PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo iz6nng

27900  67SD010 Paraguay, brasiliani e argentini arrivano oltre il nove.. questo non arriva. Qualcuno lo ascolta? lo spottano dalla Spagna, il loro path è favorevole sennò non si spiega.  >:D >:D
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce


sliverbuild

bhò....qui da me non si muove foglia!  :sfiga:  :candela:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Paolo iz6nng

ciao silver, non so come sei messo, ma se non ti arriva niente c'è qualcosa ke non va.. a 510 c'è Roger  3Da012 qui continua ad arrivare 9+ 10-15db.
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

PAPERO ( THE DUCK )

anche dalle mie parti , tutto chiuso
e sopratutto in 40 ieri sera abbiamo fatto una prova con marcello ma propagazione zero
bhaaaaaaaaaaaa
ciao e buon forum a tutti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Paolo iz6nng

Buonpomeriggio a tutti, ho una sensazione.. quella che le aperture serali che sono ormai quasi fisse e quindi non si tratta di e-sporadico, favoriscano qso soltanto lunghi. Guarda caso ieri sera ho studiato bene la situazione qui in 11mt. Io non ascoltavo nulla al di fuori di argentini e brasiliani! Non senti uno spagnolo, un francese un tedesco. niente! Ho girato l'antenna a nord e ascoltavo un 108 per altro neanche cosi forte, uno può pensare l'europa dorme.
E invece l'Europa non dormiva per niente! Perchè sul cluster uscivano almeno 4-5 spot al minuto di qso EU-SA.
I miei studi sulla propagazione e le mie conoscenze modeste in materia di antenne mi hanno portato a fare una piccola considerazione che espongo con parole comuni e non eccessivamente tecniche.
Poichè le macchie solari stanno incrementandosi in maniera anche notevole, in queste ultime 2 settimane la propagazione medio corta, sta lasciando il posto soprattutto nelle ore serali a quella medio-lunga, le antenne verticali non hanno molti decibel di guadagno e la loro resa è modesta nelle lunghe distanze tutto ciò a vantaggio di yagi, delta loop,quad ecc. Un altro fattore importante è che i nostri colleghi d'oltreoceano hanno tutti la polarizzazione orizzontale, facile da ascoltare con una verticale a brevi distanze, impossibile a lunghe.
Ho verificato la mia tesi con un amico locale che mi ha riferito che sulla sua mantova 5 turbo sentiva segnali 2-3 chi a me arrivava a 9, e non ascoltavano niente chi arrivava 2-3 al sottoscritto.
Tesi testata.

Ciao a tutti e buoni qso!
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

claudio pinerolo

#5055
Citazione di: Paolo iz6nng il 30 Settembre 2009, 18:42:56
Buonpomeriggio a tutti, ho una sensazione.. quella che le aperture serali che sono ormai quasi fisse e quindi non si tratta di e-sporadico, favoriscano qso soltanto lunghi. Guarda caso ieri sera ho studiato bene la situazione qui in 11mt. Io non ascoltavo nulla al di fuori di argentini e brasiliani! Non senti uno spagnolo, un francese un tedesco. niente! Ho girato l'antenna a nord e ascoltavo un 108 per altro neanche cosi forte, uno può pensare l'europa dorme.
E invece l'Europa non dormiva per niente! Perchè sul cluster uscivano almeno 4-5 spot al minuto di qso EU-SA.
I miei studi sulla propagazione e le mie conoscenze modeste in materia di antenne mi hanno portato a fare una piccola considerazione che espongo con parole comuni e non eccessivamente tecniche.
Poichè le macchie solari stanno incrementandosi in maniera anche notevole, in queste ultime 2 settimane la propagazione medio corta, sta lasciando il posto soprattutto nelle ore serali a quella medio-lunga, le antenne verticali non hanno molti decibel di guadagno e la loro resa è modesta nelle lunghe distanze tutto ciò a vantaggio di yagi, delta loop,quad ecc. Un altro fattore importante è che i nostri colleghi d'oltreoceano hanno tutti la polarizzazione orizzontale, facile da ascoltare con una verticale a brevi distanze, impossibile a lunghe.
Ho verificato la mia tesi con un amico locale che mi ha riferito che sulla sua mantova 5 turbo sentiva segnali 2-3 chi a me arrivava a 9, e non ascoltavano niente chi arrivava 2-3 al sottoscritto.
Tesi testata.

Ciao a tutti e buoni qso!

proprio un 20 minuti fà prima di cenare a 27.570 usb collegata l'Argentina con la 4AT347 Silvano che mi arrivava 5/3-5. Cavoli lo sentivo molto bene e subito non avevo mica capito che fosse da Buenos Aires dato che è Italiano. Finito il QSO mi ha chiamato una stazione dal Mato Grosso José ma non ho capito il QRZ purtroppo, mi arrivava bene 5/2-4 sempre a 27.570 un pò per la difficoltà con la lingua (non parlava l'Inglese) per comprenderci meglio (io in spagnolo sono già negato ) e un pò che mi chiamavano per andare a fare cena ho dovuto tagliare corto e salutarlo peccato perchè la QSL dal Mato Grosso mi sarebbe piaciuta
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


claudio pinerolo

#5056
Citazione di: Paolo iz6nng il 30 Settembre 2009, 18:42:56
I miei studi sulla propagazione e le mie conoscenze modeste in materia di antenne mi hanno portato a fare una piccola considerazione che espongo con parole comuni e non eccessivamente tecniche.
Poichè le macchie solari stanno incrementandosi in maniera anche notevole, in queste ultime 2 settimane la propagazione medio corta, sta lasciando il posto soprattutto nelle ore serali a quella medio-lunga, le antenne verticali non hanno molti decibel di guadagno e la loro resa è modesta nelle lunghe distanze tutto ciò a vantaggio di yagi, delta loop,quad ecc. Un altro fattore importante è che i nostri colleghi d'oltreoceano hanno tutti la polarizzazione orizzontale, facile da ascoltare con una verticale a brevi distanze, impossibile a lunghe.
Ho verificato la mia tesi con un amico locale che mi ha riferito che sulla sua mantova 5 turbo sentiva segnali 2-3 chi a me arrivava a 9, e non ascoltavano niente chi arrivava 2-3 al sottoscritto.
Tesi testata.
Ciao a tutti e buoni qso!

sono d'accordo pure io Paolo ma come si spiega però che io in verticale arrivavo e ascoltavo meglio (Santa imax-2000 0.64 d'onda a 19 metri dal suolo) del Matteo 1SD172 da Chiavari con Yagi autocostruita a 4 elementi che era anche lui in QSO a 3 con me e il Silvano dall'Argentina

... dimenticavo una cosa importante io ho le alpi alte più di 2000 metri dietro di me a ovest quindi verso il Brasile il Matteo ha il mare. Non penso che gli arrivavo e lo sentivo facendo il giro da est dove sono copletamente aperto... Sarebbe un miracolo
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Paolo iz6nng

Buonasera Claudio, è probabilmente un'eccezione che conferma la regola!  :-D
Comunque 1sd172 va mooolto bene con la sua bella yagi monobanda, poco fa sul cluster ha spottato il solito Roger 3DA012  5/9+25. Io mi so stufato a chiamarlo! Stasera sto dietro a una cosa un pò piu seria in hf, ma da quello ke vedo spottato sono i soliti amici, solite stazioni ben messe in orizzontale che tutte le sere arrivano bene.
Comunque una i-max a 20 metri dal suolo non è una classica verticale su un paletto sopra al tetto.. secondo me per come sei messo qualcosa in più senti.  :up:

saluti  Paul
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

Skypperman

Citazione di: Paolo iz6nng il 30 Settembre 2009, 18:42:56
Buonpomeriggio a tutti, ho una sensazione.. quella che le aperture serali che sono ormai quasi fisse e quindi non si tratta di e-sporadico, favoriscano qso soltanto lunghi. Guarda caso ieri sera ho studiato bene la situazione qui in 11mt. Io non ascoltavo nulla al di fuori di argentini e brasiliani! Non senti uno spagnolo, un francese un tedesco. niente! Ho girato l'antenna a nord e ascoltavo un 108 per altro neanche cosi forte, uno può pensare l'europa dorme.
E invece l'Europa non dormiva per niente! Perchè sul cluster uscivano almeno 4-5 spot al minuto di qso EU-SA.
I miei studi sulla propagazione e le mie conoscenze modeste in materia di antenne mi hanno portato a fare una piccola considerazione che espongo con parole comuni e non eccessivamente tecniche.
Poichè le macchie solari stanno incrementandosi in maniera anche notevole, in queste ultime 2 settimane la propagazione medio corta, sta lasciando il posto soprattutto nelle ore serali a quella medio-lunga, le antenne verticali non hanno molti decibel di guadagno e la loro resa è modesta nelle lunghe distanze tutto ciò a vantaggio di yagi, delta loop,quad ecc. Un altro fattore importante è che i nostri colleghi d'oltreoceano hanno tutti la polarizzazione orizzontale, facile da ascoltare con una verticale a brevi distanze, impossibile a lunghe.
Ho verificato la mia tesi con un amico locale che mi ha riferito che sulla sua mantova 5 turbo sentiva segnali 2-3 chi a me arrivava a 9, e non ascoltavano niente chi arrivava 2-3 al sottoscritto.
Tesi testata.

Ciao a tutti e buoni qso!

Le tue considerazioni sono giuste, ma le tue teorie sono inesatte:

1) La polarizzazione delle onde si perde sul dx e l'onda una volta riflessa dalla ionosfera diventa in polarizzazione mista, quindi è indifferente avere una verticale o una orizzontale, quello che fa la differenza è il guadagno reale dell'antenna e il suo angolo verticale di elevazione, nonchè la posizione geografica più favorevole in quel dato momento. Può anche darsi che l'onda arrivi totalmente in polarizzazione verticale, quindi magari con una 5/8 è possibile ricevere meglio che con una yagi, ma è una ipotesi abbastanza rara anche se è già capitata realmente.

2) Ti arriva solo propagazione lunga perchè è attivo solo lo strato F della ionosfera (in direzione S-E) , mentre lo strato E-sporadico tipico della propagazione estiva si è quasi dissolto con la minor insolazione settembrina. Ecco perchè senti solo sud america e non europa. Probabilemente il fatto che si sente solo Sud America dipende da una concausa di fattori e tipologie propagative differenti (F2,  transequatoriale - E-sporadico) che permettono solo collegamenti bilaterali Europa-sud America.
In ogni modo questa propagazione è tipica settembrina, già dai primi di ottobre dovrebbe arrivare nord america più regolarmente al pomeriggio, Asia e Pacifico al mattino e Africa verso mezzogiorno.


Spero di aver dato le giuste delucidazioni.

73's Alex 019.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



sliverbuild

qui da me (Verghereto -FC) in 27 non si muove foglia da na settimana. Si è aperta solo due giorni fà col sud italia. Per il resto NULLA più del fruscìo.....
fortuna che ci si più riparare in altre freq. per i DX.... speriamo che la situazione in 27 cambi
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Manuel3

E comunque apritevi un topic apposito per parlare di esperimenti e robe varie.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1et078

ragazzi ieri qso di circa 2 ore in banda 40 metri con gianluca codice rosso, segnali oltre il 9++ da parte sua e da parte mia.

claudio pinerolo

Citazione di: Roberto078 il 01 Ottobre 2009, 10:01:02
ragazzi ieri qso di circa 2 ore in banda 40 metri con gianluca codice rosso, segnali oltre il 9++ da parte sua e da parte mia.

beh li è normale io quasi tutte le sere adesso una volta alla settimana mi collego con la Lettonia li sopra con un Italiano che si è trasferito laggiù ci sentiamo sempre sull'ordine del 9+10 9+20 fino a tarda notte

Citazione di: Manuel3 il 01 Ottobre 2009, 02:57:01
E comunque apritevi un topic apposito per parlare di esperimenti e robe varie.

in che senso scusa... si parla sempre di andamento della propagazione (nessun esperimenti e robe varie...) a me son sembrati interventi molto interessanti che se messi altrove pochi li avrebbero letti
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


1et078

manuel scusa dove dovremmo comunicare che abbiamo contattato un altro operatore rogerk? nella sezione annunci mortuari della mia città?????
mahhh eppoi vi lamentate che faccio sempre piccio io....

1et078

cmq ieri con un dipolo multibanda della eco antenne e circa 100 watt di un 897 della yaesu mi sono veramente divertito, non facevo collegamenti radio così da almeno 6 mesi.
in banda 40 e 20 metri apertissime, e nel pomeriggio contattato anche una stazione (in 20 metri) degli emirati arabi uniti.
it's beatiful..

acquario58

Roberto,
quello che intende MANUEL è questo:

Ripropongo il primo POST,
costruzione e  consigli solo nelle apposite aree


Cari amici 73

USIAMO QUESTO TOPIC PER SEGNALARE E SCRIVERE LA SITUAZIONE ATTUALE DELLA PROPAGAZIONE CHE SENTITE, IN MODO DA AVERE SEMPRE A PORTATA D'OCCHIO LA SITUAZIONE, SIA PER INTERESSE E SIA ANCHE SOLTANTO PER CURIOSITA'.

PER ESEMPIO SCRIVETE L'ARRIVO DELLA PROP., ZONA IN CUI VI TROVATE, CHE NAZIONE,REGIONE,ZONA CHE SENTITE, FREQUENZA ECC...

MI RACCOMANDO, NON INCOMINCIATE AD INSERIRE DISCUSSIONI E PROLUNGAMENTI VARI.....USIAMO SOLTANTO PER SEGNALAZIONI, COME SOPRA CITATO, percio' frasi brevi ed inerenti alla propagazione in diretta.

BUONI DX A TUTTI.

claudio pinerolo

anche stasera dopo cena bei collegamenti con Porto Alegre sud e nord est  Brasile
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Paolo iz6nng

ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

sliverbuild

qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


fabiux

Prima di tutto, solidarietà con la popolazione del Messinese.

Segnalo Isole Canarie, in particolare 34AV014 a 59 (con l'antenna che mi ritrovo, ho detto tutto) su 27,605 USB.

Matthew

Citazione di: sliverbuild il 01 Ottobre 2009, 23:18:26
qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:

Io quasi volevo andare a controlare che nn si fosse staccato il filo dal PL!!Non si ascolta più nulla sembra. . .
IZ6VLJ

sliverbuild

Citazione di: Matthew il 02 Ottobre 2009, 22:16:26
Citazione di: sliverbuild il 01 Ottobre 2009, 23:18:26
qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:

Io quasi volevo andare a controlare che nn si fosse staccato il filo dal PL!!Non si ascolta più nulla sembra. . .

qui invece morto tutto da 10 giorni... nemmeno lì gatti!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Matthew

Citazione di: sliverbuild il 02 Ottobre 2009, 22:25:46
Citazione di: Matthew il 02 Ottobre 2009, 22:16:26
Citazione di: sliverbuild il 01 Ottobre 2009, 23:18:26
qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:

Io quasi volevo andare a controlare che nn si fosse staccato il filo dal PL!!Non si ascolta più nulla sembra. . .

qui invece morto tutto da 10 giorni... nemmeno lì gatti!

Prendi l'accento delle mie parti??
He!he! :mrgreen:
IZ6VLJ

1et078

ogni tanto ma molto molto raramente sento il sud africa qua dalle mie zone per il resto 0 assoluto, controllo sempre il sito di informazioni dx a livello mondiale dxsummit (www.dxsummit.fi) per vedere se per caso c'e qualche apertura in 10 metri.

sliverbuild

Citazione di: Matthew il 03 Ottobre 2009, 00:28:08
Citazione di: sliverbuild il 02 Ottobre 2009, 22:25:46
Citazione di: Matthew il 02 Ottobre 2009, 22:16:26
Citazione di: sliverbuild il 01 Ottobre 2009, 23:18:26
qui a verghereto (centro est italia direzione Rimini per intenderci) la propagazione i n 27 è completamente chiusa da giorni  :sfiga:

Io quasi volevo andare a controlare che nn si fosse staccato il filo dal PL!!Non si ascolta più nulla sembra. . .

qui invece morto tutto da 10 giorni... nemmeno lì gatti!

Prendi l'accento delle mie parti??
He!he! :mrgreen:

Marchigiano e umbro (specie dalle parti di Jesi ecc....) non si discostano molto EHEH  :grin:  abbraccino
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar