PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefano3



radioforever

In questo momento su 26,875 FM credo Olandesi.
Riusciamo a sentirci molto bene ma, la lingua non ci aiuta...
Se qualcuno vuole provare?

IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Un saluto a tutti.
Avendo da poco reinstallato il CB e non avendo una grandissima esperienza
vi vorrei chiedere dei chiarimenti.
Ieri per la prima volta ho potuto fare un controllino con un camionista che distava a circa 1/2 km da me e in AM (10 watt) inizialmente mi sentiva poco ma poi mi ha confermato un 9+10.
In SSB invece diceva che mi sentiva disturbato.
Poteva essere che avevo il mic gain al massimo o eravamo troppo vicini.
In ssb dovrei uscire con 20 watt.
Questa sera come spesso accade traffico in FM,
provo la chiamata e mi rispondono e il qso è pulito e forte.
Come detto in precedenza Olanda o comunque Nord Europa.
Come è possibile questo?
L'FM non dovrebbe perdere nelle lunghe distanze e con ostacoli?

Grazie

Cristiano
IM0FFL - SWL: I/50/OT

ringhio

Citazione di: radioforever il 08 Giugno 2011, 20:14:43
Un saluto a tutti.
Avendo da poco reinstallato il CB e non avendo una grandissima esperienza
vi vorrei chiedere dei chiarimenti.
Ieri per la prima volta ho potuto fare un controllino con un camionista che distava a circa 1/2 km da me e in AM (10 watt) inizialmente mi sentiva poco ma poi mi ha confermato un 9+10.
In SSB invece diceva che mi sentiva disturbato.
Poteva essere che avevo il mic gain al massimo o eravamo troppo vicini.
In ssb dovrei uscire con 20 watt.
Questa sera come spesso accade traffico in FM,
provo la chiamata e mi rispondono e il qso è pulito e forte.
Come detto in precedenza Olanda o comunque Nord Europa.
Come è possibile questo?
L'FM non dovrebbe perdere nelle lunghe distanze e con ostacoli?

Grazie

Cristiano


in ssb magari il tuo cb è fuori frequenza,,oppure quello del camionista!!ma lui era in ssb??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


radioforever

Citazione di: ringhio il 08 Giugno 2011, 20:22:19
in ssb magari il tuo cb è fuori frequenza,,oppure quello del camionista!!ma lui era in ssb??
Per il momento non so di chi è il problema perchè non ho ancora avuto modo di fare tanti qso.
Come dici tu potrebbe anche essere il suo.
Ho chiesto a lui di passare in ssb per una verifica.
Può aver influito il mic gain al massimo o la troppa vicinanza?
Per quel che riguarda il mio QSO in FM cosa mi dici.
E' normale un collegamento così pulito con il nord Europa in FM?

Grazie
IM0FFL - SWL: I/50/OT

oscar 3

Il camionista aveva un 48 inciofecato e AM, FM  SSB è la stessa cosa.....tu lo ascolti comunque, il problema è che avendo una chiavica di radio, il camionista non ha potuto seguirti in SSB. Prova con uno che ha una radio seria e vedrai che la tua SSB funziona alla grande...certo, devi tenere conto del clarifer e con quello devi centrare il corrispondente. Sul tuo collegamento in FM...non siamo noi a decidere....se c'è la propagazione tutto è possibile! Qualche sera fa, siamo stati insultati da un tedesco. Noi eravamo in AM a 27,985 e lui in FM. Si è aperta la propagazione e quindi ho invitato il QSO a fare QSY 10 KHz sotto...il tedesco ci ha seguiti e ci ha preso a male parole per il "disturbo" causato....noi eravamo tutti sui 10 watt...per un attimo mi è venuto in mente di ritornare su e attaccare l'ambaradam.....ma per me la radio non è competizione!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ale_nest

Per il Mic Gain ti posso dire che io viaggio con un Astatic 575-M6 e la preamplificazione è a tavoletta, ma quando le condizioni ci sono e sono come si deve un 5/9+20 dB come rapporto ricevuto non me lo leva nessuno, anzi. Questo microfono "spinge" davvero per cui, almeno nel mio caso, il Mic Gain a manetta è solo un grandissimo aiuto. Per i QSO DX in FM invece ti dico che puoi stare tranquillo, se la propagazione in quel momento nei tuoi dintorni c'è ed è consistente il tipo di modulazione non influisce, anche trasmettendo con le grondaie in rame di casa (e c'è gente che lo fa, lo farei anche io ma prima voglio informarmi) avresti ottimi rapporti quindi non ti preoccupare di questo. Per la questione SSB l'unico mio consiglio è: cerca qualcuno che non sia una barra pesante o comunque una barra mobile (quindi stazioni fisse da casa o eventualmente in /P -cioè in attivazione Portatile-) e facci QSO per appurare questa situazione. Hai un ROSmetro/Wattmetro in linea? Così saprai senza dubbi almeno la potenza in uscita.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


radioforever

Citazione di: ale_nest il 08 Giugno 2011, 20:53:43
Hai un ROSmetro/Wattmetro in linea? Così saprai senza dubbi almeno la potenza in uscita.
Come avevo detto giorni fa a OSCAR 3 il rosmetro/Wattmetro segna 10 w in Am e
in SSB arriva al massimo 20 w facendo la prova di parlare a voce alta
ed in particolare soffiando sul Mic per 1/2 secondi.
A proposito: il controllo delle stazionarie le devo fare sempre
quando passo da AM a SSB (tasto su FWD, portante e lancetta su SET
e poi tasto su REF e nuovamente portante per verificare livello di stazionarie...).
E' tutto giusto?

Cristiano
IM0FFL - SWL: I/50/OT

radioforever

Citazione di: oscar 3 il 08 Giugno 2011, 20:41:48
Il camionista aveva un 48 inciofecato e AM, FM  SSB è la stessa cosa.....tu lo ascolti comunque, il problema è che avendo una chiavica di radio, il camionista non ha potuto seguirti in SSB. Prova con uno che ha una radio seria e vedrai che la tua SSB funziona alla grande...certo, devi tenere conto del clarifer e con quello devi centrare il corrispondente.

Ciao Oscar 3
al camionista ho chiesto se aveva l'ssb e mi ha risposto di si, poi non so.

Cosa è il CLARIFER?

Scusa l'ignoranza...!!!

Chris
IM0FFL - SWL: I/50/OT


ale_nest

Beh come potenze direi che ci sei, è tutto a posto su questo punto. Io sinceramente non sto a smanettare sul ROSmetro per rifare i settaggi ogni volta che cambio modo di emissione.
La mia procedura è: mi metto in FM e mi centro ben benino, poi passo in AM e ricontrollo e poi passo in SSB e ricontrollo ancora. Dopo di ché, vado liscio e tranquillo, tendendo d'occhio il ROSmetro, e via.
Io ora direi che l'ideale è trovare se c'è qualcuno in zona che modula abitualmente da casa e che possa andare sulle bande laterali e fare tutte le prove del caso. Oppure, a mali estremi aspetti la propagazione e al primo spagnolo del caso gli chiedi un bel rapporto sulla tua modulazione così da chiarirti le idee tu stesso e poi per farci sapere come è finita.

Però, ribadisco, stiamo andando sempre OT dall'oggetto del topic ...
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

radioforever

Citazione di: ale_nest il 08 Giugno 2011, 21:25:54
Però, ribadisco, stiamo andando sempre OT dall'oggetto del topic ...

Hai ragione e mi scuso...

Chris
IM0FFL - SWL: I/50/OT

Skypperman

Scusate ma chi è quel pappagallo che ripete sempre "Milano nord Italia chiama e ascolta" da mezz'ora nn si sente altro!!!  :shhhh:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ale_nest

Ah perché tu riesci pure a sentire? A me se per caso mia mamma stacca il PL manco me ne accorgo... Comunque non lo so, io non riesco a sentirlo nemmeno in diretta, sono troppo lontano.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


TITANO

Allora e un pappagallo di passaggio da alex !!!  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

stefano3

anche oggi da 14 Mhz in sù sento pochino.....praticamente nulla da 20 Mhz in sù....

staz.sherpa

Citazione di: Skypperman il 09 Giugno 2011, 11:57:47
Scusate ma chi è quel pappagallo che ripete sempre "Milano nord Italia chiama e ascolta" da mezz'ora nn si sente altro!!!  :shhhh:
uguale uno 2 giorni fa diceva: sud italia chiama...c'è nessuno? penso che qualcuno poi gli abbia risposto...

lucavr

Bielorussia.
valentin 317UC471.Con neanche 50 watt con un Superstar 7000dx


e francesi...
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

Maikol

Valentino lo collegato un paio di volte... e sempre con ottimi segnali :up:
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

Discovery

Citazione di: stefano3 il 09 Giugno 2011, 19:45:40
anche oggi da 14 Mhz in sù sento pochino.....praticamente nulla da 20 Mhz in sù....
Ieri (10/06) invece qualcosa si è aperta nelle mie coordinate e ho collegato 233Y0183 Gratian in Romania e 1LR025 Santo in Pordenone
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


TITANO

A me e da giiorni che e t out !!!  :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pesciolino73

propagazione completamente assente..
sui 40 metri invece di sera si ascoltano delle belle ruote tra napoli, roma ,trieste...
il tempo di questi giorni deve aver segato completamente gli 11 metri :sfiga:

Discovery

C'è un contest sui 40Mt una delle poche bande Attive.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

cimabue


radioforever

Su 27,175 FM, Canarie e Argentina...
Propagazione che va e che viene con punte massime ri R4 S5

Ciao
IM0FFL - SWL: I/50/OT

folgorato

Poco niente.... uffa   :(    ...che palle !!! Ma ke a deciso sto tempo?  >:D   :sfiga:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....