anche in comune con l'impianto elettrico,non veicolerà rumore nell'antenna perchè l'antenna non è iteressata dal sostegno metallico,se invece si utilizza il palo come parte dell'impianto d'antenna (slooper,longwire ecc...) la massa dell'impianto elettrico veicola certamente più rumore ed è necessaria una massa separata,le antenne tv sono da mettere a massa  per legge gli impianti d'antenna radioamatoriali pure però non è specificato se è da mettere in comune o separata dall'impianto elettrico per i pro e contro che ogni soluzione porta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Per la cronaca avendo lavorato per alcuni anni con degli elettricisti nessuno,e dico nessuno, mette i pali delle antenne a terra.
Anche se io ho fatto notare diverse volte la questione, la risposta di tutti è sempre la solita " che ti vuoi attirare il fulmine verso casa?".
Io onestamente sono ancora perplesso, da un punto di vista elettrico secondo me gioverebbe mettere a terra le proprie strutture metalliche,dall'altro però lavorando per una ditta elettronica mi capita spesso di riparare (o meglio di provare a riparare!) apparecchi colpiti da fulmini e dopo tante esperienze la mia statistica dice che non ci sono filtri (trasformatori di isolamento, scaricatori, gruppi di continuità. . . e anche prese di terra)che tengono, se il fulmine cade sul tuo palo o sul tuo impianto c'è davvero ben poco da fare. Se cade poco distante o contro rumori e spike allora i filtri hanno la loro utilità.
Io il mio traliccio per ora è isolato, poi quando comincerò ad allestire meglio la stazione (quando diventerò OM)vedremo.
Comunque discussione davvero interessante e che merita di essere approfondita.
Saluti a tutti.
IZ6VLJ


dantinca

provo a contribuire riportando un brano dal ARRL Antenna Handbook:
A proper ground system is a key factor in achieving protection from lightning and EMP transients. A low impedance ground system should be installed to eliminate
transient paths through radio equipment and to provide a good physical ground for the transient-suppression devices.
A single-point ground system is recommended (see Fig 16 - allegata).
Inside the station, single-point grounding can be had by installing a ground panel or bus bar. All external conductors going to the radio equipment should enter and exit the station through this panel. Install all transient-suppression devices directly on the panel. Use the shortest length(s) possible of #6 solid wire to
connect the radio equipment case(s) to the ground bus.




dantinca

c'è anche un'altra figurina che illustra i collegamenti di terra (idealmente) all'interno della stazione:




dantinca

per chi fosse interessato, posso fornire lo schema di un semplice tester per la misura della qualità della messa a terra.
73  :birra:
D.


acquario58

Citazione di: dantinca il 04 Agosto 2009, 21:28:27
per chi fosse interessato, posso fornire lo schema di un semplice tester per la misura della qualità della messa a terra.
73  :birra:
D.


metti pure lo schema del tester........    trovi sempre a chi interessa :up:

TITANO

Io per esempio sono tra quelli che col tester sto proprio in litigio eterno.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dantinca

Citazione di: acquario58 il 04 Agosto 2009, 21:33:37
Citazione di: dantinca il 04 Agosto 2009, 21:28:27
per chi fosse interessato, posso fornire lo schema di un semplice tester per la misura della qualità della messa a terra.
73  :birra:
D.


metti pure lo schema del tester........    trovi sempre a chi interessa :up:
lo posso mandare per e-mail, c'è appena stato uno scambio di post sul discorso del copyright  :rool:


eziolat

Buonasera,


Citato da Cbsanpietro:
........la ringhiera dovrebbe essere messa a terra come tutte le cose metalliche in casa ad eccezione dei tubi del gas(anche se le norme cei imporrebbero anche queste ma quelli del gas si incarogniscono)


Quelli del "Gas"  hanno ragione, e le norme CEI, che tu citi, non dicono di mettere " a terra" le tubature della rete di distribuzione del Gas, se per mettere a terra si intende mettere a potenziale di terra (0V di riferimento) per una buona ragione e cioè che le tubature sia della rete pubblica di distribuzione (quella per intenderci che arriva fin quasi al contatore) sia quelle private (cioè la distribuzione interna alla proprietà)  devono assolutamente non essere a potenziale "0" per via delle cariche statiche che perforerebbero le condutture, tant'è che quelle private vengono installate con un isolante (guaina) proprio per non tenerle a questo potenziale, mentre quelle pubbliche di distribuzione vengono tenute ad un potenziale da circa 20 ai 30 Volt, lo si può notare benissimo anche dal primo "rubinetto" che viene installato, esso è composto da due pezzi filettati fisicamente separati da un grosso e spesso "o-ring" di gomma.
Ciò è dovuto, come dicevo, al fine di non permettere l'accumulo di cariche statiche sulla superficie, peraltra isolata delle condutture, e le possibili perforature conseguenziali.
Mai per questo collegare qualsiasi impianto, apparecchiatura o antenna a questa rete di distribuzione.

Ciao.

dantinca

avevo lo schema di un semplice tester per verificare rapidamente la qualità del collegamento di terra, ma l'ho postato per errore qui:  :mrgreen:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16282.15
73  :birra:
D.

stepv

ciao, anche l'installatore OM (con esperienza decennale) che verrà a montarmi le antenne ormai a settembre sconsiglia di mettere a terra il tutto per evitare di attirare i fulmini..certo se si abita in una casa isolata, dice, allora è diverso ma nel mio caso che ho vicino anche i due piloni da 70 metri della RAI in onde medie non conviene..mah ci sono sempre queste due correnti di pensiero...per fare una terra seria a norma poi mi ha detto che il cavo di terra va fatto scendere con i distanziatori tipo appunto da parafulmine e poi di non collegare alla terra del condominio...


dantinca

secondo me se ti cade un fulmine molto (troppo) vicino, devi solo incrociare le dita e sperare che abbia fatto pochi danni. Per la protezione contro i transitori che possono essere provocati sulla rete di alimentazione e sui cavi di segnale da un fulmine che cade (ragionevolmente) lontano, l'ARRL Antenna Handbook consiglia lo schema di protezione che allego, che prevede che tutte i cavi che entrano nell'apparato siano protetti da soppressori di transitorio e che tutte le "terre" dell'abitazione siano collegate tra loro mediante un cavo interrato. Da vedere quanto sia applicabile nel caso condominiale  :-\





oscar 3

No voglio aprire un'altro topic, visto che mi pare che il mio problema rientri in questo.
Ho corrente elettrostatica che mi arriva dall'antenna. Attenzione, non ho impianto di terra e credo che non sia facile montarlo in quanto proprio dove dovrei realizzare l'impianto di terra, sotto...passano i cavi dell'ENEL!
Non so se è un problema di massa dell'antenna e chiedo lumi, ma mi sono incuriosito del tester per il collegamento della terra di cui parlava Dantica. Ho trovato il link. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16282.15
postato proprio da Dantica ma mi da un errore. Come posso evitare questa corrente elettrostatica che carica l'antenna e che mi crea qualche problema, se non altro per il fatto che avendo l'abitudine di staccare il cavo che arriva dall'antenna ogni volta che vado in QRT, se sfioro una qualunque parte metallica tipo rosmetro, la corrente elettrostatica...tanto statica non lo è visto che non sta ferma....atti sua......non so quanto sia....ma so che si sente...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

faby993

salve!!!da un paio di tempo volevo mettere l'antenna a messa a terra solo che avevo un paio di dubby rigurdante la sezione del filo e al collegamento...allora il primo dubbio e se il filo giallo e verde per la messa a terra di sezione 10mm e buono in caso di fumine...2 dubbio se devo collegare anche gli apparati in stazione insieme alla lnea della messa a terra della antenna....
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

stepv

Citazione di: faby993 il 01 Aprile 2010, 22:57:11
salve!!!da un paio di tempo volevo mettere l'antenna a messa a terra solo che avevo un paio di dubby rigurdante la sezione del filo e al collegamento...allora il primo dubbio e se il filo giallo e verde per la messa a terra di sezione 10mm e buono in caso di fumine...2 dubbio se devo collegare anche gli apparati in stazione insieme alla lnea della messa a terra della antenna....
ciao, guarda se se la metti a terra devi fare una discesa come se fosse un parafulmine, con cavo / treccia adeguato e distanziali dal muro sennò li attira ma non li scarica...

IZ1KVQ

dalla documentazione le norme prescrivono di installare la protezione dalle scariche atmosferiche.
10 mmq sono daccordo è poco, bisogna andare sui 35 mmq o i 50 mmq.
anche per ridurre l'impedenza.
poi bisogna considerare l'anello di terra se è ottimo ed ampio.

Per la progettazione c'è il software e le CEI 81-1
probabilmente se vuoi metteral a terra ti conviene scendere con piattina di ferro zincato.

valgono comunque le considerazioni di probabilità beccare il fulmine e sicuramente meglio nessuna terra che una terra fatta male a mio parere
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

paolo1962

Ciao a tutti..Quoto r5000 ( non per ruffianismo) al100x100 ..ho avuto in passato brutte esperienze con la statica ..per questo in hf uso filo chiuso su balun , poi tutte le connessioni alle antenne sono esterne e collegate solo quando le radio sono in funzione , qelle in "corto" sono esenti ( a meno che non gli picchi sopra la saetta) da problemi di statica.. :birra:


IZ1KVQ

la statica è una cosa e la limiti con una antenna in corto circuito ma per un fulmine l'antenna in corto gli fa un baffo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw